Connect with us

Published

on

30 anni senza Di Bartolomei, ‘l’esempio di cosa significhi essere romano e romanista’

figlio Luca Di Bartolomei, "ieri 6/a edizione del torneo dedicato ad Ago e vinto dai ragazzi Roma"

30 anni senza Di Bartolomei, 'l'esempio di cosa significhi essere romano e romanista'

Trent'anni senza Agostino Di Bartolomei. Il 30 maggio del 1994 lo storico capitano della Roma si suicidava, a soli 39 anni, sul terrazzo della sua villa a San Marco, frazione di Castellabate in provincia di Salerno. A spiegare i motivi del tragico gesto solo un biglietto con scritto "mi sento chiuso in un buco", legato probabilmente alle porte chiuse ricevute dal mondo del calcio dopo il ritiro. Quella mattina di fine maggio erano passati dieci anni esatti dalla più grande delusione sportiva di 'Ago', la sconfitta ai rigori nella finale di Coppa dei Campioni allo stadio Olimpico contro il Liverpool.

In 11 anni tra il 1972 e il 1984, con l'interruzione della stagione 1975-1976 dove ha giocato nel Vicenza, ha rappresentato "l'esempio di cosa significhi essere romano e romanista", ha spiegato in poche ed efficaci parole l'allenatore ed ex capitano Daniele De Rossi.

'Ago' inizia a giocare a pallone all'inizio degli anni '60 nei campetti del suo quartiere a Tor Marancia per poi passare all'Omi, squadra satellite della Roma. Nel 1968 approda alle giovanili del club giallorosso e 5 anni dopo, il 22 aprile del 1973 nel giorno del suo 18° compleanno, fa l'esordio in prima squadra, alla 'Scala del calcio' a San Siro contro l'Inter in un match pareggiato a reti bianche. La stagione successiva, alla prima giornata, segna il primo gol con la maglia della Roma, nel successo per 2-1 contro il Bologna. Quell'anno e il successivo fa la spola tra la prima squadra e la Primavera e poi va in prestito al Vicenza per l'intera stagione 1975-1976, dove gioca da titolare.

'Diba' è pronto ad essere protagonista con la maglia del cuore e fino al 1984 giocherà con continuità collezionando 308 presenze, di cui 146 con la fascia di capitano al braccio, assegnatagli da Nils Liedholm nel 1979. Il tecnico svedese gli cambierà anche ruolo, facendolo indietreggiare da centrocampista a libero. Nel 1983 la gioia più grande, con il secondo scudetto della storia giallorossa, un titolo vinto da protagonista assoluto, sia in fase difensiva che in fase offensiva, visto che segnerà anche 7 delle 66 reti con la Roma. La sua seconda migliore in termini di reti dopo quella 1978-1979, dove giocando da centrocampista centrale realizza 10 gol.

Dopo la grande delusione della finale di Coppa dei Campioni persa, arriva la grande amarezza della cessione da parte della società, che lo mette nella lista dei partenti perché il nuovo allenatore Sven-Goran Eriksson non lo ritiene adatto ai suoi schemi. Disputa la sua ultima partita in occasione della finale di Coppa Italia del 1984 vinta contro il Verona, coi tifosi che gli dedicarono lo striscione: 'Ti hanno tolto la Roma ma non la tua curva'.

Passa al Milan e la vendetta sportiva arriva dopo pochi mesi a San Siro quando segna una delle reti della vittoria rossonera, festeggiando in maniera vibrante e rabbiosa, un'esultanza che non gli venne perdonata dalla tifoseria giallorossa che nella sfida di ritorno all'Olimpico, lo accoglierà tra i fischi. Al Milan resterà fino al 1987, per passare poi al Cesena e chiudere la carriera alla Salernitana, dove giocherà dal 1988 al 1990.

"Nell’ambito delle tantissime attività e dei moltissimi ricordi - dalla CoppaAgo dello scorso 13 maggio, all’amichevole di Perth del 31 con la patch “Ieri, Oggi, Sempre” dal teatro con Ariele Vincenti al Cometa e Michele La Ginestra al teatro7off, al podcast su RaiPlay Sound di Manuel Fondato e al documentario 11 metri su RaiPlay e tanti altri- ieri a Trigoria si è disputata la VI edizione del Torneo dedicato ad Agostino e vinto dai ragazzi della AS Roma". Così su Facebook Luca Di Bartolomei, figlio dell'ex capitano della Roma, in occasione del trentennale della scomparsa del padre, che cadrà domani.

