Shopping online: come scegliere gli accessori giusti per ogni occasione
In collaborazione con: Carpisa
Fare acquisti online è diventata ormai un’abitudine consolidata, che interessa consumatori in diverse fasce d’età e riguarda i segmenti merceologici più disparati. Lo conferma anche l’ultimo rapporto ISTAT sull’e-commerce in Italia: “tra il 2020 e il 2021” - si legge - “è aumentata di 6,5 punti percentuali la quota di persone di 14 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno effettuato acquisti online mentre nell’ultimo anno si registra un decremento di 2,1 punti percentuali”.
Un’italiano su due fa shopping online
È quanto emerge dall’elaborazione statistica curata dall’ISTAT; solo lo scorso anno, infatti, “il 48,2% della popolazione di 14 anni e più ha usato Internet nei 12 mesi precedenti l’intervista per fare acquisti online”. Dall’indagine si evince come gli uomini siano più propensi delle donne ad usare internet per fare compere mentre la fascia d’età che ricorre con maggior frequenza allo shopping online è quella dei giovani tra i 20 e i 24 anni.
Ma cosa comprano gli italiani che si affidano all’e-commerce? Il report dell’ISTAT evidenzia che “nel 2022, tra gli individui di 14 anni e più, è più diffuso l’acquisto di capi di abbigliamento, scarpe o accessori (19,4%), gli articoli per la casa elettrodomestici esclusi (10,3%), i film o le serie in streaming o download (8,5%)”.
Per quanto riguarda il 2023, invece, secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio Netcomm, “l’eCommerce di prodotto tocca i 35 miliardi di euro (+8%), una crescita più controllata rispetto agli anni scorsi e in buona parte legata all’inflazione”.
Accessori, perché si acquista sempre più online
Gli accessori di abbigliamento, quindi, si confermano tra le categorie merceologiche predilette da chi sceglie di fare acquisti online. Portafogli, cinture, marsupi, prodotti di piccola pelletteria, assieme a zaini e borse, sono particolarmente gettonati come idee regalo; da ciò si può facilmente intuire il perché di una così diffusa abitudine all’acquisto online: gli shop digitali garantiscono un maggiore assortimento e, di conseguenza, una più ampia possibilità di scelta alla quale si può accedere facilmente. Basta, ad esempio, visitare il sito di Carpisa.it per avere un’idea di quanto possa essere ampia e variegata la scelta di accessori acquistabili comodamente online.
La praticità, però, è soltanto uno dei fattori che concorre a spiegare la spiccata tendenza ad acquistare online beni di questo tipo. Come già accennato, infatti, l’e-commerce consente una maggiore possibilità di scelta, potenzialmente illimitata. Questo aspetto, però, è sempre meno vincolato al solo shopping digitale, per via della crescente propensione ad integrare canali di acquisto differenti, sia in maniera spontanea (ricerche online che si concretizzano in negozio o viceversa) sia per effetto di servizi specifici (come il ‘click-and-collect’) che consentono di selezionare e ‘bloccare’ un prodotto online per poi acquistarlo o ritirarlo di persona, magari approfittando di offerte speciali, sconti o promozioni.
In tal modo, la praticità e la versatilità che contraddistinguono l’esperienza di acquisto online vengono estese anche al retailing in-shop, così da determinare una distinzione sempre più sfumata tra canali fisici e digitali: Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, a commento dell’ultimo rapporto sull’e-commerce pubblicato dall’osservatorio, ha sottolineato come “il numero di consumatori digitali italiani si è stabilizzato a 33 milioni. Si tratta di una porzione di clienti molto esigenti, che non fa più distinzione tra online e offline ma che chiede un’offerta sempre più personalizzata tanto agli store digitali quanto ai negozi più tradizionali”.
Vi è poi il fattore economico ad incidere sulle dinamiche di consumo. Lo shopping online è sempre più spesso visto come alternativa potenzialmente più conveniente (almeno per alcune categorie di prodotto), specie se si usufruisce di buoni sconto, saldi ed altre iniziative di marketing per la fidelizzazione della clientela.
