Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Prospettiva Terra, ass. Grandi: “Progetto funzionale a progettare futuro città”

La titolare del Verde del Comune di Milano sull’incremento delle aree verdi in città: "Dove depavimentiamo piantiamo nuovi alberi"

Prospettiva Terra, ass. Grandi:

"Questo progetto mette insieme tecnologia, ricerca e collaborazione con le aziende, con il contributo di pubblico e privati: uno schema che dobbiamo portare avanti per il futuro delle nostre città, tanto più se questi progetti raccontano l’importante funzione degli alberi. Progetti come questo sono funzionali alla progettazione del futuro della nostra città”. A dirlo è Elena Grandi, assessore all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano, a margine della conferenza stampa per l’avvio ufficiale del primo progetto di ricerca sostenuto da Prospettiva Terra.

Il progetto prevede il posizionamento, per i prossimi 18 mesi, di 300 sensori, sviluppati da Stefano Mancuso e dallo spin off dell’università di Firenze Pnat, su altrettante piante della Biblioteca degli alberi di Milano - Bam, così da registrare in tempo reale tutto ciò che accade nell'albero, come l’anidride carbonica assorbita, gli inquinanti rimossi dall'aria, l’impatto positivo che questi alberi hanno sull’ambiente circostante e la stabilità degli alberi stessi. Le aziende founder e tutti i partner del progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, hanno firmato oggi il Manifesto di Prospettiva Terra per sancire l’impegno ad adottare una nuova prospettiva che promuova la solidarietà e il mutuo appoggio tra diverse realtà come forza propulsiva di progresso.

La condivisione di questi principi da parte di istituzioni pubbliche, enti culturali, aziende private e cittadini potrà indirizzare le città verso una più diffusa consapevolezza dell’emergenza che devono essere in grado di fronteggiare e del ruolo che le piante potranno svolgere nella realizzazione di progetti finalizzati al benessere di ogni essere vivente. Interrogata dai cronisti sugli interventi che l’amministrazione comunale sta attuando per favorire una maggiore presenza di verde in città, Grandi ha risposto: “Stiamo seguendo una serie di progetti di depavimentazione di suolo e dove depavimentiamo mettiamo nuovi alberi, anche nella più piccola delle piazze".

“Guardando al rapporto tra i milanesi e questi interventi sento una certa dicotomia. La sensibilità dei milanesi è in crescita continua e l’albero è visto come salvezza per la nostra città - conclude l’assessore - Al tempo stesso, togliere posti auto per il verde crea qualche tensione”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Dichiarazione dei redditi 2025, le scadenze da segnare in...

Published

on

Verso il via alla stagione della dichiarazione dei redditi. Si parte con la scadenza delle CU 2025, per poi passare alla pubblicazione del modello 730 precompilato. Un focus delle date da segnare in calendario

Dichiarazione dei redditi 2025, le scadenze da segnare in calendario

Dichiarazione dei redditi 2025, verso il via al fitto calendario di scadenze.

A inaugurare la stagione dichiarativa è il tris di date da ricordare relative alla Certificazione Unica 2025, adempimento funzionale al Fisco ai fini della predisposizione delle dichiarazioni precompilate.

A marzo i sostituti d’imposta dovranno effettuare l’invio telematico dei dati all’Agenzia delle Entrate, entro il giorno 17 per dipendenti e pensionati ed entro fine mese per gli autonomi interessati dalla precompilata.

Entro il 15 marzo si attende anche il lancio del software per il calcolo degli ISA, gli Indici Sintetici di Affidabilità utilizzati dalle partite IVA.

Non cambiano le scadenze da tenere a mente per l’invio del modello 730 e del modello Redditi, mentre un’importante novità è relativa ai termini per l’adesione al concordato preventivo per il biennio 2025-2026. Passiamo quindi in rassegna le principali date da ricordare

Dichiarazione dei redditi 2025, il calendario delle scadenze parte dalla Certificazione Unica

L’avvio della stagione dichiarativa è accompagnato da una serie di appuntamenti funzionali anche alla predisposizione delle precompilate da parte dell’Agenzia delle Entrate.

L’invio dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche è uno di questi, e si tratta del primo importante adempimento da annotare in calendario.

