Connect with us

Published

on

L'evento di punta per la cooperazione internazionale, organizzato da Fiera Roma e Internationalia

Fiere: il 15 maggio a Fiera Roma al via Codeway Expo

Si aprirà mercoledì 15 maggio, presso Fiera Roma, Codeway Expo, l'evento di punta per la cooperazione internazionale, organizzato da Fiera Roma e Internationalia. La manifestazione, realizzata con il supporto di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, il patrocinio di ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e in collaborazione con Unops (United nations office for project services), Ice/Ita (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e Een (Enterprise Europe Network), vedrà la partecipazione di figure chiave nel panorama della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. Proprio queste presenze fanno di Codeway Expo la piattaforma di dialogo tra il settore pubblico e privato, attraverso la quale le aziende avranno l'opportunità di esplorare e capire come ampliare il proprio ruolo nel contribuire agli obiettivi di sviluppo globale, interagendo direttamente con i grandi attori della cooperazione internazionale e multilaterale.

Per Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma, su Codeway Expo "Non ci sono sfide che i Paesi in difficoltà affrontano attendendo aiuti e risorse altrui, ci sono piuttosto esigenze globali che richiedono interventi e soluzioni globali. La cooperazione internazionale allo sviluppo, intesa come strumento per promuovere conoscenza, lavoro, innovazione e benessere, rientra tra queste. È con la forza di questa convinzione che dal 2019 Fiera Roma investe su questo settore e lavora al progetto di Codeway Expo, una manifestazione dedicata alla cooperazione allo sviluppo con un focus particolare sul ruolo sempre più strategico delle imprese e dei privati", spiega Adnkronos/Labitalia.

"Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, che ha impattato in maniera importante su una manifestazione così internazionale, quest’anno 'Codeway Expo' -sottolinea- riprende pienamente in presenza. E ha l’ambizione di essere, da qui agli anni a venire, la casa capace di accogliere e ospitare tutti gli attori del mondo della cooperazione internazionale sotto un unico tetto, fornendo strumenti e sostegno al ruolo delle imprese nell’ambito della strategia italiana ed europea di aiuto allo sviluppo".

"Dal Piano Mattei al Global Gateway, dalla transizione energetica agli esg, passando per i cambiamenti climatici e il futuro di settori chiave come l’agribusiness e il sanitario: sono questi i principali temi sui quali quest’anno si confronteranno nei tre giorni della manifestazione Istituzioni politiche e finanziarie, aziende, organizzazioni della società civile, organismi internazionali, enti locali e università", sottolinea il manager. E secondo Casasoli "Codeway Expo vuole anche rilanciare la centralità di Roma e del suo polo fieristico come hub internazionale naturalmente vocato al B2G, il business to government. Una identità che si fonda su una naturale propensione al dialogo e su una centralità mediterranea che fanno di Roma città di elezione per appuntamenti dedicati alle relazioni istituzionali e internazionali", conclude.

Prima dell’inizio dei lavori, alle 9.30, il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, visiterà gli stand portando il suo saluto agli operatori intenti a dare il via alla manifestazione. L'evento si inaugura alle 10 con i saluti di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, seguiti dall'apertura ufficiale del vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ìEdmondo Cirielli. Proseguono Roberta Angelilli, vice presidente della Regione Lazio, Marco Rago, consigliere giuridico del Ministro Tajani per la diplomazia economica e dello sviluppo e Marco Riccardo Rusconi, Direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

“Esiste una componente importante dell’architettura della Cooperazione Italiana, - presenta l’appuntamento il direttore Aics Marco Riccardo Rusconi - quale disegnata dalla Legge 125, che ancora non è stata completamente valorizzata e che ha un potenziale in gran parte inespresso, ma che tuttavia è fondamentale per un’azione di reale impatto. Si tratta del settore profit, che Codeway Expo punta a promuovere e mobilitare e che l’Agenzia è pronta ad accompagnare sul terreno della cooperazione. E questo è tanto più essenziale con il Piano Mattei, nel quale il mondo delle imprese italiane, specialmente le medie ma anche le piccole più innovative, non può non essere coinvolto”.

Alle 10:45 avverrà il taglio del nastro, che segnerà l'apertura ufficiale della fiera e darà il via a una serie di incontri e presentazioni focalizzati sulle dinamiche di procurement nel sistema delle Nazioni Unite e nelle Banche Multilaterali di Sviluppo. Saranno Anne-Claire Howard, direttore del Procurement Group di Unops (united nations office for project services) e Massimo Dal Checco, presidente Confindustria Assafrica Mediterraneo a illustrare gli appalti sostenibili delle Nazioni Unite, facendo il punto su come liberare il potenziale del settore privato nel promuovere lo sviluppo.

