Connect with us

Published

on

Capgemini e Schneider Electric collaborano per aiutare le aziende a ottimizzare l’energia

Energy Command Center_Capgemini India

• “Energy Command Center” è un’innovativa piattaforma di gestione dell’energia che permetterà di monitorare e gestire le prestazioni degli asset aziendali che consumano energia

Stezzano (BG), 30 maggio 2024 – Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, e Capgemini, leader globale nei servizi per la trasformazione tecnologica e aziendale, hanno annunciato una nuova collaborazione nell’area dell’ottimizzazione energetica.

Energy Command Center è una piattaforma pensata per aiutare ad accelerare sul percorso dell’efficienza energetica grazie a una gestione più intelligente e sostenibile delle facility aziendali. Si basa su una combinazione unica nel suo genere di soluzioni digitali e tecnologie all’avanguardia, che consentono sia di semplificare la gestione dell’energia, sia di ottimizzarne il consumo, in un’ottica end-to-end.

Secondo le analisi dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, l’energia ha originato oltre tre quarti delle emissioni globali di gas serra degli ultimi anni. Usare energia pulita e gestirla facendo leva sulle tecnologie digitali è critico per accelerare la transizione energetica.

Una piattaforma integrata per gli asset energetici, che consente di monitorare, prevedere, controllare e ottimizzare

La soluzione Energy Command Center, sviluppata da Capgemini e supportata da Schneider Electric, è una piattaforma integrata e centralizzata che permette di monitorare, controllare e gestire tutti gli asset che consumano energia presenti in un edificio, compresi i data center e le aree con requisiti ambientali critici (ad esempio stanze dove si devono rispettare determinati livelli di temperatura o specifiche di qualità dell’aria, quali laboratori per l’assemblaggio di componenti elettronici, sale macchine ecc.).

La piattaforma unisce funzionalità evolute di intelligenza artificiale, logiche di machine learning e algoritmi e tecnologie IoT (Internet of Things) per misurare varie metriche e fare previsioni su di esse, come intensità energetica, stato di salute degli asset e delle operations più critiche, generazione di energia rinnovabile, prestazioni complessive degli asset energetici.

Schneider Electric offre prodotti connessi, soluzioni di edge control, applicazioni e servizi che aiutano a gestire in modo trasversale ed efficiente la disponibilità di energia in ambienti di vario tipo – fabbriche, uffici o altre infrastrutture – e di ridurne i consumi operativi, sfruttando un’unica piattaforma integrata. Capgemini apporta la sua competenza nell’integrazione ed elaborazione dei dati, nell’intelligenza artificiale e machine learning e nell’integrazione di tutti i prodotti e software in una piattaforma decisionale centralizzata.

L’utilizzo di dati in tempo reale sui consumi energetici e sulle emissioni di anidride carbonica, combinato con software e sistemi per la gestione degli edifici modulari e interoperabili, consente a Energy Command Center di aiutare le organizzazioni a ridurre consumi e spese, per raggiungere i propri obiettivi e accelerare la transizione verso un futuro net zero.

“In Capgemini siamo profondamente convinti che le tecnologie digitali e i dati possiedano un potenziale incredibile e non sfruttato per accelerare la transizione energetica. Condividiamo questa visione e questo impegno con Schneider Electric” ha affermato Aiman Ezzat, CEO di Capgemini. “Ci troviamo in un momento cruciale per la transizione energetica e siamo entusiasti di unire le forze e combinare la nostra esperienza in termini di tecnologia e dati con le rinomate soluzioni di Schneider Electric, per consentire alle aziende di accelerare il loro percorso di decarbonizzazione energetica”.

Peter Herweck, CEO di Schneider Electric, ha dichiarato: “Affrontare la doppia crisi energetica e climatica è prioritario, e l’efficienza energetica ha un ruolo chiave nel mitigarne gli effetti. La decarbonizzazione tramite la digitalizzazione e l’elettrificazione è necessaria per il nostro futuro sostenibile. Siamo molto contenti di collaborare con Capgemini, perché questo ci permette di ampliare ancora i nostri sforzi per diffondere l’efficienza energetica e l’adozione di pratiche sostenibili. Insieme possiamo produrre un impatto significativo in questo senso”.

