Connect with us

Spettacolo

Lorenzo Hengeller, esce domani il nuovo album “Il...

Published

on

Lorenzo Hengeller, esce domani il nuovo album “Il pianerottolo”

Lorenzo Hengeller (piano e voce), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Luigi Del Prete (batteria). Con la partecipazione straordinaria di Stefano Bollani, Valentina Cenni e David Riondino eccezionalmente ai cori,e il featuring di Stefano Di Battista nel brano “Disaccordi”.

Esce mercoledì 29 maggioIl pianerottolo”, il nuovo album di Lorenzo Hengeller prodotto da Encore Music e Jando Music, un percorso autobiografico da crooner ironico sulle orme di Carosone e Luttazzi, che unisce storie, fatti, persone e note in 10 tracce, in cui il “cantapianista” è accompagnato da Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi del Prete alla batteria.

Palco privilegiato per un osservatore miope, che per natura è sin da subito abituato a scrutare con maggiore acutezza ciò che gli sta attorno, “Il pianerottolo” di Hengeller non poteva che essere il suo pianoforte: “vista piano” l’artista guarda il mondo, immagina e traduce in suoni vicende ed emozioni dei suoi 88 condomini, i tasti bianchi e neri del suo strumento.

Ma “Il pianerottolo” è anche una figura antropomorfa, metà pianoforte e metà napo-austro-ungarico, nata e cresciuta nel centro storico di Napoli, partorita insieme alla mente di David Riondino che ha scritto quasi tutti i testi delle canzoni del disco ed è corista d’eccezione insieme a Stefano Bollani e Valentina Cenni.

Anticipato dal singolo “Frasi fatte”, che con ironia auspica una sorta di rivoluzione ecologica delle parole passando al setaccio i cliché verbali più in voga tra chi non ha idee proprie o risposte emotivamente soddisfacenti, “Il Pianerottolo” è il luogo preferito di un “comunista emotivo” un po’ agèe, che pratica la nostalgia come sorridente stato d’animo. Un album rivolto a chi è in grado di sentirsi felice e capace di vedere le persone ballare fuori tempo, o di sentire il rumore delle risate altrui. 

Come in “Cantieri“, perché in fondo siamo tutti come il pensionato che guarda i lavori e la vita da un marciapiede, vigilando serenamente sulla betoniera della propria esistenza che continua a girare. È per “O’ scuntroso”, che non accetta la beffa che la morte riserva agli artisti, soprattutto a quelli meno noti, di non sapere se finalmente i media parleranno di lui, e ancora è per chi sa origliare i “Disaccordi”, scanditi dal featuring di Stefano Di Battista al sax soprano, di una coppia che vive a ritmi opposti in bilico tra dinamicità e apatia; è per chi ha un’idea, per quanto perdente possa sembrare al resto del mondo, ma almeno osa tentare di cambiare le cose come in “Colin Firth”.

E se la felicità per Hengeller è percorrere “la strada verso casa”, brano di Stefano Bollani che racconta di Carosone, di Napoli, dell’amore per il pianoforte e dello scrivere canzoni in grado di emozionare tutti, è anche avere la consapevolezza che musicisti e cuochi sono i maggiori responsabili del piacere dell’umanità, un concetto chiaro per “Mixed by Erry” che l’artista immagina come un Don Raffaé analogico che paga con il carcere la sua attività da falsario per essere poi vendicato dall’arrivo del digitale.

Da un pianerottolo all’altro poi, è stato il giorno in cui Hengeller si è trasferito nella Capitale e con un tempismo perfetto ha sentito tuonare dallo schermo di un cinema “Sulo ‘e strunz vanno a Roma!” guardando “È stata la mano di Dio” di Sorrentino. A consolarlo ci ha pensato però la Città Eterna che col tempo, oltre al suo cinismo, gli ha riservato incontri speciali come quello a casa di Marisa Laurito con Renzo Arbore che gli ha fatto conoscere “Nun me Parlate e chella”, meravigliosa ballad di Fausto Cigliano, spingendolo a riarrangiarla.

“Il pianerottolo” accoglie anche gli ultimi romantici, capaci di emozionarsi grazie all’energia naturale di due ragazzi innamorati immersi nel panorama di Napoli, dove sentimento e allegria convivono in un mix unico, come ne “Il Giorno dell’amore”, e coloro che sanno vivere la nostalgia di cose andate nel tempo ma che ci appartengono, come la lingua napoletana: si chiude così la tracklist, con Hengeller che dal suo pianerottolo suona alla porta di Dario Sansone, musicando il suo bellissimo testo in “Senza sapè pecchè”.