Per quel che riguarda i lavoratori dipendenti, l’invio delle CU 2025 da parte dei sostituti d’imposta dovrà avvenire entro il termine ultimo di lunedì 17 marzo. Da quest’anno, allo scadenzario di marzo si aggiunge la scadenza del 31 relativa alla trasmissione dei dati relativi alle somme corrisposte ai lavoratori autonomi.

Se fino allo scorso anno è stato possibile trasmettere le CU degli autonomi entro il 31 ottobre, l’avvento della dichiarazione precompilata per le partite IVA porta ad un anticipo dei tempi.

La scadenza lunga, agganciata a quella del modello 770, resta in campo solo per quei dati esclusi dalla predisposizione del modello Redditi precompilato da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Modello 730 precompilato entro fine aprile. Invio in scadenza il 30 settembre

La stagione dichiarativa entrerà come al solito nel vivo ad aprile, con l’avvio della possibilità di accesso al modello 730 precompilato.

In questo caso la data da monitorare è quella del 30 aprile, giorno a partire dal quale tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile visualizzare la dichiarazione precompilata.

Di prassi, per la modifica e l’invio bisogna attendere alcuni giorni. Solitamente è dalla metà del mese di maggio che è possibile integrare, correggere o trasmettere senza variazioni il modello 730 precompilato. Le tempistiche saranno rese note nei prossimi mesi dall’Agenzia delle Entrate.

La scadenza ultima non cambia ed è ancorata alla data del 30 settembre.

Sul fronte del modello 730, con le istruzioni in bozza pubblicate il 14 gennaio l’Agenzia delle Entrate ha segnalato alcune importanti novità che interesseranno l’adempimento dichiarativo.

Tra queste la revisione dell’IRPEF, che dal periodo d’imposta 2024 segue la struttura a tre aliquote e scaglioni e le novità in materia di detrazioni sui redditi da lavoro dipendente.

La presentazione del modello 730 sarà anche l’occasione per la richiesta del bonus Natale da parte dei dipendenti che hanno optato per il riconoscimento in sede di dichiarazione dei redditi, in luogo dell’accredito in busta paga a dicembre.

Tra le novità anche quelle in materia di bonus edilizi e, in particolare:

● il superbonus al 70 per cento per le spese sostenute nel 2024, con detrazione da utilizzare obbligatoriamente in dieci anni;

● il bonus mobili e grandi elettrodomestici, con limite di spesa fissato a 5.000 euro;

● il sismabonus e il bonus barriere, per le spese sostenute nel 2024 per l’eliminazione delle barriere architettoniche (anche in questo caso con detrazione in dieci anni).

Modello Redditi entro il 31 ottobre. Per il concordato scadenza anticipata al 31 luglio

Alcune novità anche per il modello Redditi 2025. In questo caso la prima data da monitorare è quella del 15 marzo, termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione i programmi per la compilazione e l’invio dei dati degli ISA.

Dal 15 aprile e fino al 30 giugno sarà possibile inviare il modello Redditi per il tramite degli uffici postali e, sempre dal 15 aprile, partirà la possibilità di invio in modalità telematica.

La scadenza ultima da rispettare è fissata al 31 ottobre 2025. Per i soggetti passivi IRES con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, l’invio dovrà essere effettuato entro l’ultimo giorno del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Sul tema è bene ricordare che a partire dall’anno in corso la possibilità per le partite IVA di aderire al concordato preventivo biennale si slega dalla dichiarazione dei redditi. La scelta di adesione al patto con il Fisco andrà formulata entro il 31 luglio, con un nuovo adempimento che si aggiunge ad uno scadenzario già fitto di appuntamenti.

Continue Reading

Economia

Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è...

Published

on

L'intuizione di Simone Cibele che ha aperto la sua bottega nel cuore di San Casciano in Val di Pesa

Calzolaio al lavoro - Fotogramma

Un ciabattino tecnologico che usa chiodi ma anche stampanti 3D. E' l'intuizione che arriva dalla Toscana dove l'arte del fare e del riparare, grazie all'ingegno e all'inventiva chiantigiana hanno ancora spazio. In controtendenza rispetto al contesto e alle dinamiche del mercato attuale, schiacciato dalle logiche del consumismo e dell'usa e getta, fiorisce a San Casciano il recupero di un antico mestiere in via di scomparsa. E' il ciabattino, una professione nobile che torna in versione contemporanea con la passione dell'artigiano Simone Cibele. Figlio d'arte, cresciuto in bottega, al fianco del suo maestro di vita, il babbo Antonio che di professione faceva il ciabattino, decide di intraprendere una nuova attività denominata 'L'artigiano calzolaio' in bilico tra passato e futuro, tradizione e innovazione.

