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Balsami che domano la chioma

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Balsami che domano la chioma

Quasi tutti i prodotti testati da Altroconsumo rendono i capelli più docili al pettine (qualità ottima o buona), quindi si può scegliere anche in base al prezzo. C’è ancora poca attenzione all’impatto ambientale.

29 dicembre 2023 –Il balsamo aiuta a districare i capelli dopo averli lavati, li rende più morbidi,lisci e lucenti e permette di pettinarli senza spezzarli. Infatti, lo shampoo quando rimuove lo sporco, toglie ai capelli anche un po’ di sebo che agisce da balsamo naturale peri nostri capelli rendendoli lucenti e più docili al pettine. Tanto che se lo shampoo toglie troppo sebo,i capelli appariranno opachi e più difficili da districare. Il balsamo,quindi, serve a fornire al capello quell’emollienza data naturalmente dal sebo che lo shampoo un po’ si porta via. Come? Agendo sulla cuticola, la parte più esterna del capello, una sorta di guaina che svolge la funzione di protezione grazie alla sua composizione resistente. Una chioma forte,lucente, morbida e facilmente pettinabile ha le cuticole intatte. Normalmente, però, sono un po’ danneggiate per effetto dei diversi stress a cui sottoponiamo i capelli:dalla permanente per averli ondulati alla tinta, da spazzolature troppo energiche alla piastra per lisciarli, fino all’esposizione al sole,all’acqua di mare salata e a quella clorata della piscina.Il balsamo è formulato con ingredienti che,pur non riparando realmente i capelli danneggiati, ne riducono la fragilità e la porosità. Infatti,gli ingredienti principali sono quelli“condizionanti” (dall’inglese conditioner, ammorbidire, mettere in buone condizioni) cioè che migliorano l’aspetto: sali di ammonio quaternari, lipidi, siliconi,derivati proteici e glicoli.

Questi ingredienti hanno una carica elettrica positiva, mentre i capelli sono caricati negativamente:questo fa sì che il balsamo si depositi sui capelli, soprattutto su quelli danneggiati, perché hanno una maggiore carica negativa. Il balsamo riduce così l’elettricità statica e appiattisce le squame della cuticola sul fusto del capello, riducendo l’attrito tra le fibre capillari e aumentando la riflessione della luce che migliorala lucentezza. In questo modo rendei capelli più facilmente districabili da bagnati e da asciutti.

La buona notizia è che i 17 balsami testati da Altroconsumo, scelti tra i marchi più diffusi sul mercato e considerando i diversi canali di vendita, sono efficaci nel ridare alla nostra chioma la pettinabilità che perdono dopo aver rimosso lo sporco con lo shampoo. Solo un prodotto non fa il suo dovere, Nectar of Bio Soft (Carrefour) che lascia i capelli così come sono, cioè non ha nessun effetto sulla pettinabilità. Come non averlo usato.

Tutti gli altri prodotti testati hanno una qualità ottima o buona; quindi,possiamo scegliere anche in base al prezzo. Il balsamo che conquista il titolo di Miglior Acquisto, Coop Balsamo!, ha un prezzo imbattibile che parte da meno di un euro per 400 ml di prodotto (siamo asoli 3,76euro al litro). Ha un buon rapporto qualità prezzo ed è il più economico del test. Si compra, però, solo nei punti vendita Coop. È anche tra i migliori per l’impatto ambientale. Il Migliore del Test, Garnier Ultra Dolce, si occupa dei nostri capelli in maniera ottima con un prezzo abbordabile si trova anche a 1,99euro per un flacone da 200 ml(siamo a 13,57 euro al litro). Come spesso accade, il prodotto più costoso (da 13,24 euro per 175 ml, siamo a 84 euro al litro) non occupa la parte alta della classifica per qualità: Phyto Douceur venduto in profumeria e senza indicazioni in italiano in etichetta (scritta solo in francese), per questo penalizzato nel giudizio globale ed è stato anche poco gradito nella prova d’uso.

