Connect with us

Published

on

Salute, Giornata igiene mestruale: in Italia 61% dei giovani non fa prevenzione

L'indagine, il 17% non ha mai fatto controlli e il 25% ricorre al consulto solo in caso di necessità

Salute, Giornata igiene mestruale: in Italia 61% dei giovani non fa prevenzione

In occasione della Giornata mondiale dell'igiene mestruale che ricorre il 28 maggio, Lines ha voluto analizzare, con un sondaggio su donne e uomini italiani tra i 18 e i 35 anni, alcuni aspetti della prevenzione ginecologica e delle mestruazioni ancora poco affrontati, come la sindrome premestruale, sia da un punto di vista fisico che emozionale, cogliendone il duplice vissuto femminile e maschile. Se gli italiani sono consapevoli dell'importanza di fare prevenzione, per quanto riguarda quella ginecologica le donne sono rimandate a settembre: i risultati della ricerca fanno emergere che il 61% non fa prevenzione regolare (almeno una volta l'anno). Nello specifico, il 25% ricorre al consulto solo in caso di emergenza e il 17% non ha mai fatto una visita.

Questa mancanza di consapevolezza rispetto all'importanza di prevenzione e controllo del proprio stato di salute intimo - riporta una nota - è ancora più critico nelle ragazze dai 18 ai 24 anni. Infatti, circa il 70% non fa regolare prevenzione, con una percentuale di coloro che non ne hanno mai fatta che raggiunge il 26%, rispetto a un 8% nelle donne 25-35 anni. La visita ginecologica può essere percepita come una invasione della sfera intima e personale femminile che presuppone una profonda conoscenza e accettazione di sé e delle proprie 'fragilità'. Ecco perché parlare di questo tema in modo attivo e costante è quanto mai importante per rendere le donne sempre più consapevoli del proprio corpo, dei cambiamenti che avvengono prima e durante il ciclo mestruale e della necessità di abbattere quegli stereotipi che ruotano sul tema.

Uno scenario confermato anche dai risultati del sondaggio nell'ambito del vissuto della sindrome premestruale, di cui soffre l'80% delle donne. Il 70% delle donne - indica l'indagine - pur percependo in maniera evidente i sintomi fisici e psicologici della sindrome premestruale, li minimizza e dichiara di non cambiare il proprio stile di vita per aderire a un modello di donna che dev'essere perfetta: "Il ciclo non deve cambiare il mio stile di vita".

In arrivo App My Lines con consigli e contatti con la ginecologa

Viceversa - rileva il sondaggio - il 70% degli uomini considera la sindrome premestruale una causa scatenante dei problemi di tipo relazionale delle donne, perché ne condiziona negativamente la vita sociale sia con il partner che con gli amici. Il 42% dichiara un aumento delle liti, il 30% una riduzione della vita sociale e il 27% un calo del desiderio sessuale. Un dato che conferma ancora una volta lo stereotipo della donna soggetta a sbalzi di umore e irritabilità. Solo il 30% delle donne asseconda invece lo stato emotivo e fisico, rallentando i ritmi (17%) e mangiando di più (13%). In particolare, è la generazione Z a risultare quella più sensibile rispetto ai temi della relazione con il proprio corpo, vivendo i sintomi della sindrome premestruale in maniera più intensa sia a livello fisico - con ai primi posti dolore al basso ventre (71% del campione), stanchezza (66%) e gonfiore (62%) - sia a livello psicologico, con sbalzi d'umore (74% del campione) e fame (58%) incontrollabili.

Dalla ricerca emerge con chiarezza da parte delle donne un bisogno diffuso di maggiori informazioni e consigli in merito agli aspetti emotivi, fisici e nutrizionali legati alla cura della propria salute, sia durante il periodo mestruale che nei momenti precedenti. Per questo Lines ha deciso di lanciare nelle prossime settimane una App che, oltre al monitoraggio delle diverse fasi del ciclo mestruale, offrirà consigli sul ciclo e più in generale sul mondo femminile, e la possibilità di contattare direttamente una ginecologa, il tutto in maniera completamente gratuita.

"Ci impegniamo da sempre affinché le donne possano sentirsi libere e stare bene con se stesse, ogni giorno: l'App My Lines nasce come ulteriore passo in questa direzione - ha dichiarato Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director - Crediamo che le donne potranno ritrovare in questa App un'alleata in grado di supportarle in tutte le fasi del ciclo mestruale, attraverso informazioni e servizi utili e con una user-experience facile, divertente e personalizzata".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Tragico incidente sulla superstrada del Gargano, 3 giovani...

