Conclusa con successo la XVII edizione del Forum della comunicazione 2024
150 speaker dalle principali aziende del Paese e un pubblico complessivo di oltre 900 partecipanti
Un grande successo la XVII edizione del Forum della Comunicazione di Comunicazione Italiana, che si è svolto a Milano e ha visto la presenza di 150 speaker dalle principali aziende del Paese e un pubblico complessivo di oltre 900 partecipanti. Un evento aperto dalla serata di Anteprima 'Forum Live Experience', dedicata al lancio della WellWeek 2024, il Festival itinerante della Sostenibilità e del Benessere, evento diffuso rivolto ad aziende, professionisti, cittadini e istituzioni e previsto nei giorni 16-22 settembre. Il 6 giugno è stata la volta del Forum, con quattro sale in parallelo, dove si sono svolti tavoli a porte chiuse, talk show, speech, interviste, incontri riservati, business lunch.
Durante l'evento si è sottolineato come l'utilizzo di diversi strumenti di comunicazione sia fondamentale per raggiungere un pubblico eterogeneo con vari livelli di digitalizzazione. Si è evidenziata l'importanza di affrontare la sfida di fornire messaggi utili per la vita quotidiana attraverso un'integrazione di strumenti diversificati e segmentati, per offrire una comunicazione vicina e adatta alle esigenze di ogni utente. Si è discusso anche dell'approccio 'tailor-made' nella comunicazione, che integri metodologie tradizionali e innovative per fornire informazioni su misura per i clienti, garantendo un accompagnamento efficace nei percorsi di comunicazione.
È emerso come l'integrability sia parte essenziale del lavoro delle aziende e di come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore della comunicazione, portando a un cambio di paradigma significativo negli ultimi anni. L'integrazione tra metodi di comunicazione tradizionali e digitali è stata affrontata sotto vari aspetti, inclusa la comprensione approfondita dei consumatori, l'investimento in nuove tecnologie, così come la capacità di sperimentazione e implementazione delle innovazioni. Inoltre, si è evidenziato come i musei d’impresa e gli archivi storici rappresentino asset di competitività, raccontando l'evoluzione e l'innovazione delle aziende nel tempo.
Protagonisti dei numerosi dibattiti e approfondimenti su questi temi, i direttori Comunicazione, Chief Marketing Officer, opinion leader della comunicazione d’impresa, relazioni istituzionali, digital marketing dalle più importanti aziende italiane e multinazionale, tra cui Stellantis, Amplifon, Gruppo Feltrinelli, Sammontana, Eni, Pasta Garofalo, Sorgenia, Sky Tv, Alleanza Assicurazioni, Beko, Menarini, solo per citarne alcune.
Essenziale anche il contributo dei Partner, a cominciare dal Main Media Partner Adnkronos e dagli Official Partner Spencer & Lewis, Mlc Presentation Design Consulting e Havas Media Network; e a seguire i Content Partner Kmoving, Kotuko, Microsoft, Storyfactory, Suntimes, i Media Partner KuriU e Rds, i Forum Partner Assoconsult, Anm (Azienda Napoletana Mobilità), Edison, Elive, Kekyjob, Monina Corporate Sailing, OMM Business, Soluzione Group, Volocom, Weber Shandwick e Zeranta Edutainment.
Chi non avesse avuto modo di partecipare all’evento, o chi volesse riviverne i momenti salienti nei prossimi giorni potrà rivedere le sessioni delle sale aperte al pubblico su www.comunicazioneitaliana.tv.
Economia
Italia Economia n° 2 del 15 gennaio 2025
Welfare, benessere dei dipendenti al centro; 120 secondi - Finestra sui mercati
Economia
Italia-Emirati, Enel con Cattaneo ad Abu Dhabi insieme a...
Energia tra capitoli principali della cooperazione
L’amministratore delegato di Enel, Flavio Cattaneo, è oggi ad Abu Dhabi, insieme alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la cerimonia di apertura del Sustainability Week 2025, evento che da oltre quindici anni promuove l’interazione tra Paesi e i principali player locali nel campo dello sviluppo sostenibile.
L’energia rappresenta uno dei capitoli principali della cooperazione tra Abu Dhabi e Italia e, in quest’ambito, Enel - unica azienda energetica italiana presente - è all’appuntamento con il suo vertice, portando il know-how e l'esperienza di leader mondiale delle energie rinnovabili e della transizione energetica in 28 Paesi del mondo. A quanto si apprende, a conferma delle ottime relazioni tra il gruppo elettrico italiano e le principali aziende locali, Enel ha perfezionato a dicembre scorso una partnership industriale a lungo termine da 1,7 miliardi di euro con Masdar, società di Abu Dhabi leader nell’energia green negli Emirati Arabi Uniti per lo sviluppo di energie rinnovabili in Spagna attraverso Endesa, società controllata da Enel. Non si escludono in futuro possibili nuove collaborazioni tra Enel e Masdar sempre nel campo delle energie rinnovabili.
La visita ad Abu Dhabi mostra ancora una volta il ruolo cruciale delle grandi aziende nella politica estera del governo, e in particolare di Enel, che negli ultimi mesi ha intensificato i suoi rapporti internazionali in varie aree strategiche del mondo. In continuità con lo spirito del Piano Mattei e sulla scia dell’esperienza del G7 in Puglia, il sistema paese consolida l’alleanza virtuosa tra istituzioni e grandi gruppi industriali, specialmente quelli attivi in ambiti fondamentali come quello energetico, per aumentare la proiezione internazionale del Paese.
Economia
Rotocalco n° 2 del 15 gennaio 2025
Scuola, Pan di Stelle lancia il progetto educativo “Sogna e credici fino alle stelle”; Il Castorone di Saipem ha attraversato il Bosforo verso il progetto Sakarya nel Mar Nero; La formazione aziendale si innova anche per i manager.