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“La Digitalizzazione del rapporto con i clienti nelle Banche e nelle Assicurazioni italiane 2024”

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LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI ITALIANE SONO TRA I SETTORI CHE CONOSCONO MEGLIO I PROPRI CLIENTI, SECONDO MINSAIT

• Il 62% delle imprese finanziarie ritiene infatti di conoscere in modo buono o addirittura eccellente i propri clienti, mentre solo il 6% valuta la propria conoscenza insufficiente

• Questa grande capacità è supportata da un’infrastruttura tecnologica avanzata: le aziende di questo settore, infatti, si sono dotate negli anni di una varietà di tecnologie differenti, in grado di supportare la raccolta di tutte le diverse tipologie di dati relativi al cliente

• Il 65% delle banche e delle assicurazioni italiane sono anche in grado di tracciare il cliente su tutti i canali attivati

Milano, 20 marzo 2024 - Le banche e le compagnie assicurative italiane sono tra i settori che meglio conoscono e interagiscono con i propri clienti. Il rapporto 2024 di Minsait e degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano sulla digitalizzazione delle relazioni con i clienti classifica il settore finanziario come uno dei più maturi dell'economia italiana in termini di raccolta, analisi e integrazione dei dati sui propri clienti, nonché di interazione con essi.

La maturità del settore parte da una buona conoscenza dei clienti che risulta superiore alla media delle aziende italiane (7,8 su 10 versus una media complessiva di 6,05). Il 62% delle imprese finanziarie ritiene infatti di conoscere in modo buono o addirittura eccellente i propri clienti, mentre solo il 6% valuta la propria conoscenza insufficiente.

Questa conoscenza è stata acquisita grazie a un’eccezionale capacità di raccolta dei dati. E non solo dati anagrafici di base: le banche e le assicurazioni ritengono di avere un buon presidio di dati complessi di interazione e comportamentali, sui quali più del 60% ha un’alta capacità di raccolta.

"Da anni il settore finanziario italiano è impegnato a sviluppare un'elevata capacità di raccolta, analisi e integrazione dei dati relativi ai propri clienti, consapevole che questa è la conditio sine qua non per garantire un'offerta e un'interazione personalizzata ed eccellente. Grazie a tutto questo, il settore bancario e assicurativo del nostro Paese è tra i pochi che possono vantare di aver raggiunto la cosiddetta single customer view", ha affermato Roberto Scorzoni, responsabile del mercato dei Servizi Finanziari e dell'area Payments di Minsait in Italia.

Questa grande capacità è supportata da un’infrastruttura tecnologica avanzata: le aziende di questo settore, infatti, si sono dotate negli anni di una varietà di tecnologie differenti, in grado di supportare sia la raccolta di tutte le diverse tipologie di dati relativi al cliente (es. software di VoC per la raccolta di feedback dei clienti, DMP per la gestione dei cookie di terza parte) sia l’integrazione tra di essi nella Single Customer View (es. attraverso la CDP).

Verso una vera omnicanalità

“Il settore bancario e assicurativo si è attivato da tempo per presidiare un grande numero di canali con l’obiettivo di intercettare diverse tipologie di clienti, consentirgli di scegliere il canale preferito per gestire al meglio il conto o la polizza attivati e svolgere più facilmente le operazioni dispositive necessarie alla sua quotidianità”, ha affermato Scorzoni.

Secondo il rapporto di Minsait e del Politecnico, i canali presidiati maggiormente in ottica di vendita sono quelli proprietari, come le filiali e gli ATM, l’app e il sito web, i consulenti finanziari; questi sono seguiti da canali per la comunicazione diretta con il cliente, come e-mail, Instant messaging con l’operatore, chatbot e Contact center interno, che servono anche per risolvere tempestivamente i dubbi o i problemi dei correntisti/assicurati. Canali esterni, come i social network, la TV/radio o la stampa, sono invece usati maggiormente con obiettivi di comunicazione.

