Connect with us

Published

on

3daysofdesign 2024: il festival del design a Copenaghen

Tutto è iniziato nel 2013 da un'idea promossa da quattro brand danesi, organizzata in un vecchio magazzino a Nordhavn. Da allora, 3daysofdesign ha continuato a promuovere talenti emergenti, mettere in luce le azende leader del settore, favorire connessioni e, soprattutto, ispirare innovazione e una passione collettiva per il design. Da un inizio modesto, il festival è diventato un evento significativo nel calendario globale del design.

Per l'edizione 2024, il festival ospiterà oltre 350 espositori che mostreranno prospettive diverse all'interno del mondo del design, visibili in showroom, gallerie e spazi espositivi in tutta Copenaghen.

Il focus di 3daysofdesign rimane fedele ai suoi valori fondamentali ovvero quello di promuovere il design innovativo e l'artigianato, con un solido impegno verso la sostenibilità. Altrettanto cruciale e imperativo per la crescita sociale è intendere il design come forza unificante. In un'era in cui la solitudine è emersa come una preoccupazione sanitaria diffusa, è evidente che l'approccio alla risoluzione dei problemi sociali deve evolversi. Qui il design può svolgere un ruolo fondamentale come catalizzatore per coltivare connessioni genuine. Per questo motivo, 3daysofdesign promuove il concetto di design inclusivo e centrato sull'uomo che arricchisce le nostre vite, influenzando il modo in cui ci connettiamo con i prodotti, l'ambiente e gli altri.

Tra le novità dell'edizione 2024 ci sono i nuovi distretti del design e la serie Design Walk, guidata dal team di 3daysofdesign, che permette di approfondire le installazioni selezionate e la cultura del design della città.

Nel ricco calendario di eventi, mostre ed installazioni vi segnaliamo la mostra “An Italian Affair”. L'evento si terrà nell'affascinante cornice della residenza reale dell'Ambasciatore italiano a Copenaghen. La mostra, curata da Claudia Pignatale, celebra la raffinatezza, l'arte e l'innovazione del design Made in Italy coinvolgendo quattro brand italiani di spicco: Fenix, Ethimo, Moroso e Secondome. Parteciperanno anche lo studio di design Mandalaki, la flower designer Barbara Mattei e l’artista Marta Abbott, arricchendo ulteriormente l'esposizione.

Design Duo Double Feature è un progetto speciale di ricerca curato da Federica Sala per Fenix, che esplora le molteplici potenzialità della materia e delle superfici, partendo dal concetto del doppio. Sei coppie di progettisti sono state invitate a disegnare elementi di arredo con un duplice utilizzo, combinando i materiali Fnix con quelli di altri brand di Broadview Holding come Arpa, Formica e Homapal. L'obiettivo è proporre utilizzi inaspettati della materia e soluzioni inedite.

Gli oggetti realizzati dai sei progettisti troveranno nella storica residenza dell'ambasciatore un palcoscenico inedito. Qui, il carattere contemporaneo di forme e superfici sarà particolarmente evidente grazie all'accostamento con gli interni regali e iper-decorativi. Questa combinazione mette in risalto l'innovazione dei materiali utilizzati e la creatività dei designer, offrendo una nuova interpretazione del design moderno in un contesto storico.

Erwan Bouroullec e raawii uniranno invece le forze per presentare Happy Sobriety, un'installazione che combina opere collaborative e personali, un ambiente accessibile, a metà strada tra un laboratorio, un bazar e una galleria d'arte, dove tutto è accessibile, tutto può essere toccato, usato e acquistato. Questo spazio è stato sviluppato appositamente per i 3 Days of Design, con l'intento di creare un luogo dove il design possa essere esplorato in modo interattivo e tangibile. La visione di Bouroullec è quella di coinvolgere maggiormente i designer nella produzione e distribuzione delle loro opere, permettendo loro di portare la loro visione sul mercato in modo diretto e senza troppi compromessi.

Uno dei punti salienti dell'installazione sarà il debutto della Arba Lounge Chair, la prima sedia disegnata da Erwan Bouroullec per raawii. Happy Sobriety è anche uno spazio di esplorazione per i progetti personali di Erwan Bouroullec, che spaziano da opere grafiche uniche di grande scala a mobili fatti a mano con materiali raccolti nella sua proprietà in Borgogna. L'installazione presenterà anche le collezioni colorate di oggetti e piccoli mobili di raawii, creando un dialogo visivo e tattile tra le opere di Bouroullec e i prodotti di raawii.

