Connect with us

Published

on

Caso Orlandi, Commissione scrive ad Ali Agca: “Chiarisca perché dobbiamo ascoltarlo”

Il presidente De Priamo scrive al procuratore speciale Riccardo Sindoca, a cui l'ex lupo grigio ha chiesto di costituire un collegio difensivo che possa assisterlo per le sue istanze davanti al Governo italiano e allo Stato Vaticano

La storica foto Adnkronos dell'attentato a Wojtyla

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori chiede ad Ali Agca di argomentare meglio la sua richiesta, peraltro "irrituale", di essere audito sul caso della 15enne cittadina vaticana scomparsa nel nulla oltre 40 anni fa, il 22 giugno 1983, a Roma. La richiesta è stata fatta pervenire al procuratore speciale Riccardo Sindoca, a cui l'ex lupo grigio ha chiesto di costituire un adeguato collegio difensivo che possa assisterlo per le sue istanze davanti al Governo italiano ed allo Stato Vaticano, con una lettera firmata dal presidente Andrea De Priamo.

"La Commissione che mi onoro di presiedere è venuta a conoscenza della volontà espressa per il Suo tramite, dal signor Ali Agca, di essere ascoltato in merito alle vicende oggetto della inchiesta - scrive De Priamo nella lettera che l'Adnkronos ha potuto visionare - In particolare il signor Agca sostiene di essere in possesso di 'prove documentali indiscutibili che dimostrerebbero come il complotto su Emanuela Orlandi e Mirella Gregori sia stato organizzato soltanto per ottenere la mia liberazione'. La suddetta richiesta di audizione, formulata, peraltro, in modo irrituale, in quanto non ufficialmente trasmessa agli uffici di segreteria della Commissione, non risulta adeguatamente argomentata. Le sarei grato pertanto se il signor Agca potesse, per il Suo tramite, meglio chiarire le ragioni a sostegno di tale istanza, precisando specificatamente i motivi e gli elementi oggettivi e l'eventuale documentazione in suo possesso che potrebbero essere di interesse per l'attività di inchiesta che la Commissione sta svolgendo".

Pochi giorni fa in un'intervista a Repubblica Agca aveva rivelato di essere malato di cancro e di avere poco tempo da vivere. "Voglio liberarmi la coscienza e spiegare quel che so su Emanuela Orlandi”, aveva detto chiedendo appunto di essere ascoltato dalla commissione d’inchiesta Orlandi-Gregori, "unica e ultima occasione per far trionfare la verità storica contro le troppe menzogne che girano". Contattato dall'Adnkronos, Sindoca assicura che l'attentatore del Papa si è reso disponibile a breve a rendere tutte le spiegazioni richieste, in modo da essere audito dalla Commissione al più presto possibile. Agca si incontrerà nei prossimi giorni ad Istanbul con Sindoca, che fa sapere di aver già dato mandato agli avvocati Ruggio Fiorino e Giuseppe Di Sera per la costituzione del Collegio difensivo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Sanità, Guidoni (Korian Italia): “Relazione...

Published

on

Migliorare salute e qualità di vita tra le finalità del network, parte del Gruppo europeo Clariane

Federico Guidoni, presidente e Ceo di Korian Italia

Occuparsi di sanità e salute a 360 gradi, esserne coinvolti anche al di fuori delle mura delle proprie strutture ospedaliere e di cura. E' con questo approccio che Korian Italia - 'network della salute', modello unico in Italia e parte del Gruppo europeo Clariane - presenta la prima Relazione d'impatto. "Che per noi rappresenta, al di là dell'obbligo normativo, un mezzo fondamentale per continuare a migliorarci, definire le strategie future e per rafforzare il rapporto di fiducia nei confronti di tutti gli stakeholder, inclusi pazienti e famiglie, dipendenti e collaboratori, comunità locali e istituzioni - afferma Federico Guidoni, presidente e Ceo di Korian Italia - La Relazione d'impatto racconta proprio il nostro modo di fare impresa. Diventa, inoltre, un impegno concreto a coniugare la nostra attività quotidiana con una crescente responsabilità sociale e ambientale, anche grazie all'impegno di tutti i dipendenti e collaboratori Korian. Questo passo si inserisce perfettamente nella missione che è da sempre propria del nostro Dna: l'interesse che dobbiamo avere deve guardare anche agli stili di vita del nostro personale e deve cercare di allargarsi alle comunità verso cui si sviluppano le nostre attività".

