Connect with us

Published

on

Gioco, Lollobrigida (Adm): “Così dialoghiamo con tutti per contrastare illegalità”

Così' il Direttore Centrale Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in un'intervista

Mario Lollobrigida

“Sicuramente sono stati mesi molto impegnativi sia per la definizione delle numerose e importanti trattazioni in sospeso sia soprattutto per l’impegno che la Direzione Giochi tutta ha profuso nella elaborazione dei contributi relativi all’articolo 15 della delega fiscale, che, come noto, sinora hanno portato all’emanazione del decreto delegato sul gioco online e conseguentemente all’elaborazione dei documenti di gara. Comunque, conoscendo l’importanza del settore, l’interesse dello Stato e le aspettative della filiera non avrei potuto mai immaginare nulla di meno“. Lo sottolinea in un'intervista ad Agimeg Mario Lollobrigida, Direttore Centrale Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli osservando come lotta all'illegalità "va realizzata attraverso vari percorsi: la formazione adeguata del nostro personale – che avviene con appositi corsi curati sia dalle Direzioni centrali che da quelle Territoriali – al fine di permettere allo stesso di comprendere i fenomeni di illegalità nel gioco e reagire di conseguenza".

Per Lollobrigida "sono fondamentali i rapporti con l’Autorità giudiziaria, nell’ovvio rispetto delle competenze e ruoli, al fine di rappresentare in modo dettagliato le patologie che ancora oggi sono presenti nel mercato. In maniera molto proficua continuano i rapporti con le Forze di Polizia – in particolare con la Guardia di Finanza anche in forza del Protocollo stipulato l’anno scorso – con le quali condividiamo molte attività, non solo di carattere penale, volte al generale miglioramento della governance del settore".

Ma Lollobrigida evidenzia anche l'importanza delle "nostre varie interlocuzioni con tutti i stakeholder affinché anche gli stessi si facciano parte sempre più proattiva nella azioni di controllo del territorio e di contrasto alle illegalità". "Nel decreto delegato di riforma del gioco online sono state dettate regole innovative che porteranno sicuramente a una razionalizzazione del settore e al superamento delle criticità che si sono negli anni evidenziate. Mi riferisco alla nuova regolamentazione dei punti vendita ricariche e delle modalità di accesso alle offerte dei futuri concessionari. L’effettuazione della gara e l’assegnazione delle concessioni determinerà la definitiva conclusione del percorso. Più problemi ci sono sicuramente nel settore del gioco fisico perché per molte delle concessioni già scadute e in regime di proroga sarà necessario attendere il termine dei lavori del tavolo tecnico tra Mef , Regioni ed Enti locali volto a gettare le basi per un nuovo accordo in sede di Conferenza unificata, necessario al fine di poter iniziare a lavorare seriamente sull’assetto del nuovo sistema concessorio relativo al gioco fisico".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Nordcorea, l’ordine di Kim: produzione in massa di...

Published

on

La notizia dopo lo storico accordo con Putin e le manovre militari sul Mar Cinese di Usa, Sudcorea e Giappone

Il leader nordcoreano Kim Jong un - Fotogramma /Ipa

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ordina la produzione in massa di droni suicidi. Lo riporta l'agenzia di stampa nordcoreana KCNA, secondo la quale il numero uno di Pyongyang ha presenziato al test di un drone ieri. Durante l'ispezione, rende noto, ha sottolineato l'urgenza di incrementare la produzione di droni militari di nuova concezione, dando disposizioni per iniziare la "produzione in massa su larga scala" il prima possibile. Già ad agosto Kim aveva chiesto un aumento della produzione di veivoli senza equipaggio dotati di esplosivi e progettati per essere lanciati contro obiettivi nemici.

La notizia arriva dopo il via libera all'accordo tra Kim Jong-un e Vladimir Putin - con la ratifica del patto di difesa storico con la Russia che suggella una cooperazione di sicurezza sempre più approfondita tra le due nazioni nel mezzo della guerra di Mosca in Ucraina - e, soprattutto, al termine delle nuove manovre militari delle Forze Armate di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud nel mezzo di crescenti tensioni con la Cina e Pyongyang.

Le esercitazioni hanno previsto l'impiego di navi da guerra, portaerei e caccia. Il ministero della Difesa di Tokyo ha reso noto che le manovre, 'Freedom Edge', si sono concentrate principalmente nel Mar Cinese orientale con l'obiettivo di dimostrare "forza e capacità" dell'alleanza.

Il Giappone ha partecipato con il cacciatorpediniere Js Haguro, caccia F-15 e Mitsubishi F-2, un velivolo da pattugliamento e un Boeing. La Corea del Sud ha schierato due cacciatorpedinieri, un aereo da pattugliamento e diversi F-15. Gli Stati Uniti hanno impiegato la portaerei George Washington, i cacciatorpedinieri Higgins, McCampbell e Dewey, un aereo da ricognizione e caccia F-15 e F-18.

