Connect with us

Published

on

Ucraina, Biden manda nuove armi Usa. Zelensky: “Dobbiamo colpire in Russia”

Il presidente Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari, del valore di 225 milioni di dollari

Volodymyr Zelensky e Joe Biden (Afp)

Nuovi aiuti militari e armi dagli Usa all'Ucraina mentre Volodymyr Zelensky torna a ribadire che Kiev deve poter colpire obiettivi in Russia nella fase cruciale della guerra. Nell'incontro a Parigi con il presidente ucraino, Joe Biden ha "annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari, del valore di 225 milioni di dollari e che comprende intercettori di difesa aerea e munizioni di artiglieria e altre capacità cruciali.

"Questo è il sesto pacchetto annunciato dagli Usa da quando è stata firmata dal presidente Biden la legge di spesa aggiuntiva per la sicurezza nazionale, a dimostrazione del rapido passo dell'aiuto Usa all'Ucraina", evidenzia la Casa Bianca nella nota in cui si riferisce dell'incontro durante il quale i due "leader hanno discusso della situazione della guerra e delle necessità urgenti di aiuto dell'Ucraina".

Si è discusso anche del prossimo "summit di pace per l'Ucraina in Svizzera, dove la vice presidente Kamala Harris e il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, rappresenteranno gli Stati Uniti a sostegno della ricerca di una pace giusta e duratura in linea con la Carta dell'Onu, che comprenda i principi di sovranità e integrità".

"Il presidente ha ribadito che il sostegno Usa all'Ucraina è inamovibile", conclude il comunicato, sottolineando che i due "leader si sono impegnati ad incontrarsi di nuovo nel prossimo vertice del G7 in Italia per continuare le discussioni".

A Parigi Biden si è scusato con il presidente ucraino per il lungo ritardo con cui il Congresso Usa ha approvato il nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 61 miliardi di dollari. Biden ha detto a Zelensky di volersi ''scusare'' per il ritardo dovuto ad ''alcuni dei nostri membri molto conservatori'' del Congresso.

"Non mi allontanerò da voi", ha assicurato il presidente americano a Zelensky. "Mi scuso per le settimane in cui non ho saputo cosa sarebbe successo, in termini di finanziamenti, perché abbiamo avuto problemi a ottenere il disegno di legge che dovevamo approvare e che prevedeva i soldi che alcuni dei nostri membri molto conservatori stavano trattenendo. Ma ce l'abbiamo fatta'', ha sottolineato Biden, che durante le celebrazioni per il D-Day ha reso omaggio ai veterani e paragonato di fatto Vladimir Putin a Adolf Hitler. "Grazie ai veterani la guerra ha avuto una svolta, si sono schierati contro l'aggressione di Hitler. Qualcuno dubita che non vorrebbero che l'America si schierasse contro l'aggressione di Putin oggi in Europa?", ha detto.

Zelensky: "Per difenderci dobbiamo colpire obiettivi in territorio russo"

Nel post su X in cui riferisce dell'incontro avuto a Parigi con il presidente americano, Zelensky dal canto suo ha scritto che che "per assicurare una protezione effettiva contro il terrorismo quotidiano della Russia, l'Ucraina deve essere in grado di colpire obiettivi militari in territorio russo". Nell'incontro con Biden "abbiamo discusso delle capacità di difesa dell'Ucraina, della situazione sul campo di battaglia e dei nostri preparativi per la firma di un accordo bilaterale di sicurezza. E' anche cruciale rafforzare la difesa della regione di Kharkiv e accelerare la consegna delle armi americane".

"Ringrazio gli Stati Uniti per stare al fianco dell'Ucraina - ha concluso nel messaggio il presidente ucraino - è molto importante per il nostro popolo sentire che non siamo soli, che voi siete con noi, nostro partner strategico. Noi anche apprezziamo la leadership degli Stati Uniti per far avanzare la formula di pace".

