Tire Cologne 2024, per Pirelli tante novità ad alta tecnologia
Dal P Zero Winter 2, pneumatico invernale per i modelli più prestazionali, ai Powergy Winter e All Season SF
Pirelli si presenta a The Tire Cologne 2024, esposizione europea di riferimento per il settore, con novità per tutte le stagioni e differenti destinatari, ma accomunate da un alto livello tecnologico e dall’attenzione alla sostenibilità. La parte del protagonista spetta al Pirelli P Zero Winter 2, il pneumatico invernale per i modelli più prestazionali, sviluppato in versioni specifiche anche pensando ai guidatori di automobili elettriche e ibride plug-in: per loro sono disponibili al lancio 13 misure di P Zero Winter 2 caratterizzate dalla presenza di Pirelli Elect, un pacchetto di tecnologie che asseconda e valorizza le caratteristiche dei veicoli “alla spina”, e Pirelli Noise Cancelling System (PNCS), che riduce la rumorosità di rotolamento fino a 3 dB grazie a una spugna fonoassorbente applicata sulla parete interna del pneumatico.
I P Zero Winter 2 della gamma ricambio, inoltre, sono realizzati con più del 50% di materiali di origine naturale o riciclati (certificato da parte terza secondo ISO 14021). Questa caratteristica è riconoscibile dalla marcatura sul fianco, un logo recentemente introdotto da Pirelli per identificare i prodotti realizzati con almeno la metà di materiali sostenibili. Nell’aderenza sul bagnato, in particolare, il nuovo P Zero Winter 2 vanta il più alto livello dell’etichetta europea sull’intera gamma di lancio (classe A).
La nuova gamma per il mercato del ricambio comprende 35 misure tra i 18 e i 22 pollici, oltre a diversi progetti in cantiere con alcuni fra i più rilevanti costruttori automobilistici, come Mercedes per la AMG GT e Aston Martin per un modello in arrivo. Tra i primi ad aver scelto questo nuovo prodotto c’è BMW, che ha omologato il P Zero Winter 2 come equipaggiamento invernale per le Serie 7, valorizzando le caratteristiche specifiche dell’auto. Studiato per ridurre il divario di prestazione con l’omologo prodotto estivo dedicato, il P Zero Winter 2 offre il piacere e il comfort di guida richiesti dalla berlina elettrica anche nei mesi freddi, tanto da essere il primo invernale con livelli di resistenza al rotolamento così contenuti da meritare la “classe A” sull’etichetta europea.
Altri due pneumatici esposti a The Tire Cologne saranno i Powergy Winter e Powergy All Season SF. Questi affiancheranno la versione estiva già sul mercato da tre anni completando la gamma Powergy, pensata per gli automobilisti che cercano una soluzione accessibile per il cambio gomme senza rinunciare a sicurezza, efficienza e comfort. Powergy All Season SF - spiega il gruppo - "è la scelta per chi vuole essere sempre in regola con le normative durante tutto l’anno e in tutti i Paesi europei con un unico pneumatico," grazie alla presenza della doppia marcatura M+S (Mud+Snow) e 3PMSF (Three-Peak-Mountain with Snowflake). Quest’ultima, infatti, certifica che il pneumatico ha superato dei test in condizioni severe su fondi tipici dell’inverno. L’efficacia del Powergy All Season SF su strade asciutte, bagnate e innevate è ottenuta dalla combinazione delle mescole con il disegno, che grazie alle lamelle 3D rende il battistrada adattabile a una vasta gamma di condizioni. Questa tecnologia modifica il comportamento del pneumatico da estivo (rigido e compatto) a invernale (adatto a fare presa sulla neve), grazie alla capacità delle lamelle di aprirsi e di chiudersi a seconda dell’utilizzo. La gamma Powergy All Season SF, in 19 misure tra i 15” e i 19”, sarà disponibile sul mercato a partire da agosto.
Per gli automobilisti che invece prediligono il cambio gomme stagionale, Pirelli ha introdotto il nuovo Powergy Winter, che favorisce una guida sicura su asfalto asciutto, bagnato e su neve nei mesi più freddi dell’anno. Il controllo del veicolo durante tutta la vita del pneumatico è garantito dalle lamelle a geometria variabile che cambiano forma con la progressiva usura del battistrada, aumentando così la loro superficie e di conseguenza l’efficacia. 21 le misure in gamma, tra i 15” e i 19”, nei punti vendita dall’autunno.
Nello stand Pirelli sarà presente anche un pneumatico dotato di tecnologia Pirelli Cyber Track Adrenaline. Si tratta del P Zero Trofeo RS sviluppato per l’Audi RS 4 Avant edition 25 years pensato per gli appassionati della guida in pista che, grazie ai sensori all’interno dei pneumatici, potranno avere a disposizione un “assistente virtuale” tramite app per sfruttare al meglio le potenzialità delle gomme nell’uso più sportivo.
Motori
Compatta ed elegante la nuova Renault 5 E-tech electric
La Renult 5 è da sempre una vera icona nel mondo dell'automotive, nata nel lontano 1972 è stata la vettura di riferimento per moltissime famiglie, in un periodo, ricordiamolo, non facile perchè in quegli anni era il periodo dei cambiamenti radicali, della crisi petrolifera e dei cambiamenti degli stili di vita. Dal 1972 al 1996 la " R5" è stata acquistata da oltre 9 milioni di persone diventanto l'auto più pop della storia.
Oggi Renault ha creato un nuovo modello della rivoluzione elettrica, la nuova Renault 5 E-tech electric è costruita prima di tutto interamente in Europa e poi nasce non dalla nostalgia del passato ma dall'idea di offrire una vettura ideale, comoda, veloce per gli spostamenti cittadini ed extra città.
