Sanremo 2024, i Jalisse al Festival con Fiorello? “Noi non sappiamo nulla”
Voci sul coinvolgimento del duo da parte di Fiorello, ma l'entourage frena
"Noi non sappiamo nulla, non ci risulta nulla". Così dall'entourage dei Jalisse replicano all'Adnkronos sulla possibilità che il duo composto dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian possa arrivare a Sanremo 2024. Da giorni la notizia circola sul web dopo che il sito di Davide Maggio, specializzato in indiscrezioni televisive, li dava in avvicinamento all'Ariston, addirittura per la serata finale, su iniziativa di Fiorello, che ne ha spesso citato con ironia i 27 tentativi vani di tornare al Festival dopo la vittoria di Sanremo 1997 con il brano 'Fiumi di parole'.
Fiorello arriverà a Sanremo stasera per preparare la sua performance festivaliera che si giocherà tra il Glass costruito davanti all'ingresso dell'Ariston e ribattezzato 'Aristonello' e il dialogo con quanto accade in teatro: lo showman siciliano sarà impegnato con la puntata di lunedì 5 febbraio di 'Viva Rai2', in onda regolarmente alle 7 del mattino, poi in quattro puntate di 'Viva Sanremo', l'after show del festival, in onda a notte fonda dal Glass da martedì a venerdì, e infine nella coconduzione della serata finale del festival al fianco di Amadeus.
Ma è chiaro, come annunciato dallo stesso Amadeus ieri sera a 'Porta a Porta' che da Fiorello ci si potrà aspettare di tutto anche durante le dirette del festival, con collegamenti e irruzioni in teatro. L'unico imperativo è che non salirà sul palco dell'Ariston prima della finale di sabato 10 febbraio ma, ha chiarito Amadeus, potrà entrare in platea. Dunque, niente di più facile che in una delle sue performance da 'fantasista' del festival possa coinvolgere i Jalisse e portarli da "Belzebù", come Fiorello ha ribattezzato quest'anno Amadeus. Ma anche su questo, dall'entourage dei Jalisse c'è massima cautela e anche un po' di scetticismo: "Ricordatevi che anche l'anno scorso abbiamo letto per settimane che i Jalisse sarebbero stati coinvolti nella serata dei duetti e invece non fu così", dicono.
Spettacolo
De André, la Storia in scena: un viaggio emozionante al...
Ci sono serate che non si dimenticano. Quelle che ti prendono e ti portano altrove, ti toccano in profondità, ti scuotono. Il 10 gennaio 2025, alle 21:30, il Teatro Sociale di Busto Arsizio si trasforma in un portale verso l’anima di Fabrizio De André. È uno spettacolo che ti entra dentro, “De André, La Storia”. Non si tratta di un tributo qualsiasi. No, è un’immersione, un tuffo tra le sue parole, le sue melodie, i suoi pensieri. Già il titolo ti parla di poesia, di una rivoluzione delicata e di una sensibilità che sembra non appartenere a questo mondo.
Una sfida emozionante
“Parlare di De André è come camminare in punta di piedi su una corda sospesa, dove ogni passo è un misto di emozione, paura e rispetto infinito”, dice Emiliano Galigani, il regista dello spettacolo. E come dargli torto? De André è di quei nomi che ti scuotono, che ti fanno fermare un momento e respirare a fondo. Bastano poche parole sue e sei già altrove, perso in un mondo che ti racconta storie, che ti parla di dolori, di sogni, di contraddizioni. Non si può definire semplicemente un cantautore. Era un poeta. Era un visionario, uno che prendeva la vita, tutta intera, anche quella più dura e graffiata, e la trasformava in qualcosa che non potevi ignorare. Le sue canzoni ti si infilano sotto la pelle, si agganciano ai tuoi pensieri e ti spingono a guardarti intorno con occhi nuovi. E poi quelle parole… è incredibile come riescano ancora oggi a farti vibrare dentro, a svegliare corde che magari neanche sapevi di avere.
Lo spettacolo promette di portare il pubblico nel cuore pulsante dell’universo del Faber. Sul palco, una band di musicisti straordinari e un interprete che, con passione e rispetto, daranno nuova vita ai suoi brani immortali. Non ci si limiterà alla musica: ci saranno anche racconti, immagini e suggestioni per dipingere un ritratto completo e intenso di un artista che ha segnato un’epoca.
