Connect with us

Published

on

Rino Barillari, chi è il re dei paparazzi picchiato da Depardieu

Ha iniziato la carriera a 15 anni. A 79 è ancora il king

Rino Barillari

Rino Barillari, 79 anni, è da sempre 'il re dei paparazzi'. Il fotografo del Messaggero oggi finisce dall'altra parte dell'obiettivo per la vicenda di cronaca che lo coinvolge con l'attore Gerard Depardieu. La star francese, immortalata da Barillari mentre pranzava all'Harry's Bar di via Veneto a Roma, ha aggredito il fotografo colpendolo più volte. "Depardieu mi ha dato tre cazzotti in faccia. Mi fa male la testa oh, mica ho più 15 anni, ce ne ho 79", dice Barillari all'Adnkronos riavvolgendo idealmente il nastro - o il rullino - di una carriera lunghissima e piena zeppa di scatti memorabili.

Le prime foto vengono scattate dal ragazzino che a 14-15 anni si tuffa nella Dolce Vita di Roma e pesca a piene mani: da Liz Taylor a Jackie Kennedy, da Brigitte Bardot a Ava Gardner, da Marlon Brando ai Beatles, da Vittorio Gassman a Alberto Sordi e Frank Sinatra. Un elenco interminabile di volti e storie, un racconto dello show business e delle notti romane. Con qualche imprevisto, ogni tanto, come la reazione poco urbana di Peter O'Toole. Gli anni passano, i personaggi cambiano ma Barillari e la sua macchina ci sono sempre, Dolce Vita o no. Michael Jackson e Sylvester Stallone, Bruce Willis e Barbra Streisand, Madonna e Lady Gaga. Qualcuno si sorprende, qualcuno si arrabbia, qualcun altro manda avanti le guardie del corpo. Uno scatto top può costare un pugno o uno spintone, le visite al pronto soccorso - come le macchine fotografiche sacrificate - non si contano. Oggi, con Depardieu, un altro colpo: "A guera -dice lui- è guera".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Ricerca, Aiom e Ficog: “Bandi Aifa segnale importante...

Published

on

Pubblicate graduatorie sperimentazioni su tumore polmone non a piccole cellule, carcinoma renale ed epatocarcinoma

Ricerca, Aiom e Ficog:

"Esprimiamo soddisfazione per l'assegnazione dei 3 bandi Aifa per la ricerca indipendente. Si tratta di un passo avanti molto importante per sostenere gli studi no profit in oncologia. Il potenziale della ricerca oncologica in Italia è significativo e le nostre sperimentazioni sono all'avanguardia, ma servono più finanziamenti pubblici. Vi sono, inoltre, forti criticità nella disponibilità di personale e di una solida infrastruttura digitale. Oggi, in Italia, solo il 15% degli studi è no profit. Questi elementi impongono un cambio di passo e l'impegno dell'Agenzia italiana del farmaco sta andando nella direzione giusta. I 3 bandi, infatti, riguardano studi di sequenza terapeutica, che possono ottimizzare l'efficacia delle opzioni terapeutiche disponibili nell'intero percorso di cura del paziente". E' il commento di Francesco Perrone, presidente Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), alla pubblicazione dei vincitori dei 3 bandi Aifa per la ricerca indipendente nel tumore del polmone non a piccole cellule (Dipartimento di Oncologia, Università di Torino), nel carcinoma renale (Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori, Milano) e nell'epatocarcinoma (Asl Napoli 1 Centro, Napoli). Il finanziamento complessivamente previsto è pari a 7,5 milioni di euro (2,5 milioni per ogni bando).

In un anno (2021-2022), nel nostro Paese, gli studi clinici non sponsorizzati dall'industria farmaceutica sono passati dal 22,6% al 15% del totale, riporta una nota. "Una diminuzione di oltre il 7% solo in 12 mesi - sottolinea Evaristo Maiello, presidente Ficog, Federation of Italian Cooperative Oncology Groups - segno di un impoverimento del sistema della ricerca no profit in Italia. Questo, per l'oncologia, rappresenta un problema molto rilevante. E' molto importante che siano promossi anche altri bandi Aifa per la ricerca indipendente che, se supportata, può realizzare la triplice missione di migliorare la pratica clinica, aumentare il livello di conoscenza sui nuovi farmaci e fungere da supporto alle politiche di rimborsabilità".

Continue Reading

Cronaca

Bellezza: indagine social, depilazione routine per quasi 7...

