Connect with us

Published

on

Coldiretti traccia un bilancio dei consumi a tavola per Natale e Capodanno

Nel nuovo anno la perdita di peso è un obiettivo prioritario per un italiano su tre, presto a dieta per recuperare la forma dopo le feste. E' quanto stima Coldiretti, che traccia un bilancio dei consumi a tavola per Natale e Capodanno, durante il tour de force enogastronomico: consumati 70 milioni di chili tra pandori e panettoni, 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni tra cotechini e zamponi, carne, pane, salumi, formaggi e dolci.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Mobilità, Innovaway in pista con i progetti...

Published

on

Mobilità, Innovaway in pista con i progetti 'A-mobility' e 'Seneca'

- “A-Mobility - tecnologie per una guida autonoma in sicurezza”, e “Seneca - soluzioni sostenibili di mobilità intelligente”. Sono due i progetti di ricerca che vedono in campo l’Unità R&D di Innovaway, Gruppo all’avanguardia nell’innovazione digitale con quartier generale a Napoli e 10 sedi distribuite a livello globale, come capofila all’interno di “Borgo 4.0”, la piattaforma tecnologica di partenariato pubblico-privato che sta dando vita al primo esempio italiano di smart road con strade urbane ed extraurbane intelligenti e connesse.

I primi risultati del progetto, promosso dal Consorzio Anfia Automotive (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) e realizzato con il coinvolgimento di 54 imprese del settore, 3 Centri di Ricerca pubblici, 5 Università campane e il Cnr, sono stati presentati oggi mercoledì 27 novembre nel corso di un evento a Città della Scienza (Napoli).

A-Mobility, una delle sedici linee di ricerca e applicazione sperimentale di “Borgo 4.0”, punta ad ottimizzare il riconoscimento degli scenari di traffico, interpretare le situazioni stradali in tempo reale, localizzare con sistemi avanzati la posizione del veicolo per una guida più sicura ed efficace. Le aziende partner del progetto (oltre alla capofila Innovaway, ci sono Gematica, Koine, Meditel, Stmicroelectronics e Test) hanno contribuito a sviluppare un sistema innovativo che consente ai veicoli autonomi di identificare e interpretare le diverse situazioni stradali in tempo reale. È in fase di testing anche un sistema di localizzazione avanzato fondamentale per una guida sicura ed efficiente. Altro elemento importante del sistema è la componente di “perception” che offre una comprensione contestuale dell’ambiente circostante: questa tecnologia permette, cioè, ai veicoli autonomi di percepire dettagli essenziali del contesto in cui si muovono, come pedoni, ciclisti, altri veicoli e potenziali ostacoli, migliorando significativamente la capacità di navigare in sicurezza. A-Mobility integra un sistema per la pianificazione e il controllo del movimento del veicolo, permettendogli di adattarsi in maniera dinamica allo scenario di guida.

Punta, invece, a rendere più efficiente l’utilizzo dei parcheggi e delle reti di ricarica, favorendo nel contempo una maggiore sicurezza e sostenibilità ambientale della mobilità, “Seneca”. Il progetto, che coinvolge - assieme alla capofila Innovaway - le aziende Hesplora, Digitalcomoedia, K-City, TMP, NS12 S.p.A., NoCode, Megaride e Test, ha previsto la creazione di una piattaforma avanzata di "knowledge management" capace di raccogliere informazioni tramite sensori IoT dedicati al monitoraggio ambientale. E’ stato, nello specifico, sviluppato un sistema hardware e software in grado di aumentare la precisione nella localizzazione del veicolo attraverso la ricezione dei segnali satellitari integrati ai dati provenienti sia dai sensori di bordo (accelerometri, giroscopi, odometri ) che dall’infrastruttura, oltre al rilevamento degli ostacoli e della segnaletica stradale e a un processo di pianificazione e controllo basati su informazioni provenienti da fonti eterogenee, sistemi di scoring di valutazione della guida del driver, sistemi avanzati di formazione e di test attraverso simulatori di guida.

