Connect with us

Published

on

Glaucoma, Gandolfi (UniPr): “Laser e farmaci a lento rilascio una rivoluzione”

L'esperto internazionale, 'superate problematiche delle terapie tradizionali con colliri'

Glaucoma, Gandolfi (UniPr):

Il trattamento del glaucoma, che punta a ridurre la pressione intraoculare e il conseguente danno al nervo ottico, è stato "rivalutato" e "rivoluzionato" in questi ultimi tempi. Il laser, che veniva dopo la terapia con colliri giornalieri, è balzato "al primo posto" delle cure insieme a nuove formulazione di "farmaci oculari a lento rilascio", che possono essere somministrati a distanza di mesi. "L'approccio terapeutico tradizionale aveva infatti una serie di problematiche". Così Stefano Gandolfi, direttore della Clinica Oculistica dell'Università di Parma, past president della Società italiana glaucoma (Sigla), membro eletto della Glaucoma Research Society e nello steering committee e della World Glaucoma Association, illustra all'Adnkronos Salute le ultime novità sul trattamento della patologia che è "la seconda causa di cecità al mondo. La prima è la cataratta". (VIDEO)

L'uso dei colliri, tradizionalmente primo step nella terapia del glaucoma, presenta una prima criticità che è l'autosomministrazione. E' una procedura "particolarmente complessa e può portare a catastrofi terapeutiche - avverte Gandolfi - perché si somministra la goccia, ma il farmaco non entra e, di fatto, il paziente non si cura". Poi c'è da considerare l'aderenza terapeutica, perché il collirio va instillato "in orari diversi della giornata", cosa non facile da mantenere nel tempo, "specie se è un'altra persona a doverlo fare. Per cercare di bypassare questi problemi - spiega lo specialista - si è rivalutato il trattamento laser come prima opzione terapeutica: invece di partire con i colliri e arrivare poi al laser, si inverte il percorso utilizzando alcune modalità di trattamento che prevedono un effetto biologico del laser, stimolando i tessuti che filtrano via il liquido dall'occhio a funzionare meglio, attraverso l'energia che viene somministrata, stimolando le cellule staminali a rigenerare il tessuto".

A livello di farmaci, "ci sono novità nel veicolare una medicina dentro l'occhio - descrive Gandolfi - che non prevedono più di usare il collirio come veicolo, ma sistemi a lento rilascio che dopo la somministrazione durano 1-2 mesi, oppure, attraverso una microiniezione all'interno dell'occhio stesso, permettono per parecchi mesi di andare avanti con una pressione controllata. E questa è un'altra rivoluzione copernicana perché, invece che prescrivere il farmaco, dare la ricetta al paziente e poi affidarci alle sue capacità di curarsi, somministrando noi", come specialisti, "questi sistemi a lento rilascio, governiamo il trattamento e il percorso terapeutico diventa inevitabilmente più affidabile. I primi sistemi a lento rilascio sono stati registrati circa un anno fa negli Stati Uniti e verranno registrati probabilmente già da quest'anno all'interno dell'Unione europea dall'Ema", l'Agenzia europea dei medicinali.

"Il glaucoma - ricorda Gandolfi - è una malattia cronica progressiva che colpisce il nervo ottico", dovuta a un aumento della pressione intraoculare che "crea danno senza arrecare sintomi". Da qui la definizione di "ladro silenzioso della vista". Non essendoci sintomi, "la diagnosi di glaucoma è quasi sempre accidentale, cioè la riscontri all'interno di un accertamento oculistico di routine o fatto per altre motivazioni". Da qui si capisce chiaramente che "è una malattia che va cercata" e che è "molto insidiosa, perché non si fa sentire" fino a quando ha "corroso i tessuti al punto tale che la persona vede 'ristretto' il mondo che riesce a intuire attraverso la vista". In sintesi, il glaucoma è una "malattia che non dà disturbi, ma va cercata e diagnosticata presto, perché una volta che si porta via un pezzo di vista, questa non è recuperabile. Tutto quello che facciamo è per rallentare, bloccare il peggioramento".