La sfida di Simone

Simone Cibele, alla soglia dei 60 anni, un percorso lavorativo da orafo e argentiere alle spalle, ha aperto i battenti nel cuore storico di San Casciano, in via del Cassero. L’attività è stata accolta e salutata con un caloroso augurio dal sindaco Roberto Ciappi, dall’assessore alle attività produttive Francesco Volpe e da alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine.

Unico calzolaio di San Casciano, uno dei pochissimi eredi di una tradizione che oggi fa fatica a tenere banco nel Chianti, come nel resto della Toscana, Simone Cibele è il promotore insolito di un investimento che va incontro sperimentalmente all’innovazione tecnologica.

L’artigiano, che risiede da alcuni anni nella frazione di Chiesanuova, si propone di coniugare le abilità tipiche di questa professione, volta a dare una seconda vita alle scarpe, con la sensibilità e la passione di creare con le mani supportate dalle strumentazioni hi-tech.

Il calzolaio infatti lavorerà con il pantografo, l’incisore laser e le stampanti 3d per disegnare prototipi e realizzare oggettistica e gadgets in legno e metallo. “Ho imparato tutto dal mio babbo – spiega - da lui ho appreso non solo i segreti del mestiere ma una grande passione per l'artigianalità, sono felice di recuperarla in un momento della mia vita in cui ho deciso di scommettere ancora una volta sulle mie potenzialità. Delle esperienze come argentiere e orafo, fatte a Firenze e dintorni, ho fatto tesoro, un tesoro che da ora in poi spenderò in questa nuova avventura che richiama le radici e le origini della mia famiglia”.

“Ho scelto di rimettermi in gioco in questa sfida - continua - perché sono convinto che non si debba mai smettere di credere in se stessi e nelle proprie aspirazioni". La mission di Simone non è solo quella di riparare scarpe, ma progettare, creare e realizzare oggetti di vario genere, come orologi, medagliette, orecchini, con le strumentazioni di cui si è dotato.

"Ai giovani dico imparate a fare le scarpe"

E a chi gli chiede se il mestiere potrà avere un futuro da affidare alle nuove generazioni lui risponde: "Nel mio negozio mi occuperò prevalentemente di effettuare riparazioni, il mio è un lavoro antico che promuove il riuso delle calzature e di questo potranno beneficiare l'ambiente e le tasche dei proprietari, ai giovani che vogliano avvicinarsi a questo mestiere in via di estinzione consiglio anche di imparare, al fianco di abili artigiani, a realizzare e produrre scarpe su misura e fatte a mano, un settore in cui c'è ancora una significativa prospettiva di sviluppo economico e professionale".

“Tra gli utensili del mestiere, martello, forbici, trincetto, filo, aghi, mastice, pennelli, chiodi - è bello respirare condividere il profumo della pelle, le atmosfere e i rumori dell'artigianalità legata alla professione del cuoio, simbolo di un patrimonio di saperi di una volta che hanno contribuito a costruire il pregio internazionale del made in Italy - dice il sindaco Roberto Ciappi - siamo felici di accogliere e dare il benvenuto a Simone Cibele per la sua nuova attività che arricchisce il centro storico e il tessuto economico di San Casciano di una tradizione che è fondamentale per noi mantenere e tramandare. Non è solo un negozio vintage che si è allineato ai tempi e alle tecnologie che cambiano ma un'occasione per sottolineare che è importante adottare pratiche virtuose come il riciclo degli oggetti, un’azione che porta ad un risparmio concreto, oltre a promuovere uno stile di vita orientato alla sostenibilità”.

“L'attività di Simone Cibele - aggiunge l'assessore Francesco Volpe - offre anche l'occasione di riscoprire il percorso evolutivo di questo antico mestiere, un tempo si riparava per necessità oggi si tende e dare nuove chances alle scarpe per rinnovarle e magari rimanere legati ad un oggetto affettivamente a noi caro”.