“Siamo orgogliosi di contribuire con la nostra tecnologia e le nostre competenze a un progetto all'avanguardia, apripista della mobilità del futuro – dice Antonio Giacomini, Ceo di Innovaway -. Il mercato si muove ormai verso vetture sempre più connesse, dotate di meccanismi di guida autonoma, alimentate elettricamente, condivise e periodicamente aggiornate. Si tratta di una trasformazione importante per l’industria automobilistica che avrà significativi benefici sociali quali miglioramento della sicurezza e del comfort, riduzione delle congestioni e degli incidenti, abbattimento delle emissioni”.

Continue Reading

Economia

Futuro e identità, a Roma si discute di...

Published

on

Futuro e identità, a Roma si discute di

"Eurotecnica. Futuro e Identità". Passaggio al Bosco pubblica la raccolta degli atti del convegno organizzato dal Centro Studi Kulturaeuropa a Roma il 16 marzo 2024. Un volume che è un "punto di partenza", spiega il Centro Studi, verso l'obiettivo della "riappropriazione della Tecnica e la sua possibile sintesi con la Politica e lo Spirito del tempo" e che sarà presentato questa sera alla libreria Horafelix di Roma con numerosi interventi e le conclusioni affidate al segretario generale dell'Ugl, Francesco Paolo Capone.

“Futuro e identità: ecco una bella sfida per non restare impantanati nel ricordo immaginario del beato-tempo-che-fu (il quale, poi, tanto 'beato' non è stato) con il rischio di evocare, a fronte dei nuovi scenari tecnologici, impossibili scorciatoie 'luddiste' (tanto sterili, quanto improduttive) - si legge in una nota di Kulturaeuropa - Oggi la grande sfida è il futuro, con cui bisogna imparare a misurarsi, senza perdere di vista i valori fondativi della nostra civiltà, la civiltà europea, 'malato del mondo', piegata com’è su sé stessa, sulla sua cronica stanchezza spirituale, incerta nell’immaginarsi all’altezza delle domande presenti e della sua Storia, soffocata da un incerto processo d’integrazione continentale".

Nonostante tutto l’Europa non è ancora morta. "Inciampa, arranca e può fermarsi, ma ha ancora la forza di stare in piedi e di suscitare l’invidia e l’odio di tutti gli altri. E’ proprio da questa constatazione di fatto, piaccia o non piaccia, che deve muovere la riconquista", scrive Marco Scatarzi, in premessa al volume.

Continue Reading

Economia

Sciopero 29 novembre, Salvini: “Convocato prima di...

Published

on

Il ministro dei Trasporti: "Landini fa politica. Sindacati mi denunciano? L'Italia non è una Repubblica fondata sulla Cgil"

Matteo Salvini - (Fotogramma)

"Lo sciopero (del 29 novembre, ndr) è stato convocato prima di conoscere la legge di Bilancio, che non sarà la bacchetta magica ma aumenta gli stipendi a tutti i lavoratori che guadagnano fino a 40mila euro l'anno e mette il massimo storico di investimenti sulla sanità. Permettetemi di avere il dubbio che se uno convoca uno sciopero su una legge di bilancio prima ancora di conoscerla, qualche pregiudizio ce l'abbia". Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ospite a Non stop news su Rtl 102.5.

In vista dello sciopero di otto ore proclamato per venerdì, Salvini ha firmato ieri la precettazione."Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha spiegato il leghista in un video.

"Venerdì ci sarà il diritto allo sciopero previsto dalla Costituzione" ma "i mezzi pubblici potranno scioperare per massimo 4 ore. Lo chiede la commissione di garanzia sugli scioperi e lo chiedo io. Da quando si è insediato il governo c'è più di uno sciopero al giorno, quando Landini dice che c'è al governo il fascismo che limita il diritto allo sciopero pensi che non ci sono mai stati così tanti scioperi. Mi sembra che qualcuno faccia politica, a partire da Landini che sarà il prossimo candidato della sinistra", ha detto ancora Salvini a Rtl 102.5.