Published

on

Lo schianto sulla statale 693 dei laghi, nel tratto tra le uscite di San Nicandro Garganico e Apricena, località San Nazario

L'incidente sulla superstrada del Gargano

Sono un insegnante di 62 anni di San Nicandro Garganico e tre giovani di Vico del Gargano e Cagnano Varano le vittime dello scontro frontale tra due auto avvenuto ieri sera sulla superstrada del Gargano, la statale 693 dei laghi, nel tratto tra le uscite di San Nicandro Garganico e Apricena, località San Nazario. Un'altra persona è rimasta seriamente ferita ed è stata trasportata in elicottero del 118 all'ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Sulla dinamica sono in corso accertamenti della Polizia stradale. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione, l'insegnante era alla guida di una Kia Sportage mentre le altre tre vittime, due uomini e una donna, e la persona ferita viaggiavano su Panda.

Il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, ha ricordato l'insegnante di 62 anni con parole di cordoglio rivolte alla famiglia. ''Matteo Giovanditto - ha scritto in un messaggio - era un maestro attivo e versatile, che ha lasciato il segno nei suoi alunni e nei colleghi. Ed era un infaticabile appassionato del nostro territorio e delle sue bellezze. Non ci capacitiamo di questa repentina scomparsa''. Vicinanza è stata espressa anche alle famiglie delle altre vittime.

Continue Reading

Cronaca

Tornano sole e caldo, ma l’Autunno parte col maltempo: le...

Published

on

Oggi e domani una fase molto piacevole con temperature quasi estive, ma domenica sera in arrivo altre piogge

Tornano sole e caldo, ma l’Autunno parte col maltempo: le previsioni meteo

L'autunno 2024 inizierà come è finita l’Estate, con il maltempo. Con l’Equinozio, alle 14:44 di domenica 22 settembre, entreremo quindi nella nuova stagione che, oltre a far perdere 4 minuti di sole al giorno fino al solstizio d'Inverno, nasconderà anche l’insidia delle piogge e dei forti temporali favoriti dal mare ancora caldo e dalle irruzioni di aria più fredda dalle zone polari: uno scontro di diverse masse d’aria che porta spesso episodi meteo intensi e pericolosi sul nostro Paese.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che l'autunno inizierà subito con una perturbazione atlantica, capace di portare piogge in Sardegna e poi verso tutta la Penisola entro lunedì 23 settembre.

Per spiegare meglio quello che succederà, entriamo nel dettaglio: oggi vivremo una fase molto piacevole con temperature quasi estive fino a 26-27°C a Roma, 25°C anche in Pianura Padana e addirittura 32°C all’estremo Sud.

Ma già dalle prime ore di domani, domenica 22 settembre, gli ombrelli si apriranno in Sardegna, sotto i colpi dei primi piovaschi in arrivo dall’Atlantico. Il fronte perturbato raggiungerà il Piemonte ed il Ponente ligure nel pomeriggio di domenica poi gradualmente avanzerà verso est. In serata si prevedono piogge sul Nord-Ovest e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche.

La prima perturbazione dell’Autunno attraverserà il nostro Paese tra lunedì e martedì portando maltempo, purtroppo, anche sulle zone alluvionate della Romagna: si prevedono circa 30-40 mm di pioggia su queste aree, un decimo di quella caduta negli scorsi giorni. Dovremo comunque mantenere la massima allerta a causa dei terreni saturi, dei fiumi gonfi e della situazione generale ancora decisamente critica.

Monitoreremo l’avanzamento di questa nuova perturbazione, vivendo la tregua soleggiata dell’ultimo giorno dell’Estate come un piacevole ricordo di una stagione che ci saluta dopo aver portato un caldo africano insopportabile e purtroppo anche varie situazioni estreme.

NEL DETTAGLIO

Sabato 21. Al Nord: sole e temperature in aumento. Al Centro: soleggiato e mite, salvo nubi sui rilievi. Al Sud: bel tempo prevalente.

Domenica 22. Al Nord: peggiora dalla sera al Nordovest. Al Centro: soleggiato e caldo, peggiora in Sardegna già dal mattino. Al Sud: soleggiato e caldo.

Lunedì 23. Al Nord: maltempo con piogge diffuse da ovest verso est. Al Centro: piogge sul versante tirrenico in spostamento verso est. Al Sud: piogge e schiarite.