Nel corso della giornata, Zelensky è intervenuto all'Assemblea nazionale francese, dove si è rivolto ai parlamentari in francese per ringraziarli del loro sostegno. ''L'Europa non è più un continente in pace'' dopo l'aggressione russa all'Ucraina e ''Putin sta oltrepassando linee rosse proprio come fece Adolf Hitler'' dimostrando che ''il regime russo non conosce più limiti'', ha detto Zelensky, seguendo una linea analoga a quella tracciata da Biden.

''Occorre fare di più per la pace. Fare oggi più di ieri in modo da essere più vicini alla pace di domani'', ha aggiunto mettendo in guardia dal rischio di ''destabilizzazione dell'Europa se l'Ucraina non vince''. Ma ''Putin può vincere questa battaglia? No, perché non abbiamo il diritto di perdere", ha affermato. ''Possiamo vincere questa battaglia? Sì, ne sono convinto'', ha garantito. ''L'Europa è a un bivio'' ed è ''questo il momento che possiamo fare la storia'' e ''non diventare vittime della storia'', ha aggiunto.

Il presidente ucraino ha voluto ringraziare in particolare il capo dell'Eliseo Macron, chiamandolo ''Emmanuel'', per ''non aver abbandonato l'Ucraina in un momento decisivo'' nella guerra contro la Russia. "La sensazione che l'Ucraina resista al male ha unito molte persone in Francia e ringrazio le famiglie francesi. Possiamo contare sul vostro sostegno, sulle vostre armi, sulla vostra formazione", ha detto il leader ucraino.

La conferenza per la pace in Ucraina che si terrà i prossimi 15 e 16 giugno in Svizzera ''potrebbe essere il nostro D-Day'', ha dichiarato Zelensky rivolgendosi ai deputati francesi. "Tra una settimana arriverà il D-Day ucraino", ha detto riferendosi alla conferenza di pace e ritenendo che potrebbe avvicinare l'Ucraina alla ''fine della guerra''. ''Un giorno potremo vedere gli aerei nel cielo come in Normandia'', ha aggiunto il presidente ucraino continuando il parallelismo tra la Seconda Guerra Mondiale e la guerra in Ucraina.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Tempesta di neve negli Usa, almeno 5 i morti e migliaia...

Published

on

Sette gli Stati che hanno dichiarato lo stato di emergenza

Neve davanti Capitol Hill, a Washington - (Afp)

Almeno cinque persone sono morte a causa della tempesta invernale Blair che ha travolto gran parte degli Stati Uniti con gelo e neve, provocando chiusure di massa delle scuole, caos nei trasporti e interruzioni di corrente. Sette gli Stati che hanno dichiarato lo stato di emergenza: Maryland, Virginia, West Virginia, Kansas, Missouri, Kentucky e Arkansas.

Sono stati cancellati più di 2.300 voli e sono stati segnalati circa 9.000 ritardi, dovuti alle condizioni meteorologiche estreme causate dal vortice polare di aria gelida che solitamente circonda il Polo Nord.

Circa 190.000 persone sono rimaste senza corrente elettrica in tutti gli stati attraversati dalla tempesta, secondo Poweroutage.us. Uno sciatore è morto travolto da una valanga nel Wyoming provocata da un gruppo di quattro sciatori che stavano risalendo un pendio.

Le previsioni

Si prevede che neve e nevischio continueranno per tutto il giorno in gran parte del nord-est degli Stati Uniti, secondo il National Weather Service (NWS). Anche se le precipitazioni si indeboliranno, l'aria fredda artica manterrà le condizioni glaciali in una parte del Paese per diverse settimane.

A Washington DC, dove i legislatori si sono incontrati per certificare la vittoria di Donald Trump alle elezioni di novembre, sono caduti circa 13-23 cm di neve, con punte fino a 30 cm in alcune zone del vicino Maryland e della Virginia.

Di fronte al Monumento a Washington, centinaia di residenti locali si sono radunati in un parco locale per una battaglia a palle di neve, una tradizione che dura ormai da 15 anni. "Mi stavo solo divertendo", ha detto un uomo del posto alla Bbbc. "Non avevo mai fatto una battaglia a palle di neve prima".