La prova più importante che i balsami del test Altroconsumo hanno dovuto superare è quella di efficacia che pesa per il 55% sul giudizio globale.I prodotti che hanno guadagnato un giudizio ottimo sono quelli che consentono di ridurre la forza necessaria a pettinare i capelli di almeno l’80%. Giudizio buono per i balsami che la riducono almeno del 60 per cento. La prova è stata fatta in laboratorio con un macchinario capace di misurare la forza necessaria a far passare i denti del pettine sulle ciocche dei capelli veri dopo l’applicazione del balsamo (vedi riquadro nella pagina seguente). Non sono stati ritenuti accettabili balsami che riducono la forza necessaria meno del 15%.In questi casi, infatti, l’applicazione del balsamo è pressoché inutile a rendere i capelli più morbidi e docili al pettine. Come si può vedere in tabella ci sono tanti balsami che hanno meritato 5 stelle (11 su 17).

Se i balsami testati se la cavano ottimamente nel rendere i capelli pettinabili, non brillano invece per l’impatto ambientale. Infatti, il test Altroconsumo mostra che c’è ancora tanta strada da fare su questo fronte. La valutazione dell’impatto ambientale di questo importante cosmetico è stata fatta sulla base di due parametri: l’impatto del packaging e quello degli ingredienti utilizzati, visto che si tratta di un prodotto a risciacquo.C’è poca attenzione nelle formulazioni a utilizzare ingredienti che hanno un impatto minore sull’ambiente in termini di tossicità, degradabilità, bioaccumulo, interferenze endocrine (per l’ambiente). Ad esempio, i balsami L’Oréal Paris Elvive, Dove, Herbal Essence, Near (Eurospin) e Biopoint hanno ottenuto una bassa valutazione sull’impatto ambientale proprio a causa di formulazioni poco amiche dell’ambiente: i primi due contengono persino una microplastica, il dimethicone. Anche per Phyto valutazione scarsa, ma soprattutto a causa dell’imballaggio: è stato valutato il prodotto perso, cioè quanto ne rimane nel flacone a fine vita senza poter essere utilizzato,e nel caso di Phyto il giudizio è basso perché più del 17% del prodotto resta intrappolato nella confezione. Mentre, la quantità residua del prodotto nel contenitore dovrebbe essere inferiore al 10%.

Per non sprecare il prodotto si può aggiungere un po’ d’acqua (senza esagerare perché il balsamo deve mantenere una certa densità). Di certo questa operazione non si può fare con i balsami in tubetto (come Phyto), in quel caso verso la fine si può tagliare per recuperare l’ultima dose dalle pareti interne del tubetto. Infine, Altroconsumo ha valutato il materiale di cui sono fatti i flaconi e per molti prodotti il giudizio è stato insufficiente perché non era presente l’informazione sul tipo di plastica oppure quest’ultima non era riciclata. Solo cinque prodotti su 17 (Garnier Ultra Dolce,Garnier Fructis, L’Oréal Paris Elvive, Dovee Pantène Pro V) sono al 100% in plastica riciclata.

Quasi tutti i 17 balsami testati hanno fragranze allergeniche nella loro composizione, fanno eccezione solo Equilibra e Phyto. Le persone con allergie o tendenze allergiche o con una pelle molto sensibile, dovrebbero evitare questi ingredienti soprattutto quando si tratta di prodotti che restano a contatto con la pelle come le creme.Infatti, alcune fragranze possono provocare irritazioni e, nei casi più gravi, ci può essere una reazione allergica più grave, l’eczema. Meglio verificare che tra gli ingredienti non ci siano sostanze a cui si è“sensibili”.

Per la prova d’uso, che ha pesato per il 25% sul giudizio globale, Altroconsumo ha coinvolto 540 persone tra gli iscritti alla piattaforma ACmakers (acmakers.altroconsumo.it).L’Organizzazione ha mandato ai consumatori della community un kit con uno o due balsami resi anonimi e le istruzioni per eseguire il test. Al termine del periodo di prova hanno risposto a un questionario online in cui è stato chiesto la loro opinione generale sul balsamo, sulla facilità nel pettinare i capelli bagnati, la morbidezza, la lucentezza e l’aspetto dei capelli asciutti, la consistenza, la spalmabilità, il risciacquo.

I prodotti del test se la sono cavata bene nella prova d’uso, ottimi giudizi per Garnier Ultra Dolce, L’Oréal Paris Elvive e Dove, buoni per tutti gli altri. Non hanno brillato,ma comunque sono stati considerati accettabili: Euphidra, Omia e Nectarof Bio (Carrefour).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Un momento d’oro per le donne nello sport?