TENDENZA: piogge fino a martedì poi migliora, specie al Centro-Sud.

Continue Reading

Cronaca

Alluvione Emilia-Romagna, oggi Cdm per stato emergenza....

Published

on

Alluvione Emilia-Romagna, oggi Cdm per stato emergenza: ultime news

Alluvione in Emilia-Romagna - (Fotogramma)

Governo pronto a stanziare 20 milioni di euro per l'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna e Marche. Mentre si contano i danni provocati dall'intensa ondata di maltempo, il Consiglio dei ministri si riunisce oggi per la deliberazione dello stato di emergenza.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto ieri una riunione in videocollegamento con l'Emilia Romagna sull'emergenza. Il premier, si legge in una nota di palazzo Chigi, "ha ribadito la solidarietà del governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull'andamento dei soccorsi". Inoltre, il presidente del Consiglio "ha assicurato che il Consiglio dei ministri provvederà a stanziare 20 milioni di euro per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all'esito delle ricognizioni successive all'emergenza".

La richiesta di stato di emergenza nazionale è stata inviata ieri pomeriggio dopo un incontro tra la presidente della Regione, Irene Priolo, e la presidente del Consiglio. "Abbiamo chiesto al Governo di accogliere tempestivamente la richiesta di stato di emergenza per assicurare il sostegno alle popolazioni più colpite, in particolare delle province di Ravenna e Forlì-Cesena e della Città metropolitana di Bologna", ha affermato Priolo. La presidente Meloni, che ringrazio per l'incontro, ha confermato la disponibilità del Governo a riunirsi tempestivamente per accogliere le nostre richieste e deliberare di conseguenza. Da parte nostra prosegue senza sosta l'impegno di assistenza alla popolazione e di ripristino dei primi danni causati dal ciclone Boris. Continuiamo a essere al fianco delle comunità e degli amministratori".

Musumeci: "Verso polizza casa obbligatoria"

"Ci avvieremo, gradualmente, all’obbligo di sottoscrivere una polizza contro rischi naturali" per le case in Italia, ha annunciato intanto ieri il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, nel corso del suo intervento all'Insurance High-level Conferenze organizzata da Ania in partnership con la presidenza italiana del G7. "E' finito il tempo in cui lo Stato poteva erogare risorse per tutti e per sempre", ha aggiunto.

"Si fa presto - ha continuato Musumeci - a parlare di nuova patrimoniale sulla casa, immagino già le polemiche" ma è necessario "un cambio culturale". "Siamo stati accanto alla Regione e continuiamo a esserlo ma non parliamo di ricostruzione affidata al generale Figliuolo - ha poi affermato - quella è straordinarietà, che non c'entra con la prevenzione ordinaria che va fatta in tempo di pace, e quando c'è un'alluvione e quando non c'è".

Musumeci ha quindi fatto sapere che "nel ddl al quale stiamo lavorando è prevista una cabina di regia guidata da un commissario straordinario nella quale siano presenti regioni ed enti locali, ma con tempi contingentati, 30, 45 giorni... dopo di che il commissario è autorizzato ad andare avanti a prescindere dal parere non espresso da enti locali".

Non ci sono dispersi

La prefettura di Ravenna ieri ha intanto confermato che "i residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia o alle autorità comunali". "Dagli accertamenti svolti con grande tempestività dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ravenna, in collaborazione con il comune di Bagnacavallo, la segnalazione pervenuta al Ccs non ha trovato conferma sia per la persona vista sull’argine sia per quella all’interno di una delle case crollate, in quanto i residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia o alle autorità comunali", sottolinea. "Per non lasciare nulla di intentato è stato compiuto anche un sorvolo aereo perlustrativo sull’area in questione con un elicottero Hh39 dell’Aeronautica Militare che ha avuto esito negativo", spiega la prefettura.

Previsioni meteo oggi

Per la giornata di oggi non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. Tuttavia, non si escludono temporali sparsi di breve durata, fa sapere la Regione Emilia-Romagna. Nelle zone montane e collinari centro-orientali sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa delle precipitazioni dei giorni precedenti. Si prevede un lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni sul bolognese e sulla Romagna (Ravenna e Forlì-Cesena) sono dovute alle problematiche già presenti sul territorio.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca47 minuti ago

Tragico incidente sulla superstrada del Gargano, 3 giovani...