Il 65% delle banche e delle assicurazioni italiane sono anche in grado di tracciare il cliente su tutti i canali attivati. Questo grazie anche al cambiamento organizzativo messo in atto da tempo. Infatti, solo il 24% delle aziende gestisce ancora a silos i canali attivi; la parte restante, invece, ha già introdotto una funzione aziendale completamente dedicata alla gestione integrata dei canali (36%) o almeno un responsabile cross-funzionale con un team ad hoc che gestisca e coordini i diversi canali (40%).

Digital onboarding e sicurezza

Le aziende dell’ambito bancario e assicurativo evidenziano un approccio molto avanzato anche per quanto riguarda l’onboarding in digitale, gestendo completamente o parzialmente in modalità elettronica la fase in cui il cliente viene indotto all’acquisto o all’attivazione dei prodotti o servizi.

Tutte le aziende di questo settore prevedono per i propri clienti la possibilità di effettuare almeno una parte del riconoscimento in modalità digitale: nella maggior parte dei casi (87%), l’onboarding può essere effettuato in maniera equivalente in presenza o da remoto. Alcune aziende (8%) prevedono la possibilità di utilizzare l’online solo per avviare il processo di riconoscimento, richiedendo poi la presenza fisica per completare la procedura, oppure permettono di completare l’onboarding da remoto solo per alcuni servizi o casi d’uso (5%).

Questo livello di maturità si riflette sulla sicurezza, trainata anche dalle esigenze normative. Per gli attori bancari, la normativa PSD2 impone l’utilizzo della cosiddetta Strong Customer Authentication (SCA), ovvero l’identificazione di un utente basata sull'uso di due o più fattori di autenticazione, come elemento propedeutico all'autorizzazione di operazioni di pagamento online, mentre le operazioni legate alla consultazione di informazioni possono essere gestite con un unico fattore di sicurezza.

Dal rapporto risulta che Il 27% delle aziende del settore gestisce attualmente l’accesso dei clienti sui canali online tramite singolo fattore di autenticazione, sebbene il 97% stia valutando o abbia già in programma di introdurre un ulteriore passaggio di sicurezza nel corso dei prossimi 12 mesi. Il 17% delle aziende impone all’utente l’uso mandatorio del secondo elemento di autenticazione, mentre il 20% lascia al cliente la possibilità di scelta e il 26% ne richiede l’utilizzo solo per abilitare alcune operazioni con un maggior livello di criticità (come le disposizioni di pagamento citate precedentemente).

Completa il quadro un 12% di organizzazioni che sceglie di adottare soluzioni particolarmente innovative, in grado di valutare il livello di rischio di una transazione – e di conseguenza stabilire il numero di fattori di riconoscimento richiesti – in base a una serie di attributi misurati in real-time (dispositivo utilizzato, comportamento dell’utente, geo-localizzazione, ecc.). Questo dato evidenzia una propensione all’innovazione del processo di gestione dell’identità digitale del settore finanziario più alta rispetto alle aziende italiane nel loro complesso, in cui il ricorso a strumenti di autenticazione adattiva si ferma al 2%.

Il rapporto è disponibile a questo link: https://www.minsait.com/en/news/insights/customer-relations-italian-financial-sector.

Ufficio Stampa

Luis Luján

lelujan@minsait.com

+39 3358786823

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Un momento d’oro per le donne nello sport?

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Un momento d’oro per le donne nello sport?

Il Medagliere delle Mestruazioni classifica i paesi che hanno gareggiato a Parigi quest'estate e vede i colossi dello sport buttati giù dal podio

Milano, 6 settembre 2024. Recentemente, la conversazione su sport e mestruazioni si è presa spazio, anche in considerazione dei Giochi di quest’estate: l’attenzione mediatica sul rapporto tra flusso mestruale e prestazioni sportive è cresciuta.

Ma c'è ancora molta strada da fare, come dimostrato da un nuovo studio sul supporto alla salute riproduttiva e intima, condotto dagli esperti di salute femminile INTIMINA. I risultati sono stati utilizzati per produrre il Medagliere delle Mestruazioni, evidenziando i risultati dei paesi partecipanti ai giochi di quest'estate.

