Connect with us

Published

on

Di Ilenia Menale

Entra nel mondo della musica a soli 16 anni e scrive inizialmente per esigenze personali e dopo un periodo buio.

“Per 3 anni ho solo scritto – racconta Jodi, giovanissimo rapper che è approdato da poco nel mondo di Spotify – poi spronato dagli amici e dalla mia famiglia ho deciso di rendere pubblico il mio primo brano “Dimmi” e su Spotify la gente lo apprezza”

Riservato ma determinato, Jodi racconta così i suoi esordi nel mondo della musica e della strada che ha intrapreso e che vuole seriamente continuare a percorrere.

“Mia zia, che è anche la mia manager, mi ha procurato un primo serio ed importante appuntamento presso una famosa agenzia artistica e così da Lecce mi sono spostato a Lugano, presso la Unique Management e poi a Milano presso un’importante etichetta discografica.”

Nascono così i suoi ambiziosi progetti e da poche settimane è online sulle principali piattaforme digitali, Youtube e Spotify, il suo nuovo singolo “Dentro di me”.

I singoli di Jodi hanno un mood piuttosto sad dovuto al suo passato complicato.

“La mia etichetta mi chiede di staccarmi dalle mie esperienze tristi e provare con qualcosa di diverso e il fatto che sto variando mi stupisce e sono veramente felice di riuscire in questo cambiamento che fino a poco tempo fa mi sembrava impossibile. Nel futuro sto lavorando al mio primo album e ho in cantiere 4/5 singoli con featuring importanti.”

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Spettacolo

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

Published

on

"Pronti a denunce in procura se induzione a violenza su donne"

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:

“Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e trapper che nei loro brani incitano i giovani alla violenza o offendono le donne. A chiederlo il Codacons, che presenta oggi una formale diffida alla Rai e al conduttore Carlo Conti. “Nei prossimi giorni verrà reso noto il cast dei cantanti in gara al prossimo Festival, e già circolano nomi di papabili partecipanti, tra cui rapper come Tony Effe, che in passato si sono distinti per canzoni dai testi fortemente sessisti e per frasi che denigrano e offendono le donne e incitano i giovani alla violenza – spiega il Codacons – In un momento storico in cui la lotta alla violenza di genere, al bullismo e ai femminicidi è diventata prioritaria anche in Italia, la Rai non può in alcun modo andare controcorrente portando sul palco di Sanremo artisti che lanciano messaggi errati, diseducativi e pericolosi soprattutto per i più giovani”.

E sul tema il Codacons lancia un attacco diretto al mondo delle radio e della discografia, ma anche ad alcune cantanti donne. “Etichette discografiche, emittenti radiofoniche e le stesse cantanti che realizzano duetti con rapper controversi (come nel caso di Emma Marrone) solo a parole si dichiarano contro la violenza sulle donne, ma nei fatti osannano e portano al successo pseudo-artisti che nei loro testi trasformano le donne in oggetto o contengono insulti e frasi sessiste. Una ipocrisia ignobile e intollerabile che deve finire”.

Per tali motivi il Codacons “diffida formalmente la Rai e Carlo Conti ad introdurre una sorta di ‘daspo’ a Sanremo 2025 per artisti che si sono contraddistinti per testi violenti o sessisti, e invita le cantanti donne a non partecipare al Festival se saranno accettati in gara rapper o trapper che hanno scritto brani offensivi verso il mondo femminile”. Non solo: “Se sul palco di Sanremo saliranno quest’anno artisti dai testi violenti, il Codacons è pronto a presentare una denuncia in Procura per la possibile fattispecie di induzione alla violenza sulle donne, e chiederà l’allontanamento dei cantanti dalla città ligure in analogia a quanto previsto dall’art 282 bis del Codice di procedura penale”, conclude il Codacons.

Continue Reading

Spettacolo

Favino: “Accoglienza? Oggi è un termine abusato, ha...