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Un momento d’oro per le donne nello sport?

Il Medagliere delle Mestruazioni classifica i paesi che hanno gareggiato a Parigi quest'estate e vede i colossi dello sport buttati giù dal podio

Milano, 6 settembre 2024. Recentemente, la conversazione su sport e mestruazioni si è presa spazio, anche in considerazione dei Giochi di quest’estate: l’attenzione mediatica sul rapporto tra flusso mestruale e prestazioni sportive è cresciuta.

Ma c'è ancora molta strada da fare, come dimostrato da un nuovo studio sul supporto alla salute riproduttiva e intima, condotto dagli esperti di salute femminile INTIMINA. I risultati sono stati utilizzati per produrre il Medagliere delle Mestruazioni, evidenziando i risultati dei paesi partecipanti ai giochi di quest'estate.

In una sorprendente riorganizzazione, nazioni che di solito occupano i primi posti, come USA e Cina, ora languono in fondo alla lista delle prime 20, con solo una medaglia di bronzo a testa, pari per importanza a Italia, Argentina, Ungheria e Germania.

Al vertice della classifica c'è invece la Svizzera che, grazie al suo atteggiamento culturale di apertura, all'accesso alla contraccezione, alla fornitura di servizi sanitari pubblici, alle politiche progressiste sul posto di lavoro e all'istruzione completa e integrata (sia tra ragazze che tra ragazzi), ha ottenuto due medaglie d'oro e tre d'argento. 

La classifica

L’Italia si classifica agli ultimi posti nella lista dei migliori paesi: a determinare questo risultato, la tassazione sui prodotti per la gestione delle mestruazioni, la difficoltà a parlare apertamente di ciclo mestruale nel Paese e i relativi miti che persistono, l’assenza di un piano coerente di educazione sessuo-affettiva, l’assenza di politiche nazionali per la gestione delle mestruazioni e delle problematiche intime sul luogo di lavoro.

Metodologia e nazioni con le peggiori performance

La ricerca ha analizzato le performance in cinque aree fondamentali, assegnando un punteggio:

•accesso ai prodotti per l'igiene mestruale (inclusi costo, tassazione, gamma e disponibilità di un bagno privato e sicuro),

•stigma legato al ciclo mestruale (inclusi atteggiamenti culturali e rappresentazione nei media),

•accesso al controllo delle nascite e all'aborto (inclusi legislazione, facilità di accesso al controllo delle nascite e atteggiamenti culturali),

•politiche sulle mestruazioni sul posto di lavoro (incluse politiche sui congedi per malattia),

• e istruzione sulle mestruazioni (incluse politiche educative e accesso alle risorse).

In fondo alla lista troviamo lo Yemen, con le leggi sull'aborto più restrittive al mondo, l'accesso ai prodotti per l'igiene mestruale fortemente limitato e l'educazione sulle mestruazioni inadeguata e spesso assente. È seguito da vicino dalla Somalia, dove il 60% della popolazione non ha accesso a strutture igieniche adeguate e poche iniziative guidate da ONG significano un accesso estremamente limitato ai prodotti per la gestione delle mestruazioni. Le donne nella maggior parte dei paesi negli ultimi 10 sono costrette a usare alternative come foglie o vestiti e la mancanza di un'istruzione coerente significa che le ragazze nelle aree rurali si sentono stigmatizzate.

La dottoressa Susanna Unsworth, ginecologa presso INTIMINA, ha commentato: "Nonostante il miglioramento nella comprensione di come i cicli mestruali influenzino le atlete, resta il fatto che c'è un urgente bisogno di cambiamento in tutto il mondo. Quasi la metà (42%) delle atlete afferma che le loro mestruazioni sono state un fattore nella decisione di abbandonare del tutto lo sport*, e inoltre, i dati UNESCO hanno mostrato che 335 milioni di ragazze frequentano scuole con acqua, servizi igienici e strutture igieniche inadeguate: ostacolando la loro istruzione e impedendo loro di raggiungere il loro vero potenziale nella vita, non solo nello sport. Anche nel Regno Unito, una ragazza su 10 non è stata in grado di permettersi prodotti per la cura delle mestruazioni, negli Stati Uniti è una su cinque***.