Published

on

Solo il 37% conosce la differenza tra epilazione e depilazione ma il 20% usa già luce pulsata

Bellezza: indagine social, depilazione routine per quasi 7 italiani su 10

La depilazione è una routine essenziale che non conosce cambi di stagione per il 67% degli italiani, mentre solo l'8% dichiara di non esservi particolarmente interessato. Lo rivela una una recente ricerca condotta sui social da Philips Lumea che rivela come il ‘problema peli’ resta centrale anche nei mesi autunnali e invernali. Gli italiani, infatti, percepiscono l’epilazione e la depilazione come una parte fondamentale della loro routine di cura personale e non rinunciano a sentirsi bene nella propria pelle, a prescindere dalla stagione. Anche se solo il 37% conosce la differenza tra epilazione e depilazione - si legge in una nota - mentre il 27% ammette di non conoscerla affatto e il 29% ne ha una vaga idea. Cresce l’interesse per metodi innovativi come la luce pulsata, già utilizzata regolarmente dal 20% degli intervistati. L’indagine evidenzia che i peli superflui sono un elemento di fastidio per il 58% delle persone, a dimostrazione del fatto che molti italiani sentono il bisogno di una soluzione per la loro gestione. Del resto si inizia a depilarci in giovane età: tra i 12 e 14 per il 45% degli intervistati e il 28% tra i 14 e i 16 anni. Il rasoio si conferma il metodo di scelta per la prima esperienza, utilizzato dal 45% delle persone, seguito dalla crema depilatoria (34%) e dalla ceretta (26%).

“Depilarsi è una scelta, e proprio per questo abbiamo voluto comprendere meglio come le persone affrontano questo tema - afferma Simone Marcucci, Media & PR Manager di Philips Personal Health Italia, Israele e Grecia - Oggi, decidere se depilarsi o meno non è più un tabù, ma un’espressione di esigenze e preferenze individuali. Questo studio mostra il rapporto degli italiani con i peli superflui e come scelgano di integrare l’epilazione nella loro routine quotidiana, rispecchiando i propri bisogni e stili di vita”.

Come segnala la survey, il 44% degli intervistati preferisce occuparsene personalmente nel comfort di casa propria, sottolineando la praticità e la libertà di scegliere i tempi e i metodi più adeguati alle proprie esigenze. Tuttavia, il 17% si rivolge ai professionisti, mentre il 41% decide in base alla situazione, mostrando un approccio flessibile e personalizzato. La ricerca ha evidenziato come la conoscenza della differenza tra epilazione e depilazione non sia ancora del tutto diffusa, dichiara di conoscerla meno di 4 intervistati su 10, ma la tecnologia a luce pulsata sta guadagnando popolarità come soluzione di epilazione a lungo termine, grazie alla sua capacità di rallentare la ricrescita dei peli con impulsi di luce calda e delicata. Il 54% degli intervistati si dice interessato a provarla, e il 20% la utilizza già regolarmente.

A supporto della ricerca, Philips Lumea ha anche realizzato una ‘vox populi’ nel centro di Milano, in cui Marella Campo, cosmetologa e professionista della bellezza e del benessere della pelle, ha intervistato ragazze e ragazzi sulle loro abitudini e preferenze in tema di epilazione. “Le interviste - osserva Campo - confermano che la rimozione dei peli superflui è sentita come una necessità costante per molti italiani, indipendentemente dalla stagione. Questo dimostra quanto sia importante per le persone sentirsi bene nella propria pelle, in ogni momento dell’anno. L’autunno, con la minore esposizione al sole, è anche il momento ideale per iniziare i trattamenti di luce pulsata, così da arrivare preparati all’estate. Consiglio sempre di mantenere la pelle idratata e nutrita, soprattutto per chi pratica regolarmente epilazione o depilazione. Una routine di cura completa - conclude - esalta i benefici dell’epilazione, facendo apparire la pelle al meglio in ogni stagione”.

Continue Reading

Cronaca

Presentato a Catania il ‘Calendesercito 2025’

Published

on

La presentazione a Catania

Presentato al Centro congressuale 'Le Ciminiere' di Catania il CalendEsercito 2025, patrocinato dalla Città Metropolitana di Catania. L’opera editoriale ripercorre i principali fatti d’arme a cui prese parte il ricostituito Esercito, dal Corpo Italiano di Liberazione ai Gruppi di Combattimento, illustrando le imprese e il coraggio dei Corpi e delle unità ausiliarie che parteciparono alla Resistenza nonché il fondamentale contributo offerto dalla Forza Armata alla ricostruzione post bellica dell’Italia. Nel corso della presentazione organizzata dal Comando Militare Esercito Sicilia, il Generale di Brigata Francesco Principe, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, il prof. Salvatore Adorno, ordinario di storia contemporanea, e il prof. Davide Bennato, associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi, entrambi del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, hanno approfondito i contenuti del CalendEsercito 2025, che conclude la trilogia iniziata nel 2023 che ha voluto raccontare cosa accadde dai giorni che seguirono l’armistizio dell’8 settembre 1943 fino alla Liberazione del Paese il 25 aprile 1945.

Il Generale Principe ha ringraziato il Sindaco metropolitano, Enrico Trantino, per avere consentito l’evento, condividendone il valore simbolico e attuale, e ha sottolineato che “Il CalendEsercito non vuole solo ricordare fatti, qualcuno magari poco noto, ma, attraverso questi, dare una chiave di lettura per la comprensione del passato e del presente”. Ha poi aggiunto “I valori e le tradizioni di cui l’Esercito è custode sono e devono essere la cifra dell’impegno per il Paese e con il Paese”.

