Connect with us

Published

on

Asstra: “Per Italiani Tpl e Ia binomio positivo per sicurezza, comfort ed efficienza”

"Si notano riserve rispetto a scenari avveniristici di sistemi di guida interamente autonoma, soprattutto quando integrata su taxi"

Asstra:

L’intelligenza artificiale non spaventa più come all’inizio, anzi è utile se serve a migliorare l’esperienza dell’utenza, i tempi di attesa, la gestione dei flussi di traffico e persone e la prevenzione su incidenti e guasti dei mezzi pubblici. Di converso, si notano riserve rispetto a scenari avveniristici di sistemi di guida interamente autonoma, soprattutto quando integrata su taxi. Questa una sintesi delle principali opinioni emerse dalla ricerca demoscopica “L’intelligenza Artificiale e il Trasporto Pubblico Locale nella prospettiva degli utenti (e non) tpl”, condotta da Asstra in collaborazione con Gpf – Inspiring research e presentata in occasione del XVIII convegno nazionale Asstra.

“L'intelligenza artificiale, come ultima frontiera della digitalizzazione, appare un driver di innovazione straordinario, in grado di accelerare l'evoluzione dei processi produttivi trasformandone i paradigmi e ridefinendo il concetto stesso di lavoro”, ha dichiarato Andrea Gibelli, presidente di Asstra, in apertura del convegno. “Le applicazioni di intelligenza artificiale promettono un cambiamento radicale dei modelli di business e delle professionalità necessarie e ci spingono verso nuove sfide legate alla produttività e all'efficienza per rendere il servizio di trasporto pubblico il sistema operativo delle città”, ha concluso Gibelli.

L’indagine che ha inteso fotografare lo status quo e il futuro percepito sull’intelligenza artificiale, sia in termini generali sia nel settore specifico del tpl, è stata condotta a marzo 2024 su un campione di 1.500 persone, rappresentativo di una parte di cittadini che utilizzano in modo regolare i mezzi pubblici. La domanda che ha ispirato tutte le altre è stata: “In che modo viene percepito il valore aggiunto dell’intelligenza artificiale nel tpl?”.

Il primo dato che emerge dall’indagine è l’ambito a cui l’intelligenza artificiale viene immediatamente associata dai cittadini, sintomo di un’opinione ancora non del tutto formata: “robotica”, “automazione” e “automatismo”, sono infatti i termini più frequentemente associati a questa innovazione, trascurando o, in certi casi, ignorando che l’elemento principale dell’intelligenza artificiale è l’abilità di apprendere, adattarsi, dimostrare creatività e migliorare i processi in autonomia.

Tuttavia, alla luce di queste informazioni ragionate sulle caratteristiche dell’intelligenza artificiale, la maggioranza relativa è molto attratta ed orientata in modo positivo e soltanto poco più di un decimo del campione esprime“grande ostilità” poiché vede l’intelligenza artificiale come una incognita (sociale e individuale), e un ulteriore quinto la vede con una “certa ostilità”. Analizzando in particolare le rilevazioni relative alla percezione dell’utilità dell’intelligenza artificiale nel tpl, ciò che emerge è che il valore aggiunto nei trasporti non è percepito in modo dirompente, lasciando quindi un ampio margine di potenzialità alla comunicazione che il settore potrà e dovrà effettuare in futuro sull’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale per migliorare i servizi.

Infatti, se le applicazioni elettive dell’intelligenza artificiale sono viste come importanti principalmente nella ricerca scientifica (62,3%), nel settore medico e nella ricerca medica (53,6%) etc, nei trasporti la percentuale si attesta al 19,1%. Dal lato degli stakeholder, intervistati a latere dell’indagine, i “pilastri” più impattanti dell’Ai sull’esperienza di servizio sono quattro: gestione operativa, sicurezza, customer care, eccellenza tecnico-ingegneristica. Nella vision degli esperti, tutti questi ambiti sono cruciali e già oggetto di applicazione.

In termini di gestione operativa, con l'intelligenza artificiale si ha la possibilità di gestire la rete in auto-apprendimento e, dunque, fare modifiche virtuose sulla rete perché c’è la capacità da parte del sistema di apprendere informazioni in modo realistico e dinamico. La sicurezza si traduce principalmente nella grande opportunità della manutenzione predittiva e "real-time" dei mezzi. L'aspetto del customer care è molto importante e tra i più facilmente applicabili. Grazie all’intelligenza artificiale, il call center potrà dare risposte giuste e non ripetitive in modalità di apprendimento. Inoltre, se l’interfaccia è scritta, per esempio via Whatsapp, il tutto potrà essere gestito in automatico, con modalità non percepibili dall'utente.