"Dovremmo continuare a onorare e sostenere ogni atleta che dimostra il coraggio di chiedere conto ai media, alle istituzioni sportive e ai governi mondiali della salute riproduttiva femminile, per il bene non solo del loro sport ma anche delle persone che hanno le mestruazioni in tutto il mondo".

I dati completi su classifiche, citazioni e performance dei singoli paesi sono disponibili su richiesta

*Dati del sondaggio Women in Sport, condotto nel 2022 dalla BBC

**Dati UNESCO pubblicati sulla fornitura WASH (acqua, servizi igienici e strutture igieniche)

*** PLAN International UK

Media inquiries: monica.vinco@lelo.com

Informazioni su Intimina: 

Fondata nel 2009, Intimina è la linea completa di prodotti a marchio svedese per il benessere intimo delle donne. Con tre gamme di cure - Mestruale, Rinforzo del pavimento pelvico e Benessere femminile - Intimina ha prodotti per donne di tutte le età. Ogni prodotto è realizzato con materiali di alta qualità sicuri per il corpo ed è stato progettato e testato con il supporto di un gruppo mondiale di consulenti medici e ginecologi.

intimina.com

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iDaminelli, Bergamo: “Piscine in acciaio inox su misura,...

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iDaminelli, Bergamo: “Piscine in acciaio inox su misura, design contemporaneo e raffinato”

Relax outdoor di alta qualità, soluzioni tecniche ed impiantistiche all’avanguardia per aree di comfort esclusive

Bergamo, 6 settembre 2024. Le piscine in acciaio inox sono la soluzione ottimale per una pausa rilassante e rinfrescante nelle calde giornate estive. Realizzate con materiali di alta qualità, sono particolarmente adatte per essere installate negli spazi outdoor di residenze private, strutture alberghiere, agriturismi e centri benessere.

“Innovazione e ricerca costanti ci consentono di offrire soluzioni tecniche ed impiantistiche all’avanguardia, trasformando gli ambienti in aree di comfort esclusive”, afferma Gaudenzio Daminelli, CEO e Founder dell’azienda iDaminelli di Bergamo. “I vantaggi delle piscine costruite con pannelli in acciaio inossidabile sono davvero molteplici: innanzitutto la praticità, possono essere installate fuori terra, semi-interrate o interrate ed in qualsiasi tipo di terreno; potrebbero addirittura essere evitate opere murarie in caso di stringenti normative comunali. Altro fattore rilevante è la resistenza dell'acciaio agli agenti atmosferici e all’usura quotidiana, ciò assicura durevolezza nel tempo, riducendo i costi di manutenzione e garantendo un investimento a lungo termine. Oltre a tutti questi vantaggi, è importante sottolineare che il prodotto viene installato ‘chiavi in mano’ con la massima cura e professionalità da parte del nostro team specializzato che rilascia la certificazione dell'azienda produttrice attestante la massima qualità ed affidabilità del prodotto installato.

La visione innovativa e cosmopolita dell’azienda iDaminelli di Bergamo apre ad una nuova concezione dell’abitare, dove gli spazi interni convivono in perfetta armonia con gli ambienti esterni, creando un ‘continuum’ di stile ed eleganza.

L’esclusività delle piscine firmate iDaminelli traspare dalla scelta dei materiali, selezionati con cura e certificati, che rendono ciascun pezzo unico ed irripetibile, simbolo di un lifestyle all’insegna del welness e dell’eleganza.

“Dal punto di vista estetico, queste piscine offrono indubbiamente un design moderno e raffinato, integrandosi perfettamente in qualsiasi contesto architettonico e paesaggistico. La possibilità di personalizzare la forma e le dimensioni permette di creare uno spazio su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente”, spiega Paolo Daminelli, Co-Manager associated. “Ogni nostra piscina può essere completata con una varietà di optional quali: sistemi di idromassaggio, illuminazione, nuoto controcorrente e riscaldamento acqua per garantire una temperatura ideale in ogni stagione. Integriamo inoltre sistemi di gestione automatica per monitorare i valori dell’acqua, automatizzare la pulizia della vasca e consentire il controllo remoto, offrendo una gestione completa e intelligente dello spazio acquatico”.

