Connect with us

Published

on

In Antartide corsa contro il tempo per l’ultracyclist Di Felice

Entro domani deve raggiungere la base di Thiels Corner

In Antartide corsa contro il tempo per l'ultracyclist Di Felice

Corsa contro il tempo per l'ultracyclist romano Omar Di Felice, impegnato da un mese e mezzo nella traversata antartica con obiettivo Polo Sud: deve percorrere 35 km per raggiungere Thiels Corner, l’unico punto in cui gli aerei che fanno la spola dal Polo Sud hanno la possibilità di fermarsi per i rifornimenti, per "motivi di sicurezza". Non è ancora chiaro di cosa si tratti ma l'agenzia che sovrintende alle spedizioni antartiche ha dato l'aut aut a Di Felice, che negli ultimi giorni ha dovuto affrontare intense nevicate dovute a un'innalzamento della temperatura, rendendo ancora meno praticabile il percorso già di suo estremo, soprattutto in bici con slitta al traino. In un messaggio audio sui suoi social, Di Felice spiega che deve percorrere 35 km entro domani mattina, altrimenti salta tutta l'avventura. Da lì, se riuscirà ad arrivare nel tempo richiesto dall'agenzia antartica, verrà trasferito in aereo sul ghiacciaio Leverett e poi raggiungere con le sue forze il Polo.

"Dopo aver percorso 680,5 km (dati ufficiali GPS) in 46 giorni e pur mancando solo poco più di 400 km al Polo Sud, l'agenzia ALE (Antarctic Logistics & Expeditions) ha richiesto a Omar di fare rientro a Thiels Corner. Purtroppo la tratta che sta affrontando e quella successiva verso il Polo sarà in condizioni sempre peggiori ed è, quindi, impossibile oltre che rischioso raggiungere il Polo prima della fine della stagione", fa sapere con una nota lo staff italiano dell'ultracyclist.

"Omar è sulla rotta di ritorno per Thiels e gli si prospettano due opzioni. Se riuscisse ad arrivare entro domani mattina, 6 gennaio, potrà ancora effettuare l’ultima parte sul Leverett Glacier concludendo l’avventura al Polo Sud. Se, invece, arriverà oltre tale data dovrà terminare la stessa nel punto intermedio verso il Polo. Attualmente è impegnato in un’impegnativa pedalata non stop per cercare di arrivare a Thiels entro il tempo stabilito. Ha poche ore per arrivare ed ha già percorso quasi la metà della distanza. Seguiranno aggiornamenti. Nel frattempo, è sempre possibile seguire l’avventura in diretta sui canali social @omardifelice".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Coppa Davis, quanto guadagna l’Italia se vince: il...

Published

on

Sinner e compagni scenderanno in campo oggi in finale contro l'Olanda

Coppa Davis - Fotogramma

Appuntamento con la storia per l'Italia del tennis. Oggi i ragazzi di Volandri si giocheranno la finale di Coppa Davis contro l'Olanda per centrare uno storico bis dopo il trionfo dello scorso anno e anche un montepremi da sogno. A Malaga, gli azzurri sono arrivati all'ultimo atto del torneo dopo aver battuto in rimonta l'Argentina, con il decisivo doppio formato da Sinner e Berrettini, e l'Australia, dominata invece con un secco 2-0.

Oltre che per la gloria però, gli azzurri giocheranno anche per il ricco montepremi destinato alla squadra vincitrice della Coppa Davis. Ma quanto possono vincere quindi Sinner e compagni?

Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince

Il totale dei premi messi in palio in Coppa Davis arriva fino a 7,5 milioni di dollari. Meno rispetto all'anno scorso, quando il totale raggiungeva gli 8,4, ma con un sostanziale aumento della fetta destinata alla squadra vincitrice del torneo. I primi classificati conquisteranno infatti oltre 2 milioni e 678mila dollari, da dividere ovviamente tra i vari componenti della spedizione, mentre i secondi classificati si potranno 'consolare' con circa 1 milione e 607mila.

1 milione e 71mila dollari sono invece destinati alle squadre che si sono fermate in semifinale, mentre chi è uscito ai quarti dovrà 'accontentarsi' di circa 536mila euro.

Continue Reading

Sport

Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren:...

Published

on

Ora la Rossa è distante soltanto 24 punti dal titolo

Charles Leclerc - Fotogramma

Nel Gp dei veleni, Las Vegas ha comunque un sapore dolce per la Ferrari. La Rossa accorcia infatti le distanze dalla McLaren nella corsa al Mondiale Costruttori, finendo con entrambe le vetture davanti al team inglese, in forte difficoltà in questa fase finale della stagione.

Nonostante i dissapori tra Leclerc e Sainz infatti, la Ferrari si è portata a soli 24 punti di svantaggio dal primo posto, alimentando così le speranze di riportare un Costruttori a Maranello 16 anni dopo l'ultima volta. Il terzo posto di Carlos Sainz e il quarto di Charles Leclerc, a fronte del sesto di Lando Norris e della settima posizione di Oscar Piastri, fa salire la Rossa a quota 584 punti, a sole 24 distanze dai 608 della McLaren. Più staccata, e fuori dai giochi, la Red Bull, distante 53 punti dalla vetta.

Con il Mondiale piloti assegnato ufficialmente a Max Verstappen, quello Costruttori si giocherà nei due Gran Premi che chiuderanno la stagione, entrambi in programma in Medioriente: in Qatar, dove il weekend del 1 dicembre è prevista anche la gara Sprint, e la settimana dopo ad Abu Dhabi. A tracciare la strada è stato il team principal Ferrari, Frederic Vasseur, subito dopo la gara: "Abbiamo recuperato 12 punti sulla McLaren nel mondiale costruttori, ora siamo staccati di 24 con due weekend davanti, sono due volte 12 punti da prendere. Concentriamoci sulla prossima gara e vediamo cosa riusciremo a fare".

