Connect with us

Published

on

La mappa secondo Fiab

Il network dei ComuniCiclabili di Fiab

Mezzo di spostamento green per eccellenza, la bicicletta è protagonista oggi del World Bicycle Day, giornata dedicata, appunto, alle due ruote, una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 2018. Che sia elettrica o tradizionale, la bici è simbolo di una mobilità sostenibile negli spostamenti quotidiani in città, come di un turismo lento lungo tutto lo Stivale.

I ComuniCiclabili di Fiab

Guardando alle città, al top si piazzano i Comuni di Ferrara, Bologna, Rimini, Ravenna, Reggio Emilia, Cesena, Pesaro, Bolzano, Merano (Bolzano), Grado (Gorizia), Borgarello (Pavia), Cavallino Treporti (Venezia), Arborea (Oristano) e Favignana (Trapani). Queste le 14 località che hanno ottenuto il punteggio più alto (5 bike-smile) assegnato da Fiab-ComuniCiclabili, il riconoscimento, giunto alla settima edizione, della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, già assegnato dal 2017 a 180 città, che ‘certifica’ l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.

La valutazione si basa su un punteggio da 1 a 5 (rappresentato da altrettanti bike-smile) assegnato sulla base di diversi parametri, raggruppati in 5 ambiti: cicloturismo, infrastrutture ciclabili, moderazione/limitazione del traffico, governance e comunicazione. Per ottenere il riconoscimento il Comune deve avere almeno due requisiti tra quelli richiesti. Circa un centinaio le realtà che ad oggi, dall’inizio dell’anno, hanno rinnovato la loro presenza nel network conquistando la Bandiera gialla 2024. Ultime new entry, a febbraio di quest’anno, Aosta, con un punteggio di 3 bike-smile, Ascoli Piceno, con 2 bike-smile. E ad aprile: il comune di Russi, in provincia di Ravenna, e Soave, in provincia di Verona, entrambi con un punteggio di 2 bike-smile.

Il cicloturismo

Mobilità in città ma non solo. Il cicloturismo in Italia muove, secondo il Rapporto 'Viaggiare con la bici 2024', realizzato da Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Legambiente, 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia. Con un impatto economico diretto stimabile in oltre 5,5 miliardi di euro, in aumento del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019.

Nona edizione del Green Road Award

Su questo fronte, la Regione Friuli Venezia Giulia con la Ciclovia Pedemontana si è aggiudicata in questi giorni la nona edizione del Green Road Award, l’Oscar Italiano del Cicloturismo, il premio che viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Il secondo premio è andato alla Regione Calabria per la Ciclopedonale della Val di Neto, mentre al terzo posto si è piazzata la Provincia Autonoma di Trento con la Green Road dei Fiori. La Menzione speciale della Giuria è andata ad Appennino Bike Tour presentato dalla Regione Liguria mentre la Menzione Legambiente premia la Regione Sardegna, alla sua prima vittoria, per Il Cammino Minerario di Santa Barbara. Alla Campania per La Via Silente la Menzione speciale della Stampa.

"Noi parliamo di una 'rivoluzione gentile ma disordinata' - osserva Sebastiano Venneri, responsabile nazionale Legambiente Turismo, ragionando con l'Adnkronos sullo sviluppo della ciclabilità in Italia - Il tema della ciclabilità sta conoscendo in questi anni, in tutto il mondo e anche in Italia, una crescita spaventosa, complice una serie di fattori, periodo post-pandemico, l'innovazione tecnologica, la creazione delle e-bike. Fattori che sicuramente hanno favorito questa crescita, questa rivoluzione, che però non è accompagnata da una politica coerente a livello di amministrazione centrale, questo è il tema. Cioè ci sono situazioni episodiche di tante realtà diverse che stanno portando avanti, ognuna di propria iniziativa, politiche di crescita e di sviluppo di questo fenomeno. Quello che manca è un accompagnamento di queste misure".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sostenibilità

Dal gas serra ai biocarburanti, la rivoluzione canadese

Published

on

Dal gas serra ai biocarburanti, la rivoluzione canadese

Convertire i gas serra in sostanze utili e meno inquinanti. È questa la sfida cui ha risposto un gruppo di ricerca della McGill University, in Canada, che ha messo a punto una soluzione molto originale. Grazie a un metodo particolarmente innovativo, gli esperti sono infatti riusciti a trasformare il gas serra in metanolo verde e monossido di carbonio. I risultati sono promettenti, anche se saranno necessarie ulteriori ricerche. Lo studio è recentemente comparso sulle colonne di “Nature Communications”.

