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Ia, Callery (Gft Italia): “La rivoluzione digitale ottimizza il processo documentale aziendale”

Il progetto Marketplace AI.DA funziona come un vero e proprio marketplace, all’interno del quale vengono catalogate, da parte di ogni country, delle use case di successo

Fabrizio Callery ceo di Gft Italia

Rivoluzione digitale e analisi dati per ottimizzare il processo documentale aziendale e assicurare l'adeguamento alle norme vigenti. Una certezza per Fabrizio Callery, ceo di Gft Italia, uno dei protagonisti in Italia della digitalizzazione delle aziende del nostro paese. "Le rigide normative di conformità - spiega - i processi aziendali consolidati e i metodi di lavoro conservativi stanno rallentando l’adozione completa del mondo digitale. Riconosciamo le preoccupazioni legate alla sicurezza dei dati e alla privacy, che diventano sempre più rilevanti con il progresso tecnologico. Per questo stiamo lavorando attivamente per sviluppare soluzioni basate su IA open-source che garantiscano trasparenza e controllo sui dati. La nostra priorità è proteggere le informazioni dei nostri clienti, rispettando al contempo le normative vigenti".

"Recentemente - ricorda - è stato infatti approvato l’IA act, il regolamento europeo che definisce dei livelli di rischio delle applicazioni di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di comprendere quali azioni possono essere introdotte per mitigare i rischi correlati a un erroneo utilizzo dell’IA. Le aziende devono quindi analizzare a fondo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno delle proprie strategie, per comprenderne i possibili ambiti di applicazione, gli effetti che può comportare e quali sono i rischi connessi".

"Nonostante queste difficoltà - avverte - le tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale offrono nuove opportunità e possono alleggerire il carico di lavoro dei dipendenti. L’IA non solo crea nuovi modelli di business, ma può anche ottimizzare i processi, risparmiare tempo e ridurre i costi. Ad esempio, l’analisi predittiva utilizza dati attuali e storici per prevedere eventi futuri e reagire tempestivamente ai cambiamenti nel contesto finanziario. Questo approccio può essere applicato alla prevenzione delle frodi, alla lotta agli abusi di mercato, al credit scoring e alla previsione del turnover dei clienti. Un esempio concreto di utilizzo dell’IA è il monitoraggio delle transazioni finanziarie. L’automazione tramite l’apprendimento automatico (Machine Learning, ML) consente di riconoscere anomalie nelle transazioni in modo più rapido, accurato ed economico rispetto al passato. L’IA valuta le transazioni prima che gli operatori umani possano esprimere il loro giudizio, aumentando la sicurezza e risparmiando tempo".

"L’IA - spiega - non è più un lusso, ma una necessità per rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione. Le aziende italiane di tutti i settori - ancorché alcuni settori più di altri - stanno cavalcando l’innovazione digitale e sono fortemente interessate a quello che l’intelligenza artificiale può fare per i loro processi. Riconosciamo le preoccupazioni legate alla sicurezza dei dati e alla privacy, che sono di massima importanza nel settore finanziario. Per questo stiamo lavorando attivamente per sviluppare soluzioni basate su IA open-source che garantiscano trasparenza e controllo sui dati. La nostra priorità è proteggere le informazioni dei nostri clienti, rispettando al contempo le normative vigenti".

"Stiamo investendo - chiarisce - in ricerca e sviluppo per esplorare applicazioni innovative di IA che possano portare benefici tangibili. L'IA può giocare un ruolo vitale in qualsiasi settore offra l'opportunità di automatizzare i processi aziendali. Può gestire, assorbire ed elaborare automaticamente grandi volumi di dati non strutturati all'interno delle aziende, aumentando l'efficienza e consentendo così ai dipendenti di concentrarsi su mansioni di maggior valore. Il nostro approccio consiste nell’applicare nuove tecnologie con coscienza: prima di proporre tali tecnologie sul mercato, vengono sperimentate internamente per verificarne l’applicabilità e valutarne gli impatti e i benefici per i clienti o gli utenti. Questo approccio vale sia per l’intelligenza artificiale che per altre tecnologie".

"I dati - afferma Fabrizio Callery, ceo di Gft Italia - sono fondamentali per l’utilizzo dell’IA e la comprensione del loro ciclo di vita – dalla loro origine alla fruizione – permette un utilizzo efficace dell’IA, controllandone e misurandone gli impatti. Un nostro recente progetto è Marketplace AI.DA che mette insieme i concetti di intelligenza artificiale e dati. AI.DA funziona come un vero e proprio marketplace, all’interno del quale vengono catalogate, da parte di ogni country, delle use case di successo. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti che vi accedono una sorta di catalogo dei servizi offerti da Gft in tema intelligenza artificiale e dati. Dalla valutazione e strategia, all'implementazione e all’operatività: Gft guida l'intero percorso verso l’IA, proponendo soluzioni dalla prototipazione alle architetture di riferimento e alle soluzioni dei partner, fino al monitoraggio e alla riqualificazione professionale. AI.DA si configura di fatto come una moderna piattaforma dati, in grado di offrire le fondamenta per una molteplicità di soluzioni aziendali, permettendo di adottare un approccio end-to-end e garantendo così risultati controllabili e affidabili da parte delle aziende clienti".