Continue Reading

Economia

Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue...

Published

on

Le parole della presidente della Commissione Ue al al World Economic Forum di Davos

Ursula von der Leyen a Davos  - Afp

Rompere i "legami" che tengono insieme l'economia globale "non è nell'interesse di nessuno". Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, dove ha replicato anche alle parole del presidente Usa Donald Trump su temi come guerra in Ucraina, clima, dazi e energia.

Cosa ha detto sui dazi

"Le principali economie del mondo - afferma - sono in corsa per l'accesso alle materie prime, alle nuove tecnologie e alle rotte commerciali globali. Dall'intelligenza artificiale alla tecnologia pulita, dalla quantistica allo spazio, dall’Artico al Mar Cinese Meridionale, la corsa è iniziata. A mano a mano che questa competizione si intensifica, probabilmente continueremo a vedere un uso frequente di strumenti economici, come sanzioni, controlli sulle esportazioni e dazi, che mirano a salvaguardare la sicurezza economica e nazionale".

"Ma è importante - continua - che bilanciamo l'imperativo fondamentale di salvaguardare la nostra sicurezza a fronte dell'opportunità di innovare e di migliorare la nostra prosperità. In questo spirito, dovremo lavorare insieme, per evitare una corsa globale al ribasso. Perché spezzare i legami dell’economia globale non è nell'interesse di nessuno. Dobbiamo piuttosto modernizzare le regole, per sostenere la capacità di produrre vantaggi per i nostri cittadini", continua.

"Per sostenere la crescita nel prossimo quarto di secolo, l’Europa deve cambiare marcia", sottolinea ancora la presidente von der Leyen.

"Questo è il motivo - continua - per cui ho chiesto a Mario Draghi un rapporto sulla competitività europea. E su questa base, la prossima settimana la Commissione europea presenta la tabella di marcia che guiderà il nostro lavoro per i prossimi cinque anni. L’obiettivo sarà aumentare la produttività colmando il divario di innovazione. Un piano congiunto per la decarbonizzazione e competitività".

"Per superare le carenze di competenze e manodopera e per ridurre la burocrazia - prosegue - una strategia per una crescita più rapida, più pulita e più equa, garantendo che tutti gli europei possano beneficiare del cambiamento tecnologico", sottolinea.

Ucraina, clima ed energia, la risposta Ue a Trump

"E' importante che l'Ucraina resti un Paese indipendente e che sia l'Ucraina a decidere sul proprio territorio. Quindi, la linea è ancora valida: stiamo con l'Ucraina per tutto il tempo necessario", ribadisce quindi la presidente della Commissione Europea. Il presidente degli Usa Donald Trump nel suo discorso di insediamento non ha citato l'Ucraina nemmeno una volta.

"L’accordo di Parigi continua ad essere la migliore speranza di tutta l’umanità. L’Europa manterrà la rotta e continuerà a lavorare con tutte le nazioni che vogliono proteggere la natura e fermare il riscaldamento globale", dice quindi von der Leyen, dopo che Trump ha deciso di nuovo di ritirare la prima economia del mondo dall'accordo di Parigi contro il riscaldamento globale.

Ora nell'Ue "la nostra competitività dipende dal ritorno a prezzi energetici bassi e stabili. L’energia pulita è la risposta a medio termine, perché è economica, crea buoni posti di lavoro in loco e rafforza la nostra indipendenza energetica". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. La presidente annuncia anche la presentazione di un nuovo piano Ue "a febbraio", la replica di von der Leyen dopo che ieri il presidente degli Usa ha detto che gli Stati Uniti intendono sfruttare appieno gli idrocarburi di cui dispongono per rilanciare l'economia e per esportarli, al grido di "drill, baby, drill" ("trivella, bimba, trivella").

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità1 ora ago

Metropolitan di Napoli, addio a una leggenda: e adesso?

Metropolitan di Napoli, addio a una leggenda: e adesso? Certe volte, quando parliamo di una chiusura, usiamo termini che sembrano...

Cultura2 ore ago

Agrigento inizia ufficialmente il suo anno di Capitale...