“Il pianerottolo” è stato registrato alla Casa del Jazz, con la partecipazione di Stefano Bollani, Valentina Cenni, Monica Nonno e Matteo Ruperto ai cori, una sezione fiati interamente napoletana composta da Gianfranco Campagnoli, Enzo Anastasio e Gigi Patierno, Alessandro D’Alessandro all’organetto, e Stefano Di Battista al sax soprano.

Dopo l’uscita del disco, per l’artista proseguono anche gli appuntamenti live: l’8 giugno a Sapri (SA), il 15 giugno a Roma per l’inaugurazione di Jazz & Image 2024 @ Colosseo, dal 12 al 21 luglio a Perugia per Umbria Jazz, dal 12 al 15 settembre a Terni per Umbria Jazz Weekend e dal 28 dicembre al 1° gennaio 2025 a Orvieto per Umbria Jazz Winter (il calendario è in aggiornamento).

Crediti dell’album

Musica e arrangiamenti di Lorenzo Hengeller
Testi di David Riondino e Lorenzo Hengeller
Ingegnere del suono: Roberto Lioli
Registrato @Casa del Jazz (Roma)
Artwork: Riccardo Gola
Una produzione Jando Music|Encore Music

Tracklist

1-Frasi fatte (L. Hengeller) con la partecipazione di Stefano Bollani, Valentina Cenni, David Riondino, Matteo Ruperto (cori), Gianfranco Campagnoli (tromba), Gigi Patierno (clarinetto);
2-Cantieri (D. Riondino-L. Hengeller) con la partecipazione di Stefano Bollani, Valentina Cenni, Monica Nonno, David Riondino, Matteo Ruperto (cori), Alessandro D’Alessandro (organetto);
3-O’ scuntroso (D. Riondino-L. Hengeller);
4-Colin Firth (L. Hengeller);
5 –Disaccordi feat. Stefano Di Battista (D. Riondino-L. Hengeller);
6-La strada verso casa (Stefano Bollani);
7-Mixed by Erry (L. Hengeller) con la partecipazione di Gianfranco Campagnoli (tromba), Gigi Patierno (sax tenore) ed Enzo Anastasio (sax alto)
8-Nun me parlate ‘e chella (F. Cigliano- C. A. Rossi);
9-Il giorno dell’amore (D. Riondino-L. Hengeller);
10-Senza sapè pecchè (D. Sansone-L. Hengeller)

LORENZO HENGELLER, definito dalla critica “Cantapianista, erede della tradizione carosoniana”, a dispetto del cognome e forse di sé stesso, è napoletano. Vincitore del Premio Carosone 2007, ha 6 dischi all’attivo (“Parlami Mariù… ma non d’amore!”, “Il giovanotto matto”, “Canzoniere minimo leggero”, “Gli stupori del giovane Hengeller”, “Piano Napoli”, “Il pianerottolo”) e ha collaborato e duettato con numerosi artisti come Stefano Bollani, Bruno De Filippi, Antonio Sinagra, Mario Scarpetta, Angela Luce, Enrico Rava, Fabio Concato, Peppe Servillo, Raiz, Gigi D’Alessio, Enzo Gragnaniello, Daniele Sepe.

Ha partecipato al disco-tributo a Lelio Luttazzi, “Per Pianoforte e Amici” (Warner Music), insieme a Mina, Fiorello, De Sica, Simona Molinari; si è esibito sui palchi più prestigiosi e anche in tv: in prima serata su Rai1 alla “Canzone segreta” con Serena Rossi dove ha sorpreso Gigi D’Alessio suonando Carosone; a Buon Pomeriggio per Maurizio Costanzo; a Viva Radio2 dove è stato ospite con Luciana Littizzetto ed Edicola Fiore su SKY con Fiorello. È stato pianista fisso per il programma “Servizio Pubblico” su La 7, e pianista resident nelle due edizioni di “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai3 con Licia Colò e Dario Vergassola. Da alcuni anni, per il teatro Augusteo e il Trianon, è l ‘arrangiatore del musical su Renato Carosone, scritto da Federico Vacalebre e con la regia di Nello Mascia, con Andrea Sannino.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

Published

on

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente"

Pedro Almodovar (Afp)

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente. Adesso penso che non potrò più vivere senza questo Leone d'Oro" ha detto Pedro Almodovar durante la conferenza stampa di chiusura dell'81esima Mostra del cinema di Venezia. "Ho visto alcuni film di questa edizione e penso sia stata straordinaria. Non ho parole".

