Connect with us

Published

on

Lanciata da Coop ‘Foresta Blu’, nuova campagna per protezione praterie di Posidonia

Pianta marina, endemica del mar Mediterraneo, dalle straordinarie potenzialità

Lanciata da Coop 'Foresta Blu', nuova campagna per protezione praterie di Posidonia

Al via 'Foresta Blu', la nuova campagna di Coop per il monitoraggio, il ripristino e la protezione di tratti di praterie di Posidonia oceanica, importantissima sentinella della qualità dei nostri mari. Praterie di queste piante marine saranno monitorate, riforestate e protette nel biennio 2024-2025 nel mar Tirreno (Liguria e Toscana) e nel basso mar Adriatico (Puglia).

La Posidonia oceanica è una pianta marina, endemica del mar Mediterraneo, dalle straordinarie potenzialità: ogni metro quadrato di prateria può generare quotidianamente da 4 a 20 litri di ossigeno e rappresenta un habitat ideale per la biodiversità e un luogo eletto di riproduzione e nursery. La sua presenza aiuta lo stoccaggio sottoterra di anidride carbonica e le sue foglie sono dimora permanente per circa il 25% delle specie marine del Mediterraneo. Nonostante ciò, le praterie di Posidonia sono in costante e progressiva regressione a causa dell’azione dell’uomo sia sulle spiagge (cementificazione e turismo) sia a largo (ancoraggi e pesca). Si stima che negli ultimi 50 anni la loro presenza nel nostro mare sia diminuita di oltre il 30% e la regressione stia proseguendo. Da queste premesse nasce la nuova iniziativa di Coop che prosegue così il suo impegno nella tutela dell’ambiente dopo 'Un mare di idee nelle nostre acque', la precedente campagna che nell’arco di un triennio ha permesso l’installazione di 46 Seabin (i cestini del mare) in grado di raccogliere rifiuti in decine di porti d’Italia.

Dal 2023 membro della Water Defenders Alliance, alleanza tra imprese creata per generare un impatto concreto nella difesa delle acque, Coop rinnova la collaborazione con LifeGate e conferma il suo impegno per far tornare a respirare i nostri mari. Al fianco di Coop e LifeGate, l’Istituto Europeo per l’innovazione e la sostenibilità Eiis, due team di ricercatori universitari dell’Università di Genova e dell’Università di Bari, sub e biologi professionisti tra cui docenti ed esperti dell’Issd, l’International School for Scientific Diving, associazione no profit e prima scuola italiana di formazione di ricercatori scientifici subacquei, e l’equipaggio 'ecologico' della barca a vela Anywave. Non manca la community di attivisti under 35, coinvolti in corsi ed esperienze in mare sulla biodiversità subacquea, e ovviamente i soci e clienti, che potranno partecipare acquistando piantine di Sansevieria, tra l’8 giugno e l’8 settembre. Per ogni pianta, 1 euro sarà devoluto al progetto.

“Siamo certi che non si possa parlare di futuro senza guardare alla salute del nostro Pianeta oggi e siamo allo stesso modo convinti che ogni protagonista dell’economia del Paese possa fare la sua parte nella lotta al cambiamento climatico - osserva Maura Latini, presidente di Coop Italia - Questo progetto rispecchia tutte le caratteristiche dell’agire di Coop nella società. Alla conoscenza, che amiamo condividere con le generazioni più giovani, associa la competenza dei nostri partner scientifici e dei professionisti delle Università, l’esperienza del team di Anywave che vive quotidianamente il mare, e l’impegno dei nostri soci e consumatori che da sempre ci sostengono nelle nostre campagne ambientali. È una sfida, ce ne rendiamo conto, i cui risultati non possono essere previsti ma sappiamo che seminare innovazione e conoscenza oggi è il modo più proficuo per raccogliere rigogliosi frutti domani”.