Migliorare la salute e la qualità di vita è una delle finalità di beneficio comune prioritarie per Korian - riporta una nota - L'azienda ha misurato il proprio impatto in quest'ambito grazie a un'indagine di customer satisfaction a cui hanno risposto 11mila persone tra pazienti, ospiti e famiglie. I risultati mostrano un'elevata propensione a raccomandare Korian, un elevato grado di soddisfazione dei servizi nel loro complesso e un'alta percezione di quanto pazienti e caregiver si sentono considerati e rispettati. Nasce anche da qui il forte impegno a diffondere il Positive Care - approccio metodologico e comportamentale che mira a trovare per ogni paziente un percorso di cura e di assistenza personalizzato - in 42 Rsa su 66 al 31 dicembre 2023, con l'obiettivo di estenderlo a tutte le strutture socio sanitarie e avviare l'implementazione nelle strutture sanitarie.

Korian promuove un ambiente lavorativo inclusivo e orientato alla crescita, con una permanenza media dei dipendenti di 11 anni e la certificazione europea Top Employer. Secondo l'indagine di clima 2023 - dettaglia la nota - l'83% dei lavoratori si dichiara soddisfatto del proprio impiego, l'82% non prevede di lasciare l'azienda nei prossimi 2 anni e molti dipendenti consigliano Korian come datore di lavoro. Forte, inoltre, l'impegno nella formazione continua del personale, con oltre 50mila ore di corsi erogati a 5.034 dipendenti attraverso la Korian Academy, anche tramite 16 Percorsi qualificanti per l'upskilling. Con un occhio sempre rivolto all'esterno: Korian, infatti, supporta anche la formazione di professionisti esterni, con 117 certificati qualificanti e oltre 13.600 crediti Ecm erogati, con l'obiettivo di contribuire a ridurre la carenza di figure chiave nel settore sociosanitario. Da sempre, inoltre, l'azienda si distingue per un forte impegno nei confronti delle donne e delle politiche di genere - tramite il suo Korian Women's Club e partnership con D.i.RE e con Fondazione Onda - che a novembre 2023 le è valso il Premio internazionale StandoutWomanAward 2023 nella sezione Sustainable & Friendly Company.

Korian - si legge nella nota - nel 2023 ha generato 140 milioni di euro di indotto con i fornitori, di cui il 90% sono aziende locali vicine al territorio e attente alla sostenibilità. L'azienda ha poi promosso attività di sensibilizzazione sui temi della salute e organizzato localmente 400 iniziative a carattere culturale e sociale in collaborazione con associazioni no profit, scuole, università e istituzioni. A livello ambientale, Korian ha avviato un piano pluriennale per ridurre il proprio impatto e preservare la biodiversità, fissando l'obiettivo di tagliare le emissioni di CO2 legate ai consumi energetici del 40% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2019. Nel 2023 sono state già evitate 3.500 tonnellate di CO2, e si prevede che, a fine anno, il totale raggiungerà le 5.000 tonnellate grazie all'efficienza energetica, al risparmio e all'uso di fonti rinnovabili.

Forte, infine, il contributo per favorire l'innovazione e la ricerca. L'azienda mette a punto con costanza nuove pratiche mediche e organizzative, sviluppa tecnologie all'avanguardia e condivide le conoscenze acquisite con la comunità scientifica. Due esempi: il premio ricevuto ai Lean Healthcare Awards e la collaborazione con la startup MBility.

"La Relazione d'impatto vuole essere un racconto onesto e dettagliato del nostro modo di fare impresa, coltivando ulteriormente il rapporto di fiducia, trasparenza e collaborazione con i nostri pazienti, ospiti e partner, coinvolgendoli direttamente nella valutazione dei nostri risultati - conclude Barbara Grill, responsabile per l'impatto di Korian Italia - Il nostro obiettivo è individuare gli spazi di miglioramento per gli anni a venire, condividendoli apertamente con chi è pronto ad aiutarci a realizzarli".

Continue Reading

Cronaca

Brand Journalism Festival: Arduini (Vita.it) “è sempre più...

Published

on

“E’ una bella intuizione quella di fare un festival legato al giornalismo e al brand journalism, perché oggi più che mai, per quello che è il mercato del giornalismo, il mercato della comunicazione, è sempre più importante crearsi una comunità di lettori e di persone che partecipano all'avventura editoriale, in qualche modo in una forma nuova che sta agganciata appunto ad un brand. Così Stefano Arduini, direttore Vita.it, spiega perché Vita.it ha scelto di supportare la prima edizione del Brand Journalism Festival che il 12 novembre riunisce editori, aziende, giornalisti, decision maker, esperti e appassionati della comunicazione in un confronto sull'evoluzione del mondo dell'editoria, del giornalismo e della corporate communication.

Continue Reading

Cronaca

Brand Journalism Festival: Kron (Nestlè)...

