BTM Italia e BuyPuglia tornano alla Fiera del Levante di Bari dal 27 al 28 febbraio. Obiettivo: diventare il punto di riferimento del turismo del Sud Italia
Milano, 06/02/2024 - Si terranno dal 27 al 29 febbraio 2024 alla Fiera del Levante di Bari la 10a edizione di BTM Italia, fiera internazionale certificata ISFCERT, e l’ottava di BuyPuglia, evento di commercializzazione del prodotto turistico pugliese organizzato da Puglia Promozione. Per il secondo anno le due manifestazioni uniscono le forze per organizzare un unico grande evento di promozione del turismo con l’obiettivo di diventare il terzo per grandezza nel mercato italiano e il primo del Sud Italia. Dopo il successo di pubblico del 2023, con quasi 30mila partecipanti, quest’anno la manifestazione raddoppia gli spazi e occuperà un’area di 12mila metri quadri.
L’evento è stato presentato ufficialmente a Milano nel corso della Borsa Internazionale del Turismo in un panel a cui hanno partecipato l’assessore pugliese a Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, l’assessore pugliese al Turismo, Gianfranco Lopane, il direttore del dipartimento turismo di regione Puglia, Aldo Patruno, il direttore generale di Puglia Promozione, Luca Scandale e il CEO & Founder di BTM Italia, Nevio D’Arpa. Il panel ha sottolineato le sinergie positive generate da questi due eventi e che hanno portato alla riconferma della formula, soffermandosi poi sull’evento nell’evento BTM4JOB, giunto alla terza edizione come spazio di confronto tra aziende, enti e realtà strutturate del comparto e ragazzi che vogliono lavorare nel mondo del turismo a cui saranno forniti gli strumenti necessari per la formazione e l’inserimento.
L’Assessore Sebastiano Leo ha dichiarato: “Il nostro obiettivo come assessorato è costruire una governance che adempia ad azioni formative per un sistema integrato tra formazione e pubblico/privato focalizzato sulla accoglienza turistica dei territori pugliesi. Un percorso già intrapreso con i network del mare che creano figure professionali legate a una delle nostre più grandi risorse, il mare appunto, in un sistema sinergico con its e scuola e soprattutto formazione professionale. Pensiamo alla necessità di destagionalizzare il turismo puntando sulla qualità e sulle specificità territoriali da valorizzare. Con Btm, sul territorio apriamo una nuova finestra sul turismo. Lavoriamo per sviluppare azioni informative/formative destinate ad un parterre di operatori ma anche non addetti, coinvolgendo in primis gli enti locali nella creazione di ecosistemi virtuosi per la costituzione della cittadinanza dell’accoglienza turistica”.
L’assessore Gianfranco Lopane ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dell’edizione passata di BTM e BuyPuglia a Bari per cui ci è parso naturale riconfermarla e rendere ancora più forte una sinergia che dimostra ulteriormente come sia vincente la collaborazione tra pubblico e privato”
Il direttore generale di Puglia Promozione Luca Scandale ha detto: “Per la prima volta BuyPuglia si terrà nell’arco di tre giorni per massimizzare i benefici della collaborazione con BTM. Grazie a questa sinergia possiamo creare un evento unico per il Sud Italia e diventare il terzo polo del turismo in Italia, dopo le due grandi fiere nazionali, grazie anche alla notevole qualità dei contenuti, supportati da un comitato scientifico di alto valore”.
Il CEO di BTM Nevio D’Arpa ha concluso: “Quest’anno festeggiamo la decima edizione di un evento che anno dopo anno si conferma come un punto di riferimento nel panorama turistico nazionale e ogni volta presenta importanti innovazioni. Quest’anno vogliamo dare grande spazio ai temi della formazione e del lavoro, cruciali per sviluppo del turismo, riconfermare la nostra vocazione verso l’innovazione nel settore con workshop dedicati e un’ampia area dedicata alle startup, e poi presentare un’importante novità come Apulia Tourism Investment per far incontrare domanda e offerta per lo sviluppo di nuove proposte di ospitalità sul territorio”.
BTM Italia ha scelto il tema BTM PLAY – a new adaptive code, per raccontare l’evoluzione del mondo del turismo in 100 tra eventi e conferenze e 5 aree tematiche: BTM Gusto per il turismo eno-gastronomico; BTM SAY YES per il destination wedding, Apulia Tourism Investment, sul mercato immobiliare dell’ospitalità pugliese, BTM Start Innovation per innovazione, digitalizzazione e startup e infine BTM4JOB per la formazione e lavoro.