Continue Reading

Sostenibilità

Consumi, il carrello della spesa ‘green’ vale...

Published

on

Secondo i dati dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy1, l'83,8% dei prodotti analizzati ha in etichetta un claim sulla sostenibilità

 - (Fotogramma)

Gli scaffali della grande distribuzione organizzata sono sempre più green: merito dei 116.699 prodotti (l'83,8% di quelli analizzati) che comunicano in etichetta la loro sostenibilità attraverso uno dei numerosi claim relativi a questa tematica rilevati dall’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy1, il report semestrale che dal 2017 analizza e racconta i cambiamenti del carrello della spesa partendo dalle informazioni presenti sulle etichette di 139.302 prodotti, responsabili dell’83,1% del giro d’affari 2023 del canale supermercati e ipermercati italiani.

Complessivamente il paniere dei prodotti 'green' genera 43,8 miliardi di euro di vendite, contribuendo per il 92,1% al giro d’affari complessivo del largo consumo confezionato. Le vendite a valore nel 2023 sono cresciute di +9,3% su base annua, mentre i volumi sono calati di -4,5%. Dal 2023 l’Osservatorio Immagino ha adottato una lettura innovativa, ampia e sistematica, dei claim relativi alla sostenibilità presenti sulle etichette dei prodotti confezionati di largo consumo, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per approfondire l’analisi della eco-comunicazione on pack in tutte le sue sfaccettature.

"Nonostante il contesto non facile, il tema della sostenibilità si rivela sempre più importante per l’industria del largo consumo, con produttori e distributori che continuano a investire in quest’area per rispondere alle esigenze dei consumatori e alla legislazione vigente. Le tematiche che abbiamo voluto affrontare fanno riferimento non solo al prodotto in sé ma anche al suo packaging e, più in generale, all’impegno delle aziende per ridurre l’impatto ambientale, rinforzare il loro ruolo sociale e garantire il rispetto e la salvaguardia del benessere animale in tutta la filiera", spiega Marco Cuppini, research and communication director di Gs1 Italy.

Le tre declinazioni della sostenibilità

Tra le tre macro-declinazioni della sostenibilità, la più 'praticata' è quella ambientale (83,6% dei prodotti), espressa soprattutto dalle indicazioni pratiche per la gestione del prodotto e della raccolta differenziata. Gli oltre 116mila prodotti di questo paniere hanno realizzato 43,8 miliardi di euro di vendite. L’analisi per reparto merceologico condotta dall’Osservatorio Immagino ha rilevato la maggior presenza di prodotti che comunicano la sostenibilità ambientale in etichetta nel freddo (100% delle referenze) e nel fresco (99,6%), mentre per quanto riguarda la tipologia di produttori spiccano le private label (91,0%) e i brand top 20 (90,5%).

Ma quali sono le singole caratteristiche ambientali più riportate sulle etichette dei prodotti di largo consumo? La più diffusa è la riciclabilità del packaging, presente sul 54,5% dei prodotti monitorati dall’Osservatorio Immagino e con vendite in aumento di +13,3% a valore e in calo di -1,9% a volume su base annua. Segue l’indicazione della formulazione sostenibile degli ingredienti, rilevata sul 21,5% delle referenze e con un trend di vendita annuo di +8,2% a valore e di -4,6% a volume. A livello di performance annua, rispetto alla media, si sono fatti notare i claim riciclato (+15,7 a valore e -1,3% a volume), le informazioni sulla biodegradabilità (+33,4 a valore e -1,7% a volume) e quelle sulla plastica ridotta (+13,8 a valore e -1,4% a volume).

La seconda dimensione analizzata dall’Osservatorio Immagino è quella della sostenibilità sociale, richiamata sulle confezioni di 11.650 prodotti (8,4% del totale) che hanno sviluppato 6,1 miliardi di euro di fatturato. Le aree merceologiche più impegnate su questo fronte sono freddo e cura persona (rispettivamente 11,5% e 10,0% dei prodotti). Tra i produttori spiccano i follower (21-200) e i top 20 (rispettivamente 11,0% e 10,4%). Infine, l’impegno per il benessere animale accomuna 2.803 prodotti (2,0%) con 1,4 miliardi di euro di sell-out, diffusi soprattutto nel reparto gelati e surgelati (4,9% dei prodotti) e tra le referenze realizzate dai produttori follower (3,1%).