Riduzione del 29% dei consumi energetici nelle otto principali sedi di Capgemini in India

Un prototipo della soluzione è stato testato a partire dal 2022 nelle sedi di Capgemini in India, che rappresentano circa un quarto dell’impronta energetica del gruppo Capgemini. Il test ha permesso di monitorare in tempo reale la fornitura di energia su più asset e di controllarla in modo efficiente, riducendo e ottimizzando i consumi energetici tramite una piattaforma unica, centralizzata e integrata. Nel 2023 si è registrata, per le otto sedi principali di Capgemini in India, una riduzione del 29% dei consumi di energia rispetto al livello di partenza (relativo all’anno 2019): la piattaforma sta contribuendo in modo concreto agli obiettivi di decarbonizzazione dell’operatività che Capgemini si è posta.

CAPGEMINI

Capgemini, partner globale per la trasformazione tecnologica e di business delle aziende, supporta i suoi clienti nella loro transizione verso un mondo più digitale e sostenibile, creando impatto positivo per le imprese e la società. Capgemini è un gruppo responsabile e diversificato di 340.000 persone presente in più di 50 paesi nel mondo. Oltre 55 anni di esperienza rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business. Capgemini offre servizi e soluzioni end-to-end, dalla strategia e progettazione all'ingegneria, grazie alle sue competenze all'avanguardia in ambito AI, cloud e dati, alla sua esperienza settoriale e al suo ecosistema di partner. Nel 2023 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 22,5 miliardi di euro.

Get the Future You Want | www.capgemini.com

Schneider Electric

L'obiettivo di Schneider è consentire a tutti di sfruttare al meglio le energie e risorse a disposizione, coniugando progresso e sostenibilità per tutti. Questo è ciò che chiamiamo Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l'efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando tecnologie di processo e per la gestione dell’energia, leader a livello mondiale, connettendo dall’end-point al cloud prodotti, controlli, software e servizi, lungo l'intero ciclo di vita, consentendo una gestione integrata di abitazioni, edifici, data center, infrastrutture e industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Sosteniamo standard aperti ed un ecosistema di partner appassionati dei nostri valori condivisi di scopo, inclusività e valorizzazione delle persone.

www.se.com/it

Schneider Electric Italia: pr.italy@globalcommunications.se.com

Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli

caterina@primapagina.it; ivonne@primapagina.it;

Capgemini

Tiziana Sforza: tiziana.sforza@capgemini.com

Community Group: capgemini@communitygroup.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Alluvioni e terremoti: all’Italia serve calcestruzzo...

Published

on

Alluvioni e terremoti: all'Italia serve calcestruzzo di qualità

Concretezza | Stati Generali del calcestruzzo 24/25 settembre 2024 presso Castello di Rivalta a Piacenza

Piacenza, 23 settembre 2024 - "Stati Generali del Calcestruzzo" al Castello di Rivalta è l'evento annuale organizzato dall'Istituto Italiano del Calcestruzzo: in una parola si chiama "Concretezza", richiamando il termine inglese "Concrete" e alludendo al fatto che al Castello si riuniscono tutte le diverse professionalità del mondo delle imprese di costruzioni che riconoscono il primato al cemento armato come materia prima.

"Concretezza" nel 2024 assume una grande responsabilità nel dibattito e nell'attualità del Paese: tra terremoti, alluvioni e crolli improvvisi si è finalmente compreso che occorre un calcestruzzo fatto bene, a regola d'arte, che duri nel tempo e di conseguenza sia sostenibile, rispettando davvero l'ambiente. Un ruolo centrale dell'evento viene di fatto assegnato agli approfondimenti tecnici, al ruolo della formazione e al fascino che imprese e maestranze made in Italy hanno per la progettazione e la realizzazione di opere infrastrutturali, grandi opere pubbliche, edilizia pubblico residenziale e privata. Forse perché "l'Italia è chiamata ad affrontare prima e meglio degli altri le sfide delle costruzioni intelligenti, delle ricostruzioni rigenerative, perché bisogna rispettare prima di tutto la storia e l'identità del territorio, guardando al futuro": questo lo spirito di Concretezza nelle parole del geometra Silvio Cocco, ideatore del format e presidente dell’Istituto italiano del Calcestruzzo.

