Connect with us

Published

on

Vasco dei record a San Siro: “Il primo dei magnifici 7”

Al via la maratona rock, completamente sold out al Meazza. Uno show 'duro e puro' con le intramontabili ‘Sally’ e ‘Albachiara' e brani di critica sociale come 'Asilo Republic'

Vasco Rossi sul palco di San Siro per la prima di 7 date sold out del suo tour 2024

Eccolo di nuovo qui. Il leggendario Komandante, Il Blasco, il Kom, il rocker di Zocca, lui, l’inimitabile e inossidabile Vasco Rossi. Le sue legioni si mobilitano senza se e senza ma per creare la cornice che da decenni (almeno quattro) accompagna le esibizioni dal vivo di colui che ha riscritto tutte le possibili statistiche e previsioni. Stasera sono tutti qui per lui a inaugurare il primo di una serie di sette consecutivi sold out allo Stadio San Siro di Milano. Sette giorni, praticamente una settimana. Quattrocentomila spettatori (60mila a serata) ma forse di più, per sette concerti. E per quello che ne sappiamo, avrebbero potuto tranquillamente essere il doppio e l’esito non sarebbe cambiato di una virgola. Poi si sposterà a Bari per altre quattro date (che lo scriviamo a fare, ovviamente sold out) ma è a Milano che Vasco batte sé stesso.

Con i sette show saranno trentasei le volte che avrà suonato qui davanti a un totale di oltre due milioni e mezzo di spettatori. Come lui nessuno mai. Un Meazza tutto esaurito è un’impresa da far tremare i polsi anche alla più consumata rock star, da appuntarsi al petto come una medaglia, ma per Vasco è normale amministrazione. Eccolo quindi regalare una performance indimenticabile alla sua ‘combriccola’.

Una fandom transgenerazionale e oltranzista: per molti Vasco è il rock e non si accettano paragoni o interferenze. Chi ha potuto dei presenti era già alla ‘data zero’ di Bibione, organizzata solo per il fan club con 30mila spettatori. Un pubblico abituato a collezionare tour più che singoli concerti. A Milano c’è chi ha trascorso la notte davanti ai cancelli d’ingresso, chi ha attraversato il Paese con ogni mezzo pur di essere presente. E chi ha comprato i biglietti per tutte e sette le date.

La serata comincia in perfetto orario, alle 20.45 in punto, con un'entrata mozzafiato su un palco monstre largo 87 metri, profondo 25 e alto 28 e caratterizzato da due enormi ‘V’ e giganteschi video wall. Con il primo accordo di chitarra la folla esplode in un boato di applausi e urla, anticipando una notte di pura magia rock. La scaletta è un viaggio attraverso i decenni della carriera di Vasco, mescola classici intramontabili con brani più recenti, e ha un filo conduttore più ‘duro e puro’, forse meno sentimentale rispetto ai tour passati. Dopo l’attacco con ‘Blasco Rossi’, parte ‘Asilo Republic’ con una ‘dedica’ alla premier Meloni, e il nome ‘Giorgia’ pronunciato a più riprese nella canzone. E non risparmia frecciatine al suo vice, Matteo Salvini, durante ‘Basta poco’.

Esordisce dal vivo ‘Gli sbagli che fai’, fresca di pubblicazione dalla colonna sonora della serie ‘Il Supervissuto’. Vasco urla, apre le braccia, si aggrappa all'asta del microfono, incita la folla e si emoziona. “Siamo sempre qui, lucidi e vivi, finalmente a Milano - dice -. Noi siamo qui per fare rock, è lo spettacolo più potente dell’universo, il primo dei magnifici sette: sette volte San Siro”.