Da non trascurare la capacità dell'intelligenza artificiale di essere facilmente proattiva rispetto ai sistemi attuali di informazione su disagi, ritardi, cancellazioni. Un sistema di intelligenza artificiale efficiente potrà presto provvedere a quella che veramente è la mass customization del servizio di tpl, proponendo soluzioni calzate sulle esigenze dei singoli. L'eccellenza sugli aspetti ingegneristici, in effetti, è quella che più pertiene all'ambito dell'offerta poiché connaturata nei sistemi sia di ricerca e sviluppo, sia di operatività e gestione.

È tuttavia tra quei campi di attività che rimane ancora velata dietro le quinte: serve a semplificare e rendere più efficaci i processi di gestione tecnica di reti e mezzi, ma rispetto agli altri elementi, è quello meno percepito dall'utente finale. La ricerca ha poi analizzato le risposte dei cittadini in merito ai benefici dell’intelligenza artificiale, secondo alcuni scenari dettagliati. È stata chiesta, in particolare, la loro opinione sul livello di impatto di tali novità sul tpl e il sentiment suscitato (attrattiva, indifferenza, ostilità, timore?).

Ebbene, l’appeal verso l’intelligenza artificiale è forte se serve a garantire sicurezza ai mezzi, alle strade e una buona analisi dei dati del traffico. Tra gli scenari giudicati più impattanti, in particolare, il 72,3% indica l’utilità del monitorare e segnalare eventuali danni alle infrastrutture, strade, ponti etc. Il 70,6% punta invece sulla possibilità di favorire in automatico la manutenzione preventiva del parco mezzi pubblici. Il 69,3% giudica l’intelligenza artificiale utile per la gestione dei dati sugli orari e sui flussi di traffico. Ma anche la prevenzione delle frodi (67,4%) e la gestione degli orari in tempo reale (63,6%) sembrano interessare particolarmente.

Scenari considerati invece meno impattanti e più rischiosi sono una customer care in assenza di persone fisiche (60,2%), sistema di gestione del trasporto pubblico sulla base di soli parametri ambientali (57,3%), sistemi di guida autonoma e intelligente di taxi senza conducente (41,6%) e, ancor più, veicoli senza conducente capaci di prendere decisioni autonome (41,3%) e guida autonoma intelligente di bus e tram senza autista (37,1%). Nel suo complesso, la ricerca restituisce un quadro articolato, in cui l'immagine stessa di intelligenza artificiale, nell'opinione pubblica, è molto variegata e soggettiva. Appare evidente la necessità di avviare azioni di informazione e sensibilizzazione sull'effettivo ruolo di affiancamento e supporto che l’intelligenza artificiale rivestirebbe, con particolare riguardo al trasporto pubblico locale.

In merito a questo ultimo aspetto, gli elementi che più spaventano, come si è visto, sono quelli attinenti alla guida autonoma, soprattutto se implementata sui taxi. Tra i settori più facilmente accettati, in cui in modo più oggettivo si coglie il valore aggiunto dell'intelligenza artificiale, si situano sicuramente quello della sicurezza e del comfort. Il principio di fondo che emerge dalla ricerca, che potrebbe essere vista come un piccolo esperimento sociale, è la necessità che l’intelligenza artificiale-powered tpl vada verso la direzione di una maggiore efficienza e user-friendliness, con garanzie alte di sicurezza e customer care, inconcepibili senza il supporto dell’intelligenza artificiale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Fs, ‘Natale più sicuro’, oltre 41.000 gli...

Published

on

Circa 14.000 i treni e 363 le stazioni monitorate in un mese da Fs Security

Fs, 'Natale più sicuro', oltre 41.000 gli allontanamenti

Circa 14 mila treni e 363 stazioni sono stati monitorati in un mese, tra il 25 novembre e il 25 dicembre, nell'ambito dell'operazione Natale più sicuro condotta dal Gruppo Fs tramite Fs Security, società dedicata alla sicurezza. I treni con la presenza di personale di Fs Security a bordo sono stati 3.140, mentre i treni con controllo delle persone prima di salire a bordo sono stati 10.558. Su un totale di 1 milione 678 mila passeggeri controllati, ci sono stati 41.546 allontanamenti dovuti in gran parte alla mancanza di un titolo di viaggio, ma anche causati da comportamenti intemperanti dei soggetti fermati o da attività illecite individuate a bordo treno o all’interno delle stazioni.

