Connect with us

Published

on

Passero (Alleanza Ass.): “In Italia divari anche per deficit educazione finanziaria”

Così l'amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni, a margine della Tavola rotonda promossa dalla stessa compagnia assicuratrice in collaborazione con CEOforLIFE sull'Educazione finanziaria al femminile

Davide Passero

"L'educazione finanziaria è importante per tutti i cittadini e in Italia è rilevante come tematica. Noi abbiamo un deficit dell'educazione finanziaria ed è un indicatore che si traduce in minore opportunità di sviluppo, nonché minore opportunità di benessere diffuso. Ciò comporta inevitabilmente disparità e divario”. Lo ha detto Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni, a margine della Tavola rotonda promossa dalla stessa compagnia assicuratrice in collaborazione con CEOforLIFE, intitolata “Educazione finanziaria al femminile come strumento di equità sociale”, che affronta il tema dell'educazione finanziaria, fondamentale all’interno dei 17 obiettivi SDGs dell’Agenda Onu e delle sei Missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per promuovere una maggiore cultura finanziaria e assicurativa atta a migliorare l'indipendenza finanziaria delle donne.

Maggior sensibilizzazione sul tema, quindi, fornendo loro gli strumenti necessari per acquisire autonomia, empowerment e una maggiore tutela personale e professionale: “Ci sono, in particolare, tre categorie fragili in Italia - spiega Passero - i giovani, i nuovi italiani e le donne. Per le donne il tema è particolarmente rilevante, in quanto incide sulla capacità di autodeterminazione, sulla libertà di pensiero, sulla libertà di azione e crea subordinazione, che non consente una completa emancipazione femminile”.

In particolare, la Missione n. 4 del PNRR mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un'economia basata sull'alta conoscenza, competitività̀ e resilienza, partendo dalla consapevolezza delle criticità̀ presenti nel nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca: “In Italia c’è un dato alquanto drammatico: 1 denuncia su 3 per violenza è violenza economica e questo sottolinea l'importanza di contribuire a colmare questo Gap, permettendo alle donne e ai giovani nuovi italiani di avere benessere”, conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Istat, migliora incidenza deficit-Pil: -2,3% in terzo...

Published

on

Era stato pari a -6,3% nello stesso trimestre del 2023. Aumentano il potere d'aquisto e i consumi, ma cala il risparmio

Soldi - Fotogramma

Nel terzo trimestre 2024 "l'incidenza del deficit delle amministrazioni pubbliche sul Pil migliora sensibilmente rispetto al corrispondete trimestre del 2023" attestandosi al -2,3%. Lo rileva l’Istat, segnalando che era stato pari a -6,3% nello stesso trimestre del 2023.

Il saldo primario (cioè, l’indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,7%, contro il -2,8% dell’anno scorso. Positivo anche il saldo corrente delle Ap, con un’incidenza sul Pil dell’1,9%, rispetto all’1,6% del terzo trimestre 2023.

Sale pressione fiscale

Nel terzo trimestre 2024 la pressione fiscale è stata pari al 40,5%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Crescono reddito e potere d'acquisto famiglie

Sempre nel III trimestre 2024 il reddito delle famiglie è cresciuto dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%. La propensione al risparmio è stata pari al 9,2%, in calo di 0,8 punti, mentre, a fronte di un aumento dello 0,2% del deflatore implicito dei consumi, il potere d’acquisto è cresciuto dello 0,4%, rileva ancora l’Istat, evidenziando che “pur segnando uno sviluppo più contenuto rispetto ai periodi precedenti” il potere d’acquisto “risulta in crescita per il settimo trimestre consecutivo”. La propensione al risparmio “diminuisce congiunturalmente, ma in termini tendenziali prosegue il suo sentiero di crescita”.

Calo profitti e investimenti per società non finanziarie

Nel terzo trimestre 2024 le società non finanziarie “mostrano una diminuzione congiunturale sia della quota di profitto sia del tasso di investimento, confermando la tendenza alla loro riduzione osservata a partire già dai primi mesi del 2023”. La quota di profitto cala di 0,3 punti rispetto al trimestre precedente, arrivando al 42,4%, e il tasso di investimento, pari al 21,7%, flette di 0,4 punti percentuali.

Continue Reading

Economia

Pa, Zangrillo: “Aumenti e arretrati in busta paga tra...

