Connect with us

Published

on

Coca Cola Hbc-Casilli Enterprise puntano su veicoli a biocarburante

Trasporteranno bottiglie in plastica riciclata dell’azienda

Coca Cola Hbc-Casilli Enterprise puntano su veicoli a biocarburante

Coca-Cola Hbc Italia, produttore e distributore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, e Casilli Enterprise, azienda campana del settore trasporti e logistica, annunciano oggi una collaborazione finalizzata a mettere su strada mezzi alimentati con carburanti a ridotto impatto ambientale (Hvo e BioLng), che copriranno oltre 1,2 milioni di chilometri di strada all’anno, equivalenti a circa 30 giri intorno alla Terra. Ai veicoli alimentati completamente da Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil) e BioLng già a disposizione dell’azienda campana, si aggiungeranno ulteriori 65 nuovi veicoli di nuova generazione, frutto di un investimento di Casilli Enterprise.

Hvo e BioLng, biocarburanti prodotti da materie prime rinnovabili, come oli alimentari esausti, grassi animali e scarti di lavorazione di materie prime vegetali, sono utilizzati principalmente per alimentare mezzi pesanti, come camion e autobus, e permettono di ridurre le emissioni di CO2 nei trasporti a lungo raggio. Coca-Cola Hbc Italia utilizzerà i mezzi di trasporto alimentati a biocarburante per portare le scaglie di Pet riciclato dal magazzino di stoccaggio alla fabbrica Cch CircularPet di Gaglianico (BI), dove saranno trasformate in preforme di plastica riciclata al 100% (rPet).

Successivamente, queste preforme verranno distribuite alle fabbriche Coca-Cola Hbc Italia di Nogara (VR), Oricola (AQ) e Marcianise (CE). Dopo essere state soffiate e riempite, le bottiglie conterranno le bevande a marchio The Coca-Cola Company, come ad esempio Coca-Cola, Fanta, Sprite, FuzeTea e Powerade. I prodotti finiti saranno poi consegnati ai clienti del Nord Ovest, utilizzando una modalità di trasporto round-trip, che permette così di ottimizzare ulteriormente l’impatto ambientale. L’intera flotta compirà almeno 4.000 viaggi all’anno, per un totale di oltre 1,2 milioni di chilometri alimentati con biocarburanti, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di Scope 3 anche dei clienti di Coca-Cola Hbc Italia.

“La collaborazione con i nostri partner è uno dei pilastri strategici fondamentali del programma internazionale Net Zero By 40, con cui nel 2021 Gruppo Coca-Cola Hbc si è impegnato a raggiungere le zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040 - dichiara Antonino Leonello, Logistic Manager di Coca-Cola Hbc Italia - Il Gruppo Casilli rappresenta per noi un fornitore storico, con cui da anni lavoriamo per la decarbonizzazione della nostra supply chain: già nel 2022 abbiamo creato insieme a Casilli e ad altri nostri partner logistici un gruppo di lavoro guidato dal consulente per la transizione energetica Ikigai Capital, finalizzato a trasformarci in un’azienda a zero emissioni entro il 2040. Questo è uno dei primi risultati tangibili e ci auspichiamo che da questa iniziativa si possa generare un effetto volano positivo anche su futuri investimenti tecnologici e sulle partnership aggiuntive in termini di sostenibilità”.

“Collaborare con realtà come CocaCola Hbc Italia - dichiara Francesco Casilli, Ceo dell’azienda nolana - ci gratifica e ripaga dei notevoli sforzi compiuti per tenere la nostra azienda ad alti livelli, non soltanto in termini di ammodernamento di mezzi e flotta, ma anche di procedure, sostenibilità e certificazioni. Anche i nostri magazzini rispettano elevati standard qualitativi e di efficientamento energetico, così come d’avanguardia sono i processi logistici, progettati per ottimizzare e massimizzare la precisione e l'affidabilità delle nostre operazioni. Riusciamo praticamente ad essere sostenibili e alto performanti per garantire allo stesso tempo decarbonizzazione e operatività. I nostri veicoli, tra cui quelli che saranno impiegati nel progetto con Coca-Cola Hbc Italia, sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato, dal punto di vista tecnologico e in termini di impatto ambientale".

