Connect with us

Spettacolo

Online il primo podcast di Riccardo Zianna: “E’...

Published

on

Online il primo podcast di Riccardo Zianna: “E’ il mio talk-show semiserio”

Appuntamento ogni settimana sui social con il giovane emergente conduttore, speaker radiofonico, autore e volto di 'Spaghetti Unplugged'

Riccardo Zianna, MC ufficiale del 'Monza 100 Live Show' in occasione dei  100 anni dell’Autodromo Nazionale Monza

E’ arrivato online “Dillo a Zianna”, il primo podcast semiserio scritto e interpretato da Riccardo Zianna, uno dei volti emergenti della conduzione 3.0. Eclettico conduttore e presentatore di eventi, autore di format, giornalista, speaker radiofonico, Riccardo Zianna, ammette che con il podcast si è "lanciato senza paracadute per dare spazio ad un sogno", racchiudendo nella sua ‘nuova creatura’ - in ogni puntata e in meno di un’ora - le storie di giovani protagonisti del mondo dello spettacolo e del web. Ogni lunedì in ‘Dillo a Zianna’ Riccardo lascia raccontare agli artisti i loro percorsi nel complesso mondo dello show business e poi - con fare semiserio - li trasporta fino, e oltre, i confini del loro privato. "Dillo a Zianna - Un altro podcast semiserio" è un appuntamento settimanale su Spotify, YouTube, TikTok, Instagram.

Negli studi di Radio Kaos Italy, a Roma, due coloratissime poltrone hanno già accolto le chiacchierate di Riccardo con l’influencer Mario De Lillo da 635mila follower, la cantante Serepocaiontas, volto tv al fianco di Fiorello in ‘Viva Rai2’, e il doppiatore Alex Polidori, voce italiana dell’iconico Spider Man interpretato da Tom Holland. Con loro, e molti altri ospiti, Riccardo snoda il suo primo podcast partendo da cinque ‘oggetti’ considerati ‘elementi chiave’ dall’ospite: e da lì Zianna gli fa aprire il cuore. "Un’ora di chiacchiere, confessioni senza rete ma anche momenti di divertimento puro: sono gli ingredienti di quello che mi piace pensare come una sorta di talk show a due" spiega Riccardo Zianna, appena 30 anni e già un cammino di tutto rispetto alle spalle.

Ospitato anche da "La Vita in diretta" su Rai 1 per la sua conoscenza del mondo dei teenager, Riccardo è noto anche come volto della rassegna 'Spaghetti Unplugged' che ha lanciato molte delle nuove leve della scena musicale italiana. "Spero che con ‘Dillo a Zianna’ io possa mostrare il mio biglietto da visita con il quale - a mia volta - farmi conoscere da un pubblico sempre maggiore e sotto una nuova veste" afferma il conduttore. Pochi decenni all'anagrafe ma sono già oltre 10 anni che Riccardo Zianna realizza interviste, talk dal vivo, live show ma, osserva, "stavolta con il podcast semiserio ho deciso di provare un’avventura tutta mia, di vestire i panni di autore, presentatore e anche di finanziatore delle mie passioni". "Voglio ringraziare di cuore tutti i ragazzi Radio Kaos Italy che hanno sostenuto e sposato questo mio progetto, che hanno avuto il coraggio di credere in me" sottolinea Zianna, scelto dall’Hard Rock Cafe di Roma per presentare alcuni eventi, tra cui la storica collaborazione con Lionel Messi.

Zianna è, tra l’altro, ideatore di format come 'Ti presento io' in cui si propone 'freelance' della conduzione di eventi live e, ad oggi, ha toccato il traguardo di oltre 250 appuntamenti. Tutto però è cominciato per Riccardo a soli 21 anni quando - dopo un rodaggio nella testata online ”IlNumeroZero” - fonda il suo webzine "FacceCaso", una testata giornalistica sul web interamente dedicata alla Generazione Z e al loro mondo: dalla scuola all’università. Un mondo che gli appartiene visto che ha lasciato da poco il liceo classico allo storico Giulio Cesare di Roma, e che ha ottenuto una laurea con 110 allo Ied in 'Media Design'. Negli anni Riccardo-giornalista viene ammesso all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, realizza ogni giorno interviste - anche video - finché una sua inchiesta sul bagarinaggio romano, durante gli Internazionali di Tennis, cattura l’attenzione del quotidiano "La Repubblica" che la rilancia sul suo sito e la fa rimbalzare su diversi altri portali di informazione.