Lo schianto sulla statale 693 dei laghi, nel tratto tra le uscite di San Nicandro Garganico e Apricena, località San...

Cronaca1 ora ago

Tornano sole e caldo, ma l’Autunno parte col maltempo: le...

Oggi e domani una fase molto piacevole con temperature quasi estive, ma domenica sera in arrivo altre piogge L'autunno 2024...

Esteri2 ore ago

Attacco a Beirut, Hezbollah identifica secondo comandante...

Insieme a Ibrahim Aqil, morto anche Ahmed Wahabi, responsabile dell'unità d'elite al-Radwan . Inviato Usa: "Disaccordo con Israele su escalation"...

Cronaca2 ore ago

Alluvione Emilia-Romagna, oggi Cdm per stato emergenza....

Alluvione Emilia-Romagna, oggi Cdm per stato emergenza: ultime news Governo pronto a stanziare 20 milioni di euro per l'alluvione che...

Sport2 ore ago

Ivan Juric, l’hard rock, la difesa a 3, la Roma –...

Metallica e Death Metal. E’ un tecnico hard rock il nuovo allenatore della Roma.

Economia3 ore ago

Rottamazione cartelle 2024, termine ultimo per quinta rata...

Cosa succede in caso di versamento non effettuato, eseguito oltre il termine ultimo oppure di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto...

Esteri3 ore ago

Elezioni Usa, più sicurezza per Trump e Harris: stessa...

La Camera approva all'unanimità il disegno di legge, ora il voto al Senato. L'ultimo sondaggio: sostanziale parità in Pennsylvania tra...

Cronaca3 ore ago

Terremoto al largo di Trapani, scossa di magnitudo 4.1...

Il sisma intorno alle 5:00 del mattino con epicentro a 1,2 Km di profondità Una scossa di terremoto di magnitudo...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Russia sapeva di attacco a Kursk. Mosca: “Ce...

L'inchiesta del Guardian basata su una serie di documenti che l'esercito ucraino ha dichiarato di aver sequestrato da posizioni russe...

Spettacolo9 ore ago

Fedez e Chiara Ferragni, canzone ‘a sorpresa’:...

'Allucinazione Collettiva' tra ricordi, rimpianti e scuse. La delusione di chi si aspettava un'altra puntata della lite... Fedez pubblica nel...

Cronaca10 ore ago

Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e...

Le accuse delle parti civili con la richiesta di denaro. Arringhe difensive il 18 ottobre Quasi un milione di euro....

Esteri10 ore ago

Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: “Obiettivi...

Non solo cercapersone e walkie talkie esplosivi, il raid israeliano che ha ucciso il numero due del gruppo sciita 'certifica'...

Esteri10 ore ago

Ucraina, “Usa e Regno Unito diranno sì a missili...

Washington e Londra daranno l'ok, decisivo il viaggio di Zelensky in America Stati Uniti e Regno Unito diranno sì all'Ucraina:...

Esteri10 ore ago

Ucraina, dall’Ue il maxi prestito da 35 miliardi a...

L'annuncio della presidente della Commissione europea durante l'incontro con Zelensky nella capitale ucraina, le tre priorità del piano Come primo...

Cronaca11 ore ago

Cecchettin, Turetta ai magistrati: “Continuava a...

Gli stralci dell'interrogatorio trasmessi in esclusiva nel corso della puntata di 'Quarto Grado': "Non avrei mai pensato di farle questo"...

Sport11 ore ago

Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica

Toro a 11 punti, reti di Sanabria, Zapata e Che Adams. Ancora un successo per l'Empoli, battuto il Cagliari Il...

Moda11 ore ago

La ‘Jungle couture’ di Gianvito Rossi

Ispirazioni wild per il brand di calzature, che rievoca le creature e i colori della giungla per la prossima primavera-estate...

Moda12 ore ago

Al Mercato Centrale sfila Milano Underground

Il progetto, nato dalla rinnovata collaborazione con Angelo Cruciani, direttore del brand Yezael e ideatore dell’iniziativa, riunisce designer affermati nel...

Moda12 ore ago

Marea sfila a Milano tra citazioni a Picasso e fascino retrò

Durante la fashion week lo stilista Giuseppe Della Monica presenta la sua prima sfilata, unendo femminilità e sensibilità verso la...

Ultima ora12 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20...

Nessun 6 all'estrazione di oggi, sale in jackpot Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 20 settembre 2024. Al prossimo...