Altro importante elemento di sostenibilità di questa nuova collaborazione è dato dalla centralità della fabbrica Cch CircularPet di Gaglianico (BI) nelle tratte coinvolte dai mezzi a biocarburante. La fabbrica, recentemente inaugurata, è completamente dedicata alla produzione di preforme in plastica riciclata necessarie all’imbottigliamento dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia. Grazie a questo nuovo progetto con Casilli Enterprise, lo stabilimento diviene protagonista di un concetto di catena di approvvigionamento sostenibile, dalla produzione dei materiali (lavorazione di Pet riciclato completamente basata su energia acquistata da fonti rinnovabili), fino alla consegna del prodotto finito nelle fabbriche di imbottigliamento e successivamente verso i clienti.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sostenibilità

Agroalimentare, Fabbrino (Fruttagel): “Dobbiamo...

Published

on

Per la sostenibilità nel settore agroalimentare "inizia il secondo tempo, in cui il tema centrale è che dobbiamo cambiare il modello di consumo". Lo ha detto Stanislao Fabbrino, presidente e ad di Fruttagel, intervenendo all'edizione 2024 dello Human&Green Retail Forum, in corso oggi al Palazzo Reale di Milano.

"Siamo una società basata sui consumi e l'unico modo per andare nella direzione di quel cambiamento necessario per invertire le sorti del pianeta, è cambiare il modello di consumo, passando da un modello lineare, basato sul prezzo basso, che non tiene conto dello spreco, a un modello rigenerativo, circolare, basato sul prezzo giusto e che ottimizza la gestione dello spreco", ha spiegato Fabbrino, ammettendo però che "tutto questo ha un grande punto di debolezza: il prezzo. Il problema è che la sostenibilità del primo tempo è una sostenibilità semplice, perché fa rima con efficienza, quella del secondo tempo è quella in cui bisogna trovare un equilibrio tra il profitto e lo scopo dell'azienda. E' lì che andiamo a toccare le vene sensibili, perché quando il tema della sostenibilità intacca il profitto, evidentemente si entra in una logica diversa".

Per quanto "la grande distribuzione abbia avuto un grande ruolo, per cui noi dobbiamo ringraziarla, è chiaro però che il secondo tempo inizia anche se noi riusciamo a uscire dalla logica per cui il valore dei cibi e dei prodotti non è rappresentato solo dal prezzo. Se siamo quindi capaci di attribuire altri elementi di valore al prezzo, per aiutare il consumatore a fare una scelta più consapevole". Per quello che ha chiamato "il secondo tempo" della sostenibilità "la parola chiave è 'equilibrio'", ha detto l'ad.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Sostenibilità

Agroalimentare, Ravanelli (Bf): “Per sostenibilità...

Published

on

Per andare nella direzione di una maggiore sostenibilità nel settore agroalimentare, bisogna "trovare un equilibrio tra tutte le fasi della filiera, anche con la grande distribuzione". Oltre a "leggi che ci aiutino a supportare i passaggi relativi alla sostenibilità" e una "comunicazione a 360 gradi nei confronti del consumatore". E' questa la 'ricetta' di Marzia Ravanelli, di Bonifiche Ferraresi, intervenuta all'edizione 2024 dello Human&Green Retail Forum, in corso oggi al Palazzo Reale di Milano.

"Uno dei punti di forza del nostro gruppo è sempre stata la filiera. Lo slogan dato al nostro marchio dal 2016 era 'dal campo alla tavola', poi esteso 'dal seme alla tavola', con l’obiettivo di portare sulle tavole degli italiani dei prodotti italiani con filiere alle spalle. E lo abbiamo fatto, con lo sviluppo del nostro marchio e con la collaborazione di importanti player della grande distribuzione, che ci hanno aiutato a crescere", ha raccontato Ravanelli.