Attualità
Fusione Fastweb e Vodafone Italia: Come cambieranno le...
Una fusione, diciamocelo, non capita tutti i giorni. E quando si tratta di nomi come Fastweb e Vodafone Italia, beh, è qualcosa che potrebbe davvero cambiare le carte in tavola per tutti noi. Pensateci un attimo: Fastweb e Vodafone che diventano una cosa sola, una sorta di gigante delle telecomunicazioni in grado di scuotere tutto il mercato. Ma cosa significa davvero? Cosa ci aspetta ora? Proviamo a capirlo insieme.
La fusione da 8 miliardi di Euro: un nuovo gigante in città
Facciamo un po’ di chiarezza, perché qui non parliamo di spiccioli. Parliamo di 8 miliardi di euro. Avete capito bene: 8 miliardi. Questo è quanto Swisscom, che è la mamma di Fastweb, ha deciso di sborsare per prendersi Vodafone Italia. L’hanno detto a marzo del 2024 e non hanno girato troppo intorno alla questione: l’obiettivo è diventare il gigante del settore. Un operatore unico, una specie di supereroe delle telecomunicazioni, pronto a sfidare tutti i big che si trovano sulla sua strada.
L’idea? Beh, è semplice sulla carta: unire tutto, mettere insieme quello che ciascuno ha di buono. Infrastrutture, competenze, visione. Tutto. Il risultato? Teoricamente un colosso, una macchina più efficiente, più veloce, con più copertura e magari qualche offerta migliore per tutti noi. Ma c’è di più. Per ora Vodafone resterà con il suo marchio per altri cinque anni, ma poi? Sparisce, puff, finito. Solo Fastweb. E qui forse viene un po’ di nostalgia: Vodafone, con quel rosso inconfondibile e quel nome così familiare, non sarà più parte del panorama italiano. O forse è solo un nome? Forse quello che conta sono i servizi, la qualità, il prezzo giusto.
Un percorso pieno di ostacoli: approvazioni e autorità
Ovviamente, non è che basti dire “uniamo due colossi” e tutto fila liscio. Ci sono le autorità che devono dire la loro, che stanno lì, con la lente d’ingrandimento, a scrutare ogni dettaglio, cercando di capire se questa grande mossa porterà davvero qualcosa di buono o se, alla fine, ci ritroveremo con meno concorrenza e prezzi che schizzano in alto. L’Agcom, per dire, è stata tra le prime a dire “ok, si può fare”. Secondo loro, questa fusione non toglierà spazio alla pluralità del mercato. Ma sarà davvero così? Chissà…
L’AGCM, invece, non l’ha presa alla leggera. Anzi, ha fatto vedere tutta la sua preoccupazione. Qui le cose si complicano davvero: si parla di rischi seri, come la possibilità che i prezzi si alzino, o che i piccoli operatori vengano schiacciati, soffocati da questo gigante. E i servizi di rete fissa? Anche lì ci sono ombre. Per cercare di risolvere questi problemi, Swisscom ha buttato sul tavolo qualche promessa. Tipo? Un accesso equo alla rete in fibra per tutti i concorrenti, più trasparenza nella condivisione delle infrastrutture, e la garanzia che la competizione nelle gare pubbliche resti leale. Belle parole, certo. Ma alla fine dei conti, saranno solo parole o diventeranno fatti? Chi può dirlo. Sembra un compromesso ragionevole, ma come spesso accade, sarà tutto da vedere. Le promesse ci sono ma la loro realizzazione è tutta un’altra storia.
Se tutto va come previsto, la fusione dovrebbe essere completata entro il primo trimestre del 2025. Certo, questo a patto che tutte le autorizzazioni vengano date nei tempi giusti. Non è un processo veloce, ma è anche una fusione enorme, con tantissime variabili da considerare.
