Connect with us

Published

on

Premio Margutta – La Via delle Arti, grande successo in Campidoglio

Premio Margutta - La Via delle Arti, grande successo in Campidoglio

Gran successo per la XVIIIma Edizione del 'Premio Margutta - La Via delle Arti', lo storico appuntamento culturale ideato da Antonio Falanga, organizzato da Grazia Marino e prodotto da Spazio Margutta che, dopo essere stato ospitato nelle più importanti aree archeologiche e museali di Roma, approda quest’anno in un nuovo e prestigioso sito della Capitale, nella Terrazza della Sala della Protomoteca in Campidoglio. Per questo ulteriore e prestigioso riconoscimento l’organizzazione della manifestazione, ringrazia l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, che in riferimento alle finalità istitutive e artistiche dell’iniziativa, ha ritenuto opportuno promuovere e ospitare la cerimonia di premiazioni nell’esclusiva terrazza capitolina, dalla quale si potrà ammirare una vista incomparabile dei Fori Imperiali.

Merito, talento e creatività, le caratteristiche delle personalità alle quali è stata conferita la scultura del 'Premio Margutta - La Via delle Arti', realizzata dal Maestro orafo Gerardo Sacco, ispirata ai due mascheroni della 'Fontana degli Artisti' di Via Margutta. La giornalista Cinzia Malvini, conduttrice della serata, madrina e memoria storica della manifestazione, è stata coadiuvata per l’introduzione storica della location, dal critico d’arte Mirko Baldassarre. Per la Sezione Cultura il premio è stato assegnato alla Dott.ssa Flavia Piccoli Nardelli, presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (Aici); per la Sezione Giornalismo il premio è andato al Direttore del TG2 Antonio Preziosi; per la Sezione Teatro ha ritira il premio Drusilla Foer attrice, autrice, cantante da tempo icona di stile; il premio per la Sezione Letteratura a Massimo Gramellini autore di diversi saggi e romanzi di successo fra questi “Fai bei sogni” che in Italia ha venduto oltre un milione di copie; a Giovanni Veronesi sceneggiatore e regista reduce dal successo del film di quest’anno “Romeo è Giulietta” il premio per la Sezione Cinema.

Ha ritirato il premio per la Sezione Musica Tosca cantante, attrice, artista eclettica collabora negli anni con i più grandi artisti musicali italiani e internazionali; per la Sezione Moda il premio è stato assegnato a Chiara Boni che con il suo brand “La Petite Robe” è tra le stiliste italiane più famose all’estero; tra le protagoniste della serie Doc–Nelle tue mani, tra i più grandi successi Rai degli ultimi anni il premio per la Sezione Serie Televisive a Sara Lazzaro; per la Sezione Imprenditoria il premio è stato conferito a Claudio Boso, fondatore e presidente di Careisgold, società per azioni veronese che si occupa di oro puro fisico da investimento; ed infine per la Sezione Luxury Creation il premio è stato assegnato alla maison francese ST Dupont, nella persona di Sarah Giordano, Brand Manager Italy & Malta, un’eccellenza internazionale tra le realtà più affermate nel mondo del lusso.

All’Assessore Alessandro Onorato infine, il riconoscimento di una Targa ricordo della serata, voluta da Grazia Marino e Antonio Falanga, realizzata dalla jewelry designer Gaia Caramazza. Di gran prestigio i Partners dell’Edizione 2024 del “Premio Margutta - La Via delle Arti”: Careisgold S.p.A. è la società veronese che si è distinta sul mercato italiano per aver creato un prodotto innovativo che offre ai propri Clientila possibilità di investire in oro puro fisico da investimento con semplicità e sicurezza; la Banca del Fucino una delle più importanti realtà bancarie romane, mantiene da sempre la propria fisionomia di banca del territorio e la propria indipendenza dai grandi gruppi bancari; ST Dupont, da 152 anni, è il riferimento mondiale per molti accessori di lusso grazie all’innovazione, alla qualità delle sue lavorazioni di pelle, oro, lacca e pietre preziose.