Il glaucoma è legato all'invecchiamento, ma sono fattori di rischio "la familiarità, la miopia elevata e gravi comorbidità di tipo cardiovascolare - elenca l'esperto - Non va ricercato nei bambini, dove è molto raro, con forme congenite particolari". In media, la malattia "colpisce circa 2 persone su 100 dopo i 40 anni e 5-6 su 100 dopo i 70 anni". Il glaucoma ha una "forte familiarità", quindi la malattia "va cercata in consanguinei, nel caso in cui un genitore o fratelli abbiano la patologia: esiste infatti una predisposizione genetica e sono noti alcuni geni coinvolti. Sono inoltre a rischio i grandi miopi, cioè oltre le 10 diottrie, e le persone con gravi problemi cardiovascolari. Non sono quindi gli ipertesi, ma piuttosto" i pazienti con "vasculopatie gravi, per esempio".

Anche al congresso della Siso, Società italiana scienze oftalmologiche, "abbiamo discusso le tante novità per quanto riguarda il glaucoma - riferisce Gandolfi - come di sistemi a lento rilascio, di sistemi che permettano una diagnosi il più possibile cellulare, di nuove tecniche chirurgiche, sempre meno invasive, che trovano un posto all'interno del percorso di cura del glaucoma sempre meno finale". L'accesso a queste procedure è "complesso, perché questi interventi mininvasivi prevedono l'utilizzo di dispositivi che, al momento, sono rimborsati, a parte, soltanto in una regione, in Lombardia. In tutto il resto d'Italia sono dispositivi che il Servizio sanitario regionale acquista in cima alla tariffa che viene corrisposta per la chirurgia del glaucoma e quindi è chiaro che vanno negoziati e questo crea ovviamente un ostacolo perché è un extra costo che ciascuna azienda sanitaria si ritrova a dover affrontare. Su questo, Sigla, come Società scientifica del glaucoma - conclude lo specialista - contribuisce per creare questi percorsi".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna oggi: preoccupa...

Published

on

Allerta arancione in Lombardia e Veneto, e in una parte dell'Emilia-Romagna. Danni ingenti in Calabria

Maltempo in Emilia-Romagna - (Fotogramma)

Nuova allerta meteo rossa oggi, martedì 22 ottobre, in Emilia-Romagna. La situazione a rischio riguarda in particolar modo costa e pianura ferrarese a causa del transito della piena del Po. Allerta arancione, per criticità idraulica, per la pianura bolognese, modenese e reggiana verso il Po, ma anche per la costa Romagnola, in Lombardia e in Veneto.

Emilia-Romagna

Per la giornata di oggi sono previste precipitazioni a carattere di locale rovescio in veloce transito da sud verso nord, più intense nella sera-notte sul settore centro-orientale della regione, e non significative ai fini dell’allertamento. È previsto il transito della piena di Reno e Secchia. Per quanto riguarda la piena del Po è prevista in transito con livelli superiori alla soglia 2 nella pianura centrale e, dalle prime ore del mattino, con livelli intorno alla soglia 3 nella pianura orientale. Si potranno ancora generare occasionalmente fenomeni franosi sui settori collinari e montani.

Le intense precipitazioni del fine settimana hanno provocato danni anche alle strutture sanitarie. A Bentivoglio, nel bolognese, sono una settantina gli evacuati dai reparti di chirurgia, medicina e geriatria trasferiti a Budrio e San Giovanni in Persiceto. L'alluvione ha provocato danni anche alla telefonia fissa e alle connessioni dati in diverse strutture dell’Ausl a Bologna, Loiano, Pianoro, Budrio e Bentivoglio.

Oggi intanto nidi e scuole di ogni ordine e grado a Bologna saranno aperti.