In una sorprendente riorganizzazione, nazioni che di solito occupano i primi posti, come USA e Cina, ora languono in fondo alla lista delle prime 20, con solo una medaglia di bronzo a testa, pari per importanza a Italia, Argentina, Ungheria e Germania.

Al vertice della classifica c'è invece la Svizzera che, grazie al suo atteggiamento culturale di apertura, all'accesso alla contraccezione, alla fornitura di servizi sanitari pubblici, alle politiche progressiste sul posto di lavoro e all'istruzione completa e integrata (sia tra ragazze che tra ragazzi), ha ottenuto due medaglie d'oro e tre d'argento. 

La classifica

L’Italia si classifica agli ultimi posti nella lista dei migliori paesi: a determinare questo risultato, la tassazione sui prodotti per la gestione delle mestruazioni, la difficoltà a parlare apertamente di ciclo mestruale nel Paese e i relativi miti che persistono, l’assenza di un piano coerente di educazione sessuo-affettiva, l’assenza di politiche nazionali per la gestione delle mestruazioni e delle problematiche intime sul luogo di lavoro.

Metodologia e nazioni con le peggiori performance

La ricerca ha analizzato le performance in cinque aree fondamentali, assegnando un punteggio:

•accesso ai prodotti per l'igiene mestruale (inclusi costo, tassazione, gamma e disponibilità di un bagno privato e sicuro),

•stigma legato al ciclo mestruale (inclusi atteggiamenti culturali e rappresentazione nei media),

•accesso al controllo delle nascite e all'aborto (inclusi legislazione, facilità di accesso al controllo delle nascite e atteggiamenti culturali),

•politiche sulle mestruazioni sul posto di lavoro (incluse politiche sui congedi per malattia),

• e istruzione sulle mestruazioni (incluse politiche educative e accesso alle risorse).

In fondo alla lista troviamo lo Yemen, con le leggi sull'aborto più restrittive al mondo, l'accesso ai prodotti per l'igiene mestruale fortemente limitato e l'educazione sulle mestruazioni inadeguata e spesso assente. È seguito da vicino dalla Somalia, dove il 60% della popolazione non ha accesso a strutture igieniche adeguate e poche iniziative guidate da ONG significano un accesso estremamente limitato ai prodotti per la gestione delle mestruazioni. Le donne nella maggior parte dei paesi negli ultimi 10 sono costrette a usare alternative come foglie o vestiti e la mancanza di un'istruzione coerente significa che le ragazze nelle aree rurali si sentono stigmatizzate.

La dottoressa Susanna Unsworth, ginecologa presso INTIMINA, ha commentato: "Nonostante il miglioramento nella comprensione di come i cicli mestruali influenzino le atlete, resta il fatto che c'è un urgente bisogno di cambiamento in tutto il mondo. Quasi la metà (42%) delle atlete afferma che le loro mestruazioni sono state un fattore nella decisione di abbandonare del tutto lo sport*, e inoltre, i dati UNESCO hanno mostrato che 335 milioni di ragazze frequentano scuole con acqua, servizi igienici e strutture igieniche inadeguate: ostacolando la loro istruzione e impedendo loro di raggiungere il loro vero potenziale nella vita, non solo nello sport. Anche nel Regno Unito, una ragazza su 10 non è stata in grado di permettersi prodotti per la cura delle mestruazioni, negli Stati Uniti è una su cinque***.

"Dovremmo continuare a onorare e sostenere ogni atleta che dimostra il coraggio di chiedere conto ai media, alle istituzioni sportive e ai governi mondiali della salute riproduttiva femminile, per il bene non solo del loro sport ma anche delle persone che hanno le mestruazioni in tutto il mondo".