Published

on

‘Come Nestlè vogliamo vedere come funzionano e vogliamo far vedere come possiamo funzionare noi in questo tipo di sistema, vogliamo vedere e dare la disponibilità di raccontarci, a far vedere che cosa possiamo fare a un team che è sicuramente interessato ad ascoltarci e quindi siamo contenti di partecipare a questo nuovo strumento di lavoro che può dare soddisfazione sia a noi sia al mondo dell'informazione. Così Manuela Kron, Corporate Affairs Director Nestlè, perchè Nestlè ha scelto di supportare la prima edizione del Brand Journalism Festival che il 12 novembre riunisce editori, aziende, giornalisti, decision maker, esperti e appassionati della comunicazione in un confronto sull'evoluzione del mondo dell'editoria, del giornalismo e della corporate communication.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità2 ore ago

Automobilismo, presentata la seconda Roma Eco Race

Il 12 ottobre sul percorso Roma-Subiaco-Fiuggi Partirà sabato 12 ottobre la seconda edizione di Roma Eco Race, competizione motoristica di...

Economia2 ore ago

Chessa (Eni): “Al Supply Chain Day per la...

L'evento è organizzato presso il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense. "Oggi ci troviamo al Gazometro, un luogo che consideriamo...

Salute e Benessere2 ore ago

Mieloma multiplo, rimborsato in Italia primo anticorpo...

Teclistamab sviluppato da J&J è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario...

Spettacolo2 ore ago

Martin Scorsese: “Non mi ritiro, ho ancora film da...

Il regista statunitense è a Torino dove ha ricevuto il premio Stella della Mole Martin Scorsese a 81 anni non...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Guidoni (Korian Italia): “Relazione...

Migliorare salute e qualità di vita tra le finalità del network, parte del Gruppo europeo Clariane Occuparsi di sanità e...

Immediapress2 ore ago

Roma, l’economia civile arriva a scuola grazie all’Istituto...

Roma, 7 ottobre 2024. L’economia civile arriva a scuola! Durante la 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, tenutosi a...

Sport2 ore ago

Addio a Johan Neeskens, leggenda di Olanda e Barcellona...

Ha vissuto gran parte della propria carriera come 'partner' di Johan Cruyff Johan Neeskens, leggenda dell'Olanda e del Barcellona, è...

Esteri2 ore ago

Israele commemora il 7 ottobre e attacca ancora –...

A un anno dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas nel sud di Israele, a cui seguì lo scoppio...

Immediapress2 ore ago

Serie A – Inter sempre favorita ma il Napoli, in chiave...

Roma, 07 ottobre 2024 – La Serie A si ferma per la seconda pausa stagionale, lasciando spazio alla Nazionale di...

Lavoro2 ore ago

Nisio (Olivetti): “Per sedere in cda e portare valore...

"Per sedere in cda e portare valore servono altre competenze rispetto a quelle che spesso si ha, anche più trasversali....

Lavoro2 ore ago

Lopilato (BolognaFiere): “Bene Women on board,...

"Ho partecipato all'edizione scorsa di 'Women on board' perchè credo molto nella formazione e quando ho letto il contenuto del...

Lavoro2 ore ago

De Compadri (Consulenti lavoro): “Con più donne in...

"Riteniamo come ordine che il ruolo delle professioni sia fondamentale in questo percorso" di maggiore presenza di donne nei cda...

Lavoro2 ore ago

Cirone (Federmanager): “Bene Women on board, servono...

“Fare rete sui territori in merito ai temi che impattano significativamente sullo sviluppo sostenibile è un dovere per il mondo...

Lavoro2 ore ago

Mezzanotte (Managerialia): “Oltre 450 donne in short...

'Women on board 2025' è un vero e proprio percorso formativo già seguito da oltre 1700 professioniste dal 2022 a...

Ultima ora2 ore ago

Cuzzilla (Cida): “Governance con equa presenza dei...

Così il presidente di Cida e Federmanager, intervenendo alla presentazione alla Camera dei Deputati della terza edizione di 'Women on...

Ultima ora2 ore ago

Bonetti: “Bene ‘Women on Board’, agire...

Così deputata di Azione alla presentazione alla Camera della 3a edizione di 'Women on Board' il progetto ideato e promosso,...

Cronaca2 ore ago

Brand Journalism Festival: Arduini (Vita.it) “è sempre più...

“E’ una bella intuizione quella di fare un festival legato al giornalismo e al brand journalism, perché oggi più che...

Cronaca3 ore ago

Brand Journalism Festival: Kron (Nestlè)...

‘Come Nestlè vogliamo vedere come funzionano e vogliamo far vedere come possiamo funzionare noi in questo tipo di sistema, vogliamo...

Cronaca3 ore ago

Psoriasi cuoio capelluto, nuovi studi confermano efficacia...

I risultati presentati all'ultimo congresso della European Academy of Dermatology and Venereology (Eadv) Bristol Myers Squibb ha annunciato i risultati...

Cronaca3 ore ago

Brand Journalism Festival: De Felice (INPS) “Importante...

“Come Inps abbiamo deciso di partecipare alla prima edizione del Brand Journalism Festival per intercettare ambienti, utenti e pubblici diversi...