Tajani: “We Make Future appuntamento riferimento tech e digital”
In programma dal 13 al 15 giugno a BolognaFiere
Un appuntamento di rilevanza globale e un portabandiera per l’Italia più innovativa: in programma dal 13 al 15 giugno a BolognaFiere il Wmf - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Ai, Tech e Digital accoglie anche il benestare del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, attraverso un messaggio ufficiale in occasione della conferenza stampa della manifestazione.
“Innovazione, ricerca, scienza e tecnologia sono elementi trainanti della Diplomazia della Crescita, la strategia di sostegno all’export e all’internazionalizzazione dei territori che ho lanciato sin dall’inizio del mio mandato” ha dichiarato Tajani - “We Make Future” è ormai un appuntamento di riferimento per i temi della tecnologia e del digitale, capace di attirare negli anni un numero crescente di partecipanti dall'estero. Ciò conferma come il nostro Paese sia sempre più percepito come incubatore di innovazione e di sviluppo di nuove tecnologie”.
Più di 90 i Paesi coinvolti, con rappresentanti da Europa, Africa, America del Nord e del Sud, Asia e Medio Oriente ma anche più di 600 tra sponsor ed espositori e oltre 3.000 tra startup e open innovation stakeholder confermano dunque il richiamo internazionale del Wmf, unica fiera internazionale certificata in Italia sull’innovazione, che annualmente riunisce i principali attori economici, sociali e politici coinvolti nei processi e nei mercati innovativi globali.
Spazio quindi ad aziende, startup, istituzioni, investitori, fondi di investimento e professionisti riuniti per una tre giorni che mette in connessione il meglio dell’innovazione mondiale con eventi dedicati al business e al networking, incontri B2B, speakeasy e momenti utili alla costruzione di nuove sinergie nazionali e internazionali. Innumerevoli infatti le opportunità di scambio sia con aziende, imprese e istituzioni italiane, in una celebrazione dell’innovazione Made in Italy, grazie alla presenza anche di Regione Puglia, Regione Calabria, Regione Basilicata, sia con quelle dei tanti Paesi esteri presenti con i propri padiglioni internazionali, tra cui quelli di Germania, Repubblica Dominicana, Ucraina, Francia, Albania, Bulgaria, Spagna e Svizzera che hanno scelto il Wmf per presentarsi al panorama internazionale e affacciarsi a nuovi mercati e collaborazioni. Da segnalare inoltre, la presenza del padiglione Data Valley, nel quale sarà possibile esplorare l’ecosistema innovativo della Regione Emilia-Romagna e di startup che tra stage e distretto espositivo, giungeranno anche da Usa, Gb, Irlanda, Singapore, Polonia, Repubblica Ceca, Thailandia, Albania, Lettonia, Grecia e molti altri paesi.
“Iniziative come “We Make Future” accompagnano e rinforzano il necessario sforzo corale di Governo, settore privato, centri di ricerca e università - conclude Tajani - Un impegno comune, un gioco di squadra nell’interesse della crescita e del Paese”.
Appuntamento dunque dal 13 al 15 giugno presso BolognaFiere con il WMF - We Make Future per tracciare nuove linee di sviluppo e collaborazione insieme a tutti i principali attori dell’innovazione mondiale. Tra i Brand presenti anche Open AI, Google, Microsoft, Intel, ESA, IIT, ICE, CINECA, Ford Italia, Monge, WWF Italia, Emergency e tra gli speaker anche Stefano Bonaccini, Emma Redmond (Open AI), Guido Scorza (Garante della Privacy), Peter Fleischer (Google), Enrico Mentana, Lucilla Sioli (Commissione Europea), Moojan Asghari, Simone Bianco (Altos Labs Bay Area Institute of Science), Milena Gabanelli, Ott Velsberg (Repubblica di Estonia) e Pierpaolo Bombardieri. La manifestazione vede come Main Sponsor Ford Italia ed è patrocinata dalla Regione Emilia - Romagna e da: Rai Regione Emilia - Romagna, Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, ADCI - Art Directors Club Italiano e vede come Partner Visit Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.
Economia
Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...
Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Numerose le istituzioni intervenute alla giornata d’apertura.
Economia
Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...
Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati
Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata con le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale. L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento e le tendenze occupazionali nonché lo stato di applicazione del vigente Accordo Integrativo Aziendale. Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati.
Con riferimento al Premio legato ad obiettivi (Plo) che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di 2.450,00 euro lordi, le parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l'azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area. I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.387,85 euro lordi, Aree e depositi 2.207,78 euro lordi, Balvano 2.379,28 euro lordi, Pozzuolo 2.416,44 euro lordi, S. Angelo 2.382,14 euro lordi, Staff 2.372,72 euro lordi. Le somme saranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2024, come stabilito dall'Accordo Integrativo Aziendale attualmente in vigore.
Inoltre sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on-line già operativa. L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando i percorsi sviluppati in questi anni di valorizzazione delle persone e del loro benessere in azienda, resi possibili anche grazie a solide e positive relazioni industriali.
Economia
Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...
Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto a 10 anni fa”.
“Direi che è un Salone molto diverso rispetto a 10 anni fa. Questa mattina un cittadino genovese mi ha mandato quello che si leggeva sul giornale nel 2014. Si diceva che il Salone era in recessione, due anni prima la gente manifestava dicendo che era roba per ricchi. ”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Il sindaco di Genova ha individuato tre parole chiave: “Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare. Passione per il mare, orgoglio di essere arrivati in cima come industria, come città, come Regione e visione perché dobbiamo guardare al futuro. Come i marinai che sanno gestire le onde bisogna abituarsi a quello che sarà il futuro. La tecnologia, il modo di fare business e la capacità imprenditoriale di intravedere il futuro e sapere come gestirlo. Il successo di questi anni è il successo di questo modo di pensare”.