La magia delle sue canzoni
Le canzoni di De André sono quelle che conosci anche se non le hai mai ascoltate davvero. La canzone di Marinella, Bocca di Rosa, Amico fragile, Anime salve. Titoli che, anche solo sussurrati, ti fanno venire i brividi. Perché ogni pezzo è una storia, ogni verso è un frammento di vite che sembrano raccontarti un segreto. De André era così: prendeva l’anima delle cose, delle persone, degli angoli più nascosti del mondo e te li metteva davanti. Ti ci portava dentro, senza filtri, senza compromessi.
E poi, le sue parole. Quelle che ti fanno sentire parte di qualcosa di più grande. Raccontano un’Italia che cambia, un’Italia viva, piena di contraddizioni, dolori, speranze. Ti fanno vedere l’umanità intera in ogni strofa, ti fanno pensare che, forse, un po’ di quella bellezza è anche tua. Questo spettacolo è un viaggio. Dentro le sue note, certo, ma anche dentro un tempo, un’idea, un sogno. Perché alla fine è questo che resta di De André: la voglia di guardare il mondo e capirlo davvero. E, magari, di cambiare qualcosa.
Perché non mancare
Questo spettacolo è un regalo per tutti gli amanti della musica e della cultura italiana. Che siate fan di lunga data o che vogliate semplicemente scoprire qualcosa di più su un artista che ha fatto la storia, De André, La Storia promette di regalarvi una serata indimenticabile. Sarà un momento per fermarsi, ascoltare e lasciarsi trasportare da melodie che raccontano storie universali, capaci di emozionare anche chi non ha vissuto direttamente quegli anni.
Non è solo uno spettacolo: è un’esperienza. Un’occasione per tornare indietro nel tempo, immergendosi in un mondo fatto di note, parole e sentimenti che risuonano ancora oggi. Appuntamento quindi al Teatro Sociale di Busto Arsizio, in via Dante 20. Non lasciatevelo sfuggire. A volte basta una serata per ricordarci quanto la musica possa essere molto più di un semplice ascolto: può essere vita, storia, emozione pura.
Spettacolo
Tony Effe, incasso del concerto di Capodanno alla Croce...
Lo show è stato una vera e propria celebrazione della musica
Tony Effe devolve l'incasso del 'suo' Capodanno alla Croce Rossa. A quanto apprende l'Adnkronos, il ricavato della vendita dei biglietti del concerto sold out - con l'organizzazione totalmente a carico dell'artista - che il trapper ha tenuto il 31 dicembre al Palaeur di Roma, al netto di Iva e Siae, verrà devoluto alla Croce Rossa per sostenere "progetti educativi per i giovani".
Il successo di Tony Effe
L'evento, nato dopo la cancellazione del live di Tony Effe dall'evento di Capodanno del Comune di Roma, è stato una vera e propria celebrazione della musica e un ringraziamento da parte dell'artista per i suoi fan che lo hanno sostenuto in un anno decisamente importante per la sua carriera da solista, in cui il suo album “Icon” e la hit estiva con Gaia “Sesso e Samba” hanno dominato tutte le classifiche streaming.
Sul palco del Palaeur, dove ad ottobre aveva infiammato i fan con il sold-out dell'Icon Tour, il rapper è stato affiancato da numerosi ospiti speciali, colleghi e amici del mondo della musica che hanno animato la serata con performance dal vivo e un'atmosfera di grande energia.
Intanto Tony Effe si prepara ad un altro grande passo nella sua carriera da solista: a febbraio 2025 calcherà per la prima volta il palco del Festival di Sanremo con il brano “Damme 'na mano" (Island Records).
Spettacolo
Grande Fratello, tutti contro Helena Prestes: “Ha...
Dopo la diretta della scorsa settimana, la situazione in casa è degenerata
Helena Prestes ha avuto un attacco di panico dopo la diretta del Grande Fratello. A raccontarlo è stato Luca Calvani che ha confessato di aver avuto difficoltà a gestire la situazione.