Dalla cavalcata adrenalinica di ‘Gli Spari Sopra’, all’anthem ‘C’è chi dice no’, i pezzi più duri sono sempre alternati alle ballad che lo hanno reso famoso. ‘Sally’, ‘Canzone per te’, la struggente ‘Gli Angeli’ e, senza tralasciare gli inni generazionali ‘Siamo Solo Noi’, ‘Bollicine’, ‘Vita Spericolata’. E poi il medley di venti minuti, tutto declinato al femminile. Ci sono momenti più goliardici con ‘Rewind’, con parecchi reggiseni improvvisamente divenuti insopportabili da vestire. E l’immancabile epica chiusura con ‘Albachiara’ che il Blasco non deve neanche intonare, perché ci pensano i fan.

Vasco è Vasco. Irraggiungibile. L’uomo dei record e una leggenda vivente della musica italiana. Negli anni ha creato un legame emotivo unico con il suo pubblico, con cui dialoga e a volte discute animatamente anche a mezzo social, su cui è attivissimo, condividendo momenti di riflessione a volte di divertimento. Questo live parla di lui, della sua lunga carriera, delle sfide affrontate e dell'amore incondizionato dei fan che lo hanno sempre sostenuto. Ma parla anche di tutti noi, ogni canzone è un fotogramma della nostra vita. La prima delle sette serate di questo incredibile 72enne a San Siro è un trionfo di musica, emozioni ed energia con la promessa di altre sei serate altrettanto spettacolari. (di Federica Mochi)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Fedez contro Chiara Ferragni: la nuova canzone è un attacco...

Published

on

In un reel su Instagram Fedez attacca la moglie e annuncia l'ultima canzone: 'Allucinazione collettiva'

Fedez e Chiara Ferragni

Continua il dissing tra Fedez e Tony Effe, in cui è ormai finita in mezzo anche Chiara Ferragni. Dopo le due canzoni, una contro l'altra, 'L'infanzia difficile di un benestante' e 'Chiara', arriva 'Allucinazione collettiva' di Fedez, stanotte all'1. Il rapper lo annuncia con un breve rap, pubblicato su Instagram, in cui risponde al brano di Tony Effe 'Chiara' e anticipa di cosa parlerà il nuovo testo.

"Mi dispiace che Chiara ti abbia dato confidenza, almeno con te possiamo dire che ha fatto beneficenza" e "Chissà se lei era d'accordo nel pubblicare quel vocale, ti sei trasformato in un consulente matrimoniale? Lei grida indignata 'Abbia rispetto per i figli' poi manda gli audio ai rapper scarsi che li insultano nei dissing", sono due delle strofe con cui Fedez commenta il vocale contenuto nella canzone 'Chiara' di Tony Effe. Nonostante la voce che accusava Fedez di voler "comprare gli streaming" fosse stata camuffata, sul web è stata pubblicata nelle ore scorse una versione in cui la voce sembra proprio quella di Chiara Ferragni.

Continue Reading

Spettacolo

Festa cinema Roma, a Johnny Depp e Viggo Mortensen i premi...

Published

on

Mortensen presenterà 'The Dead Don’t Hurt', Depp 'Modì', la sua seconda opera da regista dopo l’esordio nel 1997 con 'Il coraggioso'

Johnny Depp e Viggo Mortensen - (Fotogramma)

La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre 2024, assegnerà il Premio alla carriera a Viggo Mortensen e a Johnny Depp. Il riconoscimento a Mortensen verrà assegnato in occasione della presentazione del suo nuovo film, 'The Dead Don’t Hurt' (I morti non feriscono), da lui scritto, diretto e interpretato. L’attore, artista, regista e produttore statunitense sarà inoltre protagonista di una masterclass con il pubblico della Festa.

Ambientato a metà Ottocento, 'The Dead Don’t Hurt' (secondo film di Viggo Mortensen come regista e sceneggiatore dopo 'Falling – Storia di un padre' - 2020) è un raffinato western femminista con protagonisti lo stesso Mortensen e Vicky Krieps nei panni di due immigrati che cercano di costruirsi una vita in una cittadina corrotta del Nevada. Vivienne, una fioraia franco-canadese, indipendente e ribelle, vede la sua vita stravolta quando il suo compagno si unisce alla guerra civile. Rimasta sola, deve affrontare le violente attenzioni indesiderate del figlio di un potente allevatore locale. Con una struttura narrativa che alterna passato e presente, tra paesaggi mozzafiato e interpretazioni eccellenti, Mortensen si serve del western per restituirci il ritratto appassionato di una donna forte e determinata.