Due sessioni plenarie e tanti incontri tematici, ai tavoli, ciascuno con tecnici di area, rappresentano la spinta dorsale di Concretezza:

TAVOLO 1 -  SCUOLA E FORMAZIONE

TAVOLO 2 -  STAZIONI ED ENTI APPALTANTI

TAVOLO 3 - PROGETTAZIONE E DL

TAVOLO 4 - IMPRESE ESECUTRICI

TAVOLO 5 - PRODUTTORI

TAVOLO 6 - LABORATORI E ENTI CONTROLLO

TAVOLO 7 - DECISORI / ISTITUZIONI

TAVOLO 8 - MEDIA

Tra le proposte che verranno rinnovate sicuramente quella del "tecnologo del calcestruzzo", cavallo di battaglia del Geometra Cocco che vorrebbe un professionista in grado di progettare, ma pure eseguire, controlli necessari fino alla posa in opera. Lo spiega così: "un calcestruzzo fatto bene dura di più nel tempo e dunque diventa elemento fondamentale di sostenibilità". Come dargli torto?

All'evento annunciata la significativa presenza di Parlamentari nazionali e locali, di Istituzioni, Associazioni datoriali e Ordini Professionali: i partecipanti al fianco dei tanti diversi tecnici e imprenditori del settore hanno accettato di sedere ai tavoli per dare risposte al "libro dei perché". Si tratta di un libretto di facile lettura, ideato dall'Istituto Italiano del Calcestruzzo, pieno di domande di buon senso rappresentative di quelle 20 problematiche che toccano il settore partendo dalla formazione del lavoro, dalla sicurezza dei cantieri, dalla durabilità delle materie prime, dalla sicurezza delle costruzioni, al rispetto dell'ambiente e alla salute pubblica.

L'evento viene realizzato con il patrocinio di Cisambiente Confindustria che annuncia la propria presenza con il direttore generale Lucia Leonessi e con Alberto Patruno - DG Assoimpredia; numerose adesioni della società civile tra cui il Presidente della Fondazione E-novation Massimo Lucidi e il supporto e sostegno dell’Autostrada del Brennero, dell’OMG di David e Bruno Galletti, della TEKNA CHEM e della Casa Editrice La Fiaccola.

Massimo Lucidi 339 877 2770

fondazioneenovation@gmail.com

Continue Reading

Immediapress

Coppa Italia – Torino-Empoli: big match tra le sorprese...

Published

on

Roma, 23 settembre 2024 – La stagione calcistica non conosce tregua e così, in attesa dell’esordio di Roma e Lazio in Europa League, riparte anche la Coppa Italia con i sedicesimi di finale. La sfida più intrigante è quella che mette di fronte Torino ed Empoli, due delle protagoniste di inizio anno in Serie A. Granata e toscani, insieme alla Juventus, sono le uniche rimaste imbattute in campionato con Zapata e compagni che, dopo 47 anni, comandano la classifica da soli. Gli esperti Sisal ritengono il Torino favorito a 1,70 contro il 5,25 dell’Empoli mentre il pareggio si gioca a 3,50. I ragazzi di Vanoli sono avanti anche per il passaggio turno, 1,42, rispetto al 2,75 degli azzurri: chi passerà il turno, riceverà in premio, negli ottavi della competizione, la Fiorentina. Si preannuncia una sfida divertente e con tante reti: la combo Goal + Over 2,5, a 2,25, è possibilità concreta al pari di un Ribaltone, offerto a 7,75. Tante possibili marcature vedranno i bomber delle due squadre protagonisti: Duvan Zapata, a segno a 2,10 e già tre volte in gol contro l’Empoli, va all’attacco di Andrea Belotti, capocannoniere all-time della sfida con 4 marcature. La difesa di Vanoli dovrà però fare attenzione a Lorenzo Colombo, on fire con tre reti complessive da inizio stagione, di cui una proprio in Coppa Italia: la quarta marcatura dell’anno è in quota a 3,15.

Il Lecce ospita il Sassuolo in un match in cui i salentini partono sì favoriti anche se la storia dice ben altro. Infatti in 8 confronti diretti, i neroverdi solo lo scorso anno, ma al Mapei Stadium, non ha raccolto punti con un bilancio di 3 vittorie e un pareggio al Via del Mare. Lecce però favorito, per gli esperti Sisal, a 1,90 rispetto al 4,00 del Sassuolo con il pareggio offerto a 3,40. Giallorossi che “vedono” la sfida con il Milan negli ottavi a 1,50 mentre gli emiliani tra le migliori sedici del torneo sono dati a 2,50. I difensori di entrambe le squadre dovranno fare attenzione agli interventi in area tanto che un rigore è in quota a 2,80. Ma chi potrebbe sbloccare la gara? Anche in questo caso, il Lecce parte favorito a 1,65 rispetto al 2,60 del Sassuolo. Si preannuncia un testa a testa tra Nikola Krstovic, in gol a 2,25, e Samuele Mulattieri, nel tabellino dei marcatori a 4,25. I bomber di Lecce e Sassuolo hanno segnato, a questo punto della stagione, 3 gol a testa e puntano decisi a calare il poker per proseguire nella manifestazione.