Danni ingenti in Calabria

In Calabria oggi è allerta gialla e intanto si fa la conta dei danni del maltempo dei giorni scorsi. Il territorio più colpito è stato in seguito dell'esondazione del fiume Amato. Un'autovettura è sprofondata in una voragine sulla Ss 280 ed è stata recuperata dai vigili insieme agli occupanti, rimasti illesi. Successivamente si è registrato il crollo di un ponte in prossimità di Maida, Comune già isolato dalle prime ore del mattino per via dell'esondazione di un torrente. Un anziano, invece, è rimasto intrappolato all'interno di un furgoncino sulla strada che costeggia l'aereoporto di Lamezia Terme, in località Trigna, ed è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco. Completamente sott'acqua l'area industriale di Lamezia dove si trovano il centro commerciale 'Due Mari', l'ex Fondazione Terina, gli uffici Inail così come l'aula bunker. A San Pietro a Maida, a causa della pioggia incessante, è crollata un'intera palazzina, per fortuna disabitata. Il centro del catanzarese è attualmente isolato. Non meno allarmante la situazione nel reggino dove, a causa dei violenti temporali nel territorio di Cataforio e San Sperato, la strada comunale che da quest’ultima frazione porta all’abitato di Cataforio è tuttora interessata da fenomeni franosi, smottamenti e versamento sul manto stradale di materiale argilloso che rende la viabilità a rischio.

Le previsioni meteo di oggi

Oltre all'allerta rossa in Emilia-Romagna - Costa ferrarese, Pianura ferrarese -, è allerta arancione per moderata criticità per rischio idraulico in Emilia- Romagna (Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese), in Lombardia (Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige).

E' allerta gialla in Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Sicilia, Umbria, Lazio, Toscana

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Ora legale addio, torna quella solare: ecco quando cambia

Published

on

Arriva il consueto 'cambio dell'ora'

Un orologio - (Fotogramma)

Ora legale addio. Mancano pochi giorni al ritorno di quella solare. Il cambiamento, come di consueto, avverrà alla fine del mese. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, intorno alle 3 di notte, bisognerà infatti spostare indietro di un'ora le lancette degli orologi (la maggior parte dei dispositivi elettronici si aggiorneranno automaticamente). Si dormirà quindi un'ora in più.

Il risultato in generale sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre la sera farà buio prima con le giornate che saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte. Per tornare all'ora legale dovremo aspettare la prossima primavera quando in una notte a fine marzo dovremo riportare avanti di un'ora i nostri orologi.

Ora legale tutto l'anno, sì o no?

Da anni si parla di mantenere l’ora legale tutto l’anno, specie da quando si guarda con motivata attenzione alle politiche di risparmio energetico. Ma se l'introduzione dell'ora legale perdurante per l'intero anno può avere benefici in termini di risparmio energetico e dal punto di vista ambientale, potrebbe non essere così conveniente in termini di salute sottolineano gli esperti.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Napoli, cane randagio muore e in 4 picchiano veterinari:...

Published

on

Aggressione al personale dell'ospedale veterinario universitario della Federico II

Un'auto dei carabinieri

Un cane randagio muore, in 4 aggrediscono i 2 veterinari: arrestati. Questa mattina i carabinieri del Nucleo e Radiomobile di Napoli hanno arrestato 4 persone per concorso in aggressione a personale sanitario e interruzione di pubblico servizio. È successo nel Dipartimento di medicina veterinaria dell’ospedale veterinario universitario Federico II.

Secondo quanto si apprende, causa della morte di un cane randagio, in cura nel Dipartimento di Medicina Veterinaria, i 4 avrebbero aggredito il medico veterinario e il borsista di ricerca: 7 giorni di prognosi prescritti a entrambi. In manette sono finiti Vincenzo Del Cuoco, Giuseppe Dell'Aquila, Loredana Rinaldi ed Emanuela Caturano, tutti già noti alle forze dell’ordine: ora sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna oggi: preoccupa...

Allerta arancione in Lombardia e Veneto, e in una parte dell'Emilia-Romagna. Danni ingenti in Calabria Nuova allerta meteo rossa oggi,...

Ultima ora2 ore ago

Governo oggi al giro di boa dei 2 anni, Meloni:...

Le tappe fondamentali del 2024, dal burrascoso Memorandum con l'Albania. Ma la premier rivendica: -60% di sbarchi sul 2023 Un...

