Connect with us

Published

on

Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l’impegno di Banca Ifis

Tammaro, responsabile Brand, Corporate Communication e Sostenibilità dell'istituto: "Un approccio strutturato che rientra nell'ambito di quello che è il nostro social impact app che si chiama Kaleidos"

Davide Tammaro

Sul tema della parità di genere e della diversità e inclusione l'impegno di Banca Ifis "è frutto di un approccio strutturato che rientra nell'ambito di quello che è il nostro social impact app che si chiama Kaleidos ed è stato fortemente voluto dal nostro presidente Ernesto Furstenberg Fassio". Lo afferma Davide Tammaro, responsabile Brand, Corporate Communication e Sostenibilità di Banca Ifis, in occasione del convegno 'Le nuove sfide della sostenibilità', a cura di Eikon Italia Società Benefit in collaborazione con il Gruppo Adnkronos che si è svolto oggi a Palazzo dell'Informazione.

Questo social impact app, spiega Tammaro, "sviluppa iniziative su questi temi e lo fa in maniera strutturata e pianificata: dalle iniziative interne rivolte ai nostri dipendenti, come welfare, supporto psicologico e alla genitorialità, fino ad arrivare alle iniziative rivolte all'esterno, come quelle che svolgiamo insieme a Valore D, per favorire una cultura sempre più favorevole a questi temi".

Il risultato di questo approccio strutturato è nei numeri: "oltre il 50% dei nostri dipendenti è donna, oltre il 50% del nostro consiglio di amministrazione è donna e oltre il 30% del nostro top management è donna. Quindi sono numeri che in qualche modo riflettono questo impegno che chiaramente non si ferma qui ma prosegue con sempre più determinazione ogni giorno" conclude Tammaro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sostenibilità

Poste per il sesto anno consecutivo nei Dow Jones...

Published

on

Il gruppo leader europeo nel settore assicurativo secondo gli indici di sostenibilità dow jones

Poste per il sesto anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Index World e Europe

In collaborazione con TgPoste.it

Poste Italiane è al primo posto per la sostenibilità in Europa nel settore assicurativo europeo ed è seconda a livello mondiale. Il gruppo - si sottolinea in una nota - consolida la propria leadership nella sostenibilità e conferma la presenza nel Dow Jones Sustainability Index World, e nel più selettivo Dow Jones Sustainability Index Europe, per la sesta volta consecutiva. Poste Italiane ha raggiunto un punteggio totale pari a 90, su una media del settore di 44 punti; ha inoltre, confermato il primo posto nel settore assicurativo europeo ed è seconda a livello mondiale, con il più alto punteggio in assoluto nella dimensione sociale (98 punti) e una crescita rispetto al 2023 di 18 punti nella dimensione ambientale.

Il riconoscimento arriva dall’agenzia di Rating S&P Global sui risultati del Corporate Sustainability Assessment (CSA). Standard&Poor’s Global confronta i risultati delle politiche di sostenibilità delle aziende di più di 60 settori. Il Dow Jones Sustainability World Index traccia la performance del top 10% delle 2.500 maggiori aziende quotate all’interno del S&P Global Broad Market Index; mentre Il Dow Jones Sustainability Europe Index traccia la performance del top 20% delle 600 maggiori organizzazioni del continente europeo.

L’ingresso negli indici Dow Jones Sustainability Index World e Europe e la leadership nella classifica mondiale del settore assicurativo di S&P Global si inseriscono tra i numerosi riconoscimenti ricevuti dal Gruppo Poste Italiane per le sue politiche di sostenibilità. A questo risultato si aggiungono l’ottenimento della medaglia di platino ricevuta da EcoVadis, il primo posto in tutte e tre le dimensioni dell’ESG Quality score di ISS, il mantenimento della valutazione di “AA” nel rating MSCI e la conferma del posizionamento nella categoria advanced ottenuto da parte di Moody’s, oltre all’inclusione di Poste Italiane all’interno dei più prestigiosi indici di sostenibilità internazionali, come l’ESG-Identity Corporate Index, Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good e Stoxx Global ESG Leaders.