Per quanto riguarda Bonifiche Ferraresi, il tema della sostenibilità "lo abbiamo affrontato in modo molto naturale, prima di tutto con un'equa retribuzione della parte agricola. All'interno del nostro gruppo fin dalla sua creazione è stata creata una società che si occupa di agricoltura di precisione, ottimizzando le risorse per cercare di minimizzare l'impatto ambientale, ma anche quello economico. L'altro tema che abbiamo cercato di sviluppare è l'efficientamento della parte industriale, sia a livello di qualità e sicurezza alimentare dei prodotti, sia con l'utilizzo il più possibile di energie rinnovabili". Poi ci sono le certificazioni Lca su alcune filiere, dal riso all'allevamento dei bovini. "Tutti questi tentativi sembravano all'inizio abbastanza disorganizzati tra di loro, mentre adesso iniziamo a vedere un filo conduttore", ha spiegato Ravanelli.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Sostenibilità

TenarisDalmine-Axpo Italia, contratto di 7 anni per...

Published

on

Sottoscritto un Power Purchase Agreement (Ppa) che prevede la fornitura a TenarisDalmine da parte di Axpo di 15 GWh all’anno di energia verde certificata

TenarisDalmine-Axpo Italia, contratto di 7 anni per fornitura verde

TenarisDalmine, sede operativa italiana di Tenaris, attiva nella produzione di tubi in acciaio e soluzioni per l'industria energetica, e Axpo Italia, azienda del settore energetico e fornitore di soluzioni rinnovabili, hanno sottoscritto un Power Purchase Agreement (Ppa), un contratto della durata di 7 anni, che prevede la fornitura a TenarisDalmine da parte di Axpo di 15 GWh all’anno di energia verde certificata.

Per TenarisDalmine - si legge in una nota congiunta - l’accordo è un nuovo tassello nella strategia di decarbonizzazione di Tenaris, che ha pianificato di ridurre, a livello globale, le proprie emissioni specifiche di CO2 del 30% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2018. Per Axpo Italia si tratta di un ulteriore elemento di certificazione dell’importanza strategica di questo genere di accordi per partecipare concretamente agli obiettivi di sostenibilità tramite l’approvvigionamento energetico sostenibile del tessuto produttivo nazionale.

“L’impegno di una leading company come TenarisDalmine su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo testimonia la volontà di mettere al centro del proprio sviluppo una visione consapevole della sostenibilità d’impresa ed è al contempo un contributo concreto che, insieme, possiamo dare alla nascita di nuovi impianti di produzione rinnovabile in Italia”, commenta Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia.

“Questo contratto è un passaggio significativo nella transizione di TenarisDalmine verso una produzione sempre più sostenibile - sottolinea Michele Della Briotta, presidente Tenaris Europa e ad di TenarisDalmine - La scelta di approvvigionarci di energia verde risponde alla volontà di integrare soluzioni a basso impatto ambientale nei nostri processi produttivi, contribuendo alla riduzione dell'impronta di carbonio aziendale”.

La fornitura di Axpo è un ulteriore passo nella strategia aziendale di decarbonizzazione di Tenaris in Italia, aggiungendosi ad altre iniziative, come il progetto dell’elettrolizzatore in corso con Snam e Tenova per la produzione on site di idrogeno utilizzato come combustibile alternativo al gas naturale (per il trattamento termico dei prodotti), e il progetto di ricerca ReMFra, co-finanziato dalla Commissione Europea, per la valorizzazione dei residui di processo della produzione e lavorazione dell’acciaio. “La sostenibilità - prosegue Della Briotta - è un impegno di lungo periodo, perché deriva dall’insieme di varie iniziative che abbiamo realizzato e continueremo a perseguire, per un miglioramento costante e significativo”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo39 minuti ago

Cinema, il 19 ottobre sarà annunciato il presidente della...

Il nuovo bando di partecipazione terminerà il 31 gennaio 2025. L'avvicinamento alla III edizione del Premio Film Impresa 2025 di...

Cronaca2 ore ago

Maltempo estremo sull’Italia: venerdì nero e nel...

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo Un maltempo...

