Da domenica 26 maggio on air la nuova campagna Voiello: “Senza eccezioni ‘a vita nun sape ‘e niente”.
A fare da sfondo l’arte, la cultura e l’unicità dei quartieri di Napoli per rafforzare il legame tra la marca e il territorio campano
Foto QUI
Napoli, 30 maggio 2024 – “Senza eccezioni ‘a vita nun sape ‘e niente”: è questo il messaggio della nuova campagna Voiello, lo storico brand di origini campane, on air da domenica 26 maggio.
Accompagnata dagli scorci, i colori, la musica e i sapori inconfondibili che solo a Napoli si possono trovare, la campagna mette al centro l’eccezione come quintessenza dello spirito napoletano in opposizione alla standardizzazione globale, al comune, al già previsto. Per i napoletani accettare l’eccezione è ciò che consente di sperimentare a pieno ogni piacere della vita. E così anche i formati di pasta Voiello protagonisti della nuova campagna – La Gran Penna Ruvida e La Linguina Rigata –sono un’eccezione: formati specificamente progettati per raggiungere il massimo del piacere.
L’eccezione di cui Napoli si nutre (e ci nutre) si coniuga con l’unicità delle persone che la abitano e con la particolarità dei suoi quartieri che sono la scenografia naturale della nuova campagna Voiello: dal quartiere di Posillipo, passando per vicolo Fonseca nel quartiere Stella e Vico Lammatari nel cuore del rione Sanità. E ancora, i quartieri Chiaia, Mergellina, arrivando al rione dell’Arenella che ospita “Partenope, Madre dei quartieri di Napoli”, il murales realizzato dalla street artist Leticia Mandragora, fortemente voluto da Voiello per raccontare il mito delle origini della città e la bellezza e la varietà dei quartieri che la compongono.
A fare da colonna sonora al nuovo spot la musica del cantautore Liberato proprio con “Partenope”, il brano che gioca con i sentimenti d’appartenenza e la cultura del popolo napoletano. Una tra le più iconiche composizioni musicali di questo artista a tutto tondo che, oltre ad aver dimostrato di saper mixare i linguaggi musicali, ha dato prova di sapere muoversi anche dal punto di vista comunicativo. Dopo il memorabile concerto in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, le strade di Voiello e Liberato si incrociano nuovamente: un’unione d’intenti per accendere ancora una volta i riflettori sulla bellezza di questo territorio.
"Napoli è uno di quei luoghi che sfuggono alla standardizzazione – dichiara Katia Desogus, Pasta Barilla Italy & Voiello marketing Director – La sua carica umana e il suo anticonformismo naturale la rendono unica. Per questo la parola chiave di questa campagna è “eccezione”, in quanto incarna l’attitudine napoletana alla vita e al piacere. Ogni scena dello spot è un'eccezione, un'antitesi alla routine del quotidiano, che Voiello interpreta con creatività attraverso alcuni suoi formati di pasta e con un’attenzione particolare nella selezione delle materie prime. L'utilizzo di grano 100% italiano e la trafilatura al bronzo garantiscono un prodotto impeccabile e di qualità elevata. Con Voiello, ogni formato è un piacere eccezionale”.
Da subito La Gran Penna Ruvida Voiello si caratterizza non solo perché grande e generosa. Guardandola più da vicino si capisce dov’è la sua eccezione: né liscia, né rigata, ma ruvida che è na poesia. Grazie alla particolare superficie porosa, sorprende e stuzzica il palato, per un’esperienza di gusto verace e seducente che scatena la fantasia in cucina. La Linguina Voiello è rigata per portarsi dietro il mare, delizia le papille gustative e restituisce sensazioni di gusto davvero intense. E non potrebbe essere diversamente: da 145 anni Voiello continua la sua nobile missione: deliziare e rendere felici tutti gli amanti della buona tavola con i suoi formati iconici.