Poste Italiane, inoltre, ha mantenuto il proprio primato tra i leader della sostenibilità nell’ambito dell'indice MIB ESG lanciato nel 2021 da Euronext e Borsa Italiana, dimostrando l'impegno continuo verso una gestione responsabile e sostenibile.

Continue Reading

Sostenibilità

Nespresso, progetto ‘Da chicco a chicco’: per...

Published

on

Quest’anno il progetto si amplia ulteriormente includendo anche le Cucine mobili di Fondazione Progetto Arca che nella città di Torino distribuiranno, a partire dal 18 dicembre, piatti di riso caldo direttamente sulle strade.

Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per Torino 100.000 piatti riso donati

Un chicco di caffè che può trasformarsi in un chicco di riso per chi ne ha bisogno con il supporto di Banco Alimentare del Piemonte e Fondazione Progetto Arca con il progetto Cucine Mobili a Torino. Tutto grazie all’impegno di chi sceglie di riciclare le capsule di caffè in alluminio di Nespresso, che dal 2011 ha attivato il progetto “Da Chicco a Chicco” per consentire di rigenerare i due materiali di cui sono composte le capsule, alluminio e caffè, e sopperire a una dinamica di riciclo che non consente alle capsule di essere conferite nella raccolta differenziata, nonché di essere rilevate dagli impianti di riciclo in Italia perché piccole e leggere come altri oggetti in alluminio.

È infatti dal recupero dei due materiali, alluminio e caffè, questo poi usato per il fare compost per la coltivazione di riso, che nascono gli oltre 90 quintali di riso (circa 100.000 piatti) donati quest’anno a Banco Alimentare del Piemonte, beneficiario del progetto di economia circolare dal 2022, a cui partecipano i clienti Nespresso, che possono riportare le capsule esauste presso le Boutique e le isole ecologiche partner, in Piemonte e in tutta Italia. Una collaborazione che unisce solidarietà e circolarità e che in 2 anni ha consentito di raggiungere circa 300.000 piatti di riso distribuiti in Piemonte.

Quest’anno il progetto si amplia ulteriormente includendo anche le Cucine mobili di Fondazione Progetto Arca che nella città di Torino distribuiranno, a partire dal 18 dicembre, piatti di riso caldo direttamente sulle strade. Nato a Milano durante la pandemia per rispondere alla chiusura obbligata delle mense per i poveri e per garantire cibo sano e adeguato a chi non può permetterselo, il servizio di Cucine mobili è attivo a Torino dal 2022 ed entra a far parte del progetto “Da Chicco a Chicco” di Nespresso anche nelle città di Milano, Roma e Bari.

Un primo aiuto molto importante perché, oltre a fornire un piatto caldo e nutriente, è funzionale a creare un rapporto di fiducia e ad accorciare le distanze tra chi è in difficoltà e chi può fornire supporto, ponendo le basi per un percorso di reintegrazione sociale. Allestita su un food-truck attrezzato con fornelli, forno e bollitori, la Cucina mobile a Torino serve circa 130 pasti caldi ogni sera per 5 giorni alla settimana, all’interno dei quali si inserirà una volta la settimana anche il riso prodotto dalle capsule di caffè.

Una produzione totale che quest’anno conta oltre 100.000 chili di riso, distribuiti a persone, famiglie e associazioni in 5 regioni italiane grazie alle sedi regionali di Banco Alimentare in Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia ed Emilia-Romagna e alle Cucine mobili di Progetto Arca. Grazie a un incremento, anno dopo anno, delle associazioni coinvolte nel progetto, in questi 13 anni “Da Chicco a Chicco” ha rappresentato un supporto concreto per oltre 500.000 persone in difficoltà, ogni anno, sul territorio italiano, attraverso la donazione di riso a più di 2.500 strutture caritative tra case di accoglienza e mense, oltre a consegne dedicate e pacchi solidali.