Il piano d’azione, attivato con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori del Gruppo Fs, ha coinvolto 250 membri di Fs Security che hanno presidiato 24 linee considerate più a rischio. Tra queste linee figurano la Milano-Verona, la Milano-Genova, la Milano-Brescia, la Bologna-Piacenza, la Venezia-Udine, la Firenze-Viareggio, la Roma-Nettuno, la Reggio Calabria-Lamezia, la Napoli Campi Flegrei-Salerno e in Sicilia la Palermo-Termini Imerese e la Messina-Patti. Le criticità riscontrate includono furti a bordo, evasione tariffaria, alta affluenza, aggressioni al personale, atteggiamenti intemperanti e pericolosi, specialmente da parte di gruppi giovanili, e presenza di estranei lungo la linea ferroviaria.

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (novembre/dicembre 2024 vs novembre/dicembre 2023), si registra un incremento significativo sia per quanto riguarda i treni monitorati (+55%) sia per quanto riguarda gli allontanamenti (+41%). Sul fronte dei risultati operativi, Fs Security nel periodo gennaio-dicembre 2024 ha registrato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (gennaio-dicembre 2023): +99% di protezione degli asset (attraverso monitoraggi nelle stazioni e presenza a bordo treno); +21% di passeggeri controllati; +19% di treni monitorati attraverso attività di verifica degli accessi e a bordo dei mezzi.

Continue Reading

Economia

Capodanno: dalle lenticchie, al cotechino, allo champagne,...

Published

on

Indagine di Altroconsumo in 12 catene di supermercati, ipermercati e discount tra Roma e Milano

(Fotogramma/Ipa)

Per il cenone di Capodanno, i protagonisti immancabili sono le lenticchie e il cotechino, il salmone affumicato e, naturalmente, il panettone o il pandoro, accompagnati da spumante o champagne per il brindisi di mezzanotte. Ma quanto costa realmente portare in tavola questi prodotti? Altroconsumo ha condotto un’analisi dei prezzi in 12 catene di supermercati, ipermercati e discount tra Roma e Milano, con l’obiettivo di aiutare i consumatori a fare scelte più consapevoli e risparmiare, senza rinunciare alla qualità.

L’analisi rivela un’ampia forbice di prezzo anche per prodotti molto comuni. Ad esempio, le lenticchie secche possono costare da 2,18 a 19,80 euro/kg, mentre quelle in barattolo oscillano tra 2,04 e 13,59 euro/kg. Il cotechino intero si attesta in media a 11,30 euro/kg, ma la versione affettata arriva a costare fino a 18,28 euro/kg, con un aumento del 50%. Anche per il salmone affumicato i prezzi variano notevolmente: il norvegese costa in media 53 euro/kg, mentre lo scozzese raggiunge i 57 euro/kg, ma in entrambi i casi si trovano prodotti di fascia alta che superano gli 80 euro/kg.

Sul fronte delle variazioni rispetto allo scorso anno, i prezzi delle principali categorie non mostrano incrementi significativi. Tuttavia, si registra un modesto aumento dei panettoni e pandori, con un rincaro medio di poco più di un euro al chilogrammo. Tra questi spicca il caso del panettone Motta, che ha rinnovato la propria immagine con la linea curata dallo chef Barbieri. Tra gli spumanti e gli champagne, si osservano rialzi significativi per i marchi più prestigiosi, come il Moët & Chandon, il cui prezzo è aumentato di circa 10 euro a bottiglia rispetto al 2023.

Molti supermercati propongono sconti allettanti, ma per fare un acquisto consapevole è utile controllare il prezzo al chilo o al litro dei prodotti. I marchi dei distributori offrono spesso un buon compromesso tra qualità e convenienza, con una gamma che spazia dai prodotti base a linee più ricercate e biologiche.

Inoltre, pianificare con cura il menu del cenone può aiutare a evitare sprechi: acquistare solo ciò che serve, considerando l’idea di congelare gli avanzi o riutilizzarli in ricette creative per i giorni successivi, valorizzando così ogni ingrediente e contribuendo a una cena più sostenibile ed economica. Dopotutto, organizzare un cenone di Capodanno ricco e gustoso non significa necessariamente spendere una fortuna: con un’attenta pianificazione, il confronto dei prezzi e scelte consapevoli, è possibile festeggiare con stile senza appesantire il portafoglio.

Continue Reading

Economia

Isee 2025 e giacenza media, come averli con Poste Italiane

Published

on

Isee 2025 e giacenza media, come averli con Poste Italiane

Con pochi click in Poste Italiane si può ottenere il saldo e la giacenza media per la certificazione Isee 2025. A comunicarlo è Poste Italiane . Da dicembre 2024, infatti, è possibile richiedere anche on line i dati dei rapporti intercorrenti con BancoPosta e PostePay, necessari per la presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) essenziale per i bonus statali, quale ad esempio il nuovo assegno unico universale rilasciato dall’Inps.