Premio alla carriera anche a Johnny Depp che, in occasione della Festa del Cinema di Roma, presenterà al pubblico 'Modì', la sua seconda opera da regista dopo l’esordio nel 1997 con 'Il coraggioso'. Nel cast del nuovo film Riccardo Scamarcio, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Ryan McParland, Stephen Graham, Luisa Ranieri, Al Pacino.

La pellicola non è una biopic, ma solo 72 ore nella vita di Amedeo Modigliani, Modì per i francesi che nel 1916 è in fuga dalla polizia, a Parigi. Il pittore vorrebbe abbandonare la città dove è vissuto a lungo, mentre gli amici Utrillo e Soutine e la musa Beatrice Hastings cercano di convincerlo a restare e a continuare a dipingere. Attraverso una notte di allucinazioni e di incontri, con l’amico mercante d’arte e con un collezionista americano, la sua storia cambia. Il progetto, basato sulla commedia Modigliani di Dennis McIntyre, nasce decenni fa, proposto ad Al Pacino, rimandato, sospeso, dimenticato, ritornato con Johnny Depp alla regia, Pacino tra i produttori e nei panni del collezionista, Mary e Jerzy Kromolowski alla sceneggiatura e Riccardo Scamarcio protagonista.

Continue Reading

Spettacolo

Rod Stewart torna in Italia, unica data il 10 maggio a...

Published

on

Il concerto con brani iconici di oltre cinque decenni di carriera

Rod Stewart (Fotogramma/Ipa)

Sir Rod Stewart, il leggendario cantante e cantautore due volte inserito nella Rock & Roll Hall of Fame, ha annunciato oggi un unico concerto italiano presso l'Unipol Forum di Milano che si terrà sabato 10 Maggio 2025. Il concerto promette una serata senza precedenti con i brani iconici di uno degli artisti più amati di tutti i tempi.

Con successi in cima alle classifiche che coprono oltre cinque decenni di carriera ineguagliabile, fan e critici hanno definito l'ultimo tour di Stewart un evento imperdibile. La scaletta ricca di successi include canzoni come 'You Wear It Well', 'Maggie May', 'Da Ya Think I'm Sexy', 'The First Cut is the Deepest', 'Tonight's the Night', 'Every Picture Tells A Story', 'Infatuation', 'Forever Young', 'Ooh La La (I Wish That I Knew What I Know Now)', 'Young Turks', 'Have I Told You Lately That I Love You', 'Rhythm of My Heart', 'Broken Arrow' e 'Forever Young'.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica14 minuti ago

Toti e il patteggiamento: “Accordo con Procura non...

L'ex governatore della Liguria: "Dopo 3 anni di intercettazioni, indagini, filmati, registrazioni, pedinamenti, evitiamo di portare in aula una vicenda...

Cronaca23 minuti ago

Sclerosi multipla, nuovi dati confermano efficacia...

Presentati all'Ectrims dimostrano impatto su progressione disabilità, neuroinfiammazione e ricostruzione immunitaria in forma recidivante Nuovi risultati confermano il profilo di...

Esteri23 minuti ago

Mohamed Al Fayed, salite ad almeno 37 le donne che lo...

Lo riferiscono gli avvocati delle donne annunciando che presenteranno un'azione civile contro Harrods per violazione ''abietta'' della responsabilità aziendale E'...

Cronaca28 minuti ago

Salerno, trova i genitori morti in casa: erano deceduti da...

Doppia tragedia a Caselle in Pittari, cadaveri in stato di decomposizione. Il figlio, che abita al Nord, non riusciva a...