Attraverso “Da Chicco a Chicco” Nespresso dal 2011 promuove e consente la raccolta e il riciclo delle capsule di caffè in alluminio esauste, con l’obiettivo di riportare a nuova vita i due materiali di cui sono composte, e facendo in modo che possano trasformarsi in una risorsa non solo per l’ambiente, ma anche per la comunità, con un impatto concreto sul territorio e le persone. Grazie a una collaborazione sancita da un protocollo di intesa con CIAL, Utilitalia e CIC (Consorzio italiano Compostatori), “Da Chicco a Chicco” permette infatti ai clienti di riconsegnare le loro capsule esauste in alluminio nelle Boutique Nespresso o in isole ecologiche partner in tutta Italia, per un totale di oltre 200 punti di raccolta in più di 100 città italiane.

Una volta raccolte le capsule esauste vengono trattate affinché i due materiali che le compongono vengano separati e avviati a riciclo: l’alluminio viene fuso e trasformato in nuovi oggetti, come penne, biciclette o coltellini, mentre il caffè può diventare compost per fertilizzare il terreno di una risaia italiana, da cui nasce il riso che Nespresso riacquista e dona al Banco Alimentare e, da quest’anno, a Fondazione Progetto Arca. Un progetto di economia circolare che ha permesso in 13 anni di donare oltre 6.600 quintali di riso, l’equivalente di oltre 7 milioni di piatti (1 piatto = 90gr).

“Attraverso il programma Da Chicco a Chicco, ci impegniamo a trasformare gli sforzi di tutte le persone che riconsegnano le capsule esauste in un aiuto concreto per il territorio, ha dichiarato Silvia Totaro, Responsabile Sostenibilità di Nespresso Italiana. Quest'anno, l’ampliamento del progetto al servizio Cucine Mobili di Progetto Arca a Torino, oltre al Banco Alimentare del Piemonte, partner del progetto dal 2022, ci permette di raggiungere ancora più persone con un aiuto concreto, unendo economia circolare e sostegno sociale.

A partire dalla serata del 18 dicembre, contemporaneamente in 4 città, Milano, Roma, Torino e Bari le Cucine mobili di Progetto Arca distribuiranno i piatti di riso caldo alle persone in strada, con la possibilità di raggiungere nel corso di tutto il 2025 oltre 60.000 piatti distribuiti alle persone che usufruiscono di questo servizio diventato parte strutturale della presenza in strada con oltre 6.300 pranzi, cene e prime colazioni servite ogni settimana dai volontari.

“A Torino siamo presenti ogni sera con i nostri volontari per portare in strada con la Cucina mobile un sostegno alimentare completo, accurato nella preparazione e continuo nella distribuzione. Da oggi, grazie alla donazione di Nespresso, le persone che si rivolgono a noi vedranno un nuovo piatto inserito nel menù, gustoso e versatile, che si adatta bene a tutte le esigenze alimentari, sia per cultura che per dieta. Una novità concreta per continuare a essere al fianco delle persone fragili ogni giorno” ha dichiarato Alberto Sinigallia, presidente Fondazione Progetto Arca

Un sentito grazie a Nespresso per il prezioso sostegno alla nostra attività, con il progetto da Chicco a Chicco, che ci permette di donare riso a 100 Organizzazioni Partner del Piemonte, che aiutano insieme a noi, le persone in difficoltà alimentare. Questo riso raggiungerà famiglie, anziani soli, persone senza fissa dimora e tanti bambini in situazioni di disagio. Le tipologie di associazioni che beneficeranno di questa iniziativa sono Strutture Caritative, Centri di accoglienza, Mense per persone indigenti, Comunità per minori e famiglie in difficoltà, ha dichiarato Salvatore Collarino, Presidente del Banco Alimentare del Piemonte. Grazie a da Chicco a Chicco, nel solo ultimo anno siamo riusciti a distribuire quasi 1.000 kg di riso a chi ha bisogno. Il riso è un alimento fondamentale: è nutriente, versatile e adatto a tutte le età, oltre a rappresentare un pilastro della nostra tradizione alimentare. Con questa iniziativa, anche insieme a Nespresso, non portiamo solo cibo, ma un aiuto concreto e tangibile a chi affronta difficoltà ogni giorno.