A vincere il Leone d'Oro 'The Room Next Door' che è il primo film in lingua inglese del maestro spagnolo. La pellicola, incentrata sul delicato tema dell'eutanasia, vede come protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano rispettivamente Martha, una reporter di guerra e Ingrid, una scrittrice: due amiche di vecchia data che si riuniscono dopo anni di silenzio con la malattia terminale di Martha.

"E' un film a favore dell'eutanasia"aveva detto Almodóvar nei giorni scorsi. "La malattia - spiega il regista - fa parte della storia, ma ciò che ammiro del personaggio interpretato da Tilda (Swinton, ndr.) è la sua determinazione: liberarsi dal cancro diventa la sua scelta consapevole. Vuole andarsene prima che sia la malattia ad avere la meglio, e trova il modo di raggiungere il suo obiettivo. La cosa terribile è che lei e chi la aiuta siano costretti a comportarsi come dei criminali".

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Published

on

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento

La regista Maura Delpero (Afp)

"'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso a nulla. Per me è stata una gioia essere qui e condividere questo palmares con persone che stimo". Quanto agli Oscar "vediamo. Per le regole ci siamo". Così Maura Delpero, regista del film Italiano 'Vermiglio' commenta la vittoria del Leone d’Argento alla 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Continue Reading

Spettacolo

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

Published

on

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo"

Pietrangelo Buttafuoco (Fotogramma)

"E' stato un clamoroso successo con il 12% in più tra biglietti e abbonamenti venduti". Un successo "testimoniato dagli applausi tributati dal pubblico. E a tutti film visti in queste sale noi auguriamo lunga vita artistica". Così Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, nel suo discorso di chiusura dell'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

"La mostra non è mai stata separata dall'attualità: sullo schermo sono state rappresentate testimonianze del dolore e della vita che riguarda ognuno di noi. In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo", afferma Buttafuoco che ringrazia autori, artisti, stampe e il pubblico che "torna ad abitare la sala e ad impossessarsi del nostro presidio". Ed è proprio al pubblico che Buttafuoco lancia un appello: "Difendere con le mani e con i denti altri due presidi: i teatri e le librerie".

L'appuntamento, dunque, è per la 82esima edizione che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro2 ore ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie. "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Ultima ora2 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Cronaca2 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Esteri2 ore ago

Putin e le minacce nucleari, il capo della Cia:...

Preoccupazione per una possibile fornitura dell'Iran di missili balistici alla Russia Vladimir Putin? Un bullo che cerca di spaventare tutti...

Ultima ora2 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Sport2 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Lavoro2 ore ago

Startup: Fast Aerospace vince Digithon2024

Secondo posto per Leaf e terza posizione per BrailleFly E' la startup lombarda Fast Aerospace, che progetta e realizza HyperDart,...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Esteri2 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Ultima ora3 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo3 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo4 ore ago

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento "'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso...

Politica4 ore ago

Lega, Salvini a casa di Bossi a Gemonio: “Una bella...

Oltre un'ora di colloquio, il leader Carroccio promette di tener informato costantemente il Senatur Più di un'ora di colloquio a...

Cronaca5 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre

Jackpot sale a 73 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot...

Cronaca5 ore ago

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni...

Così Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia “La speranza...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" "E' stato un clamoroso successo con il...

Spettacolo5 ore ago

Mostra del cinema di Venezia, Nicole Kidman tra trionfo e...

L'attrice vince la Coppa Volpi ma diserta la cerimonia: "E' morta mia madre, devo tornare a casa" Nicole Kidman vince...

Spettacolo6 ore ago

Venezia 81, Leone d’Oro a ‘The Room Next...

L'attrice costretta a tornare in Australia per l'improvvisa morte della madre: "Questo premio lo dedico a lei". Leone d'Argento a...

Politica6 ore ago

Cruciani, Parenzo e il voto semiserio su ius scholae alla...

I conduttori de La Zanzara organizzano un 'referendum' Ius scholae in primis, ma anche eutanasia, aborto, comunità Lgbtqia+, famiglia sono...

Sport7 ore ago

Federnuoto, Barelli rieletto presidente: “Premiato il...

Ha avuto il 77,70% di voti favorevoli Paolo Barelli è stato rieletto oggi presidente della Federnuoto. L'Assemblea Ordinaria Elettiva gli...