Si tratta del secondo ciclo delle manovre 'Freedom Edge', andateavanti per tre giorni dopo le esercitazioni terrestri, marittime e aeree della scorsa estate.

Continue Reading

Spettacolo

Il Patriarca, torna Claudio Amendola con la seconda...

Published

on

Al via, venerdì 15 novembre, in prima serata su Canale 5, la seconda avvincente stagione de Il Patriarca

Claudio Amendola - Il Patriarca

Al via stasera, venerdì 15 novembre, in prima serata su Canale 5, la seconda stagione de 'Il Patriarca'. La serie prodotta da CamFilm è diretta e interpretata da Claudio Amendola che torna a vestire i panni di Nemo Bandera, l’imprenditore tanto affascinante quanto spietato.

Il Patriarca, la seconda stagione

La seconda stagione de Il Patriarca sarà piena di colpi di scena e tradimenti, una lotta senza esclusione di colpi per il potere. Ma dove eravamo rimasti?

Bandera ha costruito il suo impero criminale sotto la copertura dell’azienda ittica Deep Sea, da dove gestisce una rete di narcotraffico che gli consente di mantenere il controllo sulla città marittima di Levante. Nemo e la sua famiglia stanno ancora piangendo la morte di Carlo, quando un nuovo nemico si affaccia a Levante: è Raul Morabito (Federico Dordei), vecchio socio nei loschi traffici di Nemo, tornato per riprendersi la città. Sul piano personale, Nemo continua a lottare contro la progressione dell'Alzheimer. Mentre i ricordi iniziano a sfuggirgli, la malattia lo costringe a riflettere su tutte le sue scelte: poteva andare diversamente? L’ascesa a Patriarca è davvero ciò che desiderava? Le questioni lasciate in sospeso trovano nuovi sviluppi: Nemo scoprirà mai la verità sulla morte di suo figlio? E per quanto ancora Mario riuscirà a nascondere le sue macchinazioni?

Nel cast, oltre ad Amendola, sono presenti nomi di primo piano: Antonia Liskova, Giulia Bevilacqua, Ninni Bruschetta, Neva Leoni, Giulia Schiavo, Primo Reggiani, Raniero Monaco di Lapio, Federico Dordei, Michele De Virgilio, Giorgio Belli, Claudia Vismara, Alice Torriani, Cecilia Napoli, Giuseppe Loconsole, Marco Mario De Notaris, Martina Pia Gambardella, Alice Arcangeli, Angelo Libri e Kevin Lettieri.

Continue Reading

Cronaca

Riscaldamento, oggi accensione in molte città del...

Published

on

In Sicilia invece si aspetterà fino al 1° dicembre

Termosifone - Agenzia Fotogramma

Il freddo è arrivato in tutta Italia e anche nelle ultime città rimaste con i termosifoni spenti, arriva l'ok ad accendere il riscaldamento. Da oggi, venerdì 15 novembre, case più calde da Roma fino a Taranto, mentre la Sicilia dovrà aspettare ancora due settimane.

Roma

Secondo l'ordinanza del sindaco Gualtieri a Roma gli impianti potranno essere attivati dal oggi e fino al 7 aprile 2025. Potranno restare accesi per un massimo di 11 ore giornaliere, comprese tra le ore 5 e le ore 23. L’ordinanza numero 124 del 30 ottobre, che stabilisce la riduzione di 1°c rispetto ai limiti indicati nel dpr n. 74/2013, dispone che la temperatura massima negli edifici per attività industriali, artigianali e simili sia di 17°c (+2°c di tolleranza), e di 19°c (+2°c di tolleranza) per tutti gli altri edifici.

Sono previste deroghe per specifiche categorie di edifici: le limitazioni al periodo e alle ore di accensione non si applicano a strutture sanitarie, case di riposo, scuole materne e nidi, piscine e saune, e sedi diplomatiche non ubicate in edifici condominiali.

Le altre città che accendono i termosifoni oggi

Al Nord i riscaldamenti sono accesi praticamente ovunque, fatta eccezione per la provincia di Imperia, che si trova in zona C e ha un clima più mite. Lì l'accensione dei riscaldamenti parte da oggi, per un massimo di dieci ore al giorno, con spegnimento dei termosifoni al 31 marzo 2025. Come di consueto sono però previste deroghe in caso di abbassamento improvviso delle temperature.

Nella fascia 15 novembre 2024 - 31 marzo 2025 per l'accensione e lo spegnimento dei termosifoni, con una durata massima giornaliera di 10 ore, rientrano molte province del Sud: Napoli, Latina, Caserta, Salerno, Bari, Brindisi, Benevento, Catanzaro, Cagliari, Lecce, Ragusa, Cosenza, e Taranto.