I dati sulle donazioni di riso si sommano a quelli relativi al riciclo delle capsule Nespresso che, nel primo semestre del 2024, hanno segnato un +8% a livello nazionale rispetto allo stesso periodo del 2023, consentendo di rimettere in circolo oltre 600 tonnellate di caffè e più di 55 tonnellate di alluminio, entrambe risorse pronte per essere riutilizzate. Una tendenza positiva riscontrata anche in Piemonte con oltre 43 tonnellate di caffè e 4 di alluminio rimessi in circolo. “Da Chicco a Chicco” è parte del programma “Nespresso per l’Italia” che racchiude progetti e iniziative per un impatto positivo e concreto sul territorio italiano, a favore non solo dell’ambiente ma anche delle persone e delle comunità.

Continue Reading

Sostenibilità

Acea e governatorato della città del Vaticano inaugurano...

Published

on

Gli impianti sosterranno in modo significativo con una produzione di energia rinnovabile i consumi elettrici dei Musei e concorreranno ad abbattere la Carbon Foot Print dello Stato

Acea e governatorato della città del Vaticano inaugurano nuova vetrata fotovoltaica musei vaticani

È stata inaugurata oggi, ai Musei Vaticani, la nuova copertura vetrata fotovoltaica del Cortile delle Corazze. All’evento hanno partecipato il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga e la Presidente di Acea Barbara Marinali. Gli impianti sosterranno in modo significativo con una produzione di energia rinnovabile i consumi elettrici dei Musei e concorreranno ad abbattere la Carbon Foot Print dello Stato.

L’intervento, realizzato in soli sei mesi da Areti, società del Gruppo ACEA che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica a Roma, ha un ulteriore valore estetico e funzionale per un sito di per sé già iconico nell’immaginario collettivo: infatti la sostituzione dei vetri esistenti con i nuovi vetri fotovoltaici ha permesso di realizzare una copertura che garantisce un isolamento termico e un effetto di ombreggiamento che aumentano in modo significativo la vivibilità degli spazi.

Così come la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, ha consentito di migliorare l’efficienza illuminotecnica e una conseguente valorizzazione estetica del sito. A rendere ancora più complessa la sfida per i tecnici, durante i sei mesi di lavoro, la necessità di non intralciare mai il flusso dei visitatori giornalieri attraverso l’ingresso dei Musei. Per questo motivo i tecnici hanno operato su ponteggi interni ed esterni progettati in modo tale da poter eseguire gli interventi in sicurezza e senza alcun intralcio ai visitatori.

Oltre al cortile delle Corazze, nel progetto è prevista anche la copertura con vetri fotovoltaici del magazzino della Vignaccia nei Giardini Vaticani, che verrà completata entro i primi mesi del prossimo anno. Complessivamente, i due impianti, prevedono la realizzazione di 350 KW di picco fotovoltaico per una produzione complessiva di circa 500 MWh di energia elettrica all’anno. Sempre oggi sono stati inaugurati anche 20 punti di ricarica “veloci” su 10 colonnine e 2 punti di ricarica “ultra fast”, su una ulteriore colonnina al lato dell’ingresso dell’Aula Paolo VI per incentivare la diffusione della mobilità elettrica.

La Presidente di ACEA Barbara Marinali ha dichiarato: “La bellezza dell’arte e l’innovazione tecnologica, un binomio che si concretizza perfettamente nel progetto che inauguriamo oggi ai Musei Vaticani. È un’occasione per ACEA per fornire il proprio contributo, grazie alle altissime professionalità del Gruppo, ad uno dei musei più importanti al mondo, supportando così il settore artistico-culturale. Oggi possiamo dire che il Vaticano diventa sempre più green. Continua così il nostro impegno nel migliorare le infrastrutture e offrire soluzioni che vanno nella direzione delle smart city in un futuro in cui la grande sfida passa attraverso i temi della new technology, della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale”.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Morta Olivia Hussey, nel 2023 la denuncia per abusi sul set...