Cronaca2 ore ago

Ricerca, infettivologo Madeddu: “Il Fellowship...

Il ricercatore premiato Bandi Gilead Sciences, ‘il progetto valuta i disturbi correlati a qualità di vita pazienti con Hiv’ Il...

Cronaca2 ore ago

Ricerca, Conte (UniPd): “Per idee innovative dei...

Il professore di oncologia dell’università di Padova in occasione della premiazione, a Milano, dei vincitori della 13esima edizione di Fellowship...

Cronaca2 ore ago

Farmaceutica, da Silva (Gilead): “Insieme nella...

Alla premiazione dei 2 Bandi, ‘nostro intento lanciare 10 innovazioni entro il 2030’ “Iniziative come questa significano molto per noi....

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Tommaso Romanelli racconta il...

Al centro di 'No More Trouble - Cosa rimane di una tempesta' Andrea Romanelli che nel 1998 ha perso la...

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Manetti bros: ”Tra...

I registi presentano una storia sul calcio tra sogni e 'un altro Sud': "Con questo film annulliamo tutte le gomorre"...

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Manetti bros: “Il Sud si...

I registi raccontano una storia sul calcio e sui sogni attraverso la squadra di calcio di Palmi. Dal 20 marzo...

Spettacolo3 ore ago

Elio Germano, mille volti, da Leopardi a Ligabue…a Enrico...

Camaleontico, geniale, amato dal pubblico. E’ questo e tanto altro Elio Germano l’attore romano protagonista di ‘Berlinguer, La grande ambizione’....

Esteri3 ore ago

Ucraina, Scholz: “Responsabilità della Germania...

Il cancelliere tedesco vedrà Biden, Macron e Starmer E' responsabilità della Germania evitare che la guerra fra la Russia e...

Spettacolo3 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Elisa Fuksas: “‘Marko...

Al centro una riflessione sul fallimento. La regista: "Oggi non è permesso perdere" Il fallimento come liberazione al centro del...

Cronaca3 ore ago

Sicilia: salvataggio del Soccorso alpino di una turista...

Intervento congiunto in notturna del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Centro SAR (Search & Rescue) dell'Aeronautica Militare a...

Ultima ora3 ore ago

Leader Hamas Sinwar ucciso da Israele. Iran: “La...

"Per la prima volta" sono stati usati missili guidati. Nuovi raid di Israele a Gaza e in Libano Le circostanze...

Esteri3 ore ago

Morte Sinwar, Iran: “Resistenza si rafforzerà”....

"Per la prima volta" sono stati usati missili guidati. Nuovi raid di Israele a Gaza e in Libano Le circostanze...

Esteri4 ore ago

Morte Sinwar, secondo 007 Usa possibile apertura per...

Tutto dipende dal successore secondo valutazioni di fonti citate da Cnn Le agenzie di intelligence Usa si stanno affrettando ad...

Esteri10 ore ago

Ucraina, armi nucleari per battere Russia? Zelensky:...

Kiev smentisce le affermazioni di un'anonima fonte citata dalla stampa tedesca L'Ucraina, in guerra con la Russia da quasi 1000...

Esteri10 ore ago

Da Sinwar allo sceicco Yassin, tutti i leader di Hamas...

Ecco la lunga lista Dallo sceicco Yassin a Yahya Sinwar. E' lunga la lista dei leader di Hamas uccisi da...

Cronaca10 ore ago

Maltempo Italia, oggi allerta arancione in 5 regioni:...

Piogge e temporali su gran parte del Paese Ancora maltempo sull'Italia oggi, con nubifragi in agguato e allerta meteo. La...

Esteri10 ore ago

Migranti, Unione europea vira a destra: l’Aja li vuole...

E' l’effetto dell’avanzamento elettorale delle destre nazionaliste e della conseguente volontà del Ppe di non lasciare loro il monopolio di...

Esteri10 ore ago

Sinwar morto a Rafah, leader Hamas ucciso “per...

Tel Aviv sapeva da mesi che Sinwar si trovava in quella città. Biden: "Nessun terrorista in nessuna parte del mondo...