Connect with us

Published

on

Un imprenditore filantropo che ha cuore la sua Agrigento. Questa la storia ricca di umanità di Marcello Giavarini

Un imprenditore filantropo che ha cuore la sua Agrigento. Questa la storia ricca di umanità di Marcello Giavarini

30 maggio 2024. Marcello Giavarini è un imprenditore che fa della filantropia un modello di vita: "Sono nato -spiega- come concertista e poi come impresario artistico, organizzando diversi eventi. Fra questi, un concerto di Albano e Romina nella mia Sicilia. Poi, ho deciso di trasferirmi in Bulgaria. Qui, ho aperto un'azienda che produceva prodotti detergenti. Nasce così, nel 1992 a Sofia, il mio primo brand che ho chiamato Piovra in onore della fiction interpretata da Michele Placido. Il successo è stato repentino, tanto che ho poi, dal 2000 al 2009, rilevato dallo stato bulgaro una raffineria petrolchimico a Sofia. Un'attività cresciuta negli anni e quindi quotata in Borsa nel 2008, con uffici aperti anche in russia".

Erano gli anni successivi alla caduta del Muro di Berlino: "Anni -afferma Giavarini- di anarchia totale che mi hanno indotto, dopo oltre venticinque anni di permanenza a Sofia, di tornare in Italia, dove mi sono dedicato agli investimenti finanziari in Borsa. Con mio figlio ho quindi dato vita a

Egogreen che si occupa di fornire agli utenti luce e gas e di dare vita alle cosiddette Comunità energetiche.

Ma soprattutto ho rilevato delle quote e la presidenza del c.d.a. della societa "Gabbiano di porto cervo" che gestisce la ricezione turistico alberghiera "Il Bagaglino", un resort a Portocervo che, con i suoi 460 posti letto circa, ristoranti, bar, chiringhito e spiaggia a mare, stiamo riportando allo splendore di un tempo.

In Bulgaria presiedo la "Evroprogress" , società che si occupa della gestione degli immobili del gruppo di proprietà.

Lavori che mi hanno portato lontano da Agrigento e Licata, le mie terre di origine, alla quale però sono attaccato in modo quasi embrionale. Un amore infinito per radici che, nonostante tutto, sono solidissime".

Ed è qui che il Marcello imprenditore lascia spazio al Marcello filantropo: "Ogni anno fisso un budget -spiega- per finanziare eventi o realtà che riguardano Agrigento e la sua provincia. Nel 2015, sono stato presidente dell'Akragas appena promossa in Lega Pro. Rischiava di non potersi iscrivere al campionato per mancanza di fondi e così ho deciso di fare la mia parte come presidente onorario. Ho contribuito diverse volte alla realizzazione delle feste patronali e a dare una mano in generale alle organizzazioni che lavorano in zona. Ho permesso, tanto per fare un esempio di questi giorni, agli scout della mia provincia di incontrare a Roma il Papa a Maggio, sostenendo loro le spese. Azioni che mi arrivano dal profondo del cuore perché sono completamente gratuite . Ho voluto sempre separare gli affari dalla beneficenza e questo la gente, la mia gente l'ha apprezzato".

Per contatti:

https://www.egogreen.it/

giavarini@evroprogress.com

+39320615062

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Alluvioni e terremoti: all’Italia serve calcestruzzo...

Published

on

Alluvioni e terremoti: all'Italia serve calcestruzzo di qualità

Concretezza | Stati Generali del calcestruzzo 24/25 settembre 2024 presso Castello di Rivalta a Piacenza

Piacenza, 23 settembre 2024 - "Stati Generali del Calcestruzzo" al Castello di Rivalta è l'evento annuale organizzato dall'Istituto Italiano del Calcestruzzo: in una parola si chiama "Concretezza", richiamando il termine inglese "Concrete" e alludendo al fatto che al Castello si riuniscono tutte le diverse professionalità del mondo delle imprese di costruzioni che riconoscono il primato al cemento armato come materia prima.

"Concretezza" nel 2024 assume una grande responsabilità nel dibattito e nell'attualità del Paese: tra terremoti, alluvioni e crolli improvvisi si è finalmente compreso che occorre un calcestruzzo fatto bene, a regola d'arte, che duri nel tempo e di conseguenza sia sostenibile, rispettando davvero l'ambiente. Un ruolo centrale dell'evento viene di fatto assegnato agli approfondimenti tecnici, al ruolo della formazione e al fascino che imprese e maestranze made in Italy hanno per la progettazione e la realizzazione di opere infrastrutturali, grandi opere pubbliche, edilizia pubblico residenziale e privata. Forse perché "l'Italia è chiamata ad affrontare prima e meglio degli altri le sfide delle costruzioni intelligenti, delle ricostruzioni rigenerative, perché bisogna rispettare prima di tutto la storia e l'identità del territorio, guardando al futuro": questo lo spirito di Concretezza nelle parole del geometra Silvio Cocco, ideatore del format e presidente dell’Istituto italiano del Calcestruzzo.