Published

on

L'attore arriva oggi nelle sale con 'Napoli New York' di Gabriele Salvatores

Pierfrancesco Favino

"Oggi l'accoglienza è un termine così abusato da smettere di raccontarci di quel calore che esce fuori nel momento in cui fuori piove e tu apri una porta per permettere a uno straniero di entrare per ripararsi". A dirlo all'Adnkronos è Pierfrancesco Favino, nelle sale da oggi con 'Napoli New York' di Gabriele Salvatores. Il regista porta sul grande schermo (con 01 Distribution) una favola nata dopo essere entrato in possesso di una storia scritta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, alla fine degli Anni 40, di cui si sapeva poco e niente. Un ‘trattamento-sceneggiatura’ di 80 pagine che il regista ha trasformato in un film sulla solidarietà. "Non abbiamo perso l'istinto a tendere una mano. Di fondo - prosegue Favino - credo che gli esseri umani che vivono questo Paese siano migliori dei pochi che lo governano. E tra quelli che vivono questo Paese ci sono tanti che sono disposti a dare una mano agli altri, forse proprio per il fatto che siamo stati anche noi persone cacciate da alcuni posti", spiega l'attore.

"A me sempre di essere capitato in un pianeta che non conosco più o forse sono arrivati gli alieni e non riesco a capire cosa vogliono", dice Salvatores nell'intervista all'Adnkronos. Per il regista "l'Italia è molto divisa in questo momento e purtroppo chi ci governa sta proprio giocando su questo ed è una cosa che non dovrebbero fare". Chi governa, "così come un organizzatore di un film, ha il compito di unire le persone e di risolvere i problemi. Teoricamente - prosegue il regista - dovrebbero dimenticarsi delle loro idee ideologiche", invece, "ci stanno dividendo ed è molto pericoloso". Un esempio "sono gli ultimi segnali che arrivano dagli Stati Uniti, il sogno americano sta diventato un po' in incubo" perché "se il potere economico, con l'uomo più ricco del mondo, si unisce al potere politico, siamo finiti", fa notare Salvatores.

'Napoli New York' è ambientato nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria: i piccoli Carmine (Antonio Guerra) e Celestina (Dea Lanzaro) tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a ‘Nuova York’ per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca del tanto agognato ‘sogno americano’ e sbarcano in una metropoli sconosciuta che li rigetta tra razzismo e odio. Dopo numerose peripezie, imparano a chiamare casa grazie all’aiuto del commissario di bordo, Domenico Garofalo, interpretato da Pierfrancesco Favino. "Ricordiamoci che siamo esseri umani e che se accogliamo l'occasione di parlare con qualcuno diverso da noi, anche se ci fa paura, magari possiamo scoprire di amarlo. Se ti fermi al pensiero del diverso sei fregato", sottolinea il regista.

"Qualche giorno fa ero a cena vicino a un distributore leghista, non è proprio la mia parte politica. Ma non importa perché è pur sempre una persona. È stata una cena intelligente, simpatica, colta e piacevole. Questo per dire che con un pochino di disponibilità si può andare avanti. Se la gente comincia a riscoprire che gli altri sono la nostra salvezza, perché nessuno si salva da solo, abbiamo una speranza".(di Lucrezia Leombruni)

Continue Reading

Spettacolo

Gli Statuto: “Se Conti ci prende a Sanremo 2025,...

Published

on

La band torinese: "Con noi sul palco Pasquale Bruno e Marco Ferrante"

Gli Statuto fotografati da Andrea Gallins

Gli Statuto si candidano ad un posto tra i Big di Sanremo 2025 con una promessa: portare due stelle del calcio torinese sul palco dell'Ariston, nel caso Carlo Conti li scelga per il festival. "Ciao amici, abbiamo proposto a Carlo Conti un pezzo pazzesco per Sanremo. A più di 30 anni dalla nostra partecipazione al Festival, ci siamo rimessi in gioco e scritto una canzone che parla di un padre e una figlia. Due generazioni a confronto accomunate dall’amore per il calcio, con i ritmi e gli accenti della musica ska. E ora vi facciamo una promessa: se riusciremo a segnare questo gol, porteremo sul palco dell'Ariston due stelle del calcio italiano che si esibiranno con noi! Pasquale Bruno e Marco Ferrante. Non ci credete?", scrive la band su Instagram, quando manco ormai poco più di una settimana all'annuncio ufficiale dei Big in gara, che avverrà domenica primo dicembre nel Tg1 delle 13.30.