'FacceCaso' webzine però non gli basta, così Riccardo lo trasforma anche in un format radiofonico in onda sulle frequenze streaming di Radio Kaos Italy: poi Zianna ‘sale in cattedra’ e progetta e realizza, in qualità di Prof, corsi di Alternanza Scuola-Lavoro per le superiori. La tematica dei corsi è legata alla scrittura giornalistica e alla gestione della piattaforma web “WordPress”, gli studenti delle scuole superiori che partecipano al corso devono realizzare un mini-format radiofonico originale. Il bilancio è positivo perché Riccardo propone e realizza il suo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in 10 scuole di Roma e include nel percorso anche tanti studenti con disabilità.

"Ho imparato tantissimo dai ragazzi, lavorando con studenti che mi hanno trasmesso grande entusiasmo” commenta Riccardo che progetta - in qualità di docente in pectore - anche tirocini universitari accolti con favore dalla Luiss ‘Guido Carli’ e dall’università Sapienza di Roma: il focus è sempre sulla scrittura giornalistica e sulla gestione della piattaforma web “WordPress”. Ma non solo. Nel corso delle sue interviste Riccardo incontra tanti volti della musica contemporanea e presto inizia una collaborazione con l’etichetta discografica Honiro Label assumendo l’incarico di capo ufficio stampa. Per Honiro Label, etichetta di Ultimo (con cui porterà in scena a Roma e Milano il format per i fans del cantautore ormai stella della musica italiana) Briga, Mostro, Matteo Alieno. Riccardo gestisce il portale web dell'etichetta, diventa responsabile della seconda divisione discografica "Honiro Ent" e scrive e produce per Sanremo Giovani un breve documentario dedicato alla partecipazione del cantante Cannella, per l’edizione del Festival 2018.

Ma Zianna diventa anche speaker radiofonico all’emittente web Radio Kaos Italy dove intervista artisti allora emergenti - oggi stelle della musica - come Ultimo, Coez e Lazza. Quindi si sposta in FM a Radio Rock (106.6 FM) e poi a Radio Sonica (90.7 FM) dove conduce un programma quotidiano e diversi speciali in esterna tra cui la manifestazione "Bauli in Piazza", nell’aprile 2021. E’ con "Spaghetti Unplugged" che Riccardo Zianna scopre la passione per la conduzione degli eventi dal vivo: ormai sono 4 anni che il conduttore è il volto del noto format musicale romano che conta adesso edizioni di "Spaghetti Unplugged Milano" e "Spaghetti Unplugged Bologna".

Neanche la pandemia del 2020 lo rallenta: Riccardo realizza un proprio programma di dirette quotidiane su Instagram con l’account di FacceCaso, tra i suoi ospiti anche Sara Daniele, Saturnino, e gli Zero Assoluto. Con la fine del lockdown Zianna lancia la sua serie di conduzioni di eventi dal vivo intitolata “Ti Presento Io”. Con il nuovo progetto raggiunge location in tutta Italia presentando oltre 100 manifestazioni in meno di due anni. Tra queste, le finali itineranti del progetto LazioSound della Regione Lazio, il suo format di interviste dal vivo “Moodboard” al Teatro 'Eduardo de Filippo' di Officina Pasolini e il suo format di musica dal vivo “Radio Sonica Live Show” all’interno dell’Hard Rock Cafe Rome, brand internazionale del food che lo chiama a condurre la presentazione del lancio dello special burger di Lionel Messi.

Nel 2022 Riccardo ha anche conquistato il ruolo di MC ufficiale del "Monza 100 Live Show",diretto da Little Eagles, in occasione dei 100 anni dell’Autodromo Nazionale Monza, celebrati nel corso del Gran Premio di F1. Per l'occasione, sul palco con Riccardo Zianna salgono personaggi del calibro di Timmy Trumphet (dj n.9 al mondo), Mara Sattei (popstar italiana) e Andrea Obiso (primo violino e concert-master nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia). Nel 2023, dopo esser stato nuovamente presentatore di un nuovo evento targato Hard Rock Cafe Rome - il lancio del nuovo special burger di Lionel Messi - viene chiamato a condurre la "Notte Bianca dell'Eur": fa oltre 200mila spettatori. Ed ora per Riccardo parte la nuova avventura del suo primo podcast semi-serio sognando già nuovi approdi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

Published

on

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente"

Pedro Almodovar (Afp)

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente. Adesso penso che non potrò più vivere senza questo Leone d'Oro" ha detto Pedro Almodovar durante la conferenza stampa di chiusura dell'81esima Mostra del cinema di Venezia. "Ho visto alcuni film di questa edizione e penso sia stata straordinaria. Non ho parole".