Spettacolo2 ore ago

Temptation Island, stasera ultima puntata: Federica e...

In prima serata su Canale5 ultimo capitolo del docu-reality condotto da Filippo Bisciglia Temptation Island torna questa sera con l'ultimo...

Cronaca3 ore ago

Ora legale addio, torna quella solare: ecco quando cambia

Arriva il consueto 'cambio dell'ora' Ora legale addio. Mancano pochi giorni al ritorno di quella solare. Il cambiamento, come di...

Esteri9 ore ago

Ucraina, Austin da Zelensky tra i progressi russi e le...

Dagli Stati Uniti nuovo pacchetto di aiuti da 400 milioni di dollari ma il futuro del sostegno americano è incerto...

Esteri9 ore ago

Cina-Taiwan, Pechino annuncia operazione con...

Nuove attività militari nello Stretto dopo le ultime esercitazioni La Cina spara con "munizioni vere" nello Stretto di Taiwan nell'ennesima...

Economia9 ore ago

Manovra verso la Camera: sanità, bonus e bitcoin in mirino...

La corsa agli emendamenti è partita La Manovra 2025 dovrebbe approdare alla Camera non prima di oggi ma la corsa...

Esteri9 ore ago

Ucraina-Russia, Kim manda in guerra gli ‘schiavi da...

La Corea del Nord invia le forze speciali, l'elite dell'apparato militare di Pyongyang Kim Jong-un ha inviato 'gli schiavi da...

Sport9 ore ago

Juventus-Stoccarda, probabili formazioni e dove vedere la...

I bianconeri tornano in campo per la terza giornata di Champions League La Juventus torna in campo in Champions League....

Sport9 ore ago

Oggi torna la Champions League: il programma della terza...

Il Milan affronta il Bruges, la Juve con lo Stoccarda. L'Inter sfida lo Young Boys È tempo di Champions League....

Sport9 ore ago

Milan-Bruges, probabili formazioni e dove vedere la partita...

I rossoneri tornano in campo per la terza giornata di Champions League Dentro o fuori per il Milan, che arriva...

Politica11 ore ago

Migranti, la nuova lista di Paesi sicuri: cosa cambia con...

Sono i 19 paesi inseriti nel provvedimento Il governo vara il decreto sui Paesi sicuri e modifica l'elenco, con un...

Spettacolo12 ore ago

Festa Roma, domani la proiezione del documentario...

Il documentario 'Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo', una produzione di Aut Aut per Rai Documentari, con la...

Cronaca12 ore ago

Napoli, cane randagio muore e in 4 picchiano veterinari:...

Aggressione al personale dell'ospedale veterinario universitario della Federico II Un cane randagio muore, in 4 aggrediscono i 2 veterinari: arrestati....

Cronaca13 ore ago

Maternità surrogata, Roccella: “Medico deve segnalare...

Anelli, presidente dell'ordine dei medici: "Noi dobbiamo curare, non denunciare" "Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a...

Sport14 ore ago

Calhanoglu, l’esito degli esami: si tratta di...

L'Inter perde il suo centrocampista in vista dello Young Boys, resta il dubbio per la Juve Giornata di esami strumentali...

Economia14 ore ago

Assemblea Assolombarda, Picardi: “Da combinazione di...

“La Lombardia e il tessuto imprenditoriale lombardo si dimostrano ancora una volta locomotiva dell’Italia a livello imprenditoriale, a livello industriale,...

Economia14 ore ago

Assemblea Assolombarda, Tronchetti Provera (Pirelli):...

“La Lombardia è una Regione fra le più dinamiche d’Europa e in un momento difficile continua diciamo a essere competitiva”....

Politica14 ore ago

Migranti in Albania, Cdm vara decreto su Paesi sicuri

Il provvedimento mira a blindare gli hotspot in Albania. Il ministro della Giustizia: "I giudici ora non possono disapplicare legge"...

Economia14 ore ago

Assemblea Assolombarda, Poggio: “Presidente Spada ha...

“La relazione del presidente Spada è stata davvero esaustiva rispetto ai temi centrali di oggi per l’industria, per le imprese...