Voiello, la storia di un brand appassionato
Tutto ebbe inizio a Torre Annunziata, una città piena di pasta stesa al sole ad asciugare, dove Felice Gaudiello si trasferì per amore della sua Santa De Luca. Qui, tra il mare e le pendici del Vesuvio, nacquero i figli Teodoro e Antonio, il cui cognome venne cambiato in Voiello dal parroco che li battezzò. È con un errore inaspettato che inizia la stirpe dei pastai visionari come la conosciamo oggi. Andrea, il primogenito di Teodoro, fu il primo della famiglia a dedicarsi alla produzione di pasta e trasmise la sua passione al figlio Teodoro che, anche se lasciò Torre Annunziata per andare in guerra, decise poi di tornarvi per proseguire il mestiere di famiglia. E, come suo padre aveva fatto con lui, tramandò il sogno al figlio Giovanni. Questi cercò il luogo adatto per fare la pasta onorando la tradizione di famiglia, e la trovò in un vasto terreno in Contrada Maresca. Qui, nel 1879, venne posato il primo mattone di quello che sarebbe diventato l’Antico Pastificio Giovanni Voiello.
All’inizio del ‘900, Voiello si affermò come la marca preferita di pasta dell’aristocrazia napoletana e si diffuse in tutta Italia raggiungendo numeri record. Anche se lo stabilimento fu gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia si dimostrò tenace come la pasta che continuò a produrre, e lo riparò per restituirlo all’originario splendore. Nel 1973, mentre la crisi economica colpiva l’Italia, Barilla decise di rilevare le quote societarie di Voiello e ne subentrò nella gestione, sempre rispettando l’autonomia e l’indipendenza dei processi produttivi che avevano sempre garantito un prodotto di qualità.
La ricerca del miglior grano per produrre pasta è stato sempre un chiodo fisso per Voiello. Già nel 1892, Giovanni Voiello si reca sino in Ucraina e identifica nel grano Taganrog la varietà ideale per produrre pasta sorprendentemente tenace. Nel 1917, la Rivoluzione d’Ottobre porta alla scomparsa del Taganrong, ma Giovanni non si perde d’animo e passa ai grani pugliesi Cappelli e Sangolla, selezionando personalmente i migliori. Poi, dal 2013, Voiello per la sua produzione ha scelto solo grano 100% italiano, coltivato nelle regioni del Sud Italia.
Da oltre 140 anni Voiello continua la sua nobile missione: deliziare e rendere felici tutti gli amanti della buona tavola.
Informazioni su Voiello
L’Antica Marca di pasta Voiello è stata fondata nel 1879 a Torre Annunziata. La selezione delle materie prime, a partire dall’utilizzo del Grano 100% italiano, la trafilatura al bronzo e i formati che uniscono tradizione e innovazione, rendono la pasta Voiello impeccabile e di qualità elevata. Una pasta da sempre apprezzata per la consistenza tenace, ruvidissima (grazie alla trafilatura al bronzo), creata per catturare ogni sugo e non lasciarlo più scappare.
Il Gruppo Barilla
Barilla è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. È stata fondata dal loro bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è rinomata in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi marchi - Barilla, Mulino Bianco, Back to Nature, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor e Pasta Evangelists - sostiene un'alimentazione gustosa, sostanziosa e sana, ispirata alla Dieta Mediterranea e allo stile di vita italiano.
Quando Pietro aprì il suo negozio, 145 anni fa, l'obiettivo principale era fare del buon cibo. Questo principio è diventato oggi il modo di fare impresa di Barilla, con 8.700 persone che lavorano per l'azienda e una catena di fornitura che condivide i suoi valori e la sua passione per la qualità.
L'impegno del Gruppo è quello di offrire alle persone la gioia che può dare un cibo buono e ben fatto, prodotto con ingredienti selezionati e provenienti, quando possibile, da filiere responsabili per contribuire a un presente e a un futuro migliori.