"Per me ieri è stata anche l’occasione di condividere alcune riflessioni e scelte che sono maturate nel corso di questi anni, soprattutto negli ultimi e che hanno anche trovato spazio oggi sulla La Gazzetta dello Sport grazie all’affetto del direttore Stefano Barigelli e di Andrea Pugliese -aggiunge Di Bartolomei-. È stato un viaggio bellissimo, doloroso ma anche pieno di gioia nel quale Ci siamo ritrovati in tantissimi. Per me è tempo di passare il testimone condividendo questa responsabilità con tanti amici che nel tempo hanno saputo coltivarne le idee. Nel prossimo futuro ad occuparsi sempre più di Ago e della sua eredità valoriale ci sarà una piccola associazione che per il 2024 ha già preso due importanti impegni: la ricoloratura del murale sul liceo Caravaggio a Tor Marancia e delle borse di studio sportive. L’associazione e anche io Vi terremo aggiornati. A presto, Luca".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Sinner e l’amore per lo sci: “Nessuno sport mi...

Published

on

"Vorrei portare la fiaccola per le Olimpiadi di Milano-Cortina"

Jannik Sinner

"L'adrenalina che riesce a darmi lo sci? Non l'ho ancora provata in nessun altro sport". Jannik Sinner, Ambassador del programma Team26, rispolvera l'amore per lo sci intervenendo oggi nell'evento dedicato alle volontarie e ai volontari di Milano Cortina 2026. "Ho una connessione molto profonda con l'inverno", dice il numero 1 del tennis mondiale. "Nel tennis normalmente non succede niente di grave, non hai paura di cadere: è uno sport totalmente diverso". La cosa che mi ha lasciato di più lo sci? "È forse il bilanciamento, che è importante anche nel tennis".

"Uno dei miei giorni preferiti è il 25 dicembre. Con i miei amici e la famiglia facciamo sempre un gruppo per andare a sciare. Si tratta di un giorno speciale che mi dà forza, mi ricarica. Nelle Olimpiadi è come nel tennis - aggiunge- senza volontari non c'è l'evento: bisogna fare capire che il loro lavoro è davvero importante".

"Ho imparato a sciare da bambino e da allora l'adrenalina delle discese mi accompagna ogni inverno. Sono orgoglioso di rappresentare la passione per queste discipline", aggiunge "Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita e le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 si terranno in luoghi per me molto speciali. Non vedo l'ora di assistere alle gare di tutte le campionesse e tutti i campioni. Portare la fiaccola alle Olimpiadi? Mi piacerebbe".

Continue Reading

Sport

Milano-Cortina 2026, servono volontari: Jannik Sinner è il...

Published

on

Il tennista n.1 al mondo iniziò la carriera da atleta sugli sci

Jannik Sinner, volontario a Milano-Cortina 2026

Jannik Sinner, ormai è noto, iniziò la carriera da atleta come sciatore prima di diventare tennista. E se non potrà competere alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 ha deciso di esserci comunque in qualità di volontario e di ambassador. "Non si può fare un'Olimpiade senza volontari e il primo volontario d’eccezione per Milano-Cortina 2026 sarà Jannik Sinner", così il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano durante il suo intervento all’evento 'Un sogno chiamato Parigi 2024' in corso a Milano. “Vi aspettiamo: un milione e 600mila presenze per le Olimpiadi invernali e due miliardi di spettatori”, ha aggiunto Giovanni Malagò.

I requisiti

Per candidarsi come volontario non sono indispensabili competenze o esperienze specifiche. I requisiti sono: aver raggiunto compiuto 18 anni entro il 1° novembre 2025, conoscere l’italiano e/o l’inglese, poter partecipare all’incontro di selezione e al percorso di formazione, essere disponibile per almeno nove giorni non consecutivi durante i Giochi Invernali.

Come inviare la candidatura

Le candidature sono aperte: è possibile compilare il form sul sito in circa 20-30 minuti. Alla fase di candidatura seguirà un incontro e a primavera 2025 verranno assegnati i ruoli specifici. In estate ci sarà il periodo di formazione per essere pronti per febbraio 2026, quando si svolgeranno i Giochi Invernali di Milano-Cortina.

Continue Reading

Sport

Atalanta-Arsenal oggi Champions League, orario e diretta tv

Published

on

I bergamaschi ricevono gli inglesi

Gasperini

Atalanta in campo oggi contro l'Arsenal per la prima giornata della Champions League 2024-2025. I bergamaschi allenati da Gasperini ospitano i gunners nel match del 19 settembre che sarà trasmesso in diretta tv e streaming alle 21, nel programma serale dell'ultimo dei 3 giorni di Champions.

Le formazioni probabili

L'Atalanta dovrebbe presentarsi con Pasalic titolare al posto di De Ketelaere e con Zappacosta esterno destro. In attacco, spazio a Retegui. Nell'Arsenal, osservato speciale l'azzurro Calafiori che però dovrebbe partire dalla panchina.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Brescianini; Pasalic, Retegui. All. Gasperini.

Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, J. Timber; Partey, Rice; Saka, Havertz, Martinelli; Gabriel Jesus. All. Arteta.

La diretta tv e streaming

Atalanta-Arsenal sarà trasmessa alle 21 in diretta esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K. Sull'app, per gli abbonati, disponibile su Sky Go. Il match sarà visibile in streaming su Now.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca37 minuti ago

Maltempo Italia, ancora pioggia da lunedì: cosa dobbiamo...

Un'ennesima saccatura atlantica si avvicinerà rapidamente al Nord e, successivamente, si sposterà verso le regioni centrali tirreniche, infine a parte...

Cronaca37 minuti ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 19...

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 77,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi 19 settembre....

Tecnologia2 ore ago

PS5 Pro ha già un’edizione speciale: PlayStation...

La linea dedicata all'anniversario comprende edizioni limitate di PS5 Pro, PS5, DualSense, DualSense Edge e PlayStation Portal PlayStation ha annunciato...

Politica3 ore ago

M5S, Conte: “Grillo è il papà ma non può esercitare...

Il leader del M5S parla dello scontro con il garante "Grillo dice che non è il padrone del Movimento 5...

Esteri3 ore ago

Mali, attacco al-Qaeda a Bamako: oltre 70 morti e 200 feriti

Nel mirino una scuola di ufficiali e l'aeroporto militare della capitale maliana E' di oltre 70 morti e 200 feriti...

Politica3 ore ago

Lega, Vannacci: “Partito mio? Invenzione stampa di...

"Rosicate quanto volete, ma il governo italiano dura" "Il nome non l’ho scelto io della associazione, a me va benissimo....

Ultima ora4 ore ago

Ritrovato aereo disperso sull’Appennino, morti i tre...

I tecnici del Soccorso alpino e speleologico toscano sono riusciti a individuare i relitti sul versante toscano del Monte Bocco...

Ultima ora4 ore ago

Manovra, Bernini: “Mi batterò con Mef per risorse a...

La ministra per l'Università e la Ricerca al convegno di Codau a Firenze "Da sindacalista della categoria mi batterò al...

Sport4 ore ago

Sinner e l’amore per lo sci: “Nessuno sport mi...

"Vorrei portare la fiaccola per le Olimpiadi di Milano-Cortina" "L'adrenalina che riesce a darmi lo sci? Non l'ho ancora provata...

Ultima ora4 ore ago

Nautica, nel 2023 fatturato raggiunge record storico di...

Ad affermarlo Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica che in occasione del 64°Salone Nautico Internazionale di Genova "Il settore della...

Politica4 ore ago

Rai, sudoku nomine ancora senza soluzione: ‘fumata...

Dopo la visita di Roberto Sergio ieri a Palazzo Chigi per un faccia a faccia con Giorgia Meloni, salgono i...

Demografica5 ore ago

Denatalità, Bilotta: “Infertilità per il 15% di coppie, ma...

Circa il 15% delle coppie in Italia non è fertile. Il numero medio di figli per donna negli ultimi sessant’anni...

Demografica5 ore ago

La voce dei giovani: una lettera aperta alla Scuola

Cosa pensano i giovani della Scuola? A rispondere a questa domanda c’è il collettivo “Nubi Pe(n)santi”, composto da ragazzi e...

Spettacolo5 ore ago

Chiara Ferragni, messaggio a Fedez e Tony Effe:...

L'imprenditrice digitale citata in entrambe le canzoni dei rapper. E spunta la voce... Dopo ore di silenzio, anche Chiara Ferragni...

Spettacolo5 ore ago

Chiara Ferragni risponde a Fedez e Tony Effe:...

L'imprenditrice digitale citata in entrambe le canzoni dei rapper. E spunta la voce... Dopo ore di silenzio, anche Chiara Ferragni...

Economia5 ore ago

Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...

Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato...

Cronaca5 ore ago

Trasporto pubblico, domani sciopero per 24 ore

Modalità diverse da città a città Sono previsti domani disagi per pendolari e viaggiatori per lo sciopero nazionale di 24...

Ultima ora5 ore ago

Inaugurata la 64esima edizione del Salone Nautico...

L’industria del diporto nautico, dai grandi yacht alle imbarcazioni più piccole, passando dall’accessoristica, i servizi e i porti, torna così,...

Sport5 ore ago

Milano-Cortina 2026, servono volontari: Jannik Sinner è il...

Il tennista n.1 al mondo iniziò la carriera da atleta sugli sci Jannik Sinner, ormai è noto, iniziò la carriera...

Cultura5 ore ago

Cultura, a Palazzo Reale a Milano la mostra ‘Picasso....

Si sviluppa attorno al concetto di accoglienza la mostra ‘Picasso. Lo straniero’, ospitata da Palazzo Reale a Milano e visitabile...