Ed infine Nemo Lighting presenta, per la prima volta nei paesi nordici, la LBB01 di Lina Bo Bardi, una lampada che rappresenta un paradigma nel mondo dell'illuminazione, e la lampada a sospensione Lorosae di Álvaro Siza, che arricchiscono la Masters Collection di Nemo con due delle figure più espressive e influenti dell'architettura del XX secolo; ed ospita l'esposizione della collezione Naturalia di Patricia Urquiola per Etel, azienda nota per la produzione di mobili brasiliani e custode della ricca cultura del design del paese.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Peste suina, nuovi casi in Liguria e Piemonte e il governo...

Published

on

Dal 1 novembre la nuova strategia del commissario Filippini prevede un'azione coordinata dei militari, della protezione civile delle polizie provinciali nonché dei cacciatori per il depopolamento dei cinghiali.

Peste suina, nuovi casi in Liguria e Piemonte e il governo schiera esercito e protezione civile

Mentre due nuovi casi positivi di peste suina africana sono stati individuati ad Albenga (primo caso) nella provincia di Savona e a Castel Rocchero in provincia di Asti, il governo ha messo a punto una nuova strategia per il depopolamento dei cinghiali nelle zone di restrizioni per combattere il virus. E in prima linea c'è l'esercito. "Dal 1 novembre i militari andranno in maniera coordinata e gestita a livello centrale e questa sorveglianza si farà con l'esercito, con le polizie provinciali, con le ditte e con la Protezione civile in modo che ognuno saprà cosa fare e dove andare" ha detto il commissario straordinario alla Psa, Giovanni Filippini, in audizione alle commissioni riunite Agricoltura e Affari sociali della Camera.

"Una delle prime cose che ho fatto è stata bloccare le azioni dei militari, aspettando di rifare la strategia che oggi è chiara" ha aggiunto Filippini. Una esigenza che riguarda anche i cacciatori, 'sentinelle del territorio' insieme ad agricoltori e allevatori.

Intanto il commissario si accinge a innalzare barriere sulle autostrade e le strade in particolare attraverso due convenzioni, con l'A1 e l'altra con il concessionario della Cisa ma laddove non sarà possibile "il ministero della Salute sta acquistando le gabbie per la cattura degli animali che daremo in gestione solo all'interno delle zone di controllo di espansione virale all'esercito e alla Polizia Provinciale". Il governo è anche al lavoro per impiegare nuove risorse e sugli indennizzi per gli allevatori, sono in corso valutazioni, ha riferito Filippini.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Contributi a fondo perduto Superbonus: chi può fare domanda...

Published

on

Chi può presentare domanda per i contributi a fondo perduto relativi al superbonus? Devono essere rispettati determinati requisiti reddituali, di avanzamento dei lavori e di sostenimento delle spese

Contributi a fondo perduto Superbonus: chi può fare domanda entro il 31 ottobre

TESTO: Chi può richiedere il contributo a fondo perduto relativo al superbonus entro la scadenza del 31 ottobre 2024?

La domanda per le somme stabilite dal decreto approvato alla fine dello scorso anno può essere inviata dai soggetti con redditi più bassi, che hanno visto ridursi l’aliquota dell’agevolazione edilizia dal 90 al 70 per cento a partire dall’inizio di quest’anno.

Chi rispetta determinati requisiti di reddito e avanzamento dei lavori, e ha sostenuto spese tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024, può presentare la domanda per il cosiddetto “fondo indigenti”.

Si dovrà utilizzare il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e seguire le relative istruzioni per la compilazione.

Contributi a fondo perduto Superbonus: chi può fare domanda entro il 31 ottobre

Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2024, in relazione a lavori che rientrano nel superbonus, è stata prevista la riduzione dell’aliquota dal 90% al 70%.

Con il decreto legge 212/2023, e la successiva legge di conversione, è stato introdotto un contributo a fondo perduto per mitigare gli effetti della riduzione nei confronti dei contribuenti con redditi più bassi.