I due calciatori citati, sono molto legati alla storia del Torino: Marco Ferrante è un dirigente e procuratore sportivo ex calciatore con il ruolo di attaccante. Con 125 gol totali con la maglia del Torino si trova al 5º posto della classifica dei marcatori del club torinese. Era solito festeggiare un gol portandosi le dita accanto alle tempie, per rappresentare la figura del toro. Pasquale Bruno è un ex calciatore con il ruolo di difensore, ricordato per essere stato uno dei giocatori più duri della storia del calcio italiano. Tra le sue vittorie figurano la Coppa Uefa 1989-1990, conquistata con la Juventus, e due Coppe Italia. Ceduto al Torino, ne divenne acceso tifoso disputando numerosi derby da vero ultras granata.

Non stupisce che gli Statuto - La band è composta da Oscar 'oSKAr' Giammarinaro (voce), Giulio 'Arfy' Arfinengo (batteria), Francesco Tringali (chitarra), Alessandro 'Bruce' Loi (basso), Lorenzo Bonaudo (tromba) e Gigi Rivetti (tastiere) - vogliano legare al calcio anche la loro eventuale partecipazione a Sanremo. Il 4 ottobre scorso, infatti, è uscito 'Statuto Football Club', il nuovo album della storica band mod torinese: una raccolta di otto tra canzoni e sigle radio-tv a tema calcistico, riarrangiate con il tipico stile ska-soul-pop che da sempre è il marchio di fabbrica della band. Attraverso leggendarie melodie condivise da più d’una generazione di tifosi, questo progetto ripercorre la storia del calcio italiano e non solo. Tra le tracce la sigla di 'Tutto il calcio minuto per minuto' e quella di 'Novantesimo Minuto', fino alla 'Domenica Sprint' passando per la 'Domenica Sportiva'. Nel disco anche l’iconica 'La leva calcistica della classe '68' di Francesco De Gregori e 'Una vita da mediano' di Ligabue. La divertente 'La partita di pallone' di Rita Pavone e la hit internazionale 'Un’estate italiana' del duo Nannini-Bennato, che divenne inno del campionato del mondo di calcio che si giocò in Italia nel 1990.

Il rapporto tra Gli Statuto e il calcio è un amore che dura da anni. Sfegatati tifosi del Torino, per primi nel 1988 hanno firmato una canzone ('Ragazzo ultrà') che descrive la tematica delle tifoserie organizzate. Correva l’anno 1998, quando nel videoclip del loro brano 'Un Posto al Sole', partecipava tutta la rosa del Torino Calcio al gran completo. Nelle immagini la squadra era impegnata in una partita con la band. Nel 2005 hanno pubblicato il brano 'Facci un goal', al cui videoclip partecipa anche lo storico attaccante del Torino Paolo Pulici. Con il collega Enrico Ruggeri hanno scritto nel 2010 il brano 'Controcalcio', che è un omaggio al calcio d’altri tempi. Inoltre il frontman della band oSKAr, è membro della Nazionale Italiana Cantanti dal 2017 con il ruolo di difensore.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo22 minuti ago

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

"Pronti a denunce in procura se induzione a violenza su donne" “Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e...

Cronaca24 minuti ago

Fedeli (Sandoz Italia): “Con ‘Su misura’ risposte...

‘Progetto di valenza sociale e formativa’ “Il nostro scopo è mettere a disposizione più farmaci possibili per rispondere ai bisogni...