Published

on

L'atto di indirizzo per avviare le trattative per il rinnovo del triennio 2025-2027 avrà tempi “brevi”, afferma il ministro

Pa, Zangrillo:

Aumenti e arretrati in busta paga, per i dipendenti pubblici, arriveranno “se ce la faremo già a gennaio, al più tardi a febbraio”. Lo dice il ministro per la Pa, Paolo Zangrillo, in una intervista al Messaggero, affermando che l'atto di indirizzo per avviare invece le trattative per il rinnovo del triennio 2025-2027 avrà tempi “brevi”. Le risorse “ci sono, si tratta di un percorso senza incognite, cercheremo di essere efficienti al massimo nel muoverci”.

Sul rinnovo mancato del ccnl di enti locali, su cui Cgil e Uil si sono dette contrarie, il ministro aggiunge: “Ho vissuto con molto dispiacere la mancata firma di Cgil e Uil. Ma ora la legge di Bilancio è chiusa, sappiamo con certezza quali sono le risorse a disposizione. A questo punto vale la pena provare ad essere pratici nei ragionamenti” arrivando “a una sintesi recuperando anche il consenso di Cgil e Uil, o almeno lo auspico”.

Rispetto invece alla riforma della Pubblica amministrazione, Zangrillo dice di aver “preparato una proposta di disegno di legge che nelle prossime settimane sarà esaminata in consiglio dei ministri”. Oltre alla progressione di carriera da funzionari a dirigenti senza dover necessariamente passare per il concorso, la proposta “vuole recuperare la responsabilità dei dirigenti nella gestione delle proprie persone, dando loro la possibilità di valutarne i comportamenti e i risultati e premiarle con delle progressioni di carriera. Il concorso non sarà superato, ma sarà affiancato da questa nuova strada per la dirigenza. È una piccola rivoluzione. Tutto avverrà garantendo imparzialità e oggettività della valutazione. Il dirigente non prenderà da solo la decisione, ci sarà un momento di condivisione”, ha proseguito il ministro. E a chi gli fa notare che la maggioranza dei dipendenti ottiene sempre il massimo dei voti, risponde: “Ne sono consapevole. Per questo il processo di valutazione deve essere cambiato. Innanzitutto, assegnando obiettivi reali, misurabili, oggettivamente ponderati e, soprattutto, assegnati a inizio anno e non alla fine. E poi introducendo delle barriere all'eccellenza”, cioè “una soglia, oltre la quale non potranno essere assegnati giudizi massimi”.

Continue Reading

Economia

Saldi di fine stagione, prezzi e consigli: quando iniziano,...

Published

on

Tra il cambio dei vestiti e i pagamenti elettronici, tutte le infortmazioni per gli acquisti

Centro commerciale a Milano - Fotogramma

Saldi al via il 4 gennaio, e in vista dello shopping a prezzi scontati il Codacons diffonde, come ogni anno, un vademecum con i consigli utili per fare acquisti in sicurezza (ed evitare possibili fregature). Eccolo di seguito. La prima regola da seguire, è conservare sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono cambiare, il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare, e se il cambio non è possibile (ad esempio perché il prodotto è finito) si ha diritto alla restituzione dei soldi (non a un buono). Due i mesi di tempo (non 7 o 8 giorni), per denunciare il difetto.

Saldi 2025: quando iniziano e quanto durano

La data da segnare in rosso, come detto, è il 4 gennaio 2025. Nel primo sabato dell'anno partiranno i saldi nella maggior parte delle regioni italiane, ma non in tutte. In particolare, in Valle d'Aosta inizieranno giovedì 2 gennaio, mentre a Trento e provincia i commercianti potranno stabilire liberamente la data di inizio. I saldi avranno durata di 60 giorni, tranne in alcune regioni. Nel Lazio dureranno 6 settimane, in LIguria 45 giorni e in Piemonte 8 settimane.

I consigli per gli acquisti di fine stagione

Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce posta in vendita sotto la voce 'Saldo' deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. È bene quindi tenersi alla larga da quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che poi si sono magicamente riempiti dei più svariati articoli.

Il suggerimento: girare. Nei giorni che precedono i saldi, può essere utile andare nei negozi e segnarsi il prezzo del prodotto che interessa per poi verificare l’effettività dello sconto praticato e andare a colpo sicuro, evitando inutili code. Non fermarsi mai al primo negozio che propone sconti ma confrontare i prezzi con quelli esposti in altri esercizi: a volte basta qualche giro in più per evitare l’acquisto sbagliato o per trovare prezzi più bassi. Avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio eviterà di acquistare merce a buon prezzo, ma di cui non si ha bisogno.

Consigli per gli acquisti: la bontà dell’articolo va valutata guardando l’etichetta che descrive la composizione del capo d’abbigliamento (le fibre naturali, per esempio, costano di più delle sintetiche). Pagare un prezzo alto non significa comprare un prodotto di qualità. Diffidare dei marchi molto simili a quelli noti e degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova. Servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosce già il prezzo o la qualità aiuta a valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.