L'analisi dei consumatori

In questa sua quindicesima edizione, l’Osservatorio Immagino ha voluto inserire un ulteriore approfondimento: l’analisi socio-demografica delle famiglie acquirenti per claim di sostenibilità in etichetta. Ne è risultata una mappatura inedita e dettagliata, che ha evidenziato sia la maggior sensibilità delle famiglie giovani con figli piccoli, sia il ruolo discriminante della fascia di reddito nelle scelte dei prodotti sostenibili.

Da quest’analisi dell’Osservatorio Immagino è emerso che ci sono claim (come 'riciclato' e 'riciclabile') che sono diffusi in modo trasversale e omogeneo tra i diversi cluster di famiglie. Altri, invece, sono più segmentati: ad esempio, il claim 'contenuto bio-based', è più presente nel carrello della spesa delle famiglie giovani con figli sotto i sei anni, mentre quelli relativi ai 'disciplinari di filiera' sono presenti con dati superiori alla media nelle famiglie a reddito più alto, in quelle più giovani senza figli e in quelle con età più matura e senza figli conviventi.

Continue Reading

Sostenibilità

WellWeek 2024, a Napoli terza tappa con il Forum...

Published

on

L’ultimo dei grandi appuntamenti della WellWeek, arriva il prossimo 20 settembre presso la sede dell’Unione Industriali sita in Palazzo Partanna

WellWeek 2024, a Napoli terza tappa con il Forum Sostenibilità

Il Forum Sostenibilità, l’ultimo dei grandi appuntamenti della WellWeek, arriva il prossimo 20 settembre a Napoli, presso la sede dell’Unione Industriali sita in Palazzo Partanna. L’evento giunge quest’anno alla sua ottava edizione, proponendosi ancora una volta come momento di confronto in merito alle strategie di sostenibilità delle aziende e al ruolo delle istituzioni nel favorire lo sviluppo sostenibile del Paese. L’evento si aprirà con un talk show che mira a fare il punto su uno dei temi centrali della WellWeek, 'L'innovazione al servizio della sostenibilità e del benessere'.

Con la conduzione del giornalista Luigi Monfredi, il panel vedrà la testimonianza di realtà quali Spencer&Lewis, Ics Maugeri, Anm, Ferrarelle, Intesa Sanpaolo e Inps. Il resto dell’evento vedrà, in tre sale parallele, tra talk show, workshop e tavoli tematici, toccare diverse tematiche tra cui il contributo delle aziende alla lotta ai cambiamenti climatici, i nuovi modelli di leadership per guidare il cambiamento sostenibile, la protezione della biodiversità, nuove tecniche di produzione eco-compatibile, la rivoluzione della mobilità turistica.

Altro momento atteso il talk show a cura di Anm (Azienda Napoletana Mobilità), Official Partner dell’evento, dal titolo 'Turismo, mobilità e rigenerazione urbana: verso un futuro sostenibile', con la conduzione di Simona Tedesco (direttore Dove) e l’intervento di Maria Corbi, Francesco Favo e Marco Izzolino di Anm e Maria Elena Rossi, direttore Marketing dell’Agenzia Nazionale del Turismo.

Tra le altre aziende che porteranno una testimonianza troviamo: Enac, Atlante, Kraft Heinz, Loacker, Markas, Anas, Italferr, Fondazione Cariplo, Schneider Electric, Epson, Save the Duck, FlixBus, Wind Tre Business, e molte altre. L’evento si svolgerà sotto il Patrocinio del Comune di Ischia e il Patrocinio Associativo di Convention Bureau Napoli e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli.

Oltre ad Adnkronos, hanno collaborato in qualità di Main Media Partner Corriere della Sera e Rds, Azienda Napoletana Mobilità Anm in qualità di Official Partner, Spencer&Lewis in qualità di Content Partner, e CoachHub, nCore Hr e Risorse Professional in qualità di Forum Partner. Kuriu in qualità di Social Media Partner. Parlamento Magazine, Fasi.eu, Canale Energia in qualità di Media Partner. Consecution Group, Kekyjob, Vip District, Walà in qualità di Partner Associativi. Università degli Studi di Milano Bicocca, Università Iulm in qualità di Partner Accademici.

I panel della Main Session sarà presto disponibili sul sito

www.comunicazioneitaliana.tv.

È inoltre prevista la pubblicazione di una sintesi dei tavoli a porte chiuse su

www.comunicazioneitaliana.org

www.wellweek.it

Continue Reading

Ultime notizie

Economia25 minuti ago

Università, XXI Convegno nazionale Codau: coinvolte oltre...