Ed eccoci alla parte che più ci interessa: cosa cambia per noi, consumatori? Beh, l’integrazione delle reti mobili e fisse di Vodafone e Fastweb dovrebbe portare una serie di benefici tangibili.
Vantaggi potenziali
Da una parte, c’è questo miglioramento dell’infrastruttura. Sì, insomma, mettendo insieme quello che hanno, Fastweb e Vodafone potranno investire di più. Fibra ottica, 5G, tutte quelle cose belle che ci fanno pensare a connessioni più veloci, copertura più ampia. E, magari, meno disservizi. Dico magari perché lo sappiamo tutti come vanno queste cose, no? Speriamo.
E poi c’è la questione delle offerte. Si parla di pacchetti integrati, roba che mette insieme il mobile, il fisso, il digitale, tutto in uno. Meno complicazioni, più comodità. E se va tutto liscio, dovremmo pure vedere prezzi che restano competitivi. Ma, certo, tutto dipende dai concorrenti e dalle promesse che l’AGCM ha strappato. Speriamo che la pressione serva a qualcosa. Perché noi, alla fine, vogliamo solo pagare il giusto e avere un servizio che funzioni. Nulla di più, nulla di meno.
Rischi e incertezze
Ma non è tutto oro ciò che luccica. Alcuni esperti temono che la fusione possa ridurre la concorrenza, soprattutto per quanto riguarda i servizi di rete fissa. E meno concorrenza, purtroppo, spesso significa prezzi più alti e meno scelta per noi consumatori.
Un altro aspetto è la posizione dominante che questo nuovo operatore potrebbe assumere. Se Fastweb-Vodafone diventa troppo grande, potrebbe diventare difficile per gli altri attori del mercato offrire delle vere alternative. Ed ecco che i prezzi potrebbero salire e la qualità dei servizi potrebbe risentirne.
Iliad e altri competitor: chi non sta a guardare
Nel frattempo, altri operatori non restano a guardare. Iliad, ad esempio, ha già mostrato interesse per gli asset di Vodafone. In particolare, sembra interessata alla rete fissa, qualora venisse scorporata. Questo potrebbe rappresentare un’opportunità per Iliad di rafforzare la sua posizione nel mercato italiano e di contrastare il nuovo colosso nascente.
È una partita a scacchi, quella delle telecomunicazioni. Ogni mossa conta e ogni passo falso può significare la perdita di una posizione strategica.
Un settore in movimento: verso un futuro diverso
Certo, questa fusione è uno di quei momenti che ti fanno dire: Ok, qui cambia tutto. Parliamo di due colossi che mettono insieme le loro infrastrutture, le loro reti, tutto. Vodafone e Fastweb, insieme, diventeranno un unico gigante con una copertura assurda, un mostro pronto a lottare per dominare sia nel mercato delle famiglie che in quello delle imprese. E, diciamocelo, fa quasi paura.
Ma non finisce qui. Questo potrebbe essere solo l’inizio di un domino. Magari altri operatori, per non restare indietro, si fonderanno a loro volta. Una specie di effetto a catena, dove chi rimane piccolo rischia di essere schiacciato. Insomma, il mercato delle telecomunicazioni in Italia potrebbe cambiare volto ancora una volta, diventare un campo di battaglia tra pochi giganti sempre più forti. E noi? Noi restiamo a guardare, sperando che tutto questo vada davvero a nostro vantaggio.
Le nostre conclusioni: opportunità e sfide
Quello che sappiamo è che questa fusione tra Fastweb e Vodafone Italia potrebbe davvero cambiare tutto. Potremmo finalmente vedere miglioramenti reali nei servizi, una copertura che funziona davvero ovunque, magari pure prezzi più bassi. Ma, e c’è sempre un ma, ci sono anche un sacco di rischi. Tipo? Che la concorrenza si riduca a zero e allora chi ci garantisce che i prezzi non schizzino alle stelle fra qualche anno? Nessuno.