"Se i sindacati mi denunceranno? Denuncia più denuncia meno... già tra 20 giorni avrò la sentenza per aver, da ministro dell'Interno, mantenuto gli impegni presi con gli italiani e aver fermato gli sbarchi, mi denunceranno anche per aver ribadito il diritto alla mobilità... l'Italia non è una Repubblica fondata sulla Cgil", ha sottolineato.

Continue Reading

Ultime notizie

Curiosità28 minuti ago

Ingrassare per colpa della genetica è davvero possibile?

A volte sentiamo amici e conoscenti lamentarsi del fatto che, nonostante siano a dieta, ingrassano a vista d’occhio per colpa...

Spettacolo31 minuti ago

Treccani ricorda Puccini, amava le ragazze emancipate

Con una voce del Libro dell'Anno 2024 scritta da Sandro Cappelletto Giacomo Puccini ebbe la capacità di portare in scena...

Esteri32 minuti ago

“Re Carlo ha cambiato dieta per combattere il...

Secondo Tom Parker Bowles ha ridotto il consumo di alcuni dei suoi cibi preferiti per concentrarsi sulla salute Re Carlo...

Economia41 minuti ago

Mobilità, Innovaway in pista con i progetti...

- “A-Mobility - tecnologie per una guida autonoma in sicurezza”, e “Seneca - soluzioni sostenibili di mobilità intelligente”. Sono due...

Demografica54 minuti ago

Bologna, 12 brasiliani chiedono la cittadinanza perché...

12 brasiliani hanno chiesto al tribunale di Bologna la cittadinanza italiana. La parte anomala della vicenda è che la richiesta...

Esteri54 minuti ago

Tiene in un cassetto la figlia dalla nascita per 3 anni,...

La donna è stata condannata a sette anni di carcere Una madre, che ha tenuto sua figlia in un cassetto...

Sport1 ora ago

Guardiola, graffi sul volto dopo il pari con il Feyenoord:...

Dopo il pari con il Feyenoord, il tecnico si è presentato alle interviste post-partita con un taglio sul volto e...

Spettacolo1 ora ago

This is me, da Annalisa ad Alessandra Amoroso: ospiti e...

In prima serata su Canale 5 secondo appuntamento con lo show evento condotto da Silvia Toffanin Il secondo appuntamento con...

Immediapress2 ore ago

Chieti, unità politica e impegno condiviso: una nuova...

Chieti, 27 novembre 2024 – Un momento di difficoltà può trasformarsi in un’occasione per rilanciare il dialogo politico e costruire...

Immediapress2 ore ago

Perché scegliere la Val Pusteria per la tua settimana...

Bolzano, 27 Novembre 2024. La Val Pusteria è una delle destinazioni più affascinanti e ricercate da coloro amano la cosiddetta...

Economia2 ore ago

Futuro e identità, a Roma si discute di...

"Eurotecnica. Futuro e Identità". Passaggio al Bosco pubblica la raccolta degli atti del convegno organizzato dal Centro Studi Kulturaeuropa a...

Immediapress2 ore ago

Cristian Lombardi (Lombardi Industrial): “Nel trasporto su...

In Italia il trasporto su gomma rappresenta il metodo di spedizione di gran lunga più utilizzato, spostando oltre l'80% delle...

Immediapress2 ore ago

Avv. Massimo Ferrante: “Revisione del processo penale, così...

È fondamentale rivolgersi a legali che si avvalgano di professionisti capaci di raccogliere le prove e autorizzati a farlo Catania,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 27 novembre

Immediapress2 ore ago

Salone dei Pagamenti: ADMIRAL Pay all’evento di...

Milano, 27 novembre 2024 – Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato i sistemi di pagamento, favorendo il progressivo passaggio...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 27 novembre

Tv & Gossip2 ore ago

Noi Napoli Talk: Prima puntata il 28 novembre 2024 –...

Napoli – Si preannuncia una serata ricca di emozioni e contenuti quella del 28 Novembre 2024, con la prima puntata...