Gerardo Sacco, l’orafo che ha saputo varcare i confini nazionali divenendo l’orafo delle dive ma soprattutto riuscendo a far apprezzare e amare la cultura mediterranea, il mito e la magia della Magna Graecia, crea gioielli unici, esclusivi e di straordinaria bellezza; Imago Artis Travel è una boutique travel company che opera nel turismo di fascia luxury, propone itinerari di viaggio su misura, alla scoperta dell’arte, della cultura e dell’eccellenze italiane; Tridente Collection, collezione di boutique hotel, ristoranti e location per eventi, offre occasioni ideali per vivere la Città Eterna in maniera autentica; Il Margutta vegetarian &art, di Claudio e Tina Vannini, portabandiera della cucina vegetariana e vegana in Italia, promuove una cultura del cibo sano, giusto e sostenibile; Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei è un gruppo di aziende vitivinicole leader sul mercato tra i produttori di vino, che vanta la presenza di cinque cantine annoverate fra le principali realtà italiane; Collection. Luxury lifestyle magazine arte, moda, interviste, tendenze di mercato, la nuova rivista del lifestyle dedicata al lusso.

LiveOn, full service di servizi audio, video, luci, multimedia e allestimenti in grado di offrire la più alta professionalità per la riuscita di ogni tipo di evento; VirtualKey si occupa di servizi di comunicazione che comprendono la realizzazione di siti web e e-commerce, digital marketing, social media management, servizi fotografici, tour virtuali e molto altro; l’Alpa Model Agency nasce da un’idea di Alberto Polifroni. Spot, moda, video musicali, casting di moda, cinematografici e televisivi, ma anche copertine di riviste, servizio di hostess per eventi e manifestazioni; Materica, guidata dall’Arch.Valentina Fraschetti, ha sede a Roma si occupa di progettazione d’architettura di interni, di esterni e di design; ed infine Radio Italia Anni '60, la stazione radio online che dalla sede di Roma, fa rivivere i meravigliosi anni '60 attraverso la musica e i ricordi di quell'epoca d'oro

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Sorrento, Claudia Conte Ambasciatrice di pace e solidarietà...

Published

on

Sabato 5 ottobre presso il Salone d’onore ‘Torquato Tasso’ del Comune di Sorrento si è svolta la X Edizione del Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister alla Carriera’ organizzato dall’Accademia Internazionale di Filosofia, Studi Storici e Ricerche Scientifiche ‘Corpus Hippocraticum’, Presieduta dal Rettore Roberto Schiavone di Favignana con il patrocinio del Comune di Sorrento. 

Davanti ad un parterre d’eccezione, a ritirare il Premio Internazionale “Ambasciatrice di Pace e Solidarietà nel Mondo” la giornalista e scrittrice Claudia Conte, sempre in prima linea per la tutela dei diritti umani. Reduce dalle delicate missioni in Ucraina e in Medio Oriente, Conte ha raccontato al pubblico la genesi e le motivazioni del suo impegno sociale. A consegnare il riconoscimento il sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

L’Accademia Internazionale ‘Corpus Hippocraticum’ è un’istituzione culturale e filantropica che ha come obiettivo fondamentale l’organizzazione di corsi di formazione in paesi stranieri, in collaborazione con Istituzioni e ONG che operano nella cooperazione internazionale, e si fregia inoltre di conferire borse di studio e ogni tipo di supporto ai giovani studenti di ogni nazionalità.

È stato conferito il Premio ai seguenti ospiti: Principe Rafael Andujar Vilches (Presidente Onorario Vascular), Principe Prof. Roberto Spreti Malmesi Griff-Focas di Cefalonia (imprenditore dell’industria cosmetica), Tonino Boccadamo (maestro orafo, Gran Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana), Pastificio Di Martino (eccellenza del Made in Italy), Cantieri Navali ‘Fratelli Aprea 1890( eccellenza del Made in Italy).

Continue Reading

Spettacolo

Amadeus da Fazio: “Ascolti? Sapevo che sarebbe andata...