"Uno degli ambiti di applicazione della soluzione smart compliance tool - spiega - è la valutazione della conformità alla normativa Dora e agli standard della propria organizzazione per i contratti firmati dai clienti e dai fornitori. La normativa Dora rientra all’interno delle misure atte ad abilitare e sostenere il potenziale della finanza digitale, mitigando i rischi operativi che derivano dal costante aumento dell’utilizzo di tecnologie digitali basate sulla DLT e delle minacce cyber. I vantaggi di smart compliance tool sono numerosi e consistono nell’essere multilingue e scalabile; funziona con query mirate che consentono di risparmiare tempo e risorse e fornisce un punteggio complessivo, dando ragione delle verifiche e delle revisioni effettuate sui contratti".

"Smart compliance - fa notare Fabrizio Callery, ceo di Gft Italia - permette di effettuare analisi preliminari dei documenti in pochi minuti, senza la necessità di una lettura dettagliata. Si riducono i rischi legati alla non conformità e agli eventuali danni o sanzioni correlate, mediante l'utilizzo di sistemi di controllo automatici avanzati, supportati da un database normativo costantemente aggiornato".

"L’applicazione - ammette - è al momento in fase di sperimentazione e sarà implementata con ulteriori funzionalità. Un altro esempio di applicazione virtuosa dell’IA è il virtual assistant. Si tratta di uno strumento che semplifica l’accesso alle informazioni, ad esempio durante il training di nuove persone o nel ticketing. Questi strumenti consentono agli utenti di accedere autonomamente alle informazioni, riducendo l’effort e velocizzando l’ottenimento delle risposte. Può anche essere applicato alla lettura dei documenti permettendo un’analisi simultanea delle informazioni in esso, grazie all’IA, per ottenere una comprensione più profonda e rapida degli argomenti inclusi".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Maltempo, Confindustria Romagna: aziende ancora...

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Il presidente Roberto Bozzi, situazione drammatica, colpita in particolare zona industriale Lugo e Cotignola

Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna

"La situazione è ancora drammatica e delicata, abbiamo ancora molte aziende che sono completamente sott'acqua. In particolare ci sono intere zone industriali che sono andate sott'acqua, lo sono da ieri e da stanotte, lo sono ora, soprattutto nella zona di Lugo e Cotignola che è stata maggiormente colpita insieme alla zona del Traversara. Traversara è stata colpita soprattutto dal punto di vista delle case quindi dal punto di vista civile, dal punto di vista industriale devo dire che la zona di Lugo Cotignola è stata colpita pesantemente. Adesso stiamo iniziando pian pianino a ripulire tutto quanto, dove possibile, siamo in contatto con le aziende associate ma la conta dei danni si potrà fare solo nelle prossime settimane". Così, con Adnkronos/Labitalia, Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna, dopo l'alluvione che ha colpito il territorio romagnolo.

Secondo Bozzi la differenza rispetto all'alluvione dello scorso anno sta "nel fatto che le zone che sono state colpite in questi giorni sono state decisamente piccole e più limitate, l'anno scorso parlavamo di 23 fiumi oggi parliamo di 2 fiumi esondati. Però sui 2 fiumi esondati la situazione è paragonabile a quella dell'anno scorso, è semplicemente una zona molto più piccola sicuramente però ha colpito con la stessa intensità", sottolinea.

E Bozzi è stato direttamente colpito dall'alluvione che ha creato danni alle due aziende. "Ho due stabilimenti qui a Cotignola -sottolinea- di cui uno per fortuna l'acqua è entrata poco. Ho avuto i piazzali sommersi, adesso li stiamo pulendo, ma all'interno degli stabilimenti per fortuna i danni sono veramente limitati. Quindi ci siamo fermati mercoledì sera e ripartiamo forse, se tutto va bene, lunedì pomeriggio. Quindi in ogni caso sicuramente danni di fermo produzione e danni alle strutture solo negli uffici, con il piano terra completamente da rifare", sottolinea.

L'APPELLO ALLE ISTITUZIONI

Per Bozzi, dopo l'ennesimo evento calamitoso sul territorio "bisogna cambiare l'approccio, serve un cambio di passo. Ci siamo accorti che qui non parliamo di un alluvione che capita ogni 500 anni ma di catastrofi che possono ripresentarsi negli anni. E quindi non si può utilizzare l'ordinarietà solita, bisogna subito fare interventi di pianificazione delle acque su tutto il territorio, soprattutto della Romagna, e agire in modo straordinario. Non conosco l'operatività ma come si è riusciti in un anno a mettere su un rigassificatore in mare così nel giro di un anno dobbiamo essere in grado di fare opere straordinarie per la salvaguarda dei territori", sottolinea.