La causa avanzata con il co-protagonista Leonard Whiting è stata archiviata All'età di 73 anni è morta Olivia Hussey. Poco...

Economia1 ora ago

Monte Paschi Siena, Alessandro Caltagirone entra nel cda

Nominati per cooptazione 5 consiglieri: Alessandro Caltagirone, Elena De Simone, Marcella Panucci, Francesca Renzulli e Barbara Tadolini per effetto della...

Economia2 ore ago

Manovra, oggi il voto finale in Senato: dal cuneo fiscale...

Il governo ha chiesto la fiducia Ultimi passi verso l'approvazione della Manovra 2025. Dopo la discussione generale sulla legge di...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 28 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 28 dicembre

Esteri3 ore ago

In Italia numero più alto di imprenditrici in Ue, sono 1,6...

Nonostante il Paese continui ad avere il tasso di occupazione femminile più basso d'Europa, presenta, in termini assoluti, il numero...

Esteri3 ore ago

Siria, 007 Mosca: intelligence Usa e Gb preparano attacchi...

Secondo il servizio di intelligence russo, il ruolo di esecutori sarebbe stato assegnato ai militanti dell'Isis I servizi segreti americani...

Esteri3 ore ago

Sudcorea, l’accusa: Yoon autorizzò militari a sparare...

Il rapporto dei pubblici ministeri contro il presidente sospeso della Corea del Sud Nel fallimentare tentativo di imporre la legge...

Cronaca3 ore ago

Capodanno con il sole, poi torna la pioggia: le previsioni...

Che tempo farà fino a lunedì 30 dicembre Sole su San Silvestro e Capodanno. L'anticiclone delle Azzorre ci regala infatti...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 28 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 28 dicembre

Esteri4 ore ago

Israele, nuova ondata di raid su Gaza: “Almeno 9...

Ministero Sanità Striscia: "Direttore ultimo ospedale funzionante detenuto da autorità israeliane" Almeno nove civili palestinesi, tra cui tre bambini, sarebbero...

Esteri4 ore ago

Ucraina, stop ai soldati di Kim: Zelensky chiede aiuto alla...

Il presidente ucraino invita Pechino a "esercitare una pressione adeguata" su Pyongyang. Mosca intanto intercetta 60 droni di Kiev Il...

Spettacolo5 ore ago

È morta Olivia Hussey, la Giulietta di Zeffirelli aveva 73...

L'attrice di origine argentina naturalizzata britannica fu Maria in 'Gesù di Nazareth'. Nel 2023 Hussey ha fatto causa alla Paramount...

Esteri5 ore ago

Cecilia Sala arrestata in Iran, mistero sulle accuse: cosa...

Da nove giorni la giornalista italiana si trova in isolamento nel carcere di Evin. Farnesina al lavoro, "massima riservatezza" sulla...

Cronaca5 ore ago

Buoni propositi 2025, neurologi: “Parlare col medico...

La check-list dei neurologi sui fattori cruciali in tutte le fasi della vita È tempo di buoni propositi. Se per...

Esteri12 ore ago

Ucraina, Slovacchia: “Pronti a ritorsioni se Kiev...

L'annuncio del premier Robert Fico. Bratislava conferma di essere pronta a ospitare i negoziati di pace. Casa Bianca: "Soldati nordcoreani...

Esteri12 ore ago

Trump chiede alla Corte Suprema di sospendere legge su stop...

Il tycoon ha affermato di essere contrario al provvedimento "in questa fase" e di voler risolvere la situazione una volta...

Esteri12 ore ago

Argentina, ritrovato il 138esimo nipote rapito durante la...

L'annuncio dell'organizzazione per i diritti umani Nonne di Plaza de Mayo L'organizzazione per i diritti umani Nonne di Plaza de...

Cronaca14 ore ago

SuperEnalotto, centrato un ‘5+1’ da oltre...

Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 50,7 milioni di euro Nessun '6' ma è stato...