BTM Play vuole essere un appello a tutti gli attori dell'industria turistica, l'invito a una nuova genesi, alla scrittura di nuovi alfabeti, lo start a una ricodifica che inauguri la nuova era del "Turismo Adattivo". Da qui la scelta del verbo “play” che, non si limita solo alla sfera ludica, ma racchiude altri e più profondi significati, come interpretare, cooperare, agire.
Gli eventi sono organizzati con il supporto del comitato scientifico composto da Giulia Eremita, consulente di strumenti e strategie digitali, Martha Friel, docente IULM Milano, Valentina Boschetto Doorly, manager e formatrice, Edoardo Colombo, consulente di nuove tecnologie, Rodolfo Baggio, docente Bocconi Milano e Beppe Giaccardi, consulente di strategia per il turismo, coordinati dall’event manager di BTM, Mary Rossi.
BTM si arricchirà inoltre di interessanti workshop tematici: il B2B Business Meeting, workshop dedicato all'incoming; il B2C Travel Trade dedicato all’outgoing; il workshop Plug & Play, con approfondimento sugli strumenti di AI generativa utili per lavorare nel turismo, il workshop Young Challenge Puglia per giovani tra 18-35 anni per disegnare il futuro del turismo della Regione e il collaudato format BTM Off! by Titanka per la formazione digitale degli albergatori nella giornata del 28 febbraio.
Una novità assoluta della decima edizione sarà Apulia Tourism Investment, evento sul mondo degli investimenti nel settore turistico-immobiliare per lo sviluppo delle attività alberghiere in Puglia, previsto il 29 febbraio e promosso da BTM e Vestas Consulting & Development, società con esperienza pluriennale nel campo. Nasce per far incontrare operatori e investitori, come brand alberghieri nazionali e internazionali, presentare progetti immobiliari turistici sul territorio e confrontarsi sui temi strategici dello sviluppo.
Per ulteriori informazioni:
Domenico Palladino
ufficio stampa BTM
press@btmitalia.it
Immediapress
Serie A: derby della Capitale, “effetto Ranieri” sulle...
Roma, 3 gennaio 2025 – Quattro derby disputati nella Capitale, quattro successi. Per Claudio Ranieri la stracittadina è una delle specialità della casa e alla vigilia di Roma-Lazio gli esperti di Planetwin365 si affidano alla tradizione. Nonostante il divario in classifica di quindici punti (distacco a favore dei biancocelesti più ampio della storia), le quote pendono leggermente dalla parte giallorossa: successo dei padroni di casa in vantaggio a 2,50, pareggio in lavagna a 3,05, colpo Lazio a 2,96. Anche gli scommettitori sembrano credere nel riscatto della Roma, che con una vittoria potrebbe definitivamente mettersi alle spalle la crisi: il 38% ha scelto il segno «1», il 32% ha optato per i biancocelesti e il 31% crede nel pari. Gli ultimi cinque derby tra campionato e Coppa Italia sono terminati 1-0,0-1 o 1-1: questa eventualità, nella quota “risultato esatto multi esiti” paga 3,24. Anche l’ Under 2,5 parte avanti a 1,80 sull’ Over 2,5 , offerto a 1,90, mentre tra Goal e No Goal prevale la prima opzione a 1,65. Dopo il gol confezionato a San Siro, Dovbyk e Dybala si candidano a protagonisti anche nella stracittadina: la firma dell’ucraino vale 2,85, mentre la prima rete alla Lazio con la maglia giallorossa della Joya (è vista a 3,25. Sponda Lazio, Castellanos è offerto a 3,25, mentre una rete di Zaccagni , match-winner della sfida di Coppa Italia dello scorso anno, si gioca a 4,50.