Agrigento inizia ufficialmente il suo anno di Capitale della Cultura. E lo ha fatto in grande con una cerimonia nel...

Scienza3 ore ago

Espansione dell’Universo: tra vuoti cosmici e nuove...

Forse è capitato anche a voi di perdere lo sguardo in quelle fotografie di galassie lontanissime, con quelle spirali che...

Esteri4 ore ago

Usa, ambasciatore Senegal a Roma: “Trump segua...

"Presidente americano sostenga il Piano Mattei" "Siamo fiduciosi nella nostra cooperazione con gli Usa, ma apprezzeremmo se l'amministrazione Trump si...

Esteri4 ore ago

William e Kate, la scelta ‘furba’ di vestire...

L'esperta di moda: 'Tecnica per trasmettere un'idea di sintonia in occasione di impegni ufficiali' William e Kate si vestono secondo...

Immediapress4 ore ago

Ottone Lambiase, Tutor Consulting: “Le aziende in regola...

Il cofondatore della società di consulenza Tutor Consulting invita tutte le imprese a rivolgersi a professionisti per la gestione delle...

Economia4 ore ago

Dichiarazione dei redditi 2025, le scadenze da segnare in...

Verso il via alla stagione della dichiarazione dei redditi. Si parte con la scadenza delle CU 2025, per poi passare...

Immediapress4 ore ago

Come sarà l’abito da sposa perfetto nel 2025?...

Milano, 21 Gennaio 2025. Le tendenze degli abiti da sposa 2025 si delineano come un fenomeno socio culturale complesso. Per...

Economia4 ore ago

Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è...

L'intuizione di Simone Cibele che ha aperto la sua bottega nel cuore di San Casciano in Val di Pesa Un...

Economia4 ore ago

Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue...

Le parole della presidente della Commissione Ue al al World Economic Forum di Davos Rompere i "legami" che tengono insieme...

Moda4 ore ago

Melania Trump, cosa si nasconde sotto al cappello...

L'accessorio le ha coperto lo sguardo durante la cerimonia di insediamento di Trump, provocando critiche e scatenando i social. Ma...

Sport4 ore ago

Serie A, sette squalificati nella 22a giornata

Ecco chi salta il prossimo turno di campionato, l'elenco completo Sono sette i calciatori che non ci saranno causa squalifica...

Sport4 ore ago

Giuseppe Dossena: “Aic non rinnova con Panini, si...

L'ex centrocampista, campione del mondo nel 1982, ha commentato all'Adnkronos l'assenza dell'Associazione Italiana Calciatori dalla nuova edizione del celebre album...

Lavoro4 ore ago

Ieg e Assocoral, siglato il rinnovo triennale della...

Italian Exhibition Group rinnova l'accordo con Assocoral, l'associazione che riunisce i produttori di coralli, cammei e gioielli del distretto di...

Sport4 ore ago

Ancelotti, futuro in bilico: dall’addio al Real al...

Il tecnico dei Blancos è nella lista di Ranieri per la prossima stagione Il futuro di Carlo Ancelotti è un...

Cronaca4 ore ago

Roma, 13enne spara a scuola con pistola a salve:...

E' accaduto nel quartiere Collatino Mostra la pistola giocattolo ai compagni di classe durante la ricreazione e poi spara un...

Economia4 ore ago

L’economia circolare di Eni: tra riciclo, innovazione...

L'approfondimento di SostenibileOggi.it: dalla linea Versalis Revive alla catena del biometano, così il colosso energetico italiano lavora agli Obiettivi dell’Agenda...

Lavoro4 ore ago

Fiere, l’esperto: “Nuovi consumatori di...

Secondo Francesco Morace di Future concept lab ospite di Vicenzaoro january Tutti gli stili possono mescolarsi con qualsiasi stile. Tutte...

Salute e Benessere4 ore ago

Sinner, il neurologo Sorrentino: “Tremore alle mani?...

Il medico: "Lo sport estremo ad alta intensità agonistica e competitiva, specie di tipo anaerobico, può essere fattore scatenante in...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, per bookmaker Giorgia favorita su Olly dopo...

Per il podio avanti Irama ed Elodie Partita davanti a tutti oltre un mese fa, nel giorno dell’annuncio dei cantanti...