La Renault 5 E-Tech elettrica è un'auto ricca di tecnologia elettrica e digitale
La Renault 5 E-Tech elettrica è progettata per far risparmiare denaro, soprattutto su strada, essere divertente da guidare, semplificare la vita quotidiana. Offre esperienze di guida senza precedenti e uno stile di vita elettrico, incorporando tecnologie rivoluzionarie nel suo segmento come il sistema OpenR Link integrato con Google integrato, l'avatar Reno, V2G, funzione Plug & Charge.
La nuova Reanult R5 è mossa da una batteria comfort range da 52 kWh che permette un'autonomia fino a 410 km e una batteria più piccola, urban range, da 40 kWh per 300 km di autonomia. La ricarica è molto breve perchè è possbile ricaricarla da 15% al 80% in soli 30 minuti in carica DC.
La guida è molto kart feeling , questo grazie anche alla nuova piattaforma AmpR Small che offre un baricentro bassissimo e una perfetta distribuzione del carico.
Il CEO del Gruppo Renault, Luca De Meo ha affermato: "Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia," continua De Meo, "con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile. Esser stati i primi a scegliere una piattaforma 100% elettrica per un’auto di piccole dimensioni in Europa, ottimizzare i costi su tutta la catena del valore, rilocalizzare il nostro ecosistema industriale… solo un’auto iconica poteva riuscirci e unire tutti i team per introdurre cambiamenti all’interno della nostra organizzazione. Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault. È al centro della battaglia per reinventare l’industria europea nei confronti della concorrenza proveniente da Oriente e Occidente. Con quest’auto dimostriamo che produrre in Europa, in Francia, è possibile!"
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Motori
Suzuki è Car of EICMA 2024
Suzuki sarà una delle protagoniste di EICMA 2024.
In occasione della più importante esposizione mondiale dedicata alle due ruote, Suzuki, non solo metterà a disposizione degli organizzatori di EICMA diversi suoi modelli, ma esporrà anche due veicoli esclusivi.
Stessa livrea nera e gialla, così un prototipo della Suzuki GSX-8R Cup e della Swift 8R saranno presenti nello stand del Marchio di Hamamatsu.
La GSX-8R CUP è una versione pensata per la pista. Presentata per la prima volta al Suzuki Motor Fest di Misano lo scorso maggio, sarà esposta non solo ad EICMA ma anche lungo Viale Italia e tra i padiglioni 18 e 22.
Ha una potenza di 83 cavalli a 8.500 giri al minuto e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri al minuto. Eredita il propulsore bicilindrico frontemarcia da 776 cc presente su altri modelli della gamma Suzuki.
La versione Cup si caratterizza per una serie di componenti che ne esaltano l’anima racing, tra cui le carene in vetro resina con vasca, le pedane regolabili, la luce posteriore da pioggia e lo scarico completo Akrapovic.
Presenti anche gli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V3 SC1, i tubi freno in treccia e adesivi personalizzati.
Anteprima ad EICMA per la Suzuki Swift 8R
Una versione esclusiva, un esemplare unico della celebre compatta. L’accattivante livrea nera e gialla richiama chiaramente i colori della GSX-8R. Anche la cinque porte giapponese sarà visibile lungo Viale Italia.
Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia: “Che onore essere scelti da EICMA come loro automobile! EICMA è la vetrina più visibile del mondo moto, frequentata da appassionati, professionisti, operatori. Per l’occasione Swift veste la livrea del prototipo 8R CUP, la Suzuki 8R modificata, preparata per far crescere talenti giovani in pista e far divertire i talenti “giovani dentro”.
Federico Aliverti, direttore Generale di EICMA: “Sono grato e orgoglioso della partnership con Suzuki e mi fa piacere che questo importante Marchio abbia colto le straordinarie opportunità di visibilità che è in grado di offrire il nostro evento espositivo: sono certo che sarà una collaborazione proficua per entrambi”.
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Motori
Mercedes-Benz, primo impianto europeo per il riciclo delle...
Mercedes-Benz ha aperto in Europa il primo impianto di riciclo delle batterie.
Attraverso un processo meccanico - idrometallurgico integrato, il nuovo impianto Mercedes-Benz per il riciclo delle batterie di auto elettriche è situato nel sud della Germania, a Kuppenheim.
La Casa della Stella a Tre Punte dimostra ancora una volta la sua volontà di ridurre in maniera significativa il consumo di preziose risorse primarie.
Rispetto ad altri processi già esistenti, la nuova fabbrica il tasso di recupero previsto dall'impianto di riciclo meccanico - idrometallurgico è superiore al 96%.
Una fabbrica che ha richiesto un investimento di decine di milioni di euro. L’impianto è stato finanziato dal Ministero Federale Tedesco Per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima.
Mercedes-Benz, riciclare le batterie per un’economia circolare
L’impianto copre tutte le fasi di riciclo, dalla frantumazione dei moduli delle batterie all’essiccazione e al trattamento dei materiali attivi. Il processo meccanico separa plastica, rame, alluminio e ferro. Materiali attivi che costituiscono gli elettrodi delle celle della batteria.
Olaf Scholz, Cancelliere federale della Repubblica Federale di Germania: “Mercedes-Benz si è posta l'obiettivo di costruire le auto più desiderabili in modo sostenibile. In qualità di pioniere dell'ingegneria automobilistica, la prima fabbrica integrata di riciclo meccanico-idrometallurgico di batterie in Europa segna una pietra miliare fondamentale per migliorare la sostenibilità delle materie prime. Insieme ai nostri partner industriali e scientifici, stiamo inviando un forte segnale di forza innovativa per la mobilità elettrica sostenibile e la creazione di valore in Germania e in Europa”.
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