Il programma della giornata è completato dalla sfida Cagliari-Cremonese, due formazioni con umori agli antipodi. I sardi sono ultimi in Serie A, ancora senza vittorie e con una striscia negativa, aperta, di tre sconfitte consecutive. I grigiorossi, al contrario, sono quarti in Serie B e puntano decisi alla promozione. Rossoblù favoriti a 1,85 contro il 4,00 dei lombardi mentre il pareggio si gioca a 3,50. Cagliari, passaggio turno a 1,50, che vuole regalarsi la Juventus nel turno successivo; Cremonese offerta a 2,50 per un viaggio allo Stadium. L’Under, a 1,80, si fa preferire di poco all’Over, 1,90, tanto che un risultato esatto di 1-0, come nella sfida di 4 anni fa, è in quota a 6,75 per i padroni di casa mentre è dato a 11,50 per i ragazzi di Stroppa. Gianluca Lapadula, a 2,40, da un lato e Federico Bonazzoli, a segno a 4,00, dall’altro puntano a esultare con i rispettivi tifosi.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

AssoGentile – Presentazione a Roma, presso la Camera...

Published

on

AssoGentile - Presentazione a Roma, presso la Camera dei Deputati, dell’Associazione no profit che promuove la gentilezza come valore universale

23 settembre 2024. Costruire una rete globale di connessioni positive, dove il benessere sociale è alimentato dall’ascolto empatico degli altri, sostenendo i principi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance etica.

E’ questa la mission di AssoGentile, Associazione Persone Gentili, no profit che verrà ufficialmente presentata presso la Camera dei Deputati il prossimo 25 settembre alle ore 17.30.

La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali dell’ onorevole Pino Bicchielli, promotore dell’evento insieme ad Andrea Napoli, membro del Consiglio Direttivo di AssoGentile con delega operativa a rappresentare l’Associazione nelle Relazioni Istituzionali.

Successivamente, interverranno il Presidente di AssoGentile Giuseppe Gabriele Mazzetta, Cristina Menichelli, membro del Consiglio Direttivo con Delega Operativa per la Formazione e la creazione di eventi formativi e Silvia Malandrin, membro del Consiglio Direttivo con Delega Operativa per il Marketing e la Comunicazione.

Nata lo scorso giugno da un gruppo di professionisti ed imprenditori fermamente convinti del loro impegno per diffondere un agire gentile su cui improntare le relazioni, anche professionali, AssoGentile sostiene e promuove valori fondamentali come inclusività, la libertà, l’uguaglianza, la cittadinanza, la giustizia ed il rispetto, con la finalità di creare un mondo sostenibile per tutte le persone di animo gentile.

A tale proposito, si propone di collaborare tanto con istituzioni pubbliche che con aziende private per implementare programmi formativi improntati a questi principi oltre a creare iniziative, progetti, pubblicazioni per diffondere la cultura della gentilezza ed ispirare azioni positive.

“La nostra associazione vuole creare nuovi modelli di ispirazione affinché i giovani, gli imprenditori e tutti i lavoratori riescano a creare connessioni positive nei loro ambiti professionali, creando sinergie corrispondenti ai valori che sono alla base della nostra mission e contribuendo, attraverso la nostra azione, al miglioramento e allo sviluppo sia dei singoli che delle organizzazioni del lavoro.

In Assogentile crediamo fortemente che il dialogo con le Istituzioni offrirà delle opportunità di confronto produttivo sulle buone pratiche, necessarie per una cultura più inclusiva del mondo del lavoro, volta ad eliminare il gender gap in allineamento ai criteri ESG”, così il Presidente Giuseppe Gabriele Mazzetta.

I cardini dell’attività della neonata AssoGentile, non si ispirano alla gentilezza come valore astratto, ma come propulsore di azioni concrete che, integrando i criteri ESG nelle pratiche professionali e personali, consentiranno di promuovere il benessere personale e sociale, invitando tutti i professionisti che si riconoscono in questi valori, ad intraprendere questa stimolante sfida.

www.assogentile.net

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Elon Musk premia Giorgia Meloni: “Lavoro incredibile,...

