Connect with us

Published

on

Ancora piogge e temporali sull’Italia, previsioni meteo oggi e domani

Fine maggio con l'aria polare, il weekend potrebbe essere soleggiato

La mappa del meteo

Fine maggio con aria polare sull'Italia con temporali, vento e neve fino a 1500 metri. Piogge sempre più frequenti al Nord, con temperature localmente sotto media.

In particolare oggi mercoledì 28 maggio con il trascorrere delle ore vedranno accendersi frequenti focolai temporaleschi sul versante adriatico e, dalla sera, anche al Nord; all’estremo Sud e in Sardegna il tempo sarà splendido con tanto sole e massime fino a 27-30°C fa sapere iLMeteo.it. Ma una nuova perturbazione nordeuropea, ancora più intensa, è all’orizzonte: un nucleo di aria polare, in discesa dal Mare del Nord, è pronto ad incunearsi, come un proiettile, verso Sud, fino al cuore della Pianura Padana.

Il bersaglio sarà raggiunto tra domani, giovedì 30 maggio, pomeriggio e venerdì 31, concludendo un mese piovosissimo con l’arrivo di altre secchiate d’acqua. Giovedì mattina gli ombrelli si apriranno già su tutto il Nord-est, poi dal pomeriggio anche sul Nord-ovest e le Marche. Sono attesi i primi fenomeni temporaleschi anche intensi per il forte contrasto tra l’aria primaverile mediterranea e il nucleo polare in rapida discesa dal Mare del Nord.

Ma il peggio arriverà durante il venerdì nero, 31 maggio, a degna conclusione di un mese piovosissimo: al Nord sono previsti nubifragi, grandinate, possibili tornado e un crollo delle temperature che favorirebbe anche il ritorno della neve fino a 1500-1800 metri sulle Alpi.

Per quanto riguarda il weekend invece, sabato 1 e domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, potrebbero essere due giornate soleggiate, anche se si prevede un aumento dell’instabilità per domenica pomeriggio con qualche acquazzone sparso.

Oggi, mercoledì 29 maggio - Al Nord: rovesci pomeridiani sulle Alpi. Al Centro: rovesci su Appennino e Medio Adriatico. Al Sud: temporali lungo i rilievi.

Domani, giovedì 30 maggio - Al Nord: perturbazione in discesa dal Mare del Nord. Al Centro: qualche pioggia tra Est Toscana e Marche. Al Sud: soleggiato.

Venerdì 1. Al Nord: intensa perturbazione temporalesca e calo termico. Al Centro: temporali tra Toscana e Marche, sole altrove. Al Sud: soleggiato e più caldo.

Tendenza: weekend più soleggiato salvo temporali pomeridiani diffusi domenica 2 giugno.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Sin e SinDem: “Sì Ema a lecanemab luce in fondo al...

Published

on

Padovani e Bozzoli, 'decisione importante anche per Italia, potremo finalmente ridurre impatto della malattia'

Sin e SinDem:

"Esprimiamo grande soddisfazione per gli impegni profusi dalla Società Italiana di Neurologia e dalla Società Italiana per lo Studio delle Demenze nel sostenere la ricerca e le evidenze sulla bontà dei farmaci anti-amiloide". Commentano così Alessandro Padovani, Presidente Sin e Marco Bozzali, Presidente Sindem, il parere positivo espresso dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell'Agenzia europea per i farmaci (Ema) che raccomanda l'approvazione dell'anticorpo monoclonale amiloide-beta lecanemab per il trattamento della Malattia di Alzheimer. È il primo farmaco che mira a rallentare lo sviluppo e il decorso della patologia.

"La notizia dell’approvazione apre una nuova storia per il trattamento dei pazienti con Alzheimer, in particolare per coloro che si trovano nelle fasi iniziali per i quali la progressione della malattia potrà essere contrastata - proseguono Padovani e Bozzali -. Non è solo un traguardo cui tutti guardavamo con fiducia ma soprattutto una conferma che eravamo sulla strada giusta e che da domani porta i Paesi europei allo stesso livello di USA, Giappone, Cina e UK".

"È una decisione importante anche per il nostro Paese perché, finalmente, potremo ricostruire una filiera diagnostica più appropriata e ridurre l’impatto della Malattia di Alzheimer. Sicuramente non tutti i malati potranno beneficiare di questo trattamento e dovremo attendere la decisione di Aifa anche in relazione ai centri che verranno autorizzati in Italia a somministrare la terapia, in attesa che altri farmaci ad azione simile vengano autorizzati in futuro. In questo ambito, siamo sicuri che, da domani, saremo chiamati a migliorare i percorsi di diagnosi, approfittando dei progressi relativi ai biomarcatori plasmatici che potranno consentire una diagnosi meno invasiva e meno costosa rispetto alla Pet e allo studio del liquor", concludono i presidenti di Sin e Sindem.