A partire dalle 11:00, sarà il momento del 'Procurement’s Pitch", un forum esclusivo realizzato e sostenuto da Ice/Ita e Unops (united nations office for project services), dove verranno presentati i criteri e le procedure per diventare fornitori dell'ecosistema delle Nazioni Unite. Parteciperanno Atsushi Isoyama (United nations industrial development organization, Unido), Gulgun Sahin (United nations development programme, Undp), Silvia Uneddu (United nations children's fund, Unicef). La mattinata proseguirà con interventi da parte di rappresentanti di prestigiose istituzioni internazionali come Unops (United nations office for project services), Unhcr (United nations high commissioner for refugees), Wfp (world food programme), Fao (Food and agriculture organization), OIM (International organization for migration).

Chiuderà la mattinata la sessione delle 12:15, moderata da Lorenzo Galanti, direttore generale dell'Agenzia del commercio estero (Ice), e con la partecipazione di esperti delle banche multilaterali. Il panel esplorerà i nuovi quadri di procurement e discuterà se rappresentino una vera svolta per il settore. Questa sarà un'occasione unica per le imprese di comprendere meglio le politiche di appalto e di posizionarsi strategicamente nel mercato globale della cooperazione allo sviluppo. Codeway Expo sarà in concomitanza con EdilExpoRoma 2024 – Tutto per Costruire e Abitare, in programma nei padiglioni 4, 5, 6 e nell’area esterna di Fiera Roma dal 15 – 19 maggio 2024. Aziende nazionali e internazionali, le rappresentanze di ordini professionali e associazioni di settore, un fitto calendario di convegni, seminari e workshop e crediti formativi per i professionisti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell’ingegneria...

Published

on

L'evento del Consiglio nazionale degli ingegneri in programma domani e sabato a Torino

Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza

Elevare la consapevolezza sulla sicurezza come valore imprescindibile e come elemento centrale nella formazione e pratica ingegneristica, coerentemente con l’obiettivo di tutela dell’interesse pubblico e della qualità delle prestazioni professionali. Questo l’obiettivo che si pone la 12sima Giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza, un evento ormai classico del Consiglio nazionale degli ingegneri che si terrà domani e sabato a Torino e che si avvale della collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. L’importanza della sicurezza e della prevenzione come pilastri della società civile e del progresso sono stati confermati da un importante riconoscimento. L’evento, infatti, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, a testimonianza dell’alto valore istituzionale, culturale e sociale dell’iniziativa. La Medaglia rappresenta una delle forme più significative con cui il Capo dello Stato esprime il suo personale apprezzamento verso eventi di rilevante interesse istituzionale, culturale, sociale per il Paese.

L’iniziativa del Cni si svilupperà attraverso due giorni di dibattiti e confronti che si svolgeranno domani presso la Fiera Restructura all’interno del Lingotto Oval e sabato presso il Politecnico di Torino. I lavori della prima giornata saranno moderati da Guido Razzano (Cni), mentre quelli di sabato da Gianluca Semprini (Giornalista Rai). Diversi i contributi istituzionali, tra i quali quelli del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, del ministro della Pa Paolo Zangrillo, del Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

“La grande e costante attenzione che il Consiglio nazionale riserva al tema della sicurezza - afferma Angelo Domenico Perrini, presidente del Cni - è testimoniata dal fatto che la Giornata Nazionale dell’Ingegneria della sicurezza è diventata ormai un appuntamento fisso per la nostra categoria. A questo proposito, siamo particolarmente orgogliosi del fatto che questo nostro impegno sia stato riconosciuto anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha voluto conferire all’evento la Medaglia del Presidente della Repubblica. Al di là dei singoli temi che saranno trattati, mi preme sottolineare che queste iniziative rispondono alla necessità che tutte le componenti interessate lavorino nella direzione della diffusione di una più profonda cultura della sicurezza. In questo senso, continuiamo a pensare che spetti a noi ingegneri proporre nuove idee e soluzioni che siano di supporto alle istituzioni e alla collettività”.

“Innanzitutto - dichiara Tiziana Petrillo, consigliera del Cni delegata ai temi della sicurezza e della prevenzione incendi, oltre che responsabile della Giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza - voglio sottolineare l’importanza del riconoscimento che il Presidente Mattarella ha voluto dare alla nostra iniziativa: ci riempie di orgoglio e rappresenta un’importante conferma del nostro lavoro. La sicurezza è un valore fondamentale, e ricevere la Medaglia del Presidente della Repubblica è un incoraggiamento a impegnarci con ancora maggiore dedizione. La Giornata nazionale, che quest’anno ha come tema 'Tecnologia e innovazione: scenari futuri dell’ingegneria della sicurezza', rappresenta un’importante occasione per riflettere sul ruolo cruciale che l’innovazione tecnologica e metodologica gioca nel migliorare la percezione del rischio e la consapevolezza della sicurezza. E’ necessario continuare ad esplorare come le nuove tecnologie possano rivoluzionare il modo in cui affrontiamo la sicurezza. Vedremo esempi concreti di applicazioni innovative che stanno trasformando il nostro settore”.