Dal 1987, un archivio storico raccoglie e conserva i 145 anni di storia dell'azienda, ora risorsa aperta a tutti attraverso il portale-museo www.archiviostoricobarilla.com. Per ulteriori informazioni, visitare: www.barillagroup.com; Twitter: @barillagroup; LinkedIn: Barilla Group; Instagram: @barillapeople.
Ufficio stampa
Barilla Group:
Andrea Belli
Head of Italian Media and External Relations
andrea.belli@barilla.com
+39 0521 262217
Giulia Priero
Brand PR Italy manager
giulia.priero@barilla.com
+39 3316897837
Omnicom PR Group Italy
Paola Chiasserini – paola.chiasserini@omnicomprgroup.com
Emanuela Schintu – emanuela.schintu@omnicomprgroup.com
Marta Cilibrasi – marta.cilibrasi@omnicomprgroup.com
Immediapress
Alluvioni e terremoti: all’Italia serve calcestruzzo...
Concretezza | Stati Generali del calcestruzzo 24/25 settembre 2024 presso Castello di Rivalta a Piacenza
Piacenza, 23 settembre 2024 - "Stati Generali del Calcestruzzo" al Castello di Rivalta è l'evento annuale organizzato dall'Istituto Italiano del Calcestruzzo: in una parola si chiama "Concretezza", richiamando il termine inglese "Concrete" e alludendo al fatto che al Castello si riuniscono tutte le diverse professionalità del mondo delle imprese di costruzioni che riconoscono il primato al cemento armato come materia prima.
"Concretezza" nel 2024 assume una grande responsabilità nel dibattito e nell'attualità del Paese: tra terremoti, alluvioni e crolli improvvisi si è finalmente compreso che occorre un calcestruzzo fatto bene, a regola d'arte, che duri nel tempo e di conseguenza sia sostenibile, rispettando davvero l'ambiente. Un ruolo centrale dell'evento viene di fatto assegnato agli approfondimenti tecnici, al ruolo della formazione e al fascino che imprese e maestranze made in Italy hanno per la progettazione e la realizzazione di opere infrastrutturali, grandi opere pubbliche, edilizia pubblico residenziale e privata. Forse perché "l'Italia è chiamata ad affrontare prima e meglio degli altri le sfide delle costruzioni intelligenti, delle ricostruzioni rigenerative, perché bisogna rispettare prima di tutto la storia e l'identità del territorio, guardando al futuro": questo lo spirito di Concretezza nelle parole del geometra Silvio Cocco, ideatore del format e presidente dell’Istituto italiano del Calcestruzzo.
Due sessioni plenarie e tanti incontri tematici, ai tavoli, ciascuno con tecnici di area, rappresentano la spinta dorsale di Concretezza:
TAVOLO 1 - SCUOLA E FORMAZIONE
TAVOLO 2 - STAZIONI ED ENTI APPALTANTI
TAVOLO 3 - PROGETTAZIONE E DL
TAVOLO 4 - IMPRESE ESECUTRICI
TAVOLO 5 - PRODUTTORI
TAVOLO 6 - LABORATORI E ENTI CONTROLLO
TAVOLO 7 - DECISORI / ISTITUZIONI
TAVOLO 8 - MEDIA
Tra le proposte che verranno rinnovate sicuramente quella del "tecnologo del calcestruzzo", cavallo di battaglia del Geometra Cocco che vorrebbe un professionista in grado di progettare, ma pure eseguire, controlli necessari fino alla posa in opera. Lo spiega così: "un calcestruzzo fatto bene dura di più nel tempo e dunque diventa elemento fondamentale di sostenibilità". Come dargli torto?
