L’opera- diibattito debuttò nella stagione 2011 al Teatro di San Carlo di Napoli.
Fin da subito, questa forma teatrale di studio e di impegno civile ha conquistato le platee, creando grandi entusiasmi e partecipazione tra i giovani delle scuole di tutti i gradi che sono spesso tornati a vedere uno spettacolo in continuo aggiornamento ed evoluzione.
“Insieme con Emanuela Giordano, ogni anno c’è un’evoluzione drammaturgia in questo progetto: Un lavoro di studio di storie che ci accompagnano e che danno la possibilità ai ragazzi e al pubblico di riconoscere da che parte stare” ha dichiarato Giulia Minoli, Fondatrice dell’Associazione Crisi Come Opportunità nonché co-autrice dello spettacolo.
Dal 27 febbraio al 3 marzo lo spettacolo sarà in scena al Piccolo Teatro di Milano, dopodiché la tournée 2024 proseguirà a Buccinasco, Firenze, Cecina, Terni, Crotone, Roccella Ionica e Torino
Spettacolo
Sanremo 2025, al via iscrizioni al FantaSanremo: il...
Nelle FantaQuotazioni svettano Achille Lauro, Giorgia ed Elodie che 'costano' 18 Baudi, seguiti da Fedez, Gabbani e Olly che ne valgono 17
Da oggi, venerdì 27 dicembre è possibile iscriversi al FantaSanremo 2025 aggiornando o scaricando l'applicazione FantaSanremo disponibile su App Store e Play Store per dispositivi mobile iOS e Android o accedendo al sito fantasanremo.com.
Tutte le novità sul regolamento
Le squadre non saranno più composte dai tradizionali 5 artisti ma da ben 7. Ogni fantallenatore dovrà quindi gestire la propria squadra schierando una formazione di 5 Titolari e 2 Riserve sempre rimanendo entro il limite inviolabile dei 100 baudi.
Gli artisti schierati come Titolari porteranno alla squadra i punti relativi a bonus e malus di tutto il Regolamento. Mentre gli artisti schierati come Riserve potranno guadagnare o perdere punti solo ed esclusivamente grazie ai Bonus e Malus Extra che i fantallenatori troveranno specificati nel Regolamento. Ogni fantallenatore potrà gestire quotidianamente i propri artisti. Sarà possibile sostituire i Titolari e Riserve ogni giorno da mercoledì 12 a sabato 15 febbraio, dalle ore 8 alle 20. Questo non significa che sia obbligatorio cambiare la formazione durante la settimana del Festival. Qualora non venisse modificata infatti la formazione verrà confermata in automatico l'ultima inserita. Dal punto di vista puramente strategico però non è la scelta più saggia. Nella seconda e terza serata del Festival si esibiscono la metà degli artisti in gara e quindi sarebbe consigliabile schierare una formazione con il maggior numero possibile di artisti che andranno a esibirsi nella singola serata.
Le modifiche di quest'anno nelle meccaniche di gioco riguardano anche l'importante ruolo del Capitano che non raddoppierà i bonus della serata finale come gli anni scorsi. Da questa edizione infatti il capitano raddoppierà i punti ottenuti tramite i bonus relativi ai piazzamenti in Top 5 per ogni serata (nel caso chiaramente sia presente nelle prime 5 posizioni della classifica parziale) e i punti dei bonus e malus relativi al piazzamento in classifica finale. Il capitano inoltre non sarà fisso per tutta la durata del Festival ma si potrà rinominare ogni sera, ovviamente fra i cinque artisti schierati come titolari.
Profondo restyling anche per il Regolamento con molti bonus e malus che non dipenderanno direttamente dalla volontà degli artisti e che prenderanno in considerazione azioni che avverranno non solo sul palco dell'Ariston ma anche, ad esempio, nel backstage. Ci saranno infatti bonus e malus giornalieri che resteranno segreti fino a poco prima di ogni serata e saranno validi solo per la serata corrispondente al giorno in cui verranno svelati.
L'altra grande novità è l'approdo all'interno del Regolamento del DopoFestival con un “pacchetto” di bonus dedicato agli artisti che vi parteciperanno. Confermatissimi invece i Bonus Premium ideati in collaborazione con i partner del FantaSanremo 2025.
Ogni fantallenatore potrà formare fino ad un massimo di 5 squadre e partecipare con esse ad un massimo di 25 leghe, tenendo presente che ogni lega può ospitare soltanto una squadra per utente.
Sarà possibile creare e modificare le proprie squadre fino alla chiusura delle iscrizioni fissata per lunedì 10 febbraio 2025 alle 23.59 salvo eventuali proroghe.