Published

on

"E' giusto dare il tempo alla trasmissione di rodare, di mettersi a posto, di far sapere alle persone che sono qua"

Amadeus da Fazio

“La mia è una consapevolezza. Noi facciamo televisione, gli ascolti sono importanti. Ma la consapevolezza è che quando tu inizi… io sapevo che sarebbe andata così. Sono in onda da 14 giorni, ho un contratto di quattro anni, mancano un po’ di centinaia di puntate e quando si inizia un percorso è come fare un viaggio nuovo, in una rete nuova, e quindi è giusto dare il tempo alla trasmissione di rodare, di mettersi a posto, di far sapere alle persone che sono qua". Così Amadeus ospite di Fabio Fazio nella prima puntata di Che tempo che fa sul Nove. "Le persone vanno abituate, non si abituano in due settimane, magari ce ne vogliono dieci... Io non sono sorpreso, in conferenza l’avevo detto che speravo di ripartire dal 3% ed è la verità, ma non perché volessi fare il modesto ma perché fondamentalmente è così”, ha aggiunto.

"La cosa che dispiace di più - ha sottolineato Amadeus - è che la gente che mi sta attaccando pesantemente su alcuni giornali, non capisce che certe scelte sono personali. Io ho 62 anni, ho fatto delle cose credo belle, e magari arrivi a un punto in cui hai voglia di sperimentare. Io sono così, sono un irrequieto".

Amadeus ha poi annunciato che "la Corrida ripartirà lunedì sera 4 novembre e finirà il 23 dicembre. La Corrida è la Corrida di Corrado, ho voluto portarla a quel periodo, sto vedendo tutte le varie esibizioni dei dilettanti allo sbaraglio... Io lo sentivo alla radio, la domenica mattina, ed ero ipnotizzato. Naturalmente ho visto tutte le versioni di Corrado, poi ho avuto il piacere di conoscerlo. Devo dire che è un programma che nella sua semplicità fa sì che sia la possibilità per una persona che fa un mestiere qualsiasi – perché non sono professionisti – di dare sfogo per 5 minuti al proprio sogno, al proprio divertimento”.

Continue Reading

Spettacolo

E’ morto Christopher Ciccone, fratello di Madonna

Published

on

Aveva 63 anni. E' stato ballerino e consulente creativo della sorella

Madonna (Fotogramma/Ipa)

Christopher Ciccone, fratello minore della popstar Madonna, è morto venerdì 4 ottobre all'età di 63 anni, come riporta 'The Hollywood Reporter'. Ciccone ha lottato contro il cancro e si è spento "serenamente", circondato dal marito, l'attore britannico Ray Thacker, e dai suoi cari, secondo quanto dichiarato da un rappresentante della famiglia. A fine settembre è morta la matrigna della Material Girl, Joan Ciccone, 81 anni, che è stata sposata con il padre di Madonna, Silvio Ciccone. Nel febbraio 2023 era morto Anthony Ciccone, 66 anni, fratello maggiore di Madonna.

Ciccone ha iniziato la sua carriera come ballerino e coreografo e ha utilizzato il suo talento per sostenere la carriera emergente di Madonna, diventando il cameraman e il consulente creativo della celebre sorella. Ha anche diretto video musicali e tour, tra cui il tour mondiale di Madonna 'The Girlie Show' nel 1993; è stato, inoltre, il direttore artistico del suo 'Blond Ambition World Tour' del 1990.

Christopher Ciccone ha continuato a lavorare in seguito come designer di calzature e mobili e arredatore d'interni e ha scritto il best-seller del 2008 'Life With My Sister Madonna' (tradotto in italiano con il titolo 'Mia sorella Madonna' da Rizzoli). In quel libro-scandalo pubblicato in occasione dei 50 anni di Madonna, il fratello racconta la vita della sorella senza pudori né censure.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo5 ore ago

Sorrento, Claudia Conte Ambasciatrice di pace e solidarietà...

Sabato 5 ottobre presso il Salone d’onore ‘Torquato Tasso’ del Comune di Sorrento si è svolta la X Edizione del...

Esteri5 ore ago

Israele rafforza sicurezza per 7 ottobre. Iran e Libano:...

Capo Idf: "7 ottobre abbiamo fallito, in un anno sconfitta ala militare Hamas". Unifil: "Estremamente pericolose attività Israele in Libano"...

Sport6 ore ago

Milan ko 2-1 a Firenze, Adli e Gudmundsson stendono i...