All'evento annunciata la significativa presenza di Parlamentari nazionali e locali, di Istituzioni, Associazioni datoriali e Ordini Professionali: i partecipanti al fianco dei tanti diversi tecnici e imprenditori del settore hanno accettato di sedere ai tavoli per dare risposte al "libro dei perché". Si tratta di un libretto di facile lettura, ideato dall'Istituto Italiano del Calcestruzzo, pieno di domande di buon senso rappresentative di quelle 20 problematiche che toccano il settore partendo dalla formazione del lavoro, dalla sicurezza dei cantieri, dalla durabilità delle materie prime, dalla sicurezza delle costruzioni, al rispetto dell'ambiente e alla salute pubblica.
L'evento viene realizzato con il patrocinio di Cisambiente Confindustria che annuncia la propria presenza con il direttore generale Lucia Leonessi e con Alberto Patruno - DG Assoimpredia; numerose adesioni della società civile tra cui il Presidente della Fondazione E-novation Massimo Lucidi e il supporto e sostegno dell’Autostrada del Brennero, dell’OMG di David e Bruno Galletti, della TEKNA CHEM e della Casa Editrice La Fiaccola.
Massimo Lucidi 339 877 2770
fondazioneenovation@gmail.com
Immediapress
Coppa Italia – Torino-Empoli: big match tra le sorprese...
Roma, 23 settembre 2024 – La stagione calcistica non conosce tregua e così, in attesa dell’esordio di Roma e Lazio in Europa League, riparte anche la Coppa Italia con i sedicesimi di finale. La sfida più intrigante è quella che mette di fronte Torino ed Empoli, due delle protagoniste di inizio anno in Serie A. Granata e toscani, insieme alla Juventus, sono le uniche rimaste imbattute in campionato con Zapata e compagni che, dopo 47 anni, comandano la classifica da soli. Gli esperti Sisal ritengono il Torino favorito a 1,70 contro il 5,25 dell’Empoli mentre il pareggio si gioca a 3,50. I ragazzi di Vanoli sono avanti anche per il passaggio turno, 1,42, rispetto al 2,75 degli azzurri: chi passerà il turno, riceverà in premio, negli ottavi della competizione, la Fiorentina. Si preannuncia una sfida divertente e con tante reti: la combo Goal + Over 2,5, a 2,25, è possibilità concreta al pari di un Ribaltone, offerto a 7,75. Tante possibili marcature vedranno i bomber delle due squadre protagonisti: Duvan Zapata, a segno a 2,10 e già tre volte in gol contro l’Empoli, va all’attacco di Andrea Belotti, capocannoniere all-time della sfida con 4 marcature. La difesa di Vanoli dovrà però fare attenzione a Lorenzo Colombo, on fire con tre reti complessive da inizio stagione, di cui una proprio in Coppa Italia: la quarta marcatura dell’anno è in quota a 3,15.
Il Lecce ospita il Sassuolo in un match in cui i salentini partono sì favoriti anche se la storia dice ben altro. Infatti in 8 confronti diretti, i neroverdi solo lo scorso anno, ma al Mapei Stadium, non ha raccolto punti con un bilancio di 3 vittorie e un pareggio al Via del Mare. Lecce però favorito, per gli esperti Sisal, a 1,90 rispetto al 4,00 del Sassuolo con il pareggio offerto a 3,40. Giallorossi che “vedono” la sfida con il Milan negli ottavi a 1,50 mentre gli emiliani tra le migliori sedici del torneo sono dati a 2,50. I difensori di entrambe le squadre dovranno fare attenzione agli interventi in area tanto che un rigore è in quota a 2,80. Ma chi potrebbe sbloccare la gara? Anche in questo caso, il Lecce parte favorito a 1,65 rispetto al 2,60 del Sassuolo. Si preannuncia un testa a testa tra Nikola Krstovic, in gol a 2,25, e Samuele Mulattieri, nel tabellino dei marcatori a 4,25. I bomber di Lecce e Sassuolo hanno segnato, a questo punto della stagione, 3 gol a testa e puntano decisi a calare il poker per proseguire nella manifestazione.