Per adesso, possiamo solo restare a guardare e vedere cosa succede. Siamo sicuramente di fronte a un cambiamento grosso, uno di quelli che non capitano tutti i giorni. Il mercato delle telecomunicazioni sta cambiando pelle e questa fusione è solo l’inizio. Sarà un bene per tutti noi? O fra qualche anno ci ritroveremo a dire: Ah, si stava meglio prima? Difficile dirlo.
Comunque sia, occhi aperti. Questo è un capitolo nuovo, e vogliamo essere sicuri di finirlo dalla parte giusta della storia. In ogni caso, restiamo vigili. Il futuro delle telecomunicazioni è appena stato riscritto e noi vogliamo assicurarci di essere dalla parte giusta della storia.
Economia
Tessera sanitaria: è valida per le detrazioni anche se...
Per l’accesso a detrazioni e deduzioni, come certificazione del codice fiscale, può essere utilizzata anche una tessera sanitaria scaduta
È possibile ottenere le detrazioni relative alle spese sostenute presso le farmacie e altre strutture sanitarie anche se la propria tessera sanitaria è scaduta.
La tessera può essere utilizzata come certificazione del codice fiscale anche se è stata superata la scadenza.
In linea generale non è necessario richiedere una nuova tessera sanitaria alla scadenza, viene infatti spedita in automatico all’indirizzo del soggetto in questione.
In alcuni casi, tuttavia, può essere richiesto un duplicato. La procedura può essere effettuata attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate ed è differente a seconda della presenza o meno o meno del chip.
Tessera sanitaria: è valida per le detrazioni anche se scaduta
La tessera sanitaria è rilasciata a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e permette di ottenere le prestazioni sanitarie.
Attraverso la tessera sanitaria si può, ad esempio, ritirare un medicinale in farmacia, prenotare un esame o una visita specialistica in ospedale.
La tessera è necessaria anche per l’accesso a detrazioni e deduzioni legate all’acquisto dei farmaci. Deve essere infatti richiesta una fattura o uno scontrino parlante che contenga le seguenti informazioni:
● natura del prodotto;
● qualità e quantità del prodotto;
● codice fiscale dell’acquirente, presente nella tessera sanitaria.
In relazione al dettaglio dei prodotti acquistati, è sufficiente l’indicazione generica “farmaco” o “medicinale”. In merito alle informazioni relative al codice fiscale: possono essere ricavate anche da una tessera sanitaria scaduta?
Il superamento della scadenza non incide nell’accesso a detrazioni e deduzioni. Come indicato tra le altre cose anche nella guida relativa ai servizi dell’Agenzia delle Entrate, aggiornata al mese di luglio 2024:
“Puoi utilizzare la Tessera Sanitaria, anche se scaduta, come certificazione del codice fiscale e per agevolare le farmacie e le strutture sanitarie nell’acquisizione del tuo codice fiscale.”
In linea generale, all’avvicinarsi della scadenza il Sistema Tessera Sanitaria emette automaticamente la nuova tessera. La stessa viene spedita direttamente all’indirizzo di residenza del soggetto stesso.
Se per qualche inconveniente non venisse ricevuta, si può rivolgersi alla ASL di riferimento o a un ufficio dell’Agenzia delle entrate (dopo aver prenotato appuntamento).
In alcuni casi può essere inoltre richiesto un duplicato, direttamente dal portale dell’Amministrazione finanziaria.
Tessera sanitaria: è valida per le detrazioni anche se scaduta
Ci sono casi in cui è possibile richiedere un duplicato della tessera sanitaria, ad esempio per furto, smarrimento o deterioramento.
In tali casi la richiesta può essere effettuata direttamente online, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nel caso di richiesta di duplicato di una tessera sanitaria con microchip, valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS), si deve effettuare l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate attraverso l’area riservata.
Se la richiesta di duplicato riguarda una tessera senza microchip, invece, si può utilizzare il servizio presente nell’area pubblica dello stesso portale. In questo caso non sarà necessario inserire le credenziali.