L’accesso al contributo è legato al rispetto di determinati requisiti:

● aver raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori di almeno il 60 per cento al 31 dicembre 2023;

● avere percepito redditi inferiori a 15.000 euro nell’anno d’imposta 2023;

● sostenere spese tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024.

Nel rispetto di tali condizioni, per l’accesso al cosiddetto “fondo indigenti” è previsto l’invio di un’apposita domanda entro la scadenza del prossimo 31 ottobre.

Dovrà essere utilizzato il modello approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 settembre scorso, da compilare seguendo le relative istruzioni.

Entro il prossimo 30 novembre un provvedimento della stessa Amministrazione finanziaria stabilirà la percentuale dell’importo che sarà effettivamente riconosciuto, sulla base delle richieste e delle risorse a disposizione.

Contributi a fondo perduto Superbonus: come presentare la domanda

Come stabilito dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 settembre 2024, l’importo richiesto a fondo perduto non può superare il 30 per cento delle spese ammesse al contributo e il limite di 96mila euro.

I fondi, che ammontano a 16,4 milioni di euro, saranno destinati in via prioritaria ai soggetti che adibiscono ad abitazione principale l’unità immobiliare oggetto dell’intervento del superbonus. Nel caso di lavori in condomini si deve considerare l’unità che fa parte del condominio stesso.

Successivamente, le eventuali risorse rimanenti saranno distribuite ai rimanenti richiedenti sulla base della data di effettuazione dei bonifici e quella di presentazione delle domande.

Come presentare la domanda? I contribuenti dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello approvato, compilandolo secondo quanto indicato nelle apposite istruzioni.

Tale modello è suddiviso in quattro parti: il frontespizio e tre quadri.

Nel frontespizio dovranno essere inseriti: i dati del richiedente (o del legale rappresentante nel caso di minore o interdetto), la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per attestare il possesso dei requisiti, l’IBAN per l’accredito delle somme, la data e la firma, l’impegno alla presentazione telematica (nel caso in cui l’istanza sia presentata da un intermediario abilitato).

Nel primo quadro, il quadro A, dovranno essere inseriti i dati catastali dell’abitazione principale.

Nel secondo quadro, il quadro B, dovranno essere indicati: i soggetti che appartengono al nucleo familiare e i soggetti che hanno sostenuto le spese per l’unità immobiliare.

Il terzo quadro, il quadro C, dovrà contenere il riepilogo delle spese agevolabili sostenute. Come anticipato, una volta presentate le domande, entro il 30 novembre l'Agenzia delle Entrate indicherà l’importo che spetta effettivamente ai richiedenti.

Successivamente gli importi verranno riconosciuti con accredito diretto sul conto corrente bancario o postale, indicato nel modello della domanda.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

G7: Tajani, ‘al lavoro per assicurare aiuti umanitari a...

Published

on

“E’ un G7 importante che cade in un momento particolarmente difficile e per questo abbiamo deciso di aprire i lavori con una conferenza internazionale sulla crisi umanitaria in Medio Oriente, finalizzata a coordinare un'azione congiunta che possa assicurare l'accesso umanitario a Gaza. Oltre ai G7, sono presenti rappresentanti dei Paesi come Libano, Israele, Palestina e di organismi internazionali come UNHCR, UNDP, PAM, FICROSS, IFAD e FAO”. Così Antonio Tajani, ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale e presidente G7 all’avvio dei lavori del G7 a Pescara. “Stiamo pensando - aggiunge - ad una conferenza internazionale su Gaza. Intanto venerdì prossimo da Genova partiranno 15 tir con aiuti umanitari che verranno distribuiti alla popolazione della fascia di Gaza e questo lo si farà grazie ad Israele e all’autorità palestinese”. E sui primi due anni del Governo Meloni, Tajani: “Disoccupazione diminuita anche se dobbiamo aumentare i salari; lo spread va bene, contiamo di più sul palcoscenico internazionale; l'export ha raggiunto livelli importanti, siamo la quarta potenza commerciale mondiale, eravamo la sesta, direi che l'economia va nella giusta direzione”. Scarica i tuoi file

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo38 minuti ago

Temptation Island, un mese dopo l’ultimo falò: tutti...

I colpi di scena che hanno lasciato i telespettatori senza parole Come'è finita tra le coppie di Temptation Island? A...

Ultima ora1 ora ago

Maltempo, scatta allerta rossa in Veneto: arancione in tre...