“Questa giornata - prosegue Tiziana Petrillo - è dedicata alla sensibilizzazione e alla formazione sulle pratiche di sicurezza e prevenzione dei rischi, con un’attenzione particolare all’importanza di un confronto continuo e di una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti. Nessuno può essere escluso, e il dialogo deve essere sistematico e strutturato. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, attraverso questo evento, si impegna a favorire uno spazio di confronto utile a individuare soluzioni condivise e a promuovere approcci che rendano la sicurezza un elemento concreto e integrato nei processi operativi, rispondendo alle sfide della società e alle esigenze dei diversi interlocutori”.

"E' con grande orgoglio - afferma Giuseppe Ferro, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino - che, per la prima volta, ospitiamo la Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza nella nostra città, recentemente premiata come 'Capitale europea dell’innovazione’ 2024/2025. Nelle motivazioni di assegnazione del riconoscimento si legge che Torino si è reinventata negli ultimi decenni in un vivace laboratorio per l’innovazione tecnologica, sociale e ambientale, fornendo soluzioni all’avanguardia a vantaggio dei cittadini. Credo sinceramente che, quest’anno più che mai, un evento così intriso di innovation e orientato al futuro come la Giornata non potesse trovare casa migliore”.

Continue Reading

Lavoro

Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva

Published

on

I punti della proposta del sindacato del terziario

Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva

Riformare la contrattazione collettiva in Italia. Non è un auspicio né un appello, quello della Uiltucs, la Uil del terziario che sottoscrive i contratti collettivi di commercio, turismo e servizi in Italia, ma un proposito. Ed è attraverso una serie di punti fermi che si articola la proposta, concreta e attuabile, presentata dal sindacato guidato dal segretario generale Paolo Andreani in occasione dell’iniziativa di oggi, 21 novembre, a Roma, dal titolo 'Terziario. Per un nuovo sistema di relazioni sindacali'.

Alla mattinata, preceduta dalla presentazione di una ricerca sul settore, hanno preso parti i principali attori delle associazioni datoriali del commercio e della cooperazione, docenti universitari ed esperti che, proposta alla mano, hanno dialogato sui punti individuati dalla Uiltucs per rafforzare la contrattazione collettiva nazionale, estendere e rendere più efficiente quella decentrata, garantire certezza dei rinnovi, e combattere la frammentazione e il dumping.

Innanzitutto, sostituire l’Ipca, indicatore del costo della vita, con un indicatore basato su un paniere in linea con l’inflazione reale. Poi, portare o confermare la vigenza del contratto nazionale a quattro anni e confermare i due livelli contrattuali, nazionale e decentrato. Inoltre, prevedere l’adeguamento biennale del salario nazionale di settore all’inflazione, e introdurre per via contrattuale un meccanismo di recupero certo di una parte sostanziale dell’inflazione reale nei casi di mancato accordo e di scostamento tra salari e inflazione.

Altri punti: assicurare che gli accordi aziendali prevedano erogazioni di salario legate alla produttività e al suo incremento; introdurre e privilegiare l’incremento della produttività del lavoro accanto agli indicatori di redditività, efficienza, ed efficacia fin qui usati nella distribuzione organizzata; assicurare la partecipazione e l’accesso dei lavoratori all’organizzazione del lavoro delle imprese, ai bilanci e ai dati sulla base dei quali l’impresa determina il raggiungimento degli obiettivi per l’erogazione dei premi. Infine, estendere e rafforzare forme di contrattazione territoriale con meccanismi di redistribuzione di quote della produttività del lavoro.

“Non possiamo più accettare – ha concluso il segretario generale Uiltucs Andreani - che in presenza di una sostanziale stagnazione degli investimenti, più 1,6%, la crescita del margine operativo lordo di molte imprese che si è spinto al 44 per cento ed un aumento generalizzato dei profitti non venga redistribuita la produttività realizzata”.

Senza mezze misure. È l’ora di trovare una soluzione che inverta la rotta. “Serve ora un protagonismo delle parti e diffusa responsabilità sociale d’impresa nel rispetto del patto costituzionale”.

Continue Reading

Lavoro

L’esperto: “Customer retention è indicatore...