Per richiedere il duplicato dovranno essere fornite le seguenti informazioni:
● codice fiscale o dati anagrafici completi;
● informazioni relative alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente (ad esempio modello 730, modello Redditi persone fisiche o nessuna);
● motivazione della richiesta.
Se la tessera sanitaria è deteriorata o illeggibile, e viene quindi richiesta una “sostituzione tecnica” deve essere fornito il numero di identificazione della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale da sostituire.
Economia
Banco Bpm, Unicredit lancia offerta di scambio volontaria...
La nota: "Rafforza la creazione di valore di lungo termine per gli stakeholder di entrambe le banche"
UniCredit presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. La combinazione rafforza il posizionamento di UniCredit in uno dei suoi mercati principali e dell’intero Gruppo. E' quanto si legge in una nota di Unicredit.
Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit S.p.A. ha approvato il lancio di un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm S.p.A. La decisione è stata resa nota con comunicazione diffusa oggi ai sensi dell'articolo 102 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'articolo 37 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999.
L’Offerta resta condizionata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e alle condizioni indicate nell’odierna comunicazione, che saranno ulteriormente precisate nel Documento di Offerta. Il rapporto di concambio è stato fissato a 0,175 azioni di nuova emissione di UniCredit per ogni azione esistente di Banco BPM, che comporta un prezzo implicito di offerta pari a 6,657 euro per azione, e un premio pari a circa 0,5% rispetto ai prezzi ufficiali del 22 novembre 20241. Questo rappresenta un premio di circa 15% rispetto al prezzo undisturbed del 6 novembre 2024 (circa 20% se aggiustato per gli acconti sul dividendo già distribuiti a novembre da entrambe le banche), prima dell’annuncio dell’offerta di acquisto di Anima.
L'offerta
L’offerta mira a rafforzare la posizione competitiva di UniCredit in Italia, uno dei mercati principali del Gruppo, creando una seconda banca ancora più forte in un mercato attraente, in grado di generare un significativo valore di lungo termine per tutti gli stakeholder e per l’Italia. La natura complementare delle attività sia in termini di aree geografiche che di segmenti di clientela, unita alla dimostrata capacità di esecuzione di UniCredit, fanno sì che il Consiglio di Amministrazione ritenga che l’operazione rappresenti un rischio di esecuzione gestibile.
Si prevede che l’esecuzione dell'offerta di scambio sarà completata entro giugno 2025, con la piena integrazione completata entro approssimativamente i 12 mesi successivi e con la maggior parte delle sinergie realizzate entro 24 mesi. UniCredit ha una solida esperienza in acquisizioni integrate con successo, con le competenze e le conoscenze gestionali necessarie per eseguirle in modo efficiente. Se completata, la transazione consentirà a UniCredit di accelerare ulteriormente la realizzazione di una crescita di qualità, sostenibile e di lungo termine. Rafforzerà sostanzialmente la sua posizione in Italia assicurando allo stesso tempo gli investimenti per la clientela, nei canali di distribuzione e nella tecnologia di Banco BPM.
Il vantaggio di una combinazione è evidente da un punto di vista geografico, in quanto rafforzerebbe la presenza di UniCredit nel suo principale mercato domestico, che rappresenterebbe circa il 50% dell’utile netto combinato del Gruppo. Per i clienti, la combinazione garentirebbe fabbriche prodotto rafforzate, altamente complementari e al servizio di entrambe le entità, canali di distribuzione più efficaciemente integrati e un’organizzazione più efficiente a supporto.
UniCredit riconosce che Banco Bpm ha conseguito una distintiva e solida performance operativa. Questo primato non solo sarà mantenuto, ma sarà ulteriormente rafforzato in maniera significativa nel Gruppo combinato, supportato da una migliore efficienza, maggiori investimenti, una copertura dei rischi più conservativa e una posizione più forte di capitale. Ciò andrà a beneficio di tutti gli stakeholder: clienti e comunità, dipendenti e azionisti.