Ancora temporali, piogge e raffiche di vento sulla Penisola. Allerta gialla in altre 7 regioni Temporali, piogge e raffiche di...

Ultima ora1 ora ago

Migranti in Albania, il governo tira dritto: “Non...

Secondo l'esecutivo, il dl Paesi sicuri sarebbe sufficiente per uscire dall'impasse. Intanto il Viminale attacca con il ricorso sulla sentenza...

Ultima ora1 ora ago

Atalanta-Celtic: orario, probabili formazioni e dove...

La Dea sfida gli scozzesi nella terza giornata di Champions League Terza giornata di Champions League, oggi torna in campo...

Ultima ora1 ora ago

Young Boys-Inter: orario, probabili formazioni e dove...

I nerazzurri volano in Svizzera per la terza giornata di Champions League L'Inter di Inzaghi torna in campo in Champions...

Sport2 ore ago

Juve-Stoccarda 0-1, delusione Champions: bianconeri colpiti...

La formazione di Motta sconfitta in casa, decide il gol di Touré La Juventus esce sconfitta allo Stadium dallo Stoccarda...

Sport2 ore ago

Il Bologna cade a Birmingham: l’Aston Villa vince 2-0...

Gli uomini di Italiano sono fermi a un solo punto conquistato in tre partite di Champions L'Inghilterra si conferma amara...

Esteri3 ore ago

Israele: “Morto il successore di Nasrallah,...

L'annuncio delle Idf: "Con lui ucciso a Beirut anche il comandante del quartier generale dell'intelligence di Hezbollah" Hashem Safieddine, capo...

Spettacolo3 ore ago

Temptation Island, la resa dei conti: l’ultimo falò...

Federica e Alfonso sono arrivati alla fine del percorso: sono usciti insieme o separati? Temptation Island è giunto al suo...

Esteri3 ore ago

G7 Sviluppo a Pescara: dichiarazione finale tra Gaza,...

Il documento dei ministri riuniti al vertice “Noi, ministri del G7 responsabili per lo Sviluppo, ci siamo incontrati a Pescara,...

Tecnologia3 ore ago

L’intelligenza artificiale ora può usare un PC in...

Anthropic ha introdotto una nuova funzionalità in beta pubblica per il suo modello di intelligenza artificiale Claude 3.5 Sonnet, che...

Economia4 ore ago

Peste suina, nuovi casi in Liguria e Piemonte e il governo...

Dal 1 novembre la nuova strategia del commissario Filippini prevede un'azione coordinata dei militari, della protezione civile delle polizie provinciali...

Esteri4 ore ago

G7, la ‘prima volta’ di Israele, Anp e Libano...

La proposta di Tajani al vertice di Pescara: una conferenza per ricostruire Gaza. L'Italia stanzia altri 25 milioni di euro...

Esteri4 ore ago

G7, la prima volta di Israele, Anp e Libano insieme da...

La proposta di Tajani al vertice di Pescara: una conferenza per ricostruire Gaza. L'Italia stanzia altri 25 milioni di euro...

Esteri4 ore ago

A un anno dal massacro del 7 ottobre il libro di Sharon...

Alla presentazione al palazzo dell'Informazione dell'Adnkronos anche il medico che salvò la vita a Sinwar ''Conserva la memoria di un...

Lavoro4 ore ago

Turismo, Nyc Tourism+Conventions nomina Julie Coker nuova...

Attualmente a capo del San Diego Tourism Authority (Sdta), ha ricoperto ruoli dirigenziali nel turismo e nell'ospitalità per oltre trent’anni...

Sport4 ore ago

Champions, Milan: esordio da record per il 16enne Camarda

E' il più giovane debuttante italiano nella storia della Champions League e il più giovane esordiente nella competizione con la...

Ultima ora4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 22 ottobre

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 22 ottobre 2024....

Sport5 ore ago

Milan, prima vittoria in Champions: Pulisic e la doppietta...

I rossoneri trionfano 3-1 a San Siro Il Milan festeggia la prima vittoria della sua stagione in Champions League battendo...

Cronaca5 ore ago

Vescovo indonesiano rifiuta la porpora: “Voglio...

Papa Francesco ha accolto la richiesta di mons. Paskalis Bruno Syukur “Papa Francesco ha accolto la richiesta di mons. Paskalis...