Continue Reading

Cronaca

Spari a salve durante dimostrazione Vigili urbani a scuola,...

Published

on

Succede all'Istituto comprensivo statale Rita Borsellino, gli spari a salve e la simulazione di un arresto davanti ai bimbi. La consigliera comunale: "Mi chiedo quanto sia pertinente al tema dell’educazione stradale"

Polizia Municipale di Palermo

Scoppia la polemica a Palermo sulla dimostrazione dei Vigili urbani in una scuola elementare, dove un agente della Polizia municipale, all'Istituto comprensivo statale Rita Borsellino di piazza Magione, ha esploso dei colpi di pistola a salve davanti ai piccoli alunni della scuola dell'Infanzia e della Primaria. I bambini lo hanno raccontato ai genitori e alcuni di loro si sono lamentati rivolgendosi a una consigliera comunale, Mariangela Di Gangi.

Gli agenti della municipale, impegnati in un progetto sull'educazione e la sicurezza stradale, hanno simulato l'arresto di una persona con l'ausilio di un cane e delle armi in dotazione, caricate a salve. La consigliera comunale Mariangela Di Gangi ha quindi scritto al comandante della polizia municipale, Angelo Colucciello, e per conoscenza anche all'assessore comunale alla Scuola, Aristide Tamajo.

"Pur comprendendo e apprezzando l’impegno della polizia municipale nel promuovere la cultura della sicurezza e della legalità nelle scuole - ha scritto Di Gangi - mi chiedo quanto una simulazione di arresto, con l’utilizzo di armi, sia pertinente al tema dell’educazione stradale. In secondo luogo, è doveroso riflettere sull’impatto educativo ed emotivo che tali attività possono avere su bambine e bambini così piccoli, considerando la loro età e la delicatezza del contesto scolastico".

Continue Reading

Cronaca

Crollo delle temperature, Italia quasi sotto zero: le...

Published

on

Che tempo farà fino a domenica 17 novembre

Gelo in arrivo sull'Italia, le previsioni meteo - Afp

Arriva il freddo polare sull'Italia, con minime in crollo verticale su gran parte del Paese e gelate al Nord e su alcune aree del Centro. La Penisola, insomma, finisce sotto zero. Sono queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 15 novembre, e per i giorni a venire.

Temperature in discesa libera, cosa dice l'esperto

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che in alcune zone dell’Italia le minime, in discesa libera, sfioreranno per un paio di giorni valori record a metà novembre.

Roma con una minima di 2°C raggiungerà il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino, ma allora era tutto un altro clima, prima del Riscaldamento Globale.

Anche a Firenze si registreranno per 48 ore minime vicine allo zero nelle zone periferiche della città, mentre su tutta la Pianura Padana gelate diffuse imbiancheranno il paesaggio dal Veneto al Piemonte.

Tutta ‘colpa’ del nocciolo svedese transitato nelle ultime ore sulla fascia adriatica, responsabile anche di scenografiche nevicate su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise oltre i 900 metri di quota: fino ad una settimana fa, al mattino, il Nord Italia si svegliava con 8-9°C di temperatura minima poi, lentamente, il termometro ha iniziato a scendere.

Dal punto di vista dello stato del cielo e dei fenomeni, nelle prossime ore avremo gli ultimi rovesci ‘freddi’ all’estremo Sud, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica con quota neve intorno ai 1500 metri, poi il tempo migliorerà anche su questi settori sebbene disturbato da un vento frizzante e teso.

Sabato il sole sarà prevalente e il vento si attenuerà gradualmente anche al meridione; vento calmo e aria fredda in quota, portata dal nocciolo svedese, causeranno un ulteriore calo termico al mattino con altre gelate specie al Nord e localmente al Centro.

Durante il pomeriggio, di contro, grazie al sole si starà bene: si prevedono massime fino a 20°C in Sicilia e Sardegna, 17°C anche a Napoli e Roma. Al Nord, dopo le gelate mattutine, difficilmente andremo in doppia cifra sulla Val Padana occidentale, mentre in Liguria e in Romagna torneremo a sfiorare i 15 gradi.

Da domenica poi qualcosa inizierà a cambiare: la rotazione dei venti verso i quadranti occidentali e meridionali spingerà correnti più umide verso Liguria e Toscana dove sono attese delle piogge; aumenteranno le nubi al Nord e su parte del Centro, ma il vero ribaltone arriverà tra martedì e mercoledì.