Esteri31 minuti ago

Le gemelline dello zoo di Berlino e la diplomazia dei panda

In collaborazione con Italiaambiente.it Dei due piccoli panda giganti dello zoo di Berlino, gli unici nati in Europa, conosciamo molti...

Economia43 minuti ago

Scannapieco presiede a Helsinki assemblea Cdp europee

Salgono a 125 miliardi i finanziamenti ESG, club cresce con adesioni Romania e Danimarca Sotto la presidenza di Dario Scannapieco,...

Turismo48 minuti ago

Come creare un soggiorno accogliente ed elegante con un...

Il soggiorno è la parte più popolare e ricca di risorse di ogni casa, in quanto svolge numerose funzioni. È...

Economia53 minuti ago

Ia, Di Stefano (Giovani Confindustria): “Avrà impatto...

"L’intelligenza artificiale avrà un impatto sulla competitività delle nostre imprese, occorre quindi lavorare per rafforzare la filiera europea dell’IA che...

Cronaca55 minuti ago

Cancro al polmone, ‘Esci dal tunnel non bruciarti il...

Iniziativa promossa da Walce col supporto di AstraZeneca negli stessi giorni dell'Open day cittadino Dopo il successo delle passate edizioni,...

Politica60 minuti ago

Alluvione Emilia Romagna, Meloni: “Pronti a stanziare...

La presidente del Consiglio ha presieduto una riunione sull'emergenza, ribadendo "solidarietà del governo alla popolazione" Il governo sarebbe pronto a...

Cronaca1 ora ago

Cancro seno, il giuslavorista: “Rientro al lavoro...

Sul sito 'E' tempo di Vita', 'trasformazione del rapporto di lavoro da full a part time, permessi, congedi e divieto...

Economia1 ora ago

Università, al congresso Codau l’esperienza di...

Misuraca (Recrytera):"Nuovi sistemi digitali per i concorsi per garantire sicurezza e trasparenza"

Cronaca2 ore ago

Caso Sangiuliano, Garante Privacy ai media: “Tutelare...

"Rispettare criterio essenzialità informazione" Il Garante della Privacy, in relazione alla vicenda dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano, richiama "media e siti...

Spettacolo2 ore ago

Fedez contro Chiara Ferragni: la nuova canzone è un attacco...

In un reel su Instagram Fedez attacca la moglie e annuncia l'ultima canzone: 'Allucinazione collettiva' Continua il dissing tra Fedez...

Sostenibilità2 ore ago

Dal gas serra ai biocarburanti, la rivoluzione canadese

Convertire i gas serra in sostanze utili e meno inquinanti. È questa la sfida cui ha risposto un gruppo di...

Economia2 ore ago

Università, Intesa Sanpaolo al congresso Codau per...

Zambito (Intesa Sanpaolo): "Sosteniamo da tempo la strategia di sviluppo di ecosistemi collaborativi tra Imprese, Università e Istituzioni. L’obiettivo è...

Esteri2 ore ago

Salvini a Budapest vede Orban, premier ungherese:...

Delegazione partito Orban sarà a Pontida e a processo leader Lega: "Ho avuto un incontro eccellente oggi con il patriota...

Esteri2 ore ago

Ucraina, armi da India contro Russia? Nuova Delhi smentisce

Il ministero degli Esteri indiano definisce "imprecise e fuorvianti" le news L'India non fornisce armi all'Ucraina nella guerra contro la...

Immediapress2 ore ago

Il Centro Odontoiatrico del dott. Renato Di Stasio...

Una tecnologia avanzata che promette interventi più sicuri, precisi e meno invasivi Foggia, 20 settembre 2024 - Una nuova tecnica...

Economia2 ore ago

WellWeek, oltre 500 iscritti al Forum Sostenibilità di...

Si è svolta oggi l’ottava edizione del Forum Sostenibilità di Comunicazione Italianaa Napoli Si è svolta oggi l’ottava edizione del...