Turno importante anche per il Napoli. Con Inter e Juventus impegnate in Supercoppa, Conte ha l’occasione di allungare momentaneamente in vetta alla classifica. Non sarà facile, perché il calendario presenta la trasferta al Franchi contro la Fiorentina . I viola non battono in casa gli azzurri in Serie A da aprile 2018: un 3-0 che soffocò le ultime speranze scudetto del Napoli di Sarri. Per il match di sabato gli analisti di Planetwin365 credono nel blitz dei partenopei, offerti vincenti a 2,38, con il successo della Fiorentina in lavagna a 3,05 e il pareggio a 3,15. Dopo aver perso 0-3 la prima trasferta del campionato a Verona, il Napoli ha ottenuto sei successi e due pareggi nelle successive otto, subendo solamente tre gol e collezionando cinque clean sheet: l’ Under 2,5 è in vantaggio a 1,70 sull’ Over 2,5 , proposto a 2,03. Duello Lukaku-Kean tra i possibili marcatori. Il belga, reduce dal rigore sbagliato contro il Venezia, è visto in rete a 3,05, mentre il dodicesimo centro del centravanti viola paga 3,45.
Sfide cruciali in chiave salvezza. Il Verona , dopo la fondamentale vittoria a Bologna, riceve l’ Udinese : segno «1» a 3,13, pari a 2,85 e colpo ospite a 2,53. Anche il Genoa è chiamato a dare continuità sul campo del Lecce : vittoria del Grifone a 2,93, riscatto giallorosso dopo il ko di Como a 2,60. In vantaggio su Planetwin365 anche il Venezia (2,33) in casa contro l’ Empoli (3,24) e il Monza (2,39) sul Cagliari (2,98). Favorito, infine, anche il Torino , chiamato a vincere per risollevare una classifica che inizia a farsi preoccupante: la vittoria contro il Parma (4,30) si gioca a 1,84.
Immediapress
SNAI – Serie A: Lazio quarta, ma il derby dice Roma Ranieri...
Milano, 3 gennaio – Il 2025 del calcio italiano si è aperto con le semifinali di Supercoppa italiana. Ma il campionato va avanti e riparte con una supersfida, il derby di Roma: la Lazio di Baroni, quarta, vuole proseguire nella sua straordinaria cavalcata, la Roma di Ranieri vuole invece provare a raddrizzare una stagione partita male e proseguita con gli esoneri di De Rossi e Juric. Ci sono 15 punti a separare le due squadre, con i biancocelesti in piena zona Champions, ma proprio perché il derby sfugge alle logiche le quote Snai sono dalla parte dei giallorossi, favoriti a 2,55; per il pareggio si sale a 2,95, con il «2» a 3,00. Equilibrio tra Under (1,80) e Over (1,90), con il Goal a 1,65 che sembra invece più probabile del No Goal a 2,15. Dovbyk, che in settimana non era al meglio, è il principale candidato per un gol nella sfida dell’Olimpico, il primo derby in Italia per l’attaccante ucraino: una rete dell’ex Girona paga 3,00, seguita da Dybala a 3,50, stessa quota per il connazionale Castellanos, il primo biancoceleste in lavagna. L’1-1 a 5,75 è infine il risultato più probabile.
Le altre partite Tra i match che si giocheranno regolarmente nel weekend, almeno guardando la classifica il più importante è quello tra Fiorentina e Napoli di sabato alle 18. Conte, che può sfruttare il ‘riposo’ dell’Atalanta – sconfitta dall’Inter a Riyadh nella semifinale di Supercoppa – è in pole per un successo al Franchi, quotato 2,50, ma Palladino risponde a 2,85, con il pareggio a 3,15 in una partita che non promette molti gol (Under a 1,70, Over a 2,05). La quota più bassa tra le sette partite in calendario è quella per la vittoria del Torino sul Parma a 1,83; Venezia (2,30), Monza (2,40) e Lecce (2,60) tutte favorite in casa negli scontri salvezza rispettivamente contro Empoli (3,30), Cagliari (3,00) e Genoa (2,90).
Ufficio stampa Snaitech E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it Cell: 348.4963434
Immediapress
Corgom: leader nel riciclo dei pneumatici esausti e modello...
Corato (BA), 3 gennaio 2025 – Corgom, azienda pugliese leader nel settore del “riciclo dei pneumatici esausti”, rappresenta oggi un’eccellenza italiana nell’economia circolare. Fondata con l’obiettivo di trasformare un problema ambientale in una risorsa preziosa, l’azienda è diventata un punto di riferimento per la gestione e il recupero degli pneumatici fuori uso (PFU), promuovendo modelli di produzione sostenibili e innovativi.
