Connect with us

Spettacolo

Rose Villain: “A Sanremo quest’anno vince una...

Published

on

Rose Villain: “A Sanremo quest’anno vince una donna, siamo 9 su 30 ma tutte power”

La cantautrice rapper in gara al festival con 'Click Boom!': "Un brano sul lato oscuro dell'amore". E annuncia il suo prossimo album, l'8 marzo esce 'Radio Sakura': "La musica migliore che abbia mai fatto"

Foto di Manuel Grazia

“Nella mia ‘Click Boom!’ esploro il lato oscuro degli amori molto totalizzanti, molto luminosi”. Perché sì, “l’amore quando è così importante, così forte, talvolta porta un po' ad annullarsi, ad essere un po' dipendenti”. Così Rose Villain parla del brano con il quale sarà in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo e annuncia: “l'8 marzo uscirà il mio nuovo album che si chiama ‘Radio Sakura’, il sequel di ‘Radio Gotham’, e rappresenta la fioritura. La musica migliore che ho mai fatto”. Dopo un 2023 da protagonista con un album, la hit estiva ‘Fragole’ con Achille Lauro e un live show tutto suo, l’artista, che quest’anno su Netflix insieme a Geolier e Fabri Fibra sarà anche giudice di un talen show rap (“Nuova Scena - Rhythm + Flow Italia” dal 19 febbraio), si prepara a calcare per la prima volta il palco dell’Ariston e azzarda qualche previsione: "secondo me vincerà una donna. E’ vero siamo poche (9 donne in gara su 30, ndr.) ma tutte power".

Un racconto quello del suo brano che ha basi autobiografiche: “tutto quello che scrivo è sempre molto vero e autentico. Da 9 anni sono in una relazione meravigliosa, anche perché io e lui facciamo musica insieme, come questa canzone. Ci amiamo da morire, e io, anche se sono una donna forte, nella vita quando mi innamoro perdo un po' di balance - ammette l’artista - La frase che, secondo me, racchiude tutto quello che è un po' l'essenza della canzone è ‘se non mi importa di te non mi importa di me’”.

La rapper è, infatti, sposata con Sixpm, produttore discografico di diversi artisti italiani tra cui Sangiovanni, anche lui in gara in questa edizione del festival: “lavorare con il proprio partner è meraviglioso perché condividiamo veramente gioie e dolori. Poi lui lavora con tantissimi altri artisti ed io sono la sua fan numero uno. Sangio un bravo ragazzo e sono contenta che lui lavori anche con ragazzi più giovani. È molto divertente vedere anche lui come produce e come, secondo me, rubacchi un po' le mie idee per darle agli altri”.

Nel brano sanremese quindi tanta attualità: “L'amore comunque è un sentimento veramente forte, ingombrante. Un bel proiettile, insomma. Bisogna accettare questi tipi di amore, non parlo di amore tossico, ma dobbiamo essere coscienti e accogliere l’idea che l'amore può essere imperfetto così da potersi migliorare e capire come non fare del male alla persona che si ha accanto”. Si tratta, dunque, di un brano “molto contemporaneo”. Sulla cover, e sulla possibilità di condividere il palco con Claudio Santamaria, “no comment”. Però una cosa si può dire: “Voglio fare qualcosa di dirompente, che lasci il segno”.

A Sanremo “non vedo l'ora di far vedere quello che so fare a un pubblico più ampio. Non sono preoccupata dei giudizi. Non sono una che bada troppo alle critiche. Sono molto felice di quello che faccio ed entusiasta della mia musica”. Quindi “se fossero solo in 3 ad innamorarsi del mio progetto e della mia arte andrebbe bene comunque”. Quanto ai look, Rose Villain non può svelare troppo: “avrò sicuramente dei bei vestiti. Sono estrosa, mi piace osare ma voglio che la canzone sia la vera protagonista. La gente, secondo me, si aspetta molto di più di quello che in realtà voglio fare”.

Poche le donne in gara al festival, solo 9 su 30. Il sistema è sbilanciato “ma ancora per poco” e tra le colleghe in gara ammette: “Stavo fremendo all'idea di incontrare Fiorella e Loredana, sono una loro fan. Loredana è una persona incredibile e sono gasata all'idea di sentire la sua canzone. Fiorella è avvolgente e se dovessi fare una cena con un solo candidato sceglierei lei”.

Il 3 dicembre l’annuncio del suo nome tra i big in gara e, nello stesso giorno, il primo live show a Milano. “E’ stata una giornata incredibile”. Per Sanremo “ci speravo tanto” e poi il live a Milano “con tutti i miei amici e la mia famiglia, è stata una roba che non dimenticherò mai. Non vedo l'ora di suonare ancora". E sono 4 i nuovi live in programma per il 2024: Firenze (17 ottobre – Viper Theatre); Padova (18 ottobre – Hall); Napoli (25 ottobre – Casa della Musica) e Milano (29 ottobre - Fabrique).

L’artista nata a Milano ha vissuto per tanti anni a New York: “Aver vissuto tanto in America mi ha dato una grande ambizione artistica. Mi sento molto internazionale quando faccio musica e spero tanto che si colga il mio vissuto. Insieme ai Maneskin, mi piacerebbe rappresentare un po’ l’Italia nel mondo e mi piacerebbe continuare questo percorso e cantare anche in inglese”.