Published

on

Alberto Frisoni (Sales process Italia): "Fidelizzare i clienti rappresenta anche un vantaggio strategico per attrarre nuovi consumatori"

Alberto Frisoni ceo di Sales process Italia

Acquisire un nuovo cliente può costare da cinque a venticinque volte di più rispetto a trattenerne uno già esistente. Inoltre, aumentare la fedeltà della clientela del 5% può far crescere i profitti di un'azienda dal 25% al 95% (Fonte: Harvard Business Review). Questi dati sottolineano l'importanza della customer retention, ovvero l'insieme di attività volte a mantenere i clienti attuali. La ritenzione dei clienti è il dato più importante che possiede un’azienda e un requisito fondamentale per garantirle una stabilità duratura". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia l'esperto Alberto Frisoni, ceo di Sales process Italia.

"Non sono gli utili o i Kpi di marketing - precisa - i principali indicatori, ma quanti clienti ogni anno continuano a rimanere fedeli. Nessuna campagna pubblicitaria o di acquisizione potrà mai compensare una perdita significativa di clienti. Se la maggior parte se ne va, l'economia aziendale non potrà mai funzionare. Acquisire un nuovo cliente costa sempre di più rispetto a consolidare i rapporti con uno già esistente”.

“Fidelizzare i clienti - sottolinea Alberto Frisoni - rappresenta anche un vantaggio strategico per attrarre nuovi consumatori. I clienti soddisfatti e fedeli, infatti, diventano ambasciatori del brand, promuovendolo attraverso il passaparola positivo. Questo meccanismo naturale, supportato da relazioni durature e di fiducia, permette di ridurre i costi di acquisizione e migliorare la redditività complessiva dell'azienda”.

“E' chiaro dunque che convertire i lead in acquirenti non è sufficiente per garantire la sostenibilità e la redditività aziendale comprendere, invece, le esigenze dei clienti e offrire loro soluzioni di valore è essenziale per creare relazioni durature ed avere clienti soddisfatti. Al contrario, puntare su offerte a basso prezzo è una strategia inefficace nel lungo termine. Vendere non si limita a competere sul prezzo, ciò che conta è il valore aggiunto che possiamo offrire: che si tratti di servizi extra, accessori o di un'attenzione personalizzata, questi elementi ci consentono di mantenere i prezzi più alti senza compromettere la competitività, rafforzando al contempo il legame con i nostri clienti. L’obiettivo di una sana strategia aziendale deve essere quello di vendere di più a margini più alti”, conclude Frisoni.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola:...

Il tecnico spagnolo ha firmato fino al 2027 Ora è ufficiale: Pep Guardiola ha rinnovato con il Manchester City fino...

Cronaca1 ora ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre

Nessun ‘6’, jackpot sale a 34,7 milioni Nessun ‘6’ al concorso di oggi 21 novembre del Superenalotto. Alla prossima estrazione...

Spettacolo3 ore ago

Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di...

Da domani al 9 febbraio al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna la mostra 'Rio Ari O' "In...

Esteri3 ore ago

Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro a Porta a Porta: "Se venisse in Italia dovremmo arrestarlo, ma non per una decisione politica" Il ministro...

Spettacolo3 ore ago

I fratelli D’Innocenzo: “Non abbiamo mai svenduto il...

I gemelli registi, Fabio e Damiano, presentano la loro prima serie, ‘Dostoevskij’, dal 27 novembre su Sky “Non abbiamo mai...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 21 novembre

Cronaca4 ore ago

Giornata contro la violenza sulle donne, illuminati di...

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Navigazione Laghi sarà in prima linea per testimoniare...

Economia4 ore ago

Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350...

La giornata ha offerto approfondimenti preziosi sull’universo del corporate welfare, dei benefit e del benessere organizzativo, ma anche sulle strategie...

Sport4 ore ago

MotoGp, Bagnaia: “Ho perso Mondiale per colpa mia, ma...

Il pilota Ducati ha parlato dopo aver perso il titolo in favore di Jorge Martin Dopo due anni di dominio,...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 21 novembre

Politica5 ore ago

**Università: Conte, ‘tagli, precariato e diritto...

"Nel contesto di tagli e deleterie riforme che stanno colpendo la nostra università e la nostra ricerca, ho incontrato le...

Esteri5 ore ago

Putin: “Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha...

Il messaggio del presidente dopo il lancio di Atacms e Storm Shadow contro obiettivi in territorio russo La guerra in...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 21 novembre

Spettacolo5 ore ago

La pianista Giulia Mazzoni, concerto omaggio ad Artemisia...

Domenica 24 novembre alle ore 16 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, Schmidt: "Grazie alla musica il suo messaggio...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo 2025, Conti svela prime carte: oltre 24 big in gara...

Il direttore artistico e conduttore dell'edizione 2025 anticipa qualche novità e annuncia che rivelerà i nomi dei concorrenti il 1...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 21 novembre

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 21 novembre