Recensione di “Mare Fuori” il musical, a cura di Sante Cossentino
Finalmente ho visto il musical di ‘Mare fuori’, in scena al teatro Augusteo di Napoli e poi in tournée in tutta Italia. Devo dire che, da fan della serie, ero entusiasmato; ma allo stesso tempo, oggi sono davvero felice e soddisfatto: ho assistito a uno spettacolo meraviglioso. La produzione di Alessandro Siani, con il fotografo ufficiale Eugenio Blasio, è una garanzia sotto ogni punto di vista: luci, effetti, scenografia, ritmo. L’anima di Siani a dirigere si sente: colori, sonorità, tutto curato nei minimi dettagli.
Ovviamente, ottima la scelta di Andrea Sannino che ci mette passione e talento, tra canto e palco, in una storia che è ispirata a ‘Mare Fuori’ e a tratti cammina poi da sola tra ironia, dramma, colpi di scena, commedia, musica e ballo. Sannino è Peppe, che non può salvare Ciro Ricci, ma può aiutare Totò e gli altri ragazzi. E qui arriviamo ad Antonio Orefice, superlativo nel ruolo rivisitato ma già portato in TV nella serie. Insieme a lui ci sono Maria Esposito, su cui va detto che è nata una stella grazie a Rosa Ricci, capace di fare tanto; Carmen Pommella, che è l’educatrice Nunzia, sempre perfetta in ogni sua interpretazione; Antonio D’Aquino, che è Milos; e c’è anche Doberman (Enrico Tijani), tutti bravi.
Nota a parte per Giuseppe Pirozzi, meglio noto come Micciarella, che però vanta già un buon curriculum e una padronanza scenica sopra la media, una vera rivelazione anche a teatro. Il cast è ricco, variegato, ben confezionato, e fra i tanti con un’esperta e passionale Anna Capasso, il bravo Leandro Amato nei panni del boss Salvatore Ricci, e una convincente Giulia Luzi, artista completa che balla, canta, recita nei panni della direttrice. Ma poi da ‘Amici’ arrivano anche tre grandi nomi: Christian Roberto, Giulia Molino e l’ultimo vincitore in carica, Mattia Zenzola, rispettivamente nei ruoli di Chiattillo, Baby J e Carmine o Piecor. Un’esplosione di forza e talento, tra canto e ballo, un mix perfetto di anime, corpi, artisti, giovani bravi e preparati che sono una vera e propria conferma sul palcoscenico di questo musical imperdibile.
La storia è quella dei ragazzi interrotti, pieni di sogni spezzati, dietro le sbarre, col mare fuori. Un inciso sul pubblico: giovani e famiglie, tanti fan della fiction, niente di diverso. Chi vuole denigrare o con spocchia o altro, essere prevenuto, pensare male, come sempre, sbaglia. I risultati parlano: dagli applausi a scena aperta al sold out.
Sante Cossentino
Per Massmedia comunicazione
Spettacolo
Alberto Matano, l’esibizione a Ballando con le stelle...
Il conduttore e giornalista ha vestito i panni del ballerino per una notte
"A star is born". Così la giuria di Ballando con le stelle ha commentato l'esibizione di Alberto Matano che nella puntata di questa sera, sabato 23 novembre, ha vestito i panni del ballerino per una notte.
L'esibizione di Alberto Matano
Giornalista, conduttore televisivo de 'La Vita in Diretta' e presenza costante nel dance show di Rai 1 come "principe del tesoretto” solitamente seduto a bordo pista, questa sera Alberto Matano ha avuto un duplice ruolo.Il giornalista si è cimentato nell’esecuzione di un paso doble accanto ai ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini.
La coreografia ha richiamato la trama del nuovo romanzo del giornalista, “Vitamia”, che verrà pubblicato il 26 novembre. Il libro è una celebrazione del vero amore che sfugge ogni etichetta e definizione e Alberto Matano lo ha raccontato dopo aver ricevuto una standing ovation da parte del pubblico.