In classifica rossoneri fermi al 6° posto con 11 punti insieme al Torino, mentre i gigliati agganciano Atalanta, Empoli e...

Spettacolo6 ore ago

Amadeus da Fazio: “Ascolti? Sapevo che sarebbe andata...

"E' giusto dare il tempo alla trasmissione di rodare, di mettersi a posto, di far sapere alle persone che sono...

Lavoro7 ore ago

Festival della Sociologia, tre giorni di esplorazione delle...

La rassegna ha portato a Narni 60 eventi, 200 relatori Ogni anno cambia le carte in gioco, si interroga sempre...

Esteri7 ore ago

Israele, papà di Emily Hand rapita il 7 ottobre: “Un...

Thomas Hand all'Adnkronos: "Non parla molto dei suoi 50 giorni di prigionia, credo che voglia solo lasciarsi alle spalle tutti...

Spettacolo7 ore ago

E’ morto Christopher Ciccone, fratello di Madonna

Aveva 63 anni. E' stato ballerino e consulente creativo della sorella Christopher Ciccone, fratello minore della popstar Madonna, è morto...

Cultura8 ore ago

Giuli: “Ho pedigree di destra. Parlano dei miei...

Il ministro della Cultura: "Contro di me processo di mostrificazione, ti antipatizza" "Il processo di mostrificazione nei mei confronti è...

Sport8 ore ago

La Roma frena a Monza, Dany Mota risponde a Dovbyk e...

Ghisolfi: "Rigore netto per la Roma, inaccettabile non sia stato assegnato" La Roma manca la terza vittoria di fila in...

Cronaca8 ore ago

Arezzo, donna trovata morta in un campo: si indaga per...

La vittima è una psicoterapeuta di 72 anni Una donna di 72 anni, Letizia Girolami, psicoterapeuta, è stata trovata morta...

Economia9 ore ago

Energia, i dati della relazione annuale Mase

Meno dipendente dagli approvvigionamenti esteri e più rivolta alle rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da...

Economia9 ore ago

Servizio civile agricolo, cosa c’è da sapere

E' stato pubblicato l'avviso per la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale specifici per il 'Servizio civile...

Politica9 ore ago

M5S, cresce pressing su Raggi: “Spieghi se sta...

Nel Movimento 5 Stelle, a quanto apprende l'Adnkronos, starebbe crescendo l'insofferenza nei confronti dell'ex sindaca di Roma, componente del Comitato...

Cronaca10 ore ago

Papa: “Concistoro l’8 dicembre per nomina nuovi...

Saranno 21, quattro sono italiani Il Papa, a sorpresa, all'Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l'8 dicembre prossimo...

Spettacolo10 ore ago

Rocco Siffredi in lacrime: “La mia famiglia porta una...

La star del porno si commuove nell'intervista a Verissimo "Era meglio non venire". Rocco Siffredi non trattiene le lacrime a...

Cronaca10 ore ago

Giulia Schiff: “Manifestazione a Roma violenta e...

L'ex pilota dell'aeronautica che ha combattuto in Ucraina poi trasferitasi in Israele: "Testimone degli assalti armati dei miliziani di Hezbollah"...

Sport11 ore ago

Camila Giorgi a Verissimo: “Stufa del tennis, non...

L'ex tennista racconta il suo 'misterioso' ritiro "Mi ero stancata di questa vita, non sono scappata". Camila Giorgi, 32 anni,...

Cronaca11 ore ago

Genova, muore bimba di un anno: era stata dimessa dal...

La procura ha aperto un fascicolo, nelle prossime ore sarà disposta l'autopsia Tragedia a Moconesi, un paesino dell'entroterra genovese, dove...

Spettacolo11 ore ago

Eleonora Giorgi e la lotta con il tumore: “Cammino...

"Sto facendo un cammino molto impegnativo, ma non posso lasciare il mio nipotino Gabriele" "Spero di entrare in un programma...

Esteri11 ore ago

Cittadino italo-israeliano ucciso in attacco Hamas a Jaffa

Lo conferma la Farnesina all'Adnkronos. Nell'attentato a sud di Tel Aviv sono morte sette persone, mentre altre 16 sono rimaste...