Chi deve aspettare il 1° dicembre

L'1 dicembre è invece la data di accensione fissata per le città in zona B: Palermo, Siracusa, Trapani, Reggio Calabria, Agrigento Messina, e Catania. Qui i riscaldamenti potranno restare accesi per un massimo di 8 ore al giorno e fino al 31 marzo.

Anche in A i riscaldamenti potranno essere accesi dal 1 dicembre, ma solo per sei ore al giorno e fino al 15 marzo: in questa zona rientrano solo i comuni di Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri22 minuti ago

Nordcorea, l’ordine di Kim: produzione in massa di...

La notizia dopo lo storico accordo con Putin e le manovre militari sul Mar Cinese di Usa, Sudcorea e Giappone...

GR Audio (Giornali Radio)46 minuti ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 15 novembre

Spettacolo1 ora ago

Il Patriarca, torna Claudio Amendola con la seconda...

Al via, venerdì 15 novembre, in prima serata su Canale 5, la seconda avvincente stagione de Il Patriarca Al via...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 15 novembre

Cronaca8 ore ago

Riscaldamento, oggi accensione in molte città del...

In Sicilia invece si aspetterà fino al 1° dicembre Il freddo è arrivato in tutta Italia e anche nelle ultime...

Esteri8 ore ago

Tregua in Libano, la fretta di Netanyahu: attesa per...

Secondo i media israeliani, il Paese dei Cedri dovrebbe replicare entro 24 ore alla proposta di cessate il fuoco inviata...

Economia8 ore ago

Manovra, da bonus scuole private a rottamazione 5: valanga...

Sono 4.562 le modifiche, potrebbero restarne 600 Dal bonus di 1.500 euro per le scuole private e la nuova rottamazione...

Cronaca8 ore ago

“Ecco perché fanno scelte poco sagge”, cosa...

Studio indaga su 'rumore' che influenza decisioni Impulsivi, lunatici, ribelli alle regole. Sono gli adolescenti di oggi e di ieri....

Cronaca8 ore ago

Tanto freddo e maltempo con piogge intense, cosa ci aspetta...

Le giornate peggiori saranno martedì, mercoledì e giovedì novembre soprattutto al Nord-est, al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori dove...

Esteri8 ore ago

“Ucraina può sviluppare una bomba nucleare in pochi...

Secondo un documento di un think tank ucraino presentato al ministero della Difesa di Kiev che però smentisce Nel giro...

Esteri9 ore ago

Ucraina-Russia, Trump e il dialogo in salita: le condizioni...

L'analisi dell'Isw evidenzia che le posizioni della Russia non sono cambiate: Mosca vuole la resa di Kiev Vladimir Putin non...

Ultima ora9 ore ago

Belgio-Italia 0-1, gol di Tonali: azzurri ai quarti di...

La nazionale sarà testa di serie il prossimo 13 dicembre al sorteggio di Zurigo per i gironi di qualificazione al...

Ultima ora10 ore ago

Trump ha scelto, il no vax Kennedy segretario alla Salute:...

Il presidente eletto: "Tutti saranno protetti da sostanze chimiche, prodotti inquinanti, farmaci e alimenti che hanno contribuito alla devastante crisi...

Spettacolo10 ore ago

“Puff Diddy ha abusato sessualmente di Justin...

Cosa ha detto Marion 'Suge' Knight, cofondatore della Death Row Records in un'intervista dal carcere Puff Diddy e i suoi...

Sport10 ore ago

Sinner batte Medvedev, terza vittoria e semifinali Atp...

Il numero 1 del mondo si impone per 6-3, 6-4 Jannik Sinner batte oggi Daniil Medvedev nel match della terza...

Cronaca11 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 14 novembre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 31,5 milioni Nessun ‘6’ né '5+'al concorso di oggi, giovedì 14 novembre 2024,...

Spettacolo12 ore ago

Linkin Park, in ‘From Zero’ la nuova era della...

Esce domani il nuovo album, con le new entry Emily Armstrong e Colin Brittain alla batteria, dando il via a...

Cronaca12 ore ago

Giubileo, Gualtieri: “Anno faticoso per cantieri, 20...

Il sindaco di Roma: "Un enorme ringraziamento alle romane e ai romani" "E’ stato un anno impegnativo e faticoso. Con...

Politica12 ore ago

Autonomia, dopo stop Consulta opposizione esulta:...

Schlein: "Ennesimo flop, bastava leggere meglio la Costituzione". Ma Zaia: "Orgoglioso della sentenza, confermata la legittimità della riforma" Dopo lo...