Negozi e vetrine. Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto in modo chiaro e ben leggibile e deve esserci l’indicazione del prezzo praticato negli ultimi 30 giorni prima dell’avvio dei saldi. Controllare che fra la merce in saldo non ce ne sia di nuova a prezzo pieno. La merce in saldo deve essere separata in modo chiaro dalla nuova. Diffidare delle vetrine coperte da manifesti che non consentono di vedere la merce.

Prova dei capi: non c’è l’obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati. Pagamenti: il commerciante è obbligato ad accettare forme di pagamento elettroniche (carte, bancomat) anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi. Infine, se pensate di avere preso una fregatura rivolgetevi al Codacons, oppure chiamate i vigili urbani.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro23 minuti ago

De Luca (Consulenti lavoro): “Condizioni per anno...

Il presidente del Cno: "Mercato parte da una base che non c'è mai stata nel Paese" "Le condizioni per un...

Demografica25 minuti ago

Bonus Nascite e incentivi per le famiglie, cosa cambia nel...

Non è la prima volta che il governo italiano si trova a cercare soluzioni per arginare il calo demografico. Eppure,...

Immediapress37 minuti ago

Corgom: leader nel riciclo dei pneumatici esausti e modello...

Corato (BA), 3 gennaio 2025 – Corgom, azienda pugliese leader nel settore del “riciclo dei pneumatici esausti”, rappresenta oggi un’eccellenza...

Immediapress38 minuti ago

MyLabrador: l’eccellenza nell’allevamento del Labrador...

Forlì Cesena, 03/01/2024 - Nel cuore della Romagna, l’allevamento MyLabrador si distingue per la sua filosofia basata su qualità, passione...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 3 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

Rubrica delle buone notizie del 3 gennaio

Esteri1 ora ago

Cecilia Sala, Giovani iraniani in Italia: ”Rilascio...

Per l'atttivista Karimi la giornalista italiana è ''in ostaggio'' e chiede che venga adottata ''una politica ferma nei confronti della...

Sport1 ora ago

Roma-Lazio, psicologo sport: “Vincerà chi trasformerà...

"Il derby calcistico della Capitale si carica di significati simbolici, aspettative e pressioni da parte delle due tifoserie, i laziali...

Cronaca2 ore ago

Iraniano arrestato a Malpensa, il 15 decisione su...

Mohammad Abedini ha incontrato in carcere il suo legale: "Incredulo per le accuse mosse. Pregherò per Cecilia Sala e per...

Esteri2 ore ago

Migranti, la gaffe della parlamentare Gb: “Italia ha...

Errore da penna rossa per la parlamentare ed ex ministro dell'Interno britannico Suella Braverman Errore da penna rossa in geografia...

Ultima ora3 ore ago

In Francia il 3 gennaio si muore di più, lo strano record...

Dagli eccessi delle feste alle cure rimandate le possibili cause Il 3 gennaio, in Francia, si muore di più. Dati...

Cronaca3 ore ago

Senza amici ci si ammala di più, colpa delle...

I rapporti sociali proteggono e allungano la vita, uno studio spiega perché Avere amici fa bene alla salute e allunga...

Ultima ora3 ore ago

2025, da Trump a guerre e gas: gli eventi e i trend da non...

Dal G7, passando per la guerra in Medio Oriente ai dazi e prezzi del gas: eventi e previsioni per l’anno...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 3 gennaio

Cronaca3 ore ago

Capodanno piazza Duomo, Elenoire Casalegno:...

"Quei ragazzi non hanno desiderio di integrarsi e far parte società", ha detto la conduttrice commentando gli insulti all'Italia e...

Sport4 ore ago

Il diario della Parigi-Dakar: gara partita, dentro...

"I 420 km di sassi e ghiaia che ci aspettano domani metteranno subito a dura prova cartilagini, concentrazione e mezzo....

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 3 gennaio

Esteri4 ore ago

Meta vira verso Trump, il repubblicano Kaplan nuovo capo...

Le novità dell’azienda di Mark Zuckerberg per allinearsi con il nuovo governo Meta diventa 'amica' di Donald Trump? L'ex vice...

Cronaca4 ore ago

No al carbone, sì alla cioccolata: cosa mettere nella calza...

Il vademecum del pediatra per il mix perfetto Archiviati i festeggiamenti di Capodanno, per i genitori è il momento del...

Politica4 ore ago

Migranti, Meritocrazia Italia: “No a ghettizzazione...

Meritocrazia Italia "chiede interventi immediati contro il fenomeno della ghettizzazione" dei migranti, "ma anche migliore garanzia dell’effettivo rispetto di regole...