La certificazione è disponibile in tempo reale. Per il rilascio della certificazione patrimoniale basta collegarsi on line e accedere tramite le proprie credenziali al sito www.poste.it (inserendo nome utente e password, oppure inquadrando il qr-code che appare sullo schermo tramite App Poste Italiane, per effettuare l’autenticazione a due fattori) e selezionare “Richiesta Isee” presente in area riservata. E’ poi necessario selezionare “Richiedi online”, scegliere la tipologia di certificazione richiesta. Una volta inserita la richiesta, dopo pochi istanti sarà possibile scaricare la certificazione patrimoniale ai fini Isee 2025. La certificazione patrimoniale ai fini Isee 2025 sarà resa disponibile anche nella sezione Bacheca ed inviata all’indirizzo e-mail a tutti i clienti che utilizzano i canali online di Poste Italiane (sito, App PosteItaliane, App BancoPosta e App Postepay) per favorirne la disponibilità. Link INSERITO: https://tgposte.poste.it/2024/12/27/isee-2025-poste-italiane/

Continue Reading

Ultime notizie

Politica43 minuti ago

Cecilia Sala, direttore Il Foglio: “Giornalismo non è...

"Il giornalismo non è reato, nemmeno nei paesi che reprimono tutte le libertà, compresa quella di stampa" dice Claudio Cerasa...

Salute e Benessere53 minuti ago

Capodanno, Rebuzzi: “Cardiopatici a rischio...

Il cardiologo: "Evitare cotechino e dolci, prediligere pesce e minestre con verdure e cereali, concessi al massimo 2 bicchieri di...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 27 dicembre

Esteri2 ore ago

Elon Musk è Babbo Natale Magro, la foto su X:...

Il magnate sta assumendo un farmaco per perdere peso Su X fa discutere la foto di un Babbo Natale snello....

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 27 dicembre

Sport2 ore ago

Roma, Ranieri: “Voglio tenere Dybala. Pellegrini?...

Il tecnico giallorosso ha parlato della sfida con il Milan ma anche di mercato La Roma si prepara al big...

Demografica2 ore ago

Dai ‘voti’ ai presidi alle gite scolastiche, le novità per...

Il 2025 si preannuncia come un anno cruciale per la scuola italiana, con una serie di misure destinate a riscrivere...

Sport2 ore ago

Sinner sugli sci, Barazzutti: “Un rischio, ma è...

L'ex capitano di Coppa Davis: "Sarebbe stato meglio evitare" Jannik Sinner si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza prima...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 27 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 27 dicembre

Cronaca2 ore ago

Capodanno, nutrizionista: “9mila calorie in più e 3...

Calabrese: "Il primo chilo già guadagnato, approfittiamo di oggi e domani per pausa a base di insalate e poi pasti...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Serie A: insidia Lazio per l’Atalanta, ma Gasp è...

Milano, 27 dicembre – L’ultimo turno del 2024, prima della Supercoppa in programma a inizio gennaio in Arabia Saudita, propone...

Politica2 ore ago

Manovra, legge Bilancio allo sprint finale al Senato....

Conclusi i lavori della commissione, non c'è mandato a relatore. Le opposizioni: "Parlamento umiliato" La commissione Bilancio del Senato ha...

Sport3 ore ago

Sci, paura a Bormio: Sarrazin cade e portato via in...

Il francese ha perso conoscenza ed è stato trasportato in ospedale Paura a Bormio. Il francese Cyprien Sarrazin, che ieri...

Salute e Benessere3 ore ago

Natale, Capua: “Dopo grandi abbuffate fare sport per...

'"nutili digiuni drastici o lunghi giri in bicicletta, attività fisica diventi abitudine. Ideale camminare ogni giorno 30 minuti" Un’altra lasagna,...

Economia3 ore ago

Fs, ‘Natale più sicuro’, oltre 41.000 gli...

Circa 14.000 i treni e 363 le stazioni monitorate in un mese da Fs Security Circa 14 mila treni e...

Demografica3 ore ago

In Cina arrivano i “corsi d’amore” per rilanciare la...

Dalla politica del figlio unico, ai “corsi d’amore” per spingere le coppie a fare più figli. Quello cinese è un...

Demografica3 ore ago

Feste natalizie, il vademecum per chi cerca una gravidanza

Per chi è in dolce attesa o cerca una gravidanza, il periodo natalizio, con le sue mille tentazioni, può rappresentare...

Demografica3 ore ago

Sammy Basso ‘Italiano dell’anno 2024’ per Famiglia Cristiana

Sammy Basso, il giovane malato di progeria, è stato insignito del titolo di “Italiano dell’anno 2024” da Famiglia Cristiana insieme...

Demografica3 ore ago

Le fiabe della buonanotte e i loro poteri (scientifici)

Le luci natalizie brillano in ogni angolo, e le famiglie si ritrovano attorno all’albero, tra risate e chiacchiere, con la...