Due sessioni plenarie e tanti incontri tematici, ai tavoli, ciascuno con tecnici di area, rappresentano la spinta dorsale di Concretezza:

TAVOLO 1 -  SCUOLA E FORMAZIONE

TAVOLO 2 -  STAZIONI ED ENTI APPALTANTI

TAVOLO 3 - PROGETTAZIONE E DL

TAVOLO 4 - IMPRESE ESECUTRICI

TAVOLO 5 - PRODUTTORI

TAVOLO 6 - LABORATORI E ENTI CONTROLLO

TAVOLO 7 - DECISORI / ISTITUZIONI

TAVOLO 8 - MEDIA

Tra le proposte che verranno rinnovate sicuramente quella del "tecnologo del calcestruzzo", cavallo di battaglia del Geometra Cocco che vorrebbe un professionista in grado di progettare, ma pure eseguire, controlli necessari fino alla posa in opera. Lo spiega così: "un calcestruzzo fatto bene dura di più nel tempo e dunque diventa elemento fondamentale di sostenibilità". Come dargli torto?

All'evento annunciata la significativa presenza di Parlamentari nazionali e locali, di Istituzioni, Associazioni datoriali e Ordini Professionali: i partecipanti al fianco dei tanti diversi tecnici e imprenditori del settore hanno accettato di sedere ai tavoli per dare risposte al "libro dei perché". Si tratta di un libretto di facile lettura, ideato dall'Istituto Italiano del Calcestruzzo, pieno di domande di buon senso rappresentative di quelle 20 problematiche che toccano il settore partendo dalla formazione del lavoro, dalla sicurezza dei cantieri, dalla durabilità delle materie prime, dalla sicurezza delle costruzioni, al rispetto dell'ambiente e alla salute pubblica.

L'evento viene realizzato con il patrocinio di Cisambiente Confindustria che annuncia la propria presenza con il direttore generale Lucia Leonessi e con Alberto Patruno - DG Assoimpredia; numerose adesioni della società civile tra cui il Presidente della Fondazione E-novation Massimo Lucidi e il supporto e sostegno dell’Autostrada del Brennero, dell’OMG di David e Bruno Galletti, della TEKNA CHEM e della Casa Editrice La Fiaccola.

Massimo Lucidi 339 877 2770

fondazioneenovation@gmail.com

Continue Reading

Immediapress

Coppa Italia – Torino-Empoli: big match tra le sorprese...

Published

on

Roma, 23 settembre 2024 – La stagione calcistica non conosce tregua e così, in attesa dell’esordio di Roma e Lazio in Europa League, riparte anche la Coppa Italia con i sedicesimi di finale. La sfida più intrigante è quella che mette di fronte Torino ed Empoli, due delle protagoniste di inizio anno in Serie A. Granata e toscani, insieme alla Juventus, sono le uniche rimaste imbattute in campionato con Zapata e compagni che, dopo 47 anni, comandano la classifica da soli. Gli esperti Sisal ritengono il Torino favorito a 1,70 contro il 5,25 dell’Empoli mentre il pareggio si gioca a 3,50. I ragazzi di Vanoli sono avanti anche per il passaggio turno, 1,42, rispetto al 2,75 degli azzurri: chi passerà il turno, riceverà in premio, negli ottavi della competizione, la Fiorentina. Si preannuncia una sfida divertente e con tante reti: la combo Goal + Over 2,5, a 2,25, è possibilità concreta al pari di un Ribaltone, offerto a 7,75. Tante possibili marcature vedranno i bomber delle due squadre protagonisti: Duvan Zapata, a segno a 2,10 e già tre volte in gol contro l’Empoli, va all’attacco di Andrea Belotti, capocannoniere all-time della sfida con 4 marcature. La difesa di Vanoli dovrà però fare attenzione a Lorenzo Colombo, on fire con tre reti complessive da inizio stagione, di cui una proprio in Coppa Italia: la quarta marcatura dell’anno è in quota a 3,15.