Sport25 minuti ago

Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si...

L'Italia scende in campo a Malaga sognando il bis dopo il trionfo dello scorso anno Torna la Coppa Davis. Oggi...

Immediapress27 minuti ago

Veneto: vincere la battaglia contro il cancro da Papilloma...

All’evento organizzato da Motore Sanità un confronto sulle best practice della Regione e sulle traiettorie da seguire per raggiungere il...

Cronaca30 minuti ago

Pedicini (Aism): “Problema accessibilità abitativa...

“Con ‘Su misura’ create linee guida degli spazi scritte insieme a persone con sclerosi multipla’ “Da una recente indagine fatta...

Cronaca30 minuti ago

Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): “Nel progetto...

'Approccio esperienziale per trovare proposte progettuali percettive' “Ho accolto con entusiasmo la proposta di collaborare al progetto ‘Su misura’. Lavoro...

Spettacolo32 minuti ago

Favino: “Accoglienza? Oggi è un termine abusato, ha...

L'attore arriva oggi nelle sale con 'Napoli New York' di Gabriele Salvatores "Oggi l'accoglienza è un termine così abusato da...

Cultura35 minuti ago

Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni. Ballario:...

Il critico d'arte: "L'artista è un genio e più che una banana ha venduto un manuale di istruzioni" "Cattelan ha...

Immediapress38 minuti ago

Formula 1 – Leclerc da battere a Las Vegas, Verstappen e...

Roma, 21 novembre 2024 – La Formula 1 vola in Nevada per il terzultimo appuntamento stagionale: nel weekend, infatti, è...

Salute e Benessere51 minuti ago

Ucraina: Ail a sostegno pazienti oncoematologici

donazione a National cancer institute di Kiev La guerra in Ucraina ha generato una grande emergenza sanitaria nel cuore dell’Europa....

GR Audio (Giornali Radio)57 minuti ago

Rubrica delle buone notizie del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)57 minuti ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 21 novembre

Immediapress60 minuti ago

MINT annuncia una Partnership con Celonis per rivoluzionare...

Celonis sceglie MINT come primo partner nel settore marketing e media per espandere la propria offerta nel processo pubblicitario Milano,...

Spettacolo1 ora ago

Gli Statuto: “Se Conti ci prende a Sanremo 2025,...

La band torinese: "Con noi sul palco Pasquale Bruno e Marco Ferrante" Gli Statuto si candidano ad un posto tra...

Economia1 ora ago

Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro...

Dalla nuova ricerca del Pulsee Luce e Gas Index Per il 51,5% dei piemontesi la bolletta del gas è ancora...

Cronaca1 ora ago

Confessioni Vip accendono faro su cancro pancreas,...

In Italia 15 mila casi l'anno, la storia di Eleonora Giorgi e la scomparsa di Sven-Goran Eriksson. Campagna di sensibilizzazione...

Immediapress1 ora ago

Blitz notturno contro la sede di Pro Vita & Famiglia:...

21 novembre 2024.Pro Vita & Famiglia denuncia un altro attacco nella notte alla sede romana di Viale Manzoni. Le telecamere...

Immediapress1 ora ago

Intervista a Stefano Beltrami – Responsabile dell’ufficio...

21 novembre 2024. Questa chiacchierata con Stefano Beltrami, responsabile dell’Ufficio Marketing della Banca di Piacenza, offre un’interessante prospettiva sul posizionamento...

Cronaca1 ora ago

Gardaland, arriva Animal Treasure Island: nuova attrazione...

La nuova esperienza in occasione del 50° anniversario Gardaland annuncia l’arrivo per la prossima stagione 2025, in occasione del suo...

Lavoro2 ore ago

De Capitani (Municipia): “Partnership vere e...

Oggi alla 41a edizione dell’assemblea Anci Stefano De Capitani, vice presidente Engineering e ceo di Municipia interviene oggi alla 41a...