I dati completi su classifiche, citazioni e performance dei singoli paesi sono disponibili su richiesta

*Dati del sondaggio Women in Sport, condotto nel 2022 dalla BBC

**Dati UNESCO pubblicati sulla fornitura WASH (acqua, servizi igienici e strutture igieniche)

*** PLAN International UK

Media inquiries: monica.vinco@lelo.com

Informazioni su Intimina: 

Fondata nel 2009, Intimina è la linea completa di prodotti a marchio svedese per il benessere intimo delle donne. Con tre gamme di cure - Mestruale, Rinforzo del pavimento pelvico e Benessere femminile - Intimina ha prodotti per donne di tutte le età. Ogni prodotto è realizzato con materiali di alta qualità sicuri per il corpo ed è stato progettato e testato con il supporto di un gruppo mondiale di consulenti medici e ginecologi.

intimina.com

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iDaminelli, Bergamo: “Piscine in acciaio inox su misura,...

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iDaminelli, Bergamo: “Piscine in acciaio inox su misura, design contemporaneo e raffinato”

Relax outdoor di alta qualità, soluzioni tecniche ed impiantistiche all’avanguardia per aree di comfort esclusive

Bergamo, 6 settembre 2024. Le piscine in acciaio inox sono la soluzione ottimale per una pausa rilassante e rinfrescante nelle calde giornate estive. Realizzate con materiali di alta qualità, sono particolarmente adatte per essere installate negli spazi outdoor di residenze private, strutture alberghiere, agriturismi e centri benessere.

“Innovazione e ricerca costanti ci consentono di offrire soluzioni tecniche ed impiantistiche all’avanguardia, trasformando gli ambienti in aree di comfort esclusive”, afferma Gaudenzio Daminelli, CEO e Founder dell’azienda iDaminelli di Bergamo. “I vantaggi delle piscine costruite con pannelli in acciaio inossidabile sono davvero molteplici: innanzitutto la praticità, possono essere installate fuori terra, semi-interrate o interrate ed in qualsiasi tipo di terreno; potrebbero addirittura essere evitate opere murarie in caso di stringenti normative comunali. Altro fattore rilevante è la resistenza dell'acciaio agli agenti atmosferici e all’usura quotidiana, ciò assicura durevolezza nel tempo, riducendo i costi di manutenzione e garantendo un investimento a lungo termine. Oltre a tutti questi vantaggi, è importante sottolineare che il prodotto viene installato ‘chiavi in mano’ con la massima cura e professionalità da parte del nostro team specializzato che rilascia la certificazione dell'azienda produttrice attestante la massima qualità ed affidabilità del prodotto installato.

La visione innovativa e cosmopolita dell’azienda iDaminelli di Bergamo apre ad una nuova concezione dell’abitare, dove gli spazi interni convivono in perfetta armonia con gli ambienti esterni, creando un ‘continuum’ di stile ed eleganza.

L’esclusività delle piscine firmate iDaminelli traspare dalla scelta dei materiali, selezionati con cura e certificati, che rendono ciascun pezzo unico ed irripetibile, simbolo di un lifestyle all’insegna del welness e dell’eleganza.

“Dal punto di vista estetico, queste piscine offrono indubbiamente un design moderno e raffinato, integrandosi perfettamente in qualsiasi contesto architettonico e paesaggistico. La possibilità di personalizzare la forma e le dimensioni permette di creare uno spazio su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente”, spiega Paolo Daminelli, Co-Manager associated. “Ogni nostra piscina può essere completata con una varietà di optional quali: sistemi di idromassaggio, illuminazione, nuoto controcorrente e riscaldamento acqua per garantire una temperatura ideale in ogni stagione. Integriamo inoltre sistemi di gestione automatica per monitorare i valori dell’acqua, automatizzare la pulizia della vasca e consentire il controllo remoto, offrendo una gestione completa e intelligente dello spazio acquatico”.

La crescente competenza tecnica ha spinto l’azienda bergamasca ad esplorare nuove frontiere nel design e nell'innovazione, in particolare nei settori dei tendaggi e degli accessori per l'arredamento hi-tech degli spazi esterni: tende da sole, vele ombreggianti, pergole bioclimatiche ed inclinate, pensiline, pavimenti e vetrate. Un ampio contenitore di idee che si distingue nel panorama del design e che mira a soddisfare ogni esigenza per vivere gli ambienti in armonia con la natura del luogo.