Si parte tra maggio e giugno con 200 metri quadrati di Posidonia reimpiantata a largo dell’Isola di Bergeggi, Area Marina Protetta in provincia di Savona, habitat preservato e ideale per l’attecchimento di nuove praterie. Realizzata in collaborazione con l’Università di Genova e la professoressa Monica Montefalcone, e con il supporto tecnico dell’Issd, coordinato dal suo direttore Stefano Acunto, l’operazione consiste nell’utilizzo dell’innovativo protocollo di riforestazione ideato proprio dall’International School for Scientific Diving. Una tecnica sostenibile che prevede l’installazione sul fondale di biostuoie costituite da reti di fibra di cocco per ripristinare porzioni di posidonieti degradati. Sopra a queste biostuoie vengono innestate talee di Posidonia, recuperate tra quelle strappate dalle praterie naturali ad opera delle mareggiate o da attività antropiche, che verranno monitorate per i 24 mesi successivi per verificarne l’attecchimento. Un habitat, quello dell’Area Marina Protetta di Bergeggi gestita dal Comune di Bergeggi e diretta da Davide Virzi, favorevole a questa pianta marina che già nel 2023 ha superato la sperimentazione di un impianto attecchito per oltre il 70% della superficie dopo 12 mesi.

Stesso iter si seguirà nel 2025 davanti all’Isola d’Elba. Con lo stesso team di lavoro, a settembre 2024 saranno individuate e monitorate le aree dove sorgono praterie di Posidonia in regressione e, nel 2025, avverrà la riforestazione di 100 metri quadrati e il posizionamento di un campo boe in grado di garantire la protezione in superficie e scongiurare così ancoraggi troppo invasivi per il fondale marino. Discorso diverso quello dell’Adriatico dove la Posidonia, per le sue particolari esigenze ecologiche, lungo la costa italiana è presente solo a partire alle coste della Puglia e non si spinge più a nord delle isole Tremiti. In collaborazione con un team di ricercatori dell’Università di Bari, nelle acque di Monopoli, Torre Guaceto e Savelletri, si procederà agli inizi di luglio 2024 al monitoraggio scientifico dei tre grandi posidonieti presenti per verificare lo stato di regressione o conservazione di praterie già esistenti e grazie alla presenza della barca a vela Anywave si svilupperà un’azione di conoscenza e sensibilizzazione sul tema.

Ausilio della campagna sulle acque sarà Anywave, la barca da regata partner di Coop già in Barcolana, che nel 2024 amplia il proprio progetto di navigazione rispettosa degli ecosistemi. Dopo la figura del REco, il responsabile ecologico di bordo incaricato della programmazione sostenibile di cambusa e navigazione, da quest’anno porta in mare un innovativo kit antisversamento. Adottato dalla Water Defenders Alliance e brevettato da un’azienda italiana, la dotazione di una serie speciale di spugne, idrofobe e oleofile, formulate in poliuretano espanso a celle aperte, permette la raccolta degli idrocarburi già a bordo, prevenendone lo sversamento in mare.

Anywave sarà anche luogo di incontro e di racconto della biodiversità marina e incrocerà e sosterrà 'Foresta Blu' nella tappa adriatica dove, a seguito del monitoraggio, ospiterà a bordo scienziati, biologi marini e attivisti per illustrare i risultati. A settembre poi a salpare sulla Anywave, per un’uscita didattica nella zona del Conero, saranno anche 10 ragazzi selezionati tra i 100 della community di giovani che da aprile sono impegnati nel progetto Sea Explorers. E la barca sarà ancora partner di 'Foresta blu' nella stagione 2025 al largo dell’isola d’Elba.

Sea Explorers è un corso di formazione avviato a marzo che trova ora prosecuzione e compimento nella campagna 'Foresta Blu'. Ideato e realizzato in collaborazione con Eiis (European Institute of Innovation for Sustainability) e il suo vicepresidente Diego Raiteri, il corso ha accolto nella prima fase 400 iscritti. Ora i 100 più motivati parteciperanno a giugno a esperienze on sea, con l’osservazione dei fondali e di alcune praterie marine sulla costa toscana (Isola d’Elba) e dorica (a largo di Ancona). E infine per 10 di loro l’esperienza a bordo di Anywave (settembre 2024).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Mutui, Abi: “In calo tasso prestiti casa e...

Published

on

L'Associazione Bancaria Italiana si aspetta e auspica un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre

Agenzia immobiliare (Fotogramma)

Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Lo rileva l'Associazione bancaria italiana, Abi, nel rapporto mensile. A ottobre 2024 il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 4,60% rispetto al 4,90% di settembre 2024 e al 5,45% di dicembre 2023; il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) è sceso al 4,61% dal 4,70% del mese precedente.