Le FantaQuotazioni dei Big
Visto il cast allestito per questo Festival di Sanremo 2025 da Carlo Conti non sarà semplice per i fantallenatori creare il proprio “dream team” ma per iniziare a studiare le combinazioni queste sono le quotazioni dei 30 cantanti in gara:
Achille Lauro 18 baudi;
Bresh 13;
Brunori Sas 14;
Clara 14;
Coma_Cose 16;
Elodie 18;
Emis Killa 12;
Fedez 17;
Francesca Michielin 14;
Francesco Gabbani 17;
Gaia 15;
Giorgia 18;
Irama 16;
Joan Thiele 12;
Lucio Corsi 12;
Marcella Bella 12;
Massimo Ranieri 13;
Modà 12;
Noemi 16;
Olly 17;
Rkomi 13;
Rocco Hunt 13;
Rose Villain 15;
Sarah Toscano 12;
Serena Brancale 13;
Shablo feat Guè, Joshua, Tormento 13;
Simone Cristicchi 13;
The Kolors 15;
Tony Effe 15;
Willie Peyote 14.
Spettacolo
Torna ‘C’è posta per te’ con Maria De...
Il people show esportato in oltre 24 Paesi in prima serata su Canale 5
“C’è Posta per Te” con Maria De Filippi torna sabato 11 gennaio in prima serata su Canale 5. Il people show dei sentimenti - giunto quest’anno alla sua 28° edizione - è stato esportato in oltre 24 Paesi.
La prima puntata
Protagoniste assolute come sempre sono le storie di vita e i sentimenti della gente comune che non riuscendo a risolvere una importante problematica familiare si affida al programma nella speranza di trovare una soluzione. Storie di ricongiungimenti, amori difficili, incomprensioni che causano separazioni, primi amori mai dimenticati, rapporti interrotti e bellissime sorprese da dedicare a chi merita di ricevere un momento davvero speciale.
Ogni storia è narrata con sensibilità e attenzione dalla conduttrice che fa dello storytelling il suo marchio di fabbrica: Maria De Filippi affronta le vicende sentimentali parlando al cuore delle persone, sapendo sempre ascoltare, senza giudicare ma dando ai protagonisti nuove chiavi di lettura per situazioni che da anni non riescono a trovare un lieto fine.
La stessa empatia viene messa nei momenti più leggeri, dove si regala un sorriso grazie a indimenticabili sorprese o a incontri con amori del passato. Un successo divenuto ben presto internazionale. Il format originale e stato infatti esportato in oltre 24 nazioni tra cui: Spagna, Francia, Grecia, Germania, Portogallo, Libano, Turchia, Marocco, Tunisia, Argentina, Perù, Venezuela, Romania, Bulgaria, Belgio, Canada e USA.
A consegnare gli inviti per partecipare alla trasmissione, gli immancabili postini di “C’è Posta per Te”: Marcello Mordino, Gianfranco Apicerni, Andrea Offredi e Giovanni Vescovo, che girano in lungo e largo in sella alle loro biciclette - a volte varcando i confini dell’Italia - per rintracciare i destinatari delle missive ed invitarli in studio.
L’appuntamento con Maria De Filippi e “C’e’ Posta per Te” è su Canale5 sabato 11 gennaio in prima serata.
Spettacolo
Gigi D’Alessio, lo tsunami in Indonesia: “Presi...
Il cantautore ricorda la tragedia del 26 dicembre del 2004 quando si trovava in vacanza alle Maldive
Gigi D'Alessio ricorda lo tsunami del 26 dicembre del 2004. Il cantautore era in vacanza con i figli a Soneva Fushi, nelle Maldive, quando in un attimo davanti a lui si è formato "un muro d’acqua alto metri". Così Gigi D'Alessio racconta al 'Corriere della Sera' quel terribile giorno in cui un terremoto di magnitudo 9.2 nell'oceano Indiano innescò uno tsunami. Un evento che sconvolse il mondo.
Il ricordo
"Feci appena in tempo a prendere in braccio mio figlio Luca (meglio conosciuto come LDA), che allora aveva poco più di un anno. Uscimmo dal mio bungalow e andammo a controllare come stavano gli altri miei figli Claudio e Ilaria nella struttura accanto", racconta Gigi D'Alessio che per molto tempo ha dovuto fare i conti con i sensi di colpa: "Ho provato un profondo senso di colpa per il solo fatto di essermi salvato e di poter ritornare alla mia vita agiata. Non ho dimenticato quello che accadde, non volevo farlo".
Il cantautore napoletano, a distanza di vent'anni, riconosce di essere stato molto fortunato: "In altre zone l’onda non ha risparmiato niente e nessuno, cancellando lembi di paradiso e a pagarne le spese, come spesso accade, sono stati i più poveri, i più deboli, i più indifesi, coloro che non hanno fatto in tempo a trovare un posto sicuro".
Un peso sullo stomaco e un trauma che Gigi D'Alessio ha vissuto sulla sua stessa pelle e che mai dimenticherà: "Ricordo la compostezza di quella gente, la loro forza, la loro capacità di fare gruppo e di aiutare chiunque, anche noi turisti. Il coraggio di donne, uomini e bambini che scavano a mani nude".