L'ex sciatrice olimpica statunitense Clare Egan è stata sorpresa mentre faceva sci di fondo sul National Mall, la via centrale della capitale degli Stati Uniti. "Pensavo che i miei giorni sugli sci fossero ormai alle spalle dopo essermi trasferita in città", ha detto ironica.

Continue Reading

Esteri

Nordcorea, Kim annuncia: “Testato nuovo missile...

Published

on

Il lancio mentre era in corso la visita in Corea del Sud del segretario di Stato americano Antony Blinken e due settimane prima dell’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti

Lancio missile ipersonico in Corea del Nord - (Afp)

La Corea del Nord ha reso noto di aver testato con successo un nuovo "missile ipersonico" destinato, secondo il leader Kim Jong Un, a scoraggiare "tutti i rivali" del Paese nella regione del Pacifico. Il test ha avuto luogo ieri mentre era in corso la visita in Corea del Sud del segretario di Stato americano Antony Blinken e due settimane prima dell’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. Questo “missile balistico ipersonico a raggio intermedio” è destinato a “rafforzare gradualmente la deterrenza nucleare del Paese”, ha affermato Kim Jong Un, che ha assistito al lancio con la figlia adolescente Ju Ae.

Questa nuova arma "dissuaderà in modo affidabile tutti i rivali nella regione del Pacifico che possono compromettere la sicurezza del nostro Stato", ha aggiunto, citato dall'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna, secondo cui, per il corpo del motore del missile è stato utilizzato un "nuovo composto di fibra di carbonio" e "un nuovo metodo è stato introdotto nel sistema di controllo e guida del volo".

Gli analisti hanno visto in questo lancio, e nelle parole di Kim Jong Un, un messaggio rivolto al futuro presidente americano. “Invia un messaggio chiaro all’amministrazione Trump, suggerendo che per impegnarsi nel dialogo, la posizione strategica della Corea del Nord deve essere riconosciuta”, ha affermato Hong Min, analista del Korea Institute for National Unification.

Continue Reading

Esteri

Harris certifica vittoria Trump: “Ha avuto 312 voti,...

Published

on

Al termine della certificazione dei risultati dei voti elettorali di tutti gli stati da parte dl Congresso, Harris ha annunciato ufficialmente la vittoria del nuovo presidente degli Stati Uniti

Kamala Harris

Kamala Harris 'incorona' Donald Trump. Al termine della certificazione dei risultati dei voti elettorali di tutti gli stati da parte dl Congresso, Harris ha annunciato ufficialmente la vittoria elettorale di Donald Trump, nuovo presidente degli Stati Uniti, e la propria sconfitta alle elezioni del 5 novembre.

"I voti per il presidente degli Stati Uniti sono i seguenti: Donald Trump dello stato della Florida ha ricevuto 312 voti", ha letto, tra gli applausi dei repubblicani, la vice presidente che ha presieduto la seduta a camere riunite in qualità di presidente del Senato. Dopo aver chiesto silenzio, l'ex candidata democratica ha poi letto i suoi voi: "Kamala Harris dello stato della California ha ricevuto 226 voti", ha detto, provocando applausi tra i democratici.

Mentre arrivava la certificazione della vittoria, Trump produceva una serie di post sul social Truth, attaccanto il presidente uscente Joe Biden. "Sta facendo tutto il possibile per rendere la transizione più difficile possibile, usando le leggi come un'arma come non è stato fatto mai e con costosi e ridicoli ordini esecutivi sul Green New Scam, la nuova truffa verde, ed altri imbrogli per sprecare soldi", ha scritto Trump.

"Ma non temete - ha aggiunto il presidente eletto su Truth Social - questi ordini saranno aboliti tra breve e noi diventeremo una nazione del buon senso e della forza. Maga!".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca8 minuti ago

Sciopero 10 gennaio, primo venerdì nero 2025: dai trasporti...

Ecco chi si ferma e per quante ore E' in arrivo il primo sciopero del 2025. Il 10 gennaio si...