La crescente competenza tecnica ha spinto l’azienda bergamasca ad esplorare nuove frontiere nel design e nell'innovazione, in particolare nei settori dei tendaggi e degli accessori per l'arredamento hi-tech degli spazi esterni: tende da sole, vele ombreggianti, pergole bioclimatiche ed inclinate, pensiline, pavimenti e vetrate. Un ampio contenitore di idee che si distingue nel panorama del design e che mira a soddisfare ogni esigenza per vivere gli ambienti in armonia con la natura del luogo.

Contatti: https://www.idaminelli.it/

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OPPO Renews Partnership with UEFA for the Next Three Seasons

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Group Photo of OPPO and UEFA Representatives

MADRID, SPAIN - Media OutReach Newswire - 6 September 2024 - OPPO has announced that it has renewed its partnership with the Union of European Football Associations (UEFA) for the next three seasons, covering multiple UEFA competitions including the UEFA Champions League, UEFA Super Cup, UEFA Futsal Champions League finals and the UEFA Youth League finals. Building on the partnership of the previous two seasons, OPPO will continue to leverage its cutting-edge technologies across smartphones, headphones and smartwatches to connect fans closer to the football match and deliver exceptional viewing experiences in collaboration with UEFA.

OPPO and UEFA celebrate partnership renewal

OPPO made the announcement of the partnership renewal as Official Smartphone Product Partner together with UEFA at a dedicated event attended by Billy Zhang, President of Overseas MKT, Sales and Service at OPPO, and Guy-Laurent Epstein, Marketing Director at UEFA. Football legend Iker Casillas Fernández also made a surprise appearance at the event, where he met with fans and demonstrated the latest OPPO products and AI technology.

Billy Zhang, President of Overseas MKT, Sales and Service at OPPO, said "Our collaboration with UEFA over the past two years has highlighted our shared values in connecting and inspiring fans of all generations. We look forward to continuing to strengthen our partnership over the next three years, connecting fans closer to the match through OPPO's innovations in imaging and AI technologies, and dedicating more resources to helping young players and the broader global football community experience the magic of football."

Guy-Laurent Epstein, UEFA marketing director, said: "Over the past two seasons, OPPO smartphones and technologies have uplifted the UEFA Champions League experience for fans worldwide with their advanced imaging and AI capabilities. We now look forward to building further on our collaboration to ensure that more people can feel the passion of football and be inspired by the UEFA Champions League."

Empowering the UEFA Champions League with mobile imaging and AI technologies

With over a decade of expertise in mobile imaging technology, OPPO has created the Matchday Phone for football fans. Combining outstanding telephoto and nighttime photography, OPPO smartphones help fans capture exciting moments in the stadium, delivering clear shots from high up in the stands and capturing vivid colors and details during evening matches.

To bring fans closer to the excitement of football, OPPO also invited football legend Iker Casillas Fernández to demonstrate the latest OPPO AI Studio feature during the partnership renewal event. Over the next three seasons, OPPO will also continue to enhance fan interaction across multiple football touchpoints through ongoing innovation in AI technology and generative AI features such as AI Studio and AI Eraser.

Iker Casillas Fernández Experiences the AI Studio Feature

OPPO's ongoing commitment to sports philanthropy

In the coming seasons, OPPO will extend its commitment to football globally by launching a number of youth football development programs worldwide, including in Spain, Mexico, Egypt, and China. Through these initiatives, OPPO and UEFA will provide resources and support to young footballers and community football clubs, inspiring them to chase their football dreams.

During the past two years of collaboration, OPPO has captured and celebrated countless epic moments from the UEFA Champions League using its powerful imaging technology. Under the renewed partnership, OPPO will continue to work closely with UEFA over the next three seasons to provide more fans with opportunities to enjoy football matches and experience how OPPO technology enhances the excitement of UEFA competitions.

About OPPO

OPPO is a leading global smart device brand. Since the launch of its first mobile phone – "Smiley Face" - in 2008, OPPO has been in relentless pursuit of the perfect synergy of aesthetic satisfaction and innovative technology. Today, OPPO provides a wide range of smart devices spearheaded by the Find and Reno series. Beyond devices, OPPO also provides its users with ColorOS operating system and internet services such as OPPO Cloud and OPPO+. OPPO has footprints in more than 60 countries and regions, with more than 40,000 employees dedicated to creating a better life for customers around the world.

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