I benefici
In particolare, dell’operazione beneficerebbero:
Gli azionisti di Banco Bpm: grazie al valore creato attraverso la generazione di significative sinergie e dalla maggiore diversificazione del Gruppo combinato dal punto di vista geografico, della clientela e delle attività. La nuova organizzazione beneficerà della stabilità finanziaria e patrimoniale dell’entità combinata, dell’esperienza del suo management e della sua capacità di raggiungere risultati di successo, nonché delle best practice di un gruppo pan-europeo in termini di sistemi di controllo e politiche di rischio. Gli azionisti beneficeranno inoltre di una più forte performance, posizione patrimoniale (CET1 ratio pro-forma2 per la transazione al 3trim24 superiore al 15%), insieme a uno dei migliori livelli di qualità degli attivi sia in Italia che in Europa; e una maggiore capacità di generare ricavi e profitti al fine di beneficiare di migliori opportunità di crescita e sviluppo.
I clienti di Banco Bpm: poiché questa offerta fornirà loro l'accesso diretto a una rete fortemente internazionale e a un'offerta di prodotti più completa e attraente, soluzioni e servizi su misura per individui, corporates e PMI. La forza finanziaria di UniCredit fornirà ai clienti il supporto di un’istituzione più forte e innovativa con una maggiore capacità di erogazione creditizia e di investimento e un’offerta digitale ben sviluppata. Nel complesso, ciò costituirà un partner finanziario più forte a supporto di individui, famiglie e imprese.
I dipendenti di entrambe le organizzazioni: poiché la nuova entità offrirà un chiaro percorso di crescita e sviluppo professionale all’interno di un gruppo europeo con accesso a 13 mercati, incentrato su una chiara cultura dell’eccellenza. In qualità di leader europeo di grandi dimensioni, la capacità di attrarre i migliori talenti aumenterà e la resilienza e la competitività dell’entità combinata offriranno maggiore sicurezza e stabilità lavorativa.
L'economia Italiana: poiché l’integrazione rafforzerà e favorirà l’impegno del Gruppo nel sostenere la crescita dell’economia italiana, aiutandola a svilupparsi e supportando la crescita e l’internazionalizzazione dei gruppi industriali italiani.
Il sistema bancario Italiano: poiché il gruppo combinato lo rafforzerà, unendo due importanti banche italiane, creando la capacità di supportare l’intero sistema economico e aumentando la competitività nel mercato italiano. Il sistema bancario UE: poiché la combinazione di queste due entità incoraggerà ulteriormente il fortemente necessario consolidamento nell’arena bancaria europea, particolarmente importante in un contesto geopolitico incerto. La comunità e l’ambiente: in quanto un gruppo combinato e unito, rafforzerà il suo impegno verso gli investimenti ambientali, sociali e di governance che promuovono la crescita sostenibile e supporteranno i nostri clienti nel ridurre l’esposizione ai rischi climatici e ambientali e nella gestione della loro transizione verde.
Le comunità locali: poiché fornirà una maggiore forza finanziaria per garantire un migliore supporto alle comunità locali e ai territori in cui sarà presente il gruppo combinato. Se la combinazione dovesse andare avanti, l’impegno di UniCredit a garantire un livello sostenibile e tra i migliori nel settore di distribuzione a lungo termine agli azionisti e a mantenere un robusto rapporto di capitale di almeno il 13% continuerà. Nello specifico: UniCredit prevede un accrescimento dell'utile per azione (EPS) per una percentuale high single digit entro due anni dalla conclusione dell'offerta di scambio, incorporando le sinergie di ricavi e di costi a regime; l’offerta soddisfa i rigorosi parametri finanziari di UniCredit per le transazioni inorganiche, con un ritorno sull'investimento aggiustato per il rischio di oltre il 15%, che si compara favorevolmente con l'alternativa di restituire agli azionisti del capitale in eccesso non utilizzato tramite il riacquisto di azioni proprie.