L'Abi si aspetta e auspica un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre."La tendenza che stiamo registrando" sui dati "fa presumere che anche a dicembre ci possa essere un ulteriore taglio dei tassi", dice il vicedirettore generale vicario Abi, Gianfranco Torriero rispondendo a una domanda in merito. "Sicuramente è auspicabile", sottolinea perché "è fondamentale per dare certezza sui costi prospettici per chi vuole investire".

Calo dei prestiti

A ottobre 2024 i prestiti a imprese e famiglie sono scesi del 2% rispetto a un anno prima. A settembre 2024 i prestiti alle imprese erano diminuiti del 2,4%, rileva l'Abi, e quelli alle famiglie dello 0,4%. Il calo dei volumi di credito è conseguente al rallentamento della crescita economica che contribuisce a deprimere la domanda di prestiti.

La raccolta dei titoli

La raccolta indiretta, cioè gli investimenti in titoli custoditi presso le banche, presenta un incremento di circa 208 miliardi tra settembre 2023 e settembre 2024 (84,4 miliardi famiglie, 15,4 miliardi imprese e il restante agli altri settori, imprese finanziarie, assicurazioni, pubblica amministrazione). A ottobre 2024 la raccolta a medio e lungo termine, tramite obbligazioni, è cresciuta rispetto ad un anno fa dell’8,7% (+9,6% nel mese precedente). I soli depositi, nelle varie forme, ad ottobre 2024 sono cresciuti del 2,4% su base annua (+0,5% il mese precedente). La raccolta diretta complessiva (depositi da clientela residente e obbligazioni) ad ottobre 2024 è risultata in aumento del 3,2% su base annua, proseguendo la dinamica positiva registrata da inizio anno (+1,6% a settembre 2024).

Continue Reading

Economia

Manovra, dalla rottamazione quinquies alle multe ai no vax:...

Published

on

Bocciato anche quello sul silenzio-assenso per il Tfr. Salta la sospensione a luglio delle notifiche degli atti dell'Agenzia delle Entrate

La Camera (Afp)

Salta l'emendamento della Lega sulla rottamazione quinquies, ma anche quello della proroga alla sospensione delle multe ai no-vax così come la riapertura del silenzio-assenso per conferire il Tfr ai fondi pensionistici complementari. In tutto sono 1.380 gli emendamenti alla manovra 2025, sui 4.511 depositati dalle forze parlamentari, a essere stati giudicati inammissibili dalla commissione Bilancio della Camera. Visto che alcune proposte emendative, sono state dichiarate inammissibili per entrambe le motivazioni, il numero di emendamenti scartati è di poco inferiore ai 1.300.

No a sospensione a luglio notifiche atti Agenzia Entrate

E' stato dichiarato inammissibile dalla commissione Bilancio della Camera un emendamento alla manovra, a firma La Porta (Fdi), che prevedeva di estendere "la sospensione della notifica di atti dell’Agenzia delle entrate anche al mese di luglio" in aggiunta al mese di agosto come già stabilito dalla legge, salvo in caso di indifferibilità e urgenza.

Niente rottamazione quinquies

La Commissione ha dichiarato inammissibile - per carenza o inidoneità di compensazione – l'emendamento della Lega sulla rottamazione quinquies. La proposta di modifica, a prima firma Gusmeroli, introduceva una nuova rottamazione delle cartelle emesse dal 2000 al 2023 pagabili in 120 rate, senza corrispondere le somme affidate all’agente della riscossione a titolo di interessi e di sanzioni, versando le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento.

Nessuna proroga a stop multe no-vax

Non passa la tagliola l'emendamento alla manovra, a firma Bagnai (Lega), che proponeva la "proroga fino al 31 dicembre 2025 della sospensione dei procedimenti sanzionatori relativi agli obblighi di vaccinazione contro il Covid-19".