Sport9 minuti ago

I 40 anni di Hamilton e gli auguri della Ferrari: ecco...

Il fuoriclasse inglese festeggia un compleanno speciale e si prepara ai primi test con la Scuderia di Maranello Lewis Hamilton...

Immediapress18 minuti ago

Las Vegas accoglie il WMF – We Make Future: al CES...

WMF - We Make Future approda negli USA: dal 7 al 10 gennaio 2025 la Fiera Internazionale certificata sull’innovazione AI,...

Sport35 minuti ago

Inter, da Calhanoglu a Thuram: il punto sugli infortunati

Il centrocampista turco e De Vrij si sono fermati contro il Milan e sono in dubbio per la trasferta di...

Ultima ora44 minuti ago

William e Kate presenti a insediamento Trump, l’invito

Il neo eletto presidente degli Stati Uniti accoglierà la famiglia reale il 20 gennaio a Washington Il principe William nel...

Politica45 minuti ago

Caso Todde, M5S replica a Solinas: “Lui non ha...

Dopo le voci il Pd fa quadrato intorno a Todde: "Piena e convinta fiducia" “Pare evidente che c’è chi, alla...

Demografica1 ora ago

Aumenta il prezzo del tabacco, gli over 50 australiani si...

Per rispondere all’aumento di prezzo del tabacco, gli australiani hanno aumentato il consumo di cannabis. Non tutti, però, solo gli...

Sport1 ora ago

Premier, favola Nottingham Forest: secondo posto e sogno...

La squadra di Espirito Santo è la seconda miglior difesa del campionato e a -6 dal Liverpool capolista Dall'ultima partita...

Immediapress1 ora ago

Marco Grappeggia, Università Popolare degli Studi di...

Milano 7/01/2025 L’ateneo di diritto internazionale, fondato nel 1901, propone facoltà come Criminologia, Scienze olistiche e Scienze del coaching Sempre...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute, al Gemelli trattata con Car-T prima paziente adulta...

È affetta da sclerosi sistemica (sclerodermia) refrattaria ai trattamenti, la prima paziente arruolata nel trial CATARSIS, uno studio di frontiera...

Immediapress1 ora ago

Top 25 Best Places to Work in Europe for 2024 revealed

LONDON, UNITED KINGDOM - Media OutReach Newswire - 7 January 2025 - The Best Places to Work organization is proud...

Cronaca2 ore ago

Egitto, bimbo friulano di 9 anni muore durante vacanza a...

Il piccolo, ha accusato un malore dopo una gita in barca con la famiglia. Il legale: "Stiamo gestendo rientro in Italia"...

Spettacolo2 ore ago

Da Verdone a Banfi, a Comicittà l’eccellenza della...

Parterre de rois per la prima rassegna dedicata al cinema comico d'autore, una giornata che ha visto susseguirsi sul palco...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 7 gennaio

Economia2 ore ago

Disoccupazione in calo a novembre, ma sale per i giovani

Istat: il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), mentre quello giovanile è salito al 19,2%. L’inflazione a...

Sport2 ore ago

Calciomercato, Zirkzee, Rashford e non solo: la Serie A a...

La Juventus sull'ex centravanti del Bologna, il Milan sogna l'esterno dello United Il calciomercato entra nel vivo. Le squadre di...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 7 gennaio

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello: “Televoto annullato”. Il...

Sul sito ufficiale del reality show è stato annunciato l'annullamento del televoto in vista di provvedimenti disciplinari Il Grande Fratello...

Immediapress2 ore ago

HDBank successfully issues $118m in green bonds for...

HO CHI MINH CITY, VIETNAM – Media OutReach Newswire – 7January 2025 - The Ho Chi Minh City Development Joint...

Sport2 ore ago

Associazione stampa estera premia i migliori atleti del...

Premio all'Atleta dell'Anno alla Nazionale italiana femminile di pallavolo, a Simone Barlaam miglior Atleta Paralimpico, Atleta Rivelazione a Jasmine Paolini,...