Golden Globe 2024, Oppenheimer domina. Nessun premio per Io Capitano di Garrone
Cinque premi, tra cui Miglior film drammatico, per la pellicola di Christopher Nolan. 'Povere creature!' si aggiudica il premio come Miglior Commedia. A Succession, serie tv di HBO, quattro statuette
'Oppenheimer' di Christopher Nolan domina ai Golden Globes 2024. Dopo i premi per il Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr), la Miglior regia e il Miglior attore protagonista (Cillian Murphy), il film si è aggiudicato anche il premio per il Miglior film drammatico. 'Poor Things' (Povere creature!) ha invece vinto il premio per il Miglior film nella categoria Musical/Commedia. A 'Succession', serie tv di HBO (disponibile in Italia su Sky e Now), sono andate quattro statuette.
Delusione per l’Italia: 'Io capitano' di Matteo Garrone viene battuto da 'Anatomia di una caduta' nella categoria dei film non in lingua inglese. Il lavoro di Justin Triet si porta a casa anche una statuetta per la Migliore sceneggiatura originale.
Lily Gladstone ha ricevuto il premio come Miglior attrice in un film drammatico per 'Killers of the Flower Moon'. Emma Stone è stata premiata come Miglior attrice in una commedia per 'Povere creature!'.
Paul Giamatti vince come Miglior attore in una commedia per 'The Holdovers', mentre 'Il ragazzo e l’airone' di Miyazaki si aggiudica la statuetta per l’animazione.
'Succession' si è rivelato il lavoro più apprezzato della serata con quattro vittorie: Miglior serie drammatica, Miglior attore e attrice in una serie drammatica e Miglior attore non protagonista in una serie drammatica. Al secondo posto a pari merito con tre vittorie a testa 'The Bear', Miglior serie comica, e 'Beef', mentre la statuetta per il Miglior stand-up comico è andata a Ricky Gervais.
Kieran Culkin e Sarah Snook di Succession hanno vinto come Miglior attore e Miglior attrice in un dramma televisivo.
Tra le novità introdotte quest’anno, due ulteriori categorie: un premio per il Miglior blockbuster, che è andato a 'Barbie' , e uno per la stand-up comedy, vinto da Ricky Gervais.
L'elenco di tutti i vincitori
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR FILM DRAMMATICO
Oppenheimer (Universal Pictures)
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR FILM COMMEDIA O MUSICALE
Povere creature! (Searchlight Pictures)
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR REGISTA (BEST DIRECTOR – MOTION PICTURE)
Christopher Nolan, Oppenheimer
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO
Cillian Murphy, Oppenheimer
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO
Lily Gladstone, Killers of the Flower Moon
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR ATTORE IN UN FILM COMMEDIA O MUSICALE
Paul Giamatti, The Holdovers
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM COMMEDIA O MUSICALE
Emma Stone, Povere creature!
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Robert Downey Jr., Oppenheimer
Ryan Gosling, Barbie
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Da’Vine Joy Randolph, The Holdovers
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA
Anatomia di una caduta
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE
Ludwig Göransson — 'Oppenheimer' (Universal Pictures)
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
“What Was I Made For?” Billie Eilish & Finneas (Barbie)
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO
Anatomia di una caduta (Francia – Justine Tier)
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Il ragazzo e l’airone
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR BLOCKBUSTER
Barbie
SERIE E PROGRAMMI TV
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIOR SERIE DRAMMATICA
Succession (HBO/Max)
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIOR SERIE COMMEDIA O MUSICALE
The Bear (FX)
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIOR MINI-SERIE O FILM PER LA TELEVISIONE
Lo scontro (Netflix)
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Kieran Culkin, Succession
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Sarah Snook, Succession
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE COMMEDIA O MUSICALE
Jeremy Allen White, The Bear
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE COMMEDIA O MUSICALE
Ayo Edebiri, The Bear
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR ATTORE IN UNA MINI-SERIE O FILM PER LA TELEVISIONE
Steven Yeun, Lo scontro
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIOR ATTRICE IN UNA MINI-SERIE O FILM PER LA TELEVISIONE
Ali Wong, Lo scontro
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE
Matthew Macfadyen, Succession
GOLDEN GLOBE PER LA MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE
Elizabeth Debicki, The Crown
GOLDEN GLOBE PER IL MIGLIOR STAND-UP COMEDIAN IN TELEVISIONE
Ricky Gervais, Ricky Gervais Armageddon
Spettacolo
Alberto Matano, l’esibizione a Ballando con le stelle...
Il conduttore e giornalista ha vestito i panni del ballerino per una notte
"A star is born". Così la giuria di Ballando con le stelle ha commentato l'esibizione di Alberto Matano che nella puntata di questa sera, sabato 23 novembre, ha vestito i panni del ballerino per una notte.