La presidente del Consiglio riceve il premio Citizen Award 2024 dell'Atlantic Council a New York "Giorgia Meloni é piu bella...

Esteri4 ore ago

Usa, l’accusa in un report: “Finanziamenti a...

Anche big come ExxonMobil e Blackstone nel mirino del rapporto dell'International Trade Union Confederation: "Operano per indebolire la democrazia" Amazon,...

Cronaca4 ore ago

Omicidio Cecchettin, per Turetta sarà processo lampo:...

Iniziato il dibattimento davanti alla corte d'Assise di Venezia, il 22enne sarà l'unico testimone: verdetto a dicembre. La famiglia Cecchettin...

Esteri4 ore ago

Israele, attacco totale contro Hezbollah: centinaia di...

Quasi 2mila feriti nel Paese dei Cedri. Giallo sulle sorti del numero tre di Hezbollah. Netanyahu avverte: "Non aspettiamo una...

Tecnologia5 ore ago

Panasonic trasforma l’aria condizionata in schermi...

Il sistema "Silky Fine Mist" utilizza una combinazione di acqua pressurizzata e aria compressa per creare una nebbia sottilissima sulla...

Tecnologia5 ore ago

Telegram, i dati degli utenti potranno essere consegnati...

Oltre alla nuova politica sulla privacy, il CEO Durov ha annunciato che i moderatori stanno utilizzando l'intelligenza artificiale per identificare...

Cronaca5 ore ago

Maltempo in Toscana, forti piogge e allagamenti: bomba...

L'appello del sindaco di San Vincenzo: "Non uscite di casa". Giani: "A Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così...

Esteri5 ore ago

“Sono Brad Pitt”, la truffa alle fan della star...

Due donne ingannate in Spagna da una banda di cybercriminali "Sono Brad Pitt". Si spacciano per la star di Hollywood...

Cronaca8 ore ago

Da Caretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Cronaca8 ore ago

Da Carretta a Carbone, tutti gli omicidi confessati in...

La confessione del 50enne non è la prima ammissione di un reato gravissimo davanti alle telecamere Ha suscitato grande scalpore...

Esteri8 ore ago

Israele-Libano, Biden: “Lavoriamo per...

Pentagono: "Aumentiamo le nostre forze che sono già nella regione" "Il mio team è stato in costante contatto con le...

Sport8 ore ago

As Roma, comunicato Friedkin non nomina né Juric né...

L'analisi di un passo che vuole rassicurare i tifosi ma che non aggiunge molto alla spiegazione dei fatti Alla fine...

Cronaca8 ore ago

L’Agidae inaugura l’anno scolastico con...

L'Agidae, l'Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, inaugura domani l’anno scolastico 2024/2025 a Roma, all’Istituto Villa Flaminia, via del Vignola,...

Cronaca9 ore ago

Camion si ribalta e va a fuoco a Udine, morto il conducente

E' successo a Pontebba, l'incidente stradale mortale sulla SS13 Incidente stradale mortale a Pontebba, in Provincia di Udine, dove un...

Lavoro9 ore ago

Startup, ecco i settori su cui puntare

Gatti (FG Invest e Hubique): "Cruciali per la crescita economica del Paese" "Le startup rappresentano la via breve per digitalizzare...

Cultura9 ore ago

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al...

Ecco il programma della rassegna Dal 27 al 29 settembre il Palazzo della Cultura di Locri (Reggio Calabria) ospiterà “MitiCu!...

Spettacolo9 ore ago

Il primo tapiro d’oro della stagione a Maria Rosaria...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Spettacolo9 ore ago

Striscia la Notizia, il primo Tapiro d’oro della...

Il Tapiro indossa i famigerati occhiali con telecamera, al naso ha un anello d’oro e la Chiave d’oro di Pompei...

Ultima ora9 ore ago

Libano, chi era Ali Karaki: ucciso nel nuovo raid di...

Numero tre di Hezbollah, stato nominato alla guida del Consiglio della Jihad sopo l'uccisione di Ibrahim Aqil e Fuad Shukr...

Esteri9 ore ago

Libano, mistero Ali Karaki: big di Hezbollah ucciso da...

Numero tre di Hezbollah, stato nominato alla guida del Consiglio della Jihad sopo l'uccisione di Ibrahim Aqil e Fuad Shukr...