Secondo Bozzi, non basta "agire sulla pulizia dei fiumi che è stata probabilmente fatta, bisogna mettere vasche di laminazione appena al di là dei monti, per non arrivare in questa situazione. Perché quando si arriva ad avere fiumi che rischiano di tracimare è ovvio che da qualche parte l'argine cede. Quindi bisogna lavorare e fare qualcosa a monte. Va fatto in modo veloce e bene, serve un cambio di passo", conclude.

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Lavoro

Moda, Guffanti Concept Showroom: “Negozi multimarca...

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Con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale

Moda, Guffanti Concept Showroom:

"I negozi multimarca, sono il valore autentico del nostro lavoro. Sanno come valorizzare i brand e solo loro hanno un prezioso dialogo con il consumatore". Lo dichiara Alessandra Guffanti, direttore commerciale di Guffanti Concept Showroom, realtà che con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale, capace di supportare nella strategia dalla produzione, alla comunicazione e distribuzione vera e propria, di brand italiani e internazionali.

Per lo Showroom Guffanti la Fashion Week vuol dire incontrare le boutique italiane ed internazionali nel proprio headquarter e soprattutto a White Milano, il content show internazionale dedicato alla moda pret-à-porter che si terrà a Milano fino al 22 settembre in cui si presenta la ricerca dello showroom per la stagione PE25. A White Milano lo Showroom Guffanti presenta tre brand molto diversi tra loro che hanno come punto in comune quello di essere stati oggetto di scouting da parte di Guffanti ed essere accomunati dalla qualità dei tessuti, l’originalità delle linee.

NotShy brand parigino di maglieria, fondato nel 1999, con una distribuzione in 65 paesi, 30 monomarca e 800 negozi multimarca nel mondo. La collezione comprende capi che seguono le ultime tendenze e capi evergreen basic, disponibili in un'ampia gamma di tinte unite. I tessuti estivi includono materiali pregiati come il jersey di lino, garza di cashmere, cashmere, cotone e seta, offrendo una combinazione di stile e qualità. Douuod Woman, marchio italiano nato nel 2014, offre outfit total look dal gusto contemporary, con un focus su tailleur e tessuti di alta qualità. La produzione Made in Italy assicura capi curati nei dettagli. Kallisto & Hermes marchio di abbigliamento resort, fondato ad Atene nel 2017 dalla designer greca Anastasia Poultidou. I capi, realizzati con tecniche artigianali tradizionali, uniscono l'eleganza della cultura greca antica e la bellezza mediterranea con design moderni.

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Lavoro

Previdenza: il fondo pensione per il futuro? da oggi si può...

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Gratuito e lanciato dalla startup Ciao Elsa

Anna Vinci, co-founder e ceo della startuo Ciao Elsa che ha lanciato comparatore

Permettere ai lavoratori di analizzare la propria situazione previdenziale e scegliere il fondo pensione più adatto. Questo l'obiettivo del comparatore online di fondi pensione lanciato dalla startup Ciao Elsa, che opera nell’ambito di previdenza integrativa e che si può definire il primo player pensiontech italiano. Il comparatore, basato sui dati ufficiali Covip, basato su parametri come anzianità lavorativa, livello di retribuzione, contratto di lavoro e propensione al rischio, offre una panoramica completa di tutti i fondi disponibili in Italia, considerando rendimenti, costi e vantaggi del contributo datoriale, il tutto in maniera indipendente e trasparente. E la startup Ciao Elsa nasce con l'obiettivo di colmare il gap di conoscenza del sistema previdenziale italiano, rendendo accessibili ai più temi complessi come il Tfr, i fondi pensione e contributo datoriale, argomenti spesso trattati con un linguaggio tecnico e burocratico.

Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile ha acceso l’interesse per la tematica sui social, grazie al proprio profilo Instagram seguito da oltre 100.000 persone, e coinvolgendo oltre 10.000 lavoratori che sono già stati protagonisti di sessioni di formazione di gruppo, individuali o in azienda. Se la consapevolezza è la base, è necessario però fornire ai lavoratori anche degli strumenti semplici ed efficaci per passare all’azione. E per questo motivo la startup ha lanciato il comparatore, che è disponibile gratuitamente sul sito di Ciao Elsa, al link https://comparatore.ciaoelsa.com/.

“Indipendenza, trasparenza e chiarezza sono i valori fondamentali di CiaoElsa -afferma Anna Vinci, co-founder e ceo- spieghiamo facilmente le cose difficili su previdenza e TFR, educando e informando i nostri utenti per aiutarli a prendere decisioni finanziarie informate e consapevoli. Abbiamo finora lavorato moltissimo sulla divulgazione e sul dare gli strumenti basilari di conoscenza ai lavoratori per iniziare a preoccuparsi del proprio futuro. Ora con il comparatore di fondi pensione, diamo uno strumento per agire prendendo una decisione concreta”, conclude.

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