Il programma della giornata è completato dalla sfida Cagliari-Cremonese, due formazioni con umori agli antipodi. I sardi sono ultimi in Serie A, ancora senza vittorie e con una striscia negativa, aperta, di tre sconfitte consecutive. I grigiorossi, al contrario, sono quarti in Serie B e puntano decisi alla promozione. Rossoblù favoriti a 1,85 contro il 4,00 dei lombardi mentre il pareggio si gioca a 3,50. Cagliari, passaggio turno a 1,50, che vuole regalarsi la Juventus nel turno successivo; Cremonese offerta a 2,50 per un viaggio allo Stadium. L’Under, a 1,80, si fa preferire di poco all’Over, 1,90, tanto che un risultato esatto di 1-0, come nella sfida di 4 anni fa, è in quota a 6,75 per i padroni di casa mentre è dato a 11,50 per i ragazzi di Stroppa. Gianluca Lapadula, a 2,40, da un lato e Federico Bonazzoli, a segno a 4,00, dall’altro puntano a esultare con i rispettivi tifosi.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa
Immediapress
AssoGentile – Presentazione a Roma, presso la Camera...
23 settembre 2024. Costruire una rete globale di connessioni positive, dove il benessere sociale è alimentato dall’ascolto empatico degli altri, sostenendo i principi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance etica.
E’ questa la mission di AssoGentile, Associazione Persone Gentili, no profit che verrà ufficialmente presentata presso la Camera dei Deputati il prossimo 25 settembre alle ore 17.30.
La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali dell’ onorevole Pino Bicchielli, promotore dell’evento insieme ad Andrea Napoli, membro del Consiglio Direttivo di AssoGentile con delega operativa a rappresentare l’Associazione nelle Relazioni Istituzionali.
Successivamente, interverranno il Presidente di AssoGentile Giuseppe Gabriele Mazzetta, Cristina Menichelli, membro del Consiglio Direttivo con Delega Operativa per la Formazione e la creazione di eventi formativi e Silvia Malandrin, membro del Consiglio Direttivo con Delega Operativa per il Marketing e la Comunicazione.
Nata lo scorso giugno da un gruppo di professionisti ed imprenditori fermamente convinti del loro impegno per diffondere un agire gentile su cui improntare le relazioni, anche professionali, AssoGentile sostiene e promuove valori fondamentali come inclusività, la libertà, l’uguaglianza, la cittadinanza, la giustizia ed il rispetto, con la finalità di creare un mondo sostenibile per tutte le persone di animo gentile.
A tale proposito, si propone di collaborare tanto con istituzioni pubbliche che con aziende private per implementare programmi formativi improntati a questi principi oltre a creare iniziative, progetti, pubblicazioni per diffondere la cultura della gentilezza ed ispirare azioni positive.
“La nostra associazione vuole creare nuovi modelli di ispirazione affinché i giovani, gli imprenditori e tutti i lavoratori riescano a creare connessioni positive nei loro ambiti professionali, creando sinergie corrispondenti ai valori che sono alla base della nostra mission e contribuendo, attraverso la nostra azione, al miglioramento e allo sviluppo sia dei singoli che delle organizzazioni del lavoro.
In Assogentile crediamo fortemente che il dialogo con le Istituzioni offrirà delle opportunità di confronto produttivo sulle buone pratiche, necessarie per una cultura più inclusiva del mondo del lavoro, volta ad eliminare il gender gap in allineamento ai criteri ESG”, così il Presidente Giuseppe Gabriele Mazzetta.
I cardini dell’attività della neonata AssoGentile, non si ispirano alla gentilezza come valore astratto, ma come propulsore di azioni concrete che, integrando i criteri ESG nelle pratiche professionali e personali, consentiranno di promuovere il benessere personale e sociale, invitando tutti i professionisti che si riconoscono in questi valori, ad intraprendere questa stimolante sfida.
www.assogentile.net