Il Lecce ospita il Sassuolo in un match in cui i salentini partono sì favoriti anche se la storia dice ben altro. Infatti in 8 confronti diretti, i neroverdi solo lo scorso anno, ma al Mapei Stadium, non ha raccolto punti con un bilancio di 3 vittorie e un pareggio al Via del Mare. Lecce però favorito, per gli esperti Sisal, a 1,90 rispetto al 4,00 del Sassuolo con il pareggio offerto a 3,40. Giallorossi che “vedono” la sfida con il Milan negli ottavi a 1,50 mentre gli emiliani tra le migliori sedici del torneo sono dati a 2,50. I difensori di entrambe le squadre dovranno fare attenzione agli interventi in area tanto che un rigore è in quota a 2,80. Ma chi potrebbe sbloccare la gara? Anche in questo caso, il Lecce parte favorito a 1,65 rispetto al 2,60 del Sassuolo. Si preannuncia un testa a testa tra Nikola Krstovic, in gol a 2,25, e Samuele Mulattieri, nel tabellino dei marcatori a 4,25. I bomber di Lecce e Sassuolo hanno segnato, a questo punto della stagione, 3 gol a testa e puntano decisi a calare il poker per proseguire nella manifestazione.

Il programma della giornata è completato dalla sfida Cagliari-Cremonese, due formazioni con umori agli antipodi. I sardi sono ultimi in Serie A, ancora senza vittorie e con una striscia negativa, aperta, di tre sconfitte consecutive. I grigiorossi, al contrario, sono quarti in Serie B e puntano decisi alla promozione. Rossoblù favoriti a 1,85 contro il 4,00 dei lombardi mentre il pareggio si gioca a 3,50. Cagliari, passaggio turno a 1,50, che vuole regalarsi la Juventus nel turno successivo; Cremonese offerta a 2,50 per un viaggio allo Stadium. L’Under, a 1,80, si fa preferire di poco all’Over, 1,90, tanto che un risultato esatto di 1-0, come nella sfida di 4 anni fa, è in quota a 6,75 per i padroni di casa mentre è dato a 11,50 per i ragazzi di Stroppa. Gianluca Lapadula, a 2,40, da un lato e Federico Bonazzoli, a segno a 4,00, dall’altro puntano a esultare con i rispettivi tifosi.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

AssoGentile – Presentazione a Roma, presso la Camera...

Published

on

AssoGentile - Presentazione a Roma, presso la Camera dei Deputati, dell’Associazione no profit che promuove la gentilezza come valore universale

23 settembre 2024. Costruire una rete globale di connessioni positive, dove il benessere sociale è alimentato dall’ascolto empatico degli altri, sostenendo i principi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance etica.

E’ questa la mission di AssoGentile, Associazione Persone Gentili, no profit che verrà ufficialmente presentata presso la Camera dei Deputati il prossimo 25 settembre alle ore 17.30.

La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali dell’ onorevole Pino Bicchielli, promotore dell’evento insieme ad Andrea Napoli, membro del Consiglio Direttivo di AssoGentile con delega operativa a rappresentare l’Associazione nelle Relazioni Istituzionali.

Successivamente, interverranno il Presidente di AssoGentile Giuseppe Gabriele Mazzetta, Cristina Menichelli, membro del Consiglio Direttivo con Delega Operativa per la Formazione e la creazione di eventi formativi e Silvia Malandrin, membro del Consiglio Direttivo con Delega Operativa per il Marketing e la Comunicazione.

Nata lo scorso giugno da un gruppo di professionisti ed imprenditori fermamente convinti del loro impegno per diffondere un agire gentile su cui improntare le relazioni, anche professionali, AssoGentile sostiene e promuove valori fondamentali come inclusività, la libertà, l’uguaglianza, la cittadinanza, la giustizia ed il rispetto, con la finalità di creare un mondo sostenibile per tutte le persone di animo gentile.

A tale proposito, si propone di collaborare tanto con istituzioni pubbliche che con aziende private per implementare programmi formativi improntati a questi principi oltre a creare iniziative, progetti, pubblicazioni per diffondere la cultura della gentilezza ed ispirare azioni positive.

“La nostra associazione vuole creare nuovi modelli di ispirazione affinché i giovani, gli imprenditori e tutti i lavoratori riescano a creare connessioni positive nei loro ambiti professionali, creando sinergie corrispondenti ai valori che sono alla base della nostra mission e contribuendo, attraverso la nostra azione, al miglioramento e allo sviluppo sia dei singoli che delle organizzazioni del lavoro.

In Assogentile crediamo fortemente che il dialogo con le Istituzioni offrirà delle opportunità di confronto produttivo sulle buone pratiche, necessarie per una cultura più inclusiva del mondo del lavoro, volta ad eliminare il gender gap in allineamento ai criteri ESG”, così il Presidente Giuseppe Gabriele Mazzetta.