Continue Reading

Sport

Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las...

Published

on

Il pilota della Red Bull conquista il titolo con il quinto posto di oggi. Ferrari terza e quarta

Max Verstappen (Afp)

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24 novembre si conferma campione del mondo per il quarto anno consecutivo grazie al quinto posto nel Gp di Las Vegas, terz'ultimo appuntamento del Mondiale.

La gara

Il britannico George Russell, al terzo successo della carriera, trionfa con la Mercedes davanti al compagno di squadra e connazionale Lewis Hamilton, capace di risalire dalla decima posizione alla piazza d'onore. Le Frecce d'argento confezionano la 60esima doppietta della propria storia.

Le Ferrari chiudono al terzo e quarto posto con lo spagnolo Carlos Sainz e il monegasco Charles Leclerc. A Verstappen basta la quinta piazza, davanti alla McLaren del britannico Lando Norris. L'olandese, 27 anni, conquista il titolo in anticipo rispetto alla fine di una stagione in cui ha conquistato sin qui 8 vittorie.

La stagione di Verstappen

L'olandese completa la missione grazie ad una monoposto dominante nella prima parte della stagione (5 vittorie nei primi 7 Gp e 7 nei primi 10). Le prestazioni poco brillanti della RB8 costringono Verstappen a difendersi nella seconda metà dell'anno: il campione del mondo rimane senza successi per 10 gare ma colleziona piazzamenti preziosi che gli permettono di rimanere al top della classifica.

Il ritorno al successo nel Gp del Brasile di 2 settimane fa si trasforma nell'antipasto della festa di Las Vegas: game over, quarto Mondiale in cassaforte e poker servito come due leggende come Alain Prost (1985, 1986, 1989 e 1993) e Sebastian Vettel (2010, 2011, 2012 e 2013).

Le classifiche

Verstappen blinda il Mondiale piloti volando a 403 punti, 63 più di Norris, secondo a quota 340. Leclerc è terzo con 319, seguito da Oscar Piastri (268) e Sainz (259).

Ancora aperto il Mondiale Costruttori. Comanda la McLaren con 608 punti, la Ferrari insegue con 584 punti e la Red Bull è terza a 555. Tra una settimana, domenica 1 dicembre, si corre il Gp del Qatar, penultimo appuntamento della stagione che si chiuderà l'8 dicembre a Abu Dhabi.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri11 minuti ago

Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid...

L'attacco del movimento sciita con droni e missili, le Idf colpiscono nel Libano meridionale Hezbollah ha annunciato di aver lanciato...

Cronaca11 minuti ago

‘Aspettando Atreju’, Bellucci: “Con...

Al Museo delle Genti di Pescara momento di confronto sui principali temi di attualità, analizzati dagli esponenti nazionali di Fratelli...

Sport14 minuti ago

Coppa Davis, quanto guadagna l’Italia se vince: il...

Sinner e compagni scenderanno in campo oggi in finale contro l'Olanda Appuntamento con la storia per l'Italia del tennis. Oggi...

Cronaca18 minuti ago

Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera

Come riporta Il Messaggero, Chiara è stata avvistata nei vicoli del centro Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera allo scoperto....

Cronaca40 minuti ago

Violenza su donne, pm Stagnaro: “Mai incontrato...

La sostituta procuratrice in forza al quinto dipartimento della procura di Milano racconta la sua esperienza e svela che non...

Sport49 minuti ago

Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren:...

Ora la Rossa è distante soltanto 24 punti dal titolo Nel Gp dei veleni, Las Vegas ha comunque un sapore...

Cronaca51 minuti ago

Ricercato dall’Interpol, catturato in Italia uomo...

L'uomo, Oscar Herrejón, si difende: "Estradatemi, accuse false. Voglio dimostrare la mia innocenza" Accusato di presunta violenza sessuale plurima ai...

Cronaca57 minuti ago

Il Papa ai giovani: “Non truccatevi l’anima,...

L'omelia in occasione della ricorrenza diocesana della XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù: "Chi fa la guerra con quale faccia si...

Esteri1 ora ago

Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia:...

La mossa di una misteriosa compagnia legata ai ribelli dello Yemen per mandarli con l'inganno al fronte: la rivelazione del...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 24 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 24 novembre

Politica2 ore ago

Elezioni Regionali, Follini: “Veri vincitori sono i...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "I partiti a più alta densità di populismo sono usciti piuttosto...

Economia2 ore ago

Bonus ristrutturazioni 2025: Ecco come cambia e perché è...

Allora, diciamolo chiaramente: se stai pensando di ristrutturare casa, il 2025 potrebbe essere il momento giusto. Non è una di...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 24 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 24 novembre

Esteri3 ore ago

Trovato corpo del rabbino scomparso negli Emirati, ira...

Il rav Zvi Kogan è stato trovato morto, l'uomo era scomparso giovedì scorso. Spari nei pressi dell'ambasciata israeliana ad Amman,...

Esteri3 ore ago

Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: “Nessuno...

L'intesa: 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2035 alle nazioni più povere, chiamate a contrastare fenomeni sempre più gravi...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 24 novembre

Spettacolo4 ore ago

Ballando con le Stelle, nona puntata: chi ha vinto e chi è...

Chi trionfa e chi esce dallo show in attesa del ripescaggio Nono appuntamento per Ballando con le Stelle 2024 e...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 24 novembre