Inammissibile emendamento su silenzio-assenso Tfr

Tra gli emendamenti giudicati inammissibili c'è quello a firma Rizzetto (Fratelli d'Italia) per riaprire il termine di sei mesi per il conferimento del trattamento di fine rapporto a forme pensionistiche complementari e che prevedeva, in assenza di una manifestazione esplicita di volontà, che il Tfr si intendesse tacitamente destinato alla previdenza complementare.

Niente esenzione Imu centro congressi 'Nuvola'

Il centro congressi di Roma 'Nuvola' continuerà a pagare, almeno per ora, l'Imu. E' stato infatti dichiarato inammissibile dalla commissione Bilancio della Camera l'emendamento alla manovra a firma Rampelli (Fdi) che proponeva "l'esenzione dal versamento per il Nuovo Centro Congressi 'Nuvola' nella città metropolitana di Roma".

Non passa la stretta per i politici su compensi percepiti all'estero

Non supera l'esame dell'ammissibilità in commissione Bilancio della Camera, perché estraneo alla materia, l'emendamento alla manovra a firma Buonguerrieri (Fdi) che era stata definita 'anti Renzi' e che prevedeva l'introduzione di "limiti ai compensi percepiti all'estero da alcuni titolari di cariche politiche".

No a proroga fondi per 'Radio Radicale'

La Commissione Bilancio della Camera ha giudicato inammissibile l’emendamento alla manovra a firma Cannizzaro (Fi) che prevedeva la proroga al 2027 del contratto per lo svolgimento del servizio di trasmissione delle sedute parlamentari tra il ministero dello Sviluppo economico e la società Centro di Produzione S.p.A., ossia la società che gestisce Radio Radicale, autorizzando una spesa massima di 8 milioni di euro per il 2025, 2026 e 2027.

Continue Reading

Economia

Edilizia, Ordine ingegneri Milano: “Su sospensione...

Published

on

L'Ordine esprime "forte preoccupazione" in merito alla recente disposizione del Comune di Milano di sospendere gli sportelli di confronto tra tecnici comunali e professionisti del settore

Edilizia, Ordine ingegneri Milano:

L'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano esprime "forte preoccupazione" in merito alla recente disposizione del Comune di Milano (Disposizione n. 9/2024) che ha interrotto le attività dello Sportello unico per l’edilizia (Sue) e limitato drasticamente i canali di confronto tra cittadini, professionisti e l’Amministrazione. "Tale decisione, presa nel contesto delle difficoltà richiamate nella disposizione -afferma l'Ordine- rischia di danneggiare i diritti delle categorie professionali, tra cui gli ingegneri, nell’esercizio della propria attività professionale, nonché dei cittadini."

Secondo quanto indicato nella disposizione comunale, la chiusura del servizio di prenotazione appuntamenti e l’eliminazione dei contatti diretti sarebbero motivate dalla necessità di tutelare i dipendenti comunali, a fronte di indagini e criticità operative. Tuttavia, "tali problematiche interne non possono giustificare" la sospensione di un servizio pubblico essenziale, previsto e regolato dal Regolamento edilizio del Comune di Milano (artt. 14 e 15), che sancisce la piena e costante operatività del Sue come unico punto di accesso per le pratiche edilizie.

"Il dialogo tra professionisti e tecnici comunali -commenta la presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano, Carlotta Penati- non è un’attività informale, ma un passaggio indispensabile per assicurare una corretta interpretazione normativa e una gestione efficiente delle pratiche. Interrompere queste interazioni significa aggravare i tempi di istruttoria, aumentare le incomprensioni e creare ulteriore incertezza sia per i cittadini sia per i professionisti".

L’Ordine degli ingegneri sottolinea come la chiusura del Sue rappresenti una violazione dei diritti dei professionisti e dei cittadini, nonché un potenziale contrasto con i principi fondamentali dell’attività amministrativa e della funzionalità pubblica. Per garantire il ripristino dell’efficienza del settore e tutelare gli interessi di tutti gli attori coinvolti, invita quindi il Comune di Milano a ripristinare la piena funzionalità del Sue: sospendere immediatamente la disposizione n. 9/2024 e riattivare i servizi di prenotazione e dialogo tra tecnici comunali e professionisti; garantire un dialogo costruttivo e strutturato, con strumenti digitali e canali ufficiali per facilitare il confronto, assicurando trasparenza e tracciabilità; aumentare il coinvolgimento degli Ordini professionali, attivando tavoli tecnici specifici per individuare soluzioni condivise e comunicare in modo chiaro e trasparente e fornire indicazioni certe sulle modalità di gestione delle pratiche edilizie, garantendo tempistiche definite e informazioni accessibili.