I cardini dell’attività della neonata AssoGentile, non si ispirano alla gentilezza come valore astratto, ma come propulsore di azioni concrete che, integrando i criteri ESG nelle pratiche professionali e personali, consentiranno di promuovere il benessere personale e sociale, invitando tutti i professionisti che si riconoscono in questi valori, ad intraprendere questa stimolante sfida.

www.assogentile.net

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere6 minuti ago

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e...

La Società di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva annuncia Siaarti Foundation per promuovere ricerca scientifica e umanizzazione cure. In...

Cronaca6 minuti ago

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e...

La Società di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva annuncia Siaarti Foundation per promuovere ricerca scientifica e umanizzazione cure. In...

Cronaca9 minuti ago

Giubileo 2025: significato spirituale ma anche necessità di...

In vista del Giubileo 2025, il traguardo dei 100 giorni che precede l'apertura della Porta Santa segna un momento di...

Sport18 minuti ago

Atp Pechino, Fognini ko nelle qualificazioni. Sinner sfida...

Musetti esordisce con un qualificato Nulla da fare per Fabio Fognini, l’unico italiano in gara nelle qualificazioni del torneo Atp...

Economia25 minuti ago

Fiere, a otto mesi da apertura Tuttofood Milano coperto...

Il 5 maggio 2025 il debutto del nuovo format internazionale, città torna capitale globale, indotto di 150 mln A otto...

Cronaca42 minuti ago

Napoli, studente cade dalla finestra a scuola: è grave

E' accaduto questa mattina a Torre del Greco, indagano i carabinieri Studente di 16 anni cade dalla finestra della scuola:...

Economia45 minuti ago

Mantero acquisisce 70% Maglificio Ites

Un nuovo capitolo di crescita e innovazione per due importanti realtà tessili Mantero, l'azienda tessile comasca, acquisisce il 70% di...

Economia47 minuti ago

Body per bambini: gli essenziali per un neonato

In collaborazione con: Ereferer Il body è uno degli indumenti essenziali per un neonato, grazie alla sua praticità e comfort....

Cronaca51 minuti ago

Neonati uccisi a Traversetolo, ex fidanzato di Chiara:...

Il ragazzo per voce del suo avvocato: "Sembra un film terribile, non so più chi h conosciuto" "Sono frastornato. Mi...

Moda1 ora ago

Alberta Ferretti lascia direzione creativa dopo 40 anni

La stilista scrive una lunga lettera ad "amici e colleghi" e annuncia l'arrivo di un nuovo nome a breve: "Tempo...

Ultima ora1 ora ago

Manovra, Ballarè (Manageritalia): “Misure strutturali...

Il presidente di Manageritalia sulle ipotesi in campo per la prossima manovra del governo "Manageritalia si aspetta che la prossima...

Lavoro1 ora ago

Manovra, Ballarè (Manageritalia): “Misure strutturali...

Il presidente di Manageritalia sulle ipotesi in campo per la prossima manovra del governo "Manageritalia si aspetta che la prossima...

Cronaca1 ora ago

Piogge al Centro-Nord, sole e caldo al Sud: Italia divisa...

Giovedì potrebbe scattare una nuova allerta maltempo al Nord La stagione autunnale inizia con un’Italia divisa in due, come spesso...

Esteri2 ore ago

Brasile, ordinato l’arresto del cantante Gusttavo Lima

La misura nell'ambito di un'indagine, nota come 'Operazione Integrazione', su riciclaggio di denaro e gioco d'azzardo illegale Il tribunale di...

Cronaca2 ore ago

Maltempo in Toscana, dispersi bimbo di 5 mesi e la nonna:...

La famiglia si era rifugiata sul tetto della casa dopo la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina...

Economia2 ore ago

Fiere, la prima italiana b2b del verde si terrà a Dubai dal...

Presentata ufficialmente Myplant & Garden Middle East La nuova fiera è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli uffici...

Cronaca3 ore ago

Torino, uccisa nella notte con una coltellata: fermato l’ex...

Vittima una donna di 35 anni: l'uomo l’avrebbe colpita davanti ai figli minori prima di darsi alla fuga Omicidio ieri...

Esteri3 ore ago

Israele, nuovi raid in Libano: “Colpiti 1.600 siti...

Attacco totale contro Hezbollah che oggi lanciato 20 razzi sul nord di Israele. Quasi 2mila feriti nel Paese dei Cedri....

Esteri3 ore ago

Meloni premiata da Musk: “Patriottismo è migliore...

La presidente del Consiglio cita il 'prof di inglese' Michael Jackson, mette in guardia da rischi oikofobia. Per ad Tesla...

Salute e Benessere4 ore ago

Cambio di stagione, rischi sottovalutati per salute: cosa...

Quando si passa dal caldo estivo alle temperature più basse, compaiono spesso raffreddori e faringiti: perché e come evitarlo La...