A vincere il Leone d'Oro 'The Room Next Door' che è il primo film in lingua inglese del maestro spagnolo. La pellicola, incentrata sul delicato tema dell'eutanasia, vede come protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano rispettivamente Martha, una reporter di guerra e Ingrid, una scrittrice: due amiche di vecchia data che si riuniscono dopo anni di silenzio con la malattia terminale di Martha.

"E' un film a favore dell'eutanasia"aveva detto Almodóvar nei giorni scorsi. "La malattia - spiega il regista - fa parte della storia, ma ciò che ammiro del personaggio interpretato da Tilda (Swinton, ndr.) è la sua determinazione: liberarsi dal cancro diventa la sua scelta consapevole. Vuole andarsene prima che sia la malattia ad avere la meglio, e trova il modo di raggiungere il suo obiettivo. La cosa terribile è che lei e chi la aiuta siano costretti a comportarsi come dei criminali".

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Published

on

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento

La regista Maura Delpero (Afp)

"'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso a nulla. Per me è stata una gioia essere qui e condividere questo palmares con persone che stimo". Quanto agli Oscar "vediamo. Per le regole ci siamo". Così Maura Delpero, regista del film Italiano 'Vermiglio' commenta la vittoria del Leone d’Argento alla 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

Published

on

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo"

Pietrangelo Buttafuoco (Fotogramma)

"E' stato un clamoroso successo con il 12% in più tra biglietti e abbonamenti venduti". Un successo "testimoniato dagli applausi tributati dal pubblico. E a tutti film visti in queste sale noi auguriamo lunga vita artistica". Così Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, nel suo discorso di chiusura dell'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

"La mostra non è mai stata separata dall'attualità: sullo schermo sono state rappresentate testimonianze del dolore e della vita che riguarda ognuno di noi. In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo", afferma Buttafuoco che ringrazia autori, artisti, stampe e il pubblico che "torna ad abitare la sala e ad impossessarsi del nostro presidio". Ed è proprio al pubblico che Buttafuoco lancia un appello: "Difendere con le mani e con i denti altri due presidi: i teatri e le librerie".

L'appuntamento, dunque, è per la 82esima edizione che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro4 ore ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie. "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Ultima ora4 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Cronaca4 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Esteri4 ore ago

Putin e le minacce nucleari, il capo della Cia:...

Preoccupazione per una possibile fornitura dell'Iran di missili balistici alla Russia Vladimir Putin? Un bullo che cerca di spaventare tutti...

Ultima ora4 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Sport4 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Lavoro4 ore ago

Startup: Fast Aerospace vince Digithon2024

Secondo posto per Leaf e terza posizione per BrailleFly E' la startup lombarda Fast Aerospace, che progetta e realizza HyperDart,...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Esteri4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Ultima ora5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo6 ore ago

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento "'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso...

Politica6 ore ago

Lega, Salvini a casa di Bossi a Gemonio: “Una bella...

Oltre un'ora di colloquio, il leader Carroccio promette di tener informato costantemente il Senatur Più di un'ora di colloquio a...

Cronaca6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre

Jackpot sale a 73 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot...

Cronaca7 ore ago

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni...

Così Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia “La speranza...

Spettacolo7 ore ago

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" "E' stato un clamoroso successo con il...

Spettacolo7 ore ago

Mostra del cinema di Venezia, Nicole Kidman tra trionfo e...

L'attrice vince la Coppa Volpi ma diserta la cerimonia: "E' morta mia madre, devo tornare a casa" Nicole Kidman vince...

Spettacolo8 ore ago

Venezia 81, Leone d’Oro a ‘The Room Next...

L'attrice costretta a tornare in Australia per l'improvvisa morte della madre: "Questo premio lo dedico a lei". Leone d'Argento a...

Politica8 ore ago

Cruciani, Parenzo e il voto semiserio su ius scholae alla...

I conduttori de La Zanzara organizzano un 'referendum' Ius scholae in primis, ma anche eutanasia, aborto, comunità Lgbtqia+, famiglia sono...

Sport9 ore ago

Federnuoto, Barelli rieletto presidente: “Premiato il...

Ha avuto il 77,70% di voti favorevoli Paolo Barelli è stato rieletto oggi presidente della Federnuoto. L'Assemblea Ordinaria Elettiva gli...