Contatti: https://www.idaminelli.it/

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OPPO Renews Partnership with UEFA for the Next Three Seasons

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Group Photo of OPPO and UEFA Representatives

MADRID, SPAIN - Media OutReach Newswire - 6 September 2024 - OPPO has announced that it has renewed its partnership with the Union of European Football Associations (UEFA) for the next three seasons, covering multiple UEFA competitions including the UEFA Champions League, UEFA Super Cup, UEFA Futsal Champions League finals and the UEFA Youth League finals. Building on the partnership of the previous two seasons, OPPO will continue to leverage its cutting-edge technologies across smartphones, headphones and smartwatches to connect fans closer to the football match and deliver exceptional viewing experiences in collaboration with UEFA.

OPPO and UEFA celebrate partnership renewal

OPPO made the announcement of the partnership renewal as Official Smartphone Product Partner together with UEFA at a dedicated event attended by Billy Zhang, President of Overseas MKT, Sales and Service at OPPO, and Guy-Laurent Epstein, Marketing Director at UEFA. Football legend Iker Casillas Fernández also made a surprise appearance at the event, where he met with fans and demonstrated the latest OPPO products and AI technology.

Billy Zhang, President of Overseas MKT, Sales and Service at OPPO, said "Our collaboration with UEFA over the past two years has highlighted our shared values in connecting and inspiring fans of all generations. We look forward to continuing to strengthen our partnership over the next three years, connecting fans closer to the match through OPPO's innovations in imaging and AI technologies, and dedicating more resources to helping young players and the broader global football community experience the magic of football."

Guy-Laurent Epstein, UEFA marketing director, said: "Over the past two seasons, OPPO smartphones and technologies have uplifted the UEFA Champions League experience for fans worldwide with their advanced imaging and AI capabilities. We now look forward to building further on our collaboration to ensure that more people can feel the passion of football and be inspired by the UEFA Champions League."

Empowering the UEFA Champions League with mobile imaging and AI technologies

With over a decade of expertise in mobile imaging technology, OPPO has created the Matchday Phone for football fans. Combining outstanding telephoto and nighttime photography, OPPO smartphones help fans capture exciting moments in the stadium, delivering clear shots from high up in the stands and capturing vivid colors and details during evening matches.

To bring fans closer to the excitement of football, OPPO also invited football legend Iker Casillas Fernández to demonstrate the latest OPPO AI Studio feature during the partnership renewal event. Over the next three seasons, OPPO will also continue to enhance fan interaction across multiple football touchpoints through ongoing innovation in AI technology and generative AI features such as AI Studio and AI Eraser.

Iker Casillas Fernández Experiences the AI Studio Feature

OPPO's ongoing commitment to sports philanthropy

In the coming seasons, OPPO will extend its commitment to football globally by launching a number of youth football development programs worldwide, including in Spain, Mexico, Egypt, and China. Through these initiatives, OPPO and UEFA will provide resources and support to young footballers and community football clubs, inspiring them to chase their football dreams.

During the past two years of collaboration, OPPO has captured and celebrated countless epic moments from the UEFA Champions League using its powerful imaging technology. Under the renewed partnership, OPPO will continue to work closely with UEFA over the next three seasons to provide more fans with opportunities to enjoy football matches and experience how OPPO technology enhances the excitement of UEFA competitions.

About OPPO

OPPO is a leading global smart device brand. Since the launch of its first mobile phone – "Smiley Face" - in 2008, OPPO has been in relentless pursuit of the perfect synergy of aesthetic satisfaction and innovative technology. Today, OPPO provides a wide range of smart devices spearheaded by the Find and Reno series. Beyond devices, OPPO also provides its users with ColorOS operating system and internet services such as OPPO Cloud and OPPO+. OPPO has footprints in more than 60 countries and regions, with more than 40,000 employees dedicated to creating a better life for customers around the world.

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