A metà della nuova settimana sono attese dai modelli (linea di tendenza comunque da confermare) piogge persistenti e potenzialmente alluvionali sulla fascia tirrenica centro-meridionale, mari in burrasca e venti di tempesta (specie mercoledì), in sintesi è previsto l’arrivo di una perturbazione nordatlantica furiosa portatrice di vento, pioggia e anche freddo. Le temperature massime dovrebbero crollare dal 20 novembre in poi, scendendo anche sotto la media del periodo; qualora il quadro fosse questo, ecco che la neve imbiancherebbe in modo deciso l’Appennino, non solo in modo scenografico con qualche fiocco qua è là come successo nelle ultime ore.

Le previsioni nel dettaglio

Venerdì 15. Al Nord: cielo sereno, gelate al mattino. Al Centro: venti freddi, minime vicino a zero anche in pianura. Al Sud: piogge e neve, poi migliora.

Sabato 16. Al Nord: cielo sereno, freddo al mattino. Al Centro: bel tempo, freddo al mattino. Al Sud: bel tempo.

Domenica 17. Al Nord: piogge in Liguria. Al Centro: piogge in Toscana, buono altrove. Al Sud: bel tempo.

Tendenza: forte peggioramento da mercoledì con piogge; tempeste di vento su gran parte del Paese fino a venerdì.

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità4 minuti ago

La battaglia di Laura Santi: la dignità, la malattia e la...

Laura Santi non è una donna che si arrende facilmente. Anzi, a 50 anni è diventata il simbolo di una...

Cronaca11 minuti ago

Sin e SinDem: “Sì Ema a lecanemab luce in fondo al...

Padovani e Bozzoli, 'decisione importante anche per Italia, potremo finalmente ridurre impatto della malattia' "Esprimiamo grande soddisfazione per gli impegni...

Demografica30 minuti ago

Giornata Mondiale della Prematurità, le storie dei “bimbi...

In Italia, circa 24 mila neonati, pari al 6,3% delle nascite, arrivano al mondo prematuramente, con il 7,5% di questi...

Demografica33 minuti ago

Quando il piacere si nasconde dietro lo schermo, il disagio...

Il panorama sessuale dei giovani italiani si sta configurando in modo preoccupante, con un mix di isolamento, disinformazione e una...

Cronaca35 minuti ago

Spari a salve durante dimostrazione Vigili urbani a scuola,...

Succede all'Istituto comprensivo statale Rita Borsellino, gli spari a salve e la simulazione di un arresto davanti ai bimbi. La...

Economia38 minuti ago

Auto cinesi, prezzi da record, Europa in sofferenza: il...

In collaborazione con: noleggiolungotermine Secondo un’indagine sulla mobilità degli italiani che ogni anno conduce ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio della...

Sport41 minuti ago

Mike Tyson vs Jake Paul: orario, dove vedere il match e...

I due si affronteranno questa notte in Texas L'attesa è finita. Questa notte andrà in scena l'incontro di boxe più...

Economia43 minuti ago

Sigep World 2025 si presenta a Berlino all’insegna di...

The World Expo for FoodservicExcellence, in calendario in Italia, alla Fiera di Rimini, dal 18 al 22 gennaio 2025 Un...

Spettacolo44 minuti ago

Briga: “L’amore per Arianna mi ha cambiato la...

Il cantautore romano torna dopo tre anni con il singolo 'Vieni con me', e dice all'Adnkronos: "Essere vulnerabili è la...

GR Audio (Giornali Radio)44 minuti ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 15 novembre

Immediapress45 minuti ago

uonto

I due progetti sono stati premiati durante la Pitch Night di Milano, da una giuria di oltre 40 rappresentanti dei...

Salute e Benessere46 minuti ago

La Roche-Posay – Protezione solare ideale per la pelle...

In collaborazione con: Superpharm La Roche-Posay è un marchio leader nella protezione solare per la pelle sensibile. La missione del...

GR Audio (Giornali Radio)56 minuti ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 15 novembre

Ultima ora1 ora ago

Inflazione risale a ottobre, +0,9%. Prezzi carrello della...

I dati Istat: la lieve accelerazione del tasso d’inflazione riflette principalmente l’andamento dei prezzi dei Beni alimentari non lavorati A...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 15 novembre

Immediapress1 ora ago

Prodotti light: sono davvero sani e dietetici oppure è solo...

“Light”, “senza zuccheri” e “senza calorie”. Attenzione ad interpretare bene i claim di questo tipo. 15 novembre 2024 –Le diciture...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Turismo del 16 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Turismo del 17 novembre