L'esibizione di Alberto Matano
Giornalista, conduttore televisivo de 'La Vita in Diretta' e presenza costante nel dance show di Rai 1 come "principe del tesoretto” solitamente seduto a bordo pista, questa sera Alberto Matano ha avuto un duplice ruolo.Il giornalista si è cimentato nell’esecuzione di un paso doble accanto ai ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini.
La coreografia ha richiamato la trama del nuovo romanzo del giornalista, “Vitamia”, che verrà pubblicato il 26 novembre. Il libro è una celebrazione del vero amore che sfugge ogni etichetta e definizione e Alberto Matano lo ha raccontato dopo aver ricevuto una standing ovation da parte del pubblico.
WOW! #AlbertoMatano hai incantato la pista di #BallandoConLeStelle 😍 pic.twitter.com/rYEPIPGZzi
— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) November 23, 2024
Ad applaudire Alberto Matano nello studio di Ballando con le stelle c'erano anche le persone più importanti della sua vita: la mamma, il papà e il marito Riccardo Mannino. La capitana della giuria, Carolyn Smith ha commentato l'esibizione di Matano esperimento tutto il suo orgoglio verso il collega: "Sono davvero molto fiera di te. Sei una stella, bravo", ha detto. Fabio Canino: "Qualunque cosa fa Alberto Matano, la fa con una serietà tale che sembra faccia quello come mestiere. Questa sera sembrava un ballerino in tournée venuto qui di passaggio", ha commentato il giurato. Il conduttore televisivo è tornato al suo posto con 50 punti.
Spettacolo
Sonia Bruganelli eliminata a Ballando con le stelle....
Come si è conclusa la sfida tra le tre coppie in ballottaggio
Sonia Bruganelli è stata eliminata a Ballando con le stelle oggi nella nona puntata. L'imprenditrice, in coppia al dance show di Rai 1 con Carlo Aloia, ha perso la sfida contro le altre due coppie in ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina. Il televoto ha deciso che Bruganelli deve abbandonare la gara, ma non è ancora detta l'ultima parola per la coppia.
La sfida e i commenti della giuria
Nella clip andata in onda prima della performance, Sonia Bruganelli ha sottolineato di non aver mollato la gara nonostante si sia infortunata più volte durante le prove. Concorrente e maestro si sono esibiti in un gango e la performance è stata molto gradita dalla giuria: "La cosa migliore che tu abbia fatto in questo programma", ha detto la capitana della giuria, Carolyn Smith. Anche per Guillermo Mariotto il voto è positivo. Selvaggia Lucarelli: "Ho apprezzato i 15 secondi in penombra, ma devo dire che anche se sei molto goffa è stata una bella esibizione”.
Passando poi al televoto, il pubblico ha deciso di salvare Francesco Paolantoni con il 39% dei voti e Anna Lou Castoldi con il 42%. Sonia Bruganelli ha raccolto solo il 19% dei voti e deve abbandonare la gara, ma la coppia può sperare in un ripescaggio nella prossima puntata.
Milly Carlucci ha poi aggiunto: "Ti ringrazio per la tua forza di volontà e resistenza nonostante tutti gli infortuni", ha detto rivolgendosi a Sonia Bruganelli che ha abbandonato la pista dopo essere stata eliminata.
Spettacolo
Anastasia Kuzmina come sta, esibizione a Ballando con le...
Come sta la ballerina dopo l'incidente della scorsa settimana
Anastasia Kuzmina è scesa in pista questa sera, sabato 23 novembre, a Ballando con le stelle per esibirsi insieme a Francesco Paolantoni. A causa dell'incidente della scorsa settimana, la ballerina ha rischiato di cancellare la sua partecipazione al dance show di Rai 1 ma questa sera è riuscita a ballare, nonostante sia stata una settimana bloccata senza poter poggiare il piede per terra.
L'esibizione a Ballando con le stelle
La puntata di Ballando con le stelle di questa sera, sabato 23 novembre, si è aperta con il ballottaggio tra tre coppie: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è fatta male al piede proprio durante la scorsa puntata. La ballerina rischiava, infatti, di dover abbandonare il programma perché si è infortunata alla caviglia cadendo a terra durante la performance. "Nonostante le sue condizioni è riuscita a portare a termine l'esibizione, con tutte le sue forze", ha detto Ivan Zazzaroni.
Anastasia Kuzmina aveva aggiornato in settimana i telespettatori del dance show i Rai 1 sulla sua condizione di salute: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", aveva detto la ballerina. Questa sera è scesa in pista per affrontare il ballottaggio.