La puntata del reality show andata in onda lunedì 30 dicembre ha dato il via a una furiosa lite che ha rotto diversi equilibri nella Casa. Ora sembra che tutti si siano schierati contro la modella brasiliana. Ma andiamo con ordine.
L'attacco di panico
Sono giorni di grande tensione nella Casa del Grande Fratello. Helena Prestes è ormai al centro di polemiche e furiose liti: prima ha avuto un durissimo scontro con Shaila Gatta e successivamente, la concorrente avrebbe sfiorato una rissa con Ilaria Galassi. Tutto ciò ha portato a un crollo emotivo: "Ero impaurito non sapevo cosa fare, ho avuto davvero paura. Non si faceva nemmeno toccare", queste le parole di Luca Calvani che avrebbe assistito all’attacco di panico della concorrente.
Luca confessa che lunedì Helena ha avuto un attacco di panico in confessionale. Quanto è disgustosa la produzione che permette queste cose, hanno portato Helena a un punto disumanopic.twitter.com/5zJQkMSBQt #helevier
— BabyAmores💫🇨🇺👠🕊️ (@BabyAmores2) January 2, 2025
La lite con Shaila Gatta
Lo scontro tra Shaila Gatta e Helena Prestes è cominciato durante la diretta del Grande Fratello. La ballerina ha accusato la modella di fingere interesse nei confronti di Zeudi Di Palma solo per ottenere il favore da parte del pubblico. Al contrario, Shaila è convinta che la modella sia ancora interessata al suo fidanzato, Lorenzo Spolverato. La replica di Helena è stata piuttosto dura: "Falsa, volgare, schifosa. Mi viene voglia di aggredirti".
Anche dopo la fine della puntata, gli animi non si sono placati. Helena ha continuato a lamentarsi urlando contro Shaila Gatta: "Non cucina, non fa un ca**o. Fai solo quella faccia da pu***na", ha detto, rifugiandosi poi nel confessionale insieme a Luca Calvani.
“Puttana!”
“Fa solo la faccia da puttana”
“Divento aggressiva”
“Lancio qualcosa”L'avete vittimizzata per settimane, ma il vero carattere prima o poi esce fuori...
Finalmente la maschera è caduta anche ad Helena 🤮.#morline #grandefratello pic.twitter.com/qiTufju45m— (@giada_rossonera) December 31, 2024
La lite con Ilaria Galassi
A scatenare la discussione tra Ilaria Galassi ed Helena Prestes è stata la nomination di quest’ultima: "Nomino Ilaria perché non mi piacciono i suoi atteggiamenti. Non vedevo l'ora di nominarla perché non mi sono piaciute le cose private che ha chiesto ai suoi figli", facendo riferimento a una domanda che lo storico volto de ‘Non è la Rai’ ha rivolto al figlio venuto al Grande Fratello per fare una sorpresa alla mamma.
Un commento che ad Ilaria Galassi non è andato giù. "Deve stare molto attenta, molto. Di me può dire qualsiasi cosa, può dirmi tutto, ma che non si azzardi mai a parlare dei miei figli perché io la apro", si è sfogata la concorrente con Zeudi Di Palma. Dopo, Ilaria ha raggiunto Helena per un confronto diretto. E mentre la regia inquadrava una zona della casa, si sono sentite delle urla provenire da un’altra stanza. "Le sta mettendo le mani addosso", ha urlato Chiara Cainelli. La scena, tuttavia, non è stata ripresa dalle telecamere dunque non è dato sapere cosa sia realmente accaduto. Immediatamente è intervenuta la regia che con tono severo ha detto: "Ilaria in confessionale, subito!".
Helena aggredita da Ilaria per aver detto "non mi è piaciuto che hai parlato di cose private con tuo figlio" e il gf censura..ILARIA TU DA MO CHE DOVEVI ESSERE SQUALIFICATA VERGOGNA #grandefratello #heleners pic.twitter.com/UnR5aDEQ0K
— Titty💫 (@Lara1492) December 31, 2024
È probabile che verranno presi dei seri provvedimenti dagli autori del Grande Fratello, al momento tutto tace. L’appuntamento con la prossima puntata del Grande Fratello è per martedì 7 gennaio.