Infine, la preparazione al Festival: “sono abbastanza tranquilla. Sto facendo tanta preparazione vocale e tutte le mattine mi bevo dei 'biberoni' di broccoli liquidi, schivando tutte le influenze possibili” e poi “sul palco porterò con me il portafortuna che mi ha dato il maestro Peppe Vessicchio, un mini papillon azzurro”. Achille Lauro? “Mi ha detto sii te stessa e vai tranquilla”.

di Loredana Errico

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

Published

on

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente"

Pedro Almodovar (Afp)

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente. Adesso penso che non potrò più vivere senza questo Leone d'Oro" ha detto Pedro Almodovar durante la conferenza stampa di chiusura dell'81esima Mostra del cinema di Venezia. "Ho visto alcuni film di questa edizione e penso sia stata straordinaria. Non ho parole".

A vincere il Leone d'Oro 'The Room Next Door' che è il primo film in lingua inglese del maestro spagnolo. La pellicola, incentrata sul delicato tema dell'eutanasia, vede come protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano rispettivamente Martha, una reporter di guerra e Ingrid, una scrittrice: due amiche di vecchia data che si riuniscono dopo anni di silenzio con la malattia terminale di Martha.

"E' un film a favore dell'eutanasia"aveva detto Almodóvar nei giorni scorsi. "La malattia - spiega il regista - fa parte della storia, ma ciò che ammiro del personaggio interpretato da Tilda (Swinton, ndr.) è la sua determinazione: liberarsi dal cancro diventa la sua scelta consapevole. Vuole andarsene prima che sia la malattia ad avere la meglio, e trova il modo di raggiungere il suo obiettivo. La cosa terribile è che lei e chi la aiuta siano costretti a comportarsi come dei criminali".

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Published

on

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento

La regista Maura Delpero (Afp)

"'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso a nulla. Per me è stata una gioia essere qui e condividere questo palmares con persone che stimo". Quanto agli Oscar "vediamo. Per le regole ci siamo". Così Maura Delpero, regista del film Italiano 'Vermiglio' commenta la vittoria del Leone d’Argento alla 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

Published

on

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo"

Pietrangelo Buttafuoco (Fotogramma)

"E' stato un clamoroso successo con il 12% in più tra biglietti e abbonamenti venduti". Un successo "testimoniato dagli applausi tributati dal pubblico. E a tutti film visti in queste sale noi auguriamo lunga vita artistica". Così Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, nel suo discorso di chiusura dell'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

"La mostra non è mai stata separata dall'attualità: sullo schermo sono state rappresentate testimonianze del dolore e della vita che riguarda ognuno di noi. In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo", afferma Buttafuoco che ringrazia autori, artisti, stampe e il pubblico che "torna ad abitare la sala e ad impossessarsi del nostro presidio". Ed è proprio al pubblico che Buttafuoco lancia un appello: "Difendere con le mani e con i denti altri due presidi: i teatri e le librerie".

L'appuntamento, dunque, è per la 82esima edizione che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro3 ore ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie. "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Ultima ora4 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Cronaca4 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Esteri4 ore ago

Putin e le minacce nucleari, il capo della Cia:...

Preoccupazione per una possibile fornitura dell'Iran di missili balistici alla Russia Vladimir Putin? Un bullo che cerca di spaventare tutti...

Ultima ora4 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Sport4 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Lavoro4 ore ago

Startup: Fast Aerospace vince Digithon2024

Secondo posto per Leaf e terza posizione per BrailleFly E' la startup lombarda Fast Aerospace, che progetta e realizza HyperDart,...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Esteri4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Ultima ora5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento "'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso...

Politica6 ore ago

Lega, Salvini a casa di Bossi a Gemonio: “Una bella...

Oltre un'ora di colloquio, il leader Carroccio promette di tener informato costantemente il Senatur Più di un'ora di colloquio a...

Cronaca6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre

Jackpot sale a 73 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot...

Cronaca6 ore ago

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni...

Così Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia “La speranza...

Spettacolo7 ore ago

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" "E' stato un clamoroso successo con il...

Spettacolo7 ore ago

Mostra del cinema di Venezia, Nicole Kidman tra trionfo e...

L'attrice vince la Coppa Volpi ma diserta la cerimonia: "E' morta mia madre, devo tornare a casa" Nicole Kidman vince...

Spettacolo8 ore ago

Venezia 81, Leone d’Oro a ‘The Room Next...

L'attrice costretta a tornare in Australia per l'improvvisa morte della madre: "Questo premio lo dedico a lei". Leone d'Argento a...

Politica8 ore ago

Cruciani, Parenzo e il voto semiserio su ius scholae alla...

I conduttori de La Zanzara organizzano un 'referendum' Ius scholae in primis, ma anche eutanasia, aborto, comunità Lgbtqia+, famiglia sono...

Sport8 ore ago

Federnuoto, Barelli rieletto presidente: “Premiato il...

Ha avuto il 77,70% di voti favorevoli Paolo Barelli è stato rieletto oggi presidente della Federnuoto. L'Assemblea Ordinaria Elettiva gli...