Grazie alla collaborazione degli Uffici scolastici Regionale e Provinciale di Catania, alla presentazione hanno partecipato oltre 350 studenti degli istituti catanesi. Anche per quest’anno una quota del ricavato delle vendite del CalendEsercito sarà devoluta all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) che assiste circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, erogando sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca18 minuti ago

Ricerca, Aiom e Ficog: “Bandi Aifa segnale importante...

Pubblicate graduatorie sperimentazioni su tumore polmone non a piccole cellule, carcinoma renale ed epatocarcinoma "Esprimiamo soddisfazione per l'assegnazione dei 3...

Spettacolo24 minuti ago

‘Le Iene’ in viaggio nella sanità italiana tra...

Giovedì 28 novembre in onda 'La Cura', spin off del programma di Italia 1 Un viaggio nel sistema sanitario del...

Economia24 minuti ago

Postepay presenta ‘Road to Connect’ al Salone...

Oltre 30 milioni di carte emesse e 20 milioni di clienti per la piattaforma retail e business dedicata a pagamenti,...

Ultima ora32 minuti ago

A Catania il nuovo ‘Nx Enginnering District’ di...

Il polo di ingegneria sarà impegnato nei processi per la transizione energetica Un polo tecnologico di eccellenza per lo sviluppo...

Sport41 minuti ago

Dossena: “Presidenza Figc? Assurdo che Aic non...

L'ex centrocampista della Nazionale, campione del mondo nel 1982, ha commentato la possibile candidatura dell'ex campione bianconero alla Federazione Giuseppe...

Spettacolo1 ora ago

Ultimo, fuori il brano ‘La parte migliore di...

Il singolo uscito a mezzanotte È uscito 'La parte migliore di me', il nuovo brano di Ultimo. Pubblicato a mezzanotte,...

Curiosità1 ora ago

Ingrassare per colpa della genetica è davvero possibile?

A volte sentiamo amici e conoscenti lamentarsi del fatto che, nonostante siano a dieta, ingrassano a vista d’occhio per colpa...

Spettacolo1 ora ago

Treccani ricorda Puccini, amava le ragazze emancipate

Con una voce del Libro dell'Anno 2024 scritta da Sandro Cappelletto Giacomo Puccini ebbe la capacità di portare in scena...

Esteri1 ora ago

“Re Carlo ha cambiato dieta per combattere il...

Secondo Tom Parker Bowles ha ridotto il consumo di alcuni dei suoi cibi preferiti per concentrarsi sulla salute Re Carlo...

Economia2 ore ago

Mobilità, Innovaway in pista con i progetti...

- “A-Mobility - tecnologie per una guida autonoma in sicurezza”, e “Seneca - soluzioni sostenibili di mobilità intelligente”. Sono due...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: IA e privacy influenzeranno il panorama 2025...

Milano, 27 novembre 2024. Secondo l'ultimo report di Kaspersky, l'intelligenza artificiale diventerà una componente essenziale della vita quotidiana, mentre i...

Demografica2 ore ago

Bologna, 12 brasiliani chiedono la cittadinanza perché...

12 brasiliani hanno chiesto al tribunale di Bologna la cittadinanza italiana. La parte anomala della vicenda è che la richiesta...

Esteri2 ore ago

Tiene in un cassetto la figlia dalla nascita per 3 anni,...

La donna è stata condannata a sette anni di carcere Una madre, che ha tenuto sua figlia in un cassetto...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 27 novembre

Immediapress2 ore ago

Mandatoriccio pronto a costituire la sua comunità...

Il Comune ha individuato come facilitatore Fotovoltaica Srl, società leader del settore, che ha già avviato altre due Cer Cosenza,...

Sport2 ore ago

Guardiola, graffi sul volto dopo il pari con il Feyenoord:...

Dopo il pari con il Feyenoord, il tecnico si è presentato alle interviste post-partita con un taglio sul volto e...

Spettacolo2 ore ago

This is me, da Annalisa ad Alessandra Amoroso: ospiti e...

In prima serata su Canale 5 secondo appuntamento con lo show evento condotto da Silvia Toffanin Il secondo appuntamento con...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 27 novembre

Immediapress2 ore ago

Media-One è ufficialmente il concessionario per la gestione...

Catania, 27 novembre 0224. – Media-One, leader indiscusso nel settore dell'Out-Of-Home (OOH) e del Digital-Out-Of-Home (DOOH), annuncia con orgoglio ed...

Immediapress2 ore ago

Chieti, unità politica e impegno condiviso: una nuova...

Chieti, 27 novembre 2024 – Un momento di difficoltà può trasformarsi in un’occasione per rilanciare il dialogo politico e costruire...