Grazie a un approccio basato sull’innovazione continua, Corgom (www.corgom.it)
è riuscita a sviluppare un sistema produttivo che garantisce il massimo riutilizzo delle risorse, contribuendo significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale. L’azienda trasforma i PFU in “materia prima seconda”, gomma rigenerata e energia, dimostrando che l’economia circolare può essere una risposta concreta alle sfide ambientali del nostro tempo.
Un esempio di innovazione al servizio del territorio
La missione di Corgom è chiara: recuperare e valorizzare i pneumatici esausti attraverso processi avanzati che li trasformano in risorse utili per diversi settori industriali. La “gomma rigenerata” prodotta dall’azienda viene utilizzata nell’edilizia e nelle pavimentazioni sportive, mentre il ferro contenuto nei pneumatici viene recuperato e reimmesso nel ciclo produttivo. Inoltre, attraverso processi termici avanzati, Corgom genera energia, completando un ciclo di riciclo pressoché totale.
Con una presenza capillare su tutto il territorio pugliese, “Corgom è sinonimo di riciclo dei pneumatici esausti in Puglia”. Dove c’è un pneumatico fuori uso, c’è l’azienda pronta a intervenire con soluzioni efficienti e sostenibili, garantendo servizi di alta qualità a industrie, enti locali e amministrazioni pubbliche.
Investimenti per il futuro e sostenibilità
Negli ultimi tre anni, Corgom ha investito oltre “5 milioni di euro” per automatizzare e digitalizzare i suoi processi produttivi, migliorando la capacità operativa e rendendo più efficiente la filiera del riciclo. Grazie a questi investimenti, l’azienda ha potenziato la propria logistica e ottimizzato i flussi di lavoro, riuscendo così a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità.
Guardando al futuro, Corgom sta osservando con grande interesse la tecnologia della “pirolisi”, un processo che promette di rivoluzionare il settore del riciclo, trasformando i PFU in materiali di altissimo valore. Parallelamente, l’azienda rafforza il suo impegno verso la sostenibilità ambientale grazie all’installazione di un **impianto fotovoltaico da 500 kW**, che consente di alimentare parte della produzione con energia pulita, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO₂.
Una storia di visione e coraggio
Dietro il successo di Corgom c’è la visione di Vito Scaringella, fondatore e guida dell’azienda. Da giovane, lavorando nell’attività di famiglia, Vito notò l’enorme quantità di pneumatici abbandonati lungo le strade e nei terreni incolti. "Durante i miei viaggi per consegnare pneumatici, vedevo roghi e montagne di rifiuti, e mi chiedevo: perché non riutilizzarli? Perché non trasformarli in una risorsa utile?"
Spinto da questa intuizione, a soli 20 anni Vito decise di lasciare l’attività di famiglia e di fondare Corgom, partendo da zero e acquistando il primo macchinario per il riciclo con enormi sacrifici. Oggi, quell’intuizione si è trasformata in un modello imprenditoriale che combina innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio pugliese.
La sua storia è un esempio per le nuove generazioni, dimostrando che passione, coraggio e determinazione possono trasformare un’idea in un progetto di successo.
Corgom: eccellenza pugliese e modello nazionale
Corgom non è solo un’azienda, ma un simbolo dell’innovazione che nasce nel Sud Italia. Con il suo approccio basato sull’economia circolare, l’azienda si pone come punto di riferimento per il riciclo dei pneumatici esausti, non solo in Puglia ma anche a livello nazionale.
Grazie a una gestione oculata, a investimenti mirati e a una rete capillare sul territorio, Corgom ha consolidato la sua posizione come leader nel settore, dimostrando che è possibile coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e crescita economica.
Un esempio virtuoso che non solo valorizza il Mezzogiorno, ma ispira un cambiamento positivo nel modo di gestire le risorse e preservare l’ambiente.
Corgom SRL con sede a Corato (BA) opera dal 1989, principalmente come azienda per la ricostruzione e vendita di pneumatici. Negli anni successivi, l’azienda sensibile ai problemi ambientali, ha deciso di ampliare i suoi servizi integrando l’attività di recupero, raccolta e riciclaggio dei pneumatici fuori uso, diventando un consorzio autorizzato allo smaltimento di PFU come previsto dal Decreto Ministeriale 182/2019.
Per informazioni:
Tel: 080 872 1418
Mail: info@corgom.it