Dal 19 al 21 settembre focus su “il futuro delle università, tra umanesimo intelligenza artificiale e governo dei dati” Si...

Economia1 ora ago

Autostrade, Tomasi: “Apriremo nelle prossime...

Le parole dell’ad di Autostrade per l’Italia in occasione delle celebrazioni per i cento anni dell’A8 a Lainate, nel Milanese...

Sport1 ora ago

Torino, sport e prevenzione debuttano in piazza Castello...

Oggi e domani 80 postazioni sanitarie per 35 aree specialistiche a disposizione dei visitatori Per la prima volta in piazza...

Cronaca2 ore ago

Chiavari, uccisa donna di 82 anni: fermato il nipote

Il 20enne viveva con lei. In corso accertamenti dei carabinieri e sopralluogo della sezione investigazioni scientifiche Una donna di 82...

Cronaca2 ore ago

Tragedia Lavagno, la madre avrebbe tentato di uccidere il...

Il ragazzo in gravissime condizioni è ancora in pericolo di vita La Procura di Verona non ha iscritto nessuno sul...

Cronaca2 ore ago

Alluvione e siccità, Lollobrigida: “Non si tratta di...

"Dove c'è l'agricoltura, dove c'è la manutenzione del territorio, i danni collaterali, dovuti al cambio climatico, sono molto meno impattanti"...

Spettacolo2 ore ago

Festa per Sophia Loren, Al Bano: “Serata...

Al The Space Cinema Moderno di Roma festa in onore della diva che ha compiuto 90 anni Una serata "fantastica,...

Cronaca2 ore ago

Scuola e disabili, a 8 giorni dal via primo stop:...

La denuncia dei genitori di una bimba con malattia rara: "Anche quest'anno costretti ad assenze a giorni alterni perché non...

Tecnologia2 ore ago

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di...

Tecnologia2 ore ago

Podcast-mania in Italia: boom di ascoltatori nel 2024, più...

Audible e Nielsen svelano i numeri di un mercato in continua espansione: sempre più italiani scelgono l'audio per informarsi e...

Economia2 ore ago

XXI Convegno Codau, terza giornata conclusiva edizione 2024...

Grande partecipazione da parte di tutte le università italiane e con importanti indicazioni che sono emerse dal confronto tra i...

Economia2 ore ago

Microsoft riapre la centrale nucleare di Meltdown: serve...

Accordo Constellation Energy: il gigante tecnologico che acquisterà tutta l'energia per 20 anni dopo il riavvio Microsoft e Constellation Energy...

Cultura3 ore ago

A Capri d’Autore Gratteri, Simona Ventura, Osho e...

Al via oggi alle 18.30 alla Certosa di San Giacomo la seconda giornata della rassegna Al via oggi alle 18.30...

Cronaca3 ore ago

Venezia, difende donna da rapina: ragazzo ucciso a...

Il 26enne Giacomo Gobbato ha cercato di fermare il rapinatore, un uomo moldavo di 40 anni Un giovane di 26...

Economia3 ore ago

Coca-Cola, Hbc Italia celebra i primi 50 anni della...

Più di 200 milioni di litri di bevande prodotte all’anno e 40 milioni di euro generati in Campania Coca-Cola Hbc...

Economia3 ore ago

Maltempo, Pichetto: “Chiesti al Mef 840 milioni...

Intervento del ministro dell'Ambiente all'evento 'Capri d'autore' In Italia ''sta diventando normale ciò che era straordinario, sta diventando normale avere...

Economia3 ore ago

Università, a Firenze il XXI Convegno Nazionale di Codau

Il Presidente Scuttari:”Numeri importanti con tutte le università italiane presenti, si guarda al futuro mantenendo centrali il ruolo degli Atenei...

Cronaca3 ore ago

Quinta malattia: aumentano casi in Europa, boom negli Usa

Gli esperti: "Guardia alta nei gruppi a rischio" Mamme e papà si accorgono della sua presenza quando le guance dei...

Moda4 ore ago

Imane Khelif a Milano, dalle Olimpiadi alla Fashion Week

L'atleta potrebbe partecipare a qualche sfilata come ospite Imane Khelif dal ring alla passerella. La pugile algerina, oro alle Olimpiadi...

Esteri4 ore ago

Palianytsia, ecco l’arma segreta di Kiev – Ascolta

L’attacco ucraino che avrebbe distrutto il deposito di missili e di munizioni russe di Toropets, nell’oblast di Tver, sarebbe stato...