"Il nostro obiettivo -conclude Carlotta Penati- è tutelare non solo i professionisti, ma l’intera collettività, garantendo che il sistema edilizio e urbanistico possa operare in maniera trasparente ed efficiente. Rinnoviamo la nostra piena disponibilità a collaborare con il Comune per individuare soluzioni equilibrate tra rigore normativo e operatività, nel rispetto dei diritti di cittadini e professionisti".

L’Ordine degli ingegneri della provincia di Milano ribadisce la sua vicinanza ai professionisti che operano in un contesto sempre più complesso e ai cittadini, che hanno diritto a un servizio pubblico efficace e accessibile. Qualora le misure adottate non venissero rettificate, l’Ordine si riserva di valutare ulteriori azioni, comprese eventuali impugnazioni della disposizione comunale.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca22 minuti ago

Pile a bottone ‘killer silenzioso’, cosa può...

Il focus dei medici del Gaslini di Genova sugli incidenti come quello che in Toscana ha ucciso Camilla a 17...

Sport24 minuti ago

Vianello: “Tyson-Paul? Nessuna farsa, ma con un...

Il peso massimo italiano, oggi numero 14 della classifica Ibf: “Jake ha avuto l’intelligenza di non alzare i ritmi, ma...

Cultura36 minuti ago

Da LeBron James a Lamine Yamal, è caccia a carte da...

Il trend nasce in America e si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. Responsabile Topps Italia: "Da noi è il...

Ultima ora50 minuti ago

Sardegna, natalità al minimo storico: tutti i numeri

Un’analisi sui dati Istat relativo al 2023 Se è vero che in Italia nascono sempre meno figli, -3,4% nel 2023...

Economia1 ora ago

Mutui, Abi: “In calo tasso prestiti casa e...

L'Associazione Bancaria Italiana si aspetta e auspica un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre Il tasso...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 16 novembre

Attualità1 ora ago

Pavia e il Tesoro Longobardo: il fascino di una storia che...

Ci sono luoghi che sembrano respirare il tempo, che portano sulle spalle il peso dolce della memoria e che, con...

Attualità2 ore ago

Giornata Mondiale dei Poveri 2024: Un invito...

Sta arrivando di nuovo la Giornata Mondiale dei Poveri, e quest’anno cadrà domenica 17 novembre 2024. Otto anni di fila,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 16 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 16 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 16 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 16 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 16 novembre

Esteri2 ore ago

Ufo, ultimo rapporto del Pentagono rivela centinaia di...

Ma nessuna indicazione che suggerisca un'origine extraterrestre L'ultimo rapporto del Pentagono sugli Ufo ha rivelato oltre 750 nuovi avvistamenti di...

Cultura2 ore ago

Levante e la sua ‘Opera quotidiana’: “Una reazione...

Due anni di poesie, dipinti e pensieri che la cantautrice ha raccolto in un diario intimo e artigianale in uscita...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, l’anestesista Faria: “Rinoplastica sicura in...

"Verificare che le strutture siano attrezzate con terapia intensiva post operatoria e degenza" “Una rinoplastica, per la sicurezza del paziente,...

Sport3 ore ago

I numeri record di Tyson-Paul: il giro d’affari del match...

I due pugili hanno incassato cifre clamorose e gli introiti generati dall’incontro hanno premiato anche gli organizzatori dell’evento Numeri record...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 16 novembre

Spettacolo3 ore ago

Verissimo, da Sophie Kinsella a Rózsa Tassi: ospiti di...

Dalle 16 di oggi il primo appuntamento del weekend su Canale5 Va in onda oggi sabato 16 novembre e domani,...

Cultura3 ore ago

Libri, Robert Harris: “Racconto il Regno Unito nel...

La relazione tra il primo ministro di Sua Maestà Herbert Asquith e la giovane aristocratica Venetia Stanley rischia di minacciare...