WOW! #AlbertoMatano hai incantato la pista di #BallandoConLeStelle 😍 pic.twitter.com/rYEPIPGZzi
— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) November 23, 2024
Ad applaudire Alberto Matano nello studio di Ballando con le stelle c'erano anche le persone più importanti della sua vita: la mamma, il papà e il marito Riccardo Mannino. La capitana della giuria, Carolyn Smith ha commentato l'esibizione di Matano esperimento tutto il suo orgoglio verso il collega: "Sono davvero molto fiera di te. Sei una stella, bravo", ha detto. Fabio Canino: "Qualunque cosa fa Alberto Matano, la fa con una serietà tale che sembra faccia quello come mestiere. Questa sera sembrava un ballerino in tournée venuto qui di passaggio", ha commentato il giurato. Il conduttore televisivo è tornato al suo posto con 50 punti.
Spettacolo
Sonia Bruganelli eliminata a Ballando con le stelle....
Come si è conclusa la sfida tra le tre coppie in ballottaggio
Sonia Bruganelli è stata eliminata a Ballando con le stelle oggi nella nona puntata. L'imprenditrice, in coppia al dance show di Rai 1 con Carlo Aloia, ha perso la sfida contro le altre due coppie in ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina. Il televoto ha deciso che Bruganelli deve abbandonare la gara, ma non è ancora detta l'ultima parola per la coppia.
La sfida e i commenti della giuria
Nella clip andata in onda prima della performance, Sonia Bruganelli ha sottolineato di non aver mollato la gara nonostante si sia infortunata più volte durante le prove. Concorrente e maestro si sono esibiti in un gango e la performance è stata molto gradita dalla giuria: "La cosa migliore che tu abbia fatto in questo programma", ha detto la capitana della giuria, Carolyn Smith. Anche per Guillermo Mariotto il voto è positivo. Selvaggia Lucarelli: "Ho apprezzato i 15 secondi in penombra, ma devo dire che anche se sei molto goffa è stata una bella esibizione”.
Passando poi al televoto, il pubblico ha deciso di salvare Francesco Paolantoni con il 39% dei voti e Anna Lou Castoldi con il 42%. Sonia Bruganelli ha raccolto solo il 19% dei voti e deve abbandonare la gara, ma la coppia può sperare in un ripescaggio nella prossima puntata.
Milly Carlucci ha poi aggiunto: "Ti ringrazio per la tua forza di volontà e resistenza nonostante tutti gli infortuni", ha detto rivolgendosi a Sonia Bruganelli che ha abbandonato la pista dopo essere stata eliminata.
Spettacolo
Anastasia Kuzmina come sta, esibizione a Ballando con le...
Come sta la ballerina dopo l'incidente della scorsa settimana
Anastasia Kuzmina è scesa in pista questa sera, sabato 23 novembre, a Ballando con le stelle per esibirsi insieme a Francesco Paolantoni. A causa dell'incidente della scorsa settimana, la ballerina ha rischiato di cancellare la sua partecipazione al dance show di Rai 1 ma questa sera è riuscita a ballare, nonostante sia stata una settimana bloccata senza poter poggiare il piede per terra.
L'esibizione a Ballando con le stelle
La puntata di Ballando con le stelle di questa sera, sabato 23 novembre, si è aperta con il ballottaggio tra tre coppie: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è fatta male al piede proprio durante la scorsa puntata. La ballerina rischiava, infatti, di dover abbandonare il programma perché si è infortunata alla caviglia cadendo a terra durante la performance. "Nonostante le sue condizioni è riuscita a portare a termine l'esibizione, con tutte le sue forze", ha detto Ivan Zazzaroni.
Anastasia Kuzmina aveva aggiornato in settimana i telespettatori del dance show i Rai 1 sulla sua condizione di salute: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", aveva detto la ballerina. Questa sera è scesa in pista per affrontare il ballottaggio.