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Gender Gap, Minozzi (Iris Ceramica Group): “Cambiare cultura per superarlo”

Ci vuole un impegno, un commitment, che sia duraturo, coerente e forte per cambiare i pregiudizi che stanno dietro al gender gap sul lavoro. E occorre la consapevolezza che la presenza femminile in azienda e nei ruoli apicali è una ricchezza. Infine, ci vuole pazienza. Perché tutto parte dai retaggi culturali che ancora ci portiamo dietro, che non si trasformano da un giorno all’altro. Ma qualcosa si sta muovendo.

Di gender gap e discriminazioni abbiamo parlato con Federica Minozzi, ceo di Iris Ceramica Group, azienda italiana con base a Fiorano Modenese, leader nel settore delle ceramiche e dunque in un settore di ‘manifattura pesante’, storicamente appannaggio maschile.

Con Minozzi abbiamo iniziato dal punto della situazione delle donne nel mondo del lavoro, in particolare nelle posizioni apicali e in settori tradizionalmente maschili come quello in cui opera la sua azienda.

Lavorare su pregiudizi e retaggi storici

“Sicuramente la situazione è destinata a migliorare – spiega Minozzi – però al momento la vedo ancora abbastanza complessa. La ricerca ‘Women Count 2022 – The Pipeline’ osserva che l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne è maggiore dove c’è già una forte presenza femminile. Nei mondi più pesanti da un punto di vista produttivo, di cui l’industria ceramica chiaramente fa parte, l’inserimento di nuove donne è al di sotto del 20%. E’ una situazione che in qualche modo soffre ancora di un sistema culturale di pregiudizi per certi aspetti abbastanza importanti, che si può cambiare solo lavorando profondamente sulla cultura e su questi bias”.

Pregiudizi e bias legati a retaggi storici, continua la ceo di Iris Ceramica Group: “Nonostante mio padre fosse anche molto aperto a questo gender gap, fu il primo nell’industria ceramica a nominare una donna manager negli anni Settanta e questa signora, tra l’altro, ha avuto anche tre figli, si trattava però di eccezioni e soprattutto questa signora lavorava nella parte amministrativa”.

“Secondo me – spiega – soprattutto in certi ruoli, tanto più all’interno delle fabbriche, è difficile trovare uno spazio per inserire delle donne a livello apicale. Noi quindi le abbiamo inserite tanto a livello degli uffici marketing e comunicazione, però c’è una parte più industriale dove per una serie di vari motivi, anche perché si ritiene magari un lavoro duro fisicamente, le donne hanno ancora meno spazio”.

Ma il sistema produttivo sta cambiando molto, si sta automatizzando in modo rapidissimo, come sottolinea la manager: “Per esempio due anni fa in America, nel cuore del conservatore Tennessee, ho dato la responsabilità di una fabbrica pesante a una donna, un’ingegnere chimico, e sta performando estremamente bene; quindi, io credo che ci sia spazio oggi, anche in quei sistemi produttivi nuovi che sono più legati al lavoro delle macchine e a delle competenze anche tecniche”.

Precisa la ceo: “Non trovo più attuale neanche il concetto che ci sono poche donne laureate o con conoscenze tecniche importanti, è chiaro che oggi sono spesso anche persone più giovani; quindi, ci possono essere due pregiudizi che intervengono contemporaneamente: l’allergia alla donna e l’allergia alla gioventù”.

‘Allergia alla donna e allergia alla gioventù’

È un problema tipicamente italiano, evidenzia Mingozzi: “All’estero e tanto più in America la gioventù è vista come un plus, purché uno sia capace chiaramente e abbia certe doti. In Italia spesso c’è questo preconcetto che le persone giovani sono inesperte; questo credo che sia anche legato proprio a un fattore culturale perché noi diamo poche opportunità ai giovani di fare carriera rapidamente e quindi è oggettivamente vero, poiché i giovani non hanno spesso un tipo di esperienza a livello di ruoli di leadership che consente di sentirsi sicuri nell’affrontare certe sfide”.

Insomma si tratta di un circolo vizioso, che riguarda anche gli uomini ma con una differenza. “La Mckinsey pubblica ogni anno un report che si chiama ‘Women in the Workplace’ che ha evidenziato che, mentre le donne vengono inserite nelle aziende per ciò che hanno già realizzato nel passato, gli uomini vengono inseriti con una visione delle loro potenzialità future, e questo è curioso perché nella donna l’inesperienza viene vissuta più negativamente che in un uomo e anche questo credo che sia un fattore culturale, perché non c’è un motivo logico oggettivo, è proprio un bias cognitivo. Secondo me anche su questi aspetti bisogna lavorare molto da un punto di vista culturale”.

Competenza, gioventù, risultati e potenzialità. Questi potrebbero essere considerabili come punti di resistenza che le donne incontrano. Ma nello specifico come donna e come professionista quali punti di esistenza ha dovuto affrontare Minozzi, essendo diventata molto giovane ceo di Iris ceramica Group Italia?

Lo chiarisce lei stessa: “Questa resistenza, questi pregiudizi li ho vissuti molto sulla mia pelle quando sono entrata in azienda. Ai tempi con grande entusiasmo sono entrata direttamente in azienda dopo gli studi, quindi totalmente inesperta. Tra l’altro in quel periodo, nel ’97, c’era ancora meno presenza femminile e tanto meno ad alto livello. Quindi io mi rendevo conto che le persone a lavoro, soprattutto i dirigenti, mi vedevano praticamente come la figlia del proprietario che in qualche modo ‘va sopportata’”.

La possibilità per le donne di dimostrare il proprio valore

E qui Minozzi tocca un punto importante: nonostante l’ulteriore pregiudizio dell’essere la figlia del proprietario e nonostante il padre Romano, fondatore nel 1961 dell’azienda, le abbia sempre chiesto molto più di quello che pretendeva dai manager uomini, lei ha avuto almeno “la possibilità di mostrare quello che valevo, mentre magari molte altre donne nel mio settore della ceramica a parità di condizioni, a parità di capacità possono non aver avuto questa opportunità di essere viste in modo oggettivo per i loro risultati”.

“Questo, secondo me, è uno spreco perché diverse ricerche hanno dimostrato che le aziende con più presenza femminile nei ruoli di leadership hanno fino a un 50% di probabilità in più di performare con profitti al di sopra della media del proprio settore e questa probabilità aumenta in modo direttamente proporzionale alla quantità di presenza femminile nei ruoli direttivi”, sottolinea la manager.

In sostanza, è una ricchezza per l’azienda avere donne in posizioni apicali: “I pregiudizi per assurdo contrastano completamente con le realtà date dai numeri oggettivi e anche questo è curioso, perché gli imprenditori dovrebbero guardare i numeri”, rimarca.

Leadership maschile e femminile

E i numeri si spiegano anche col differente approccio nel modo di esercitare il potere tra uomini e donne. “Le donne – afferma la manager – hanno più propensione a creare ambienti di lavoro condivisibili, più aperti al confronto, al dialogo onesto e alle opinioni altrui. E hanno anche maggiore propensione a prendersi cura dell’altro, quindi a occuparsi magari delle persone che possono essere in difficoltà con il carico di lavoro. Le donne nei team tendono a svolgere anche il lavoro del collega pur senza prendersene i meriti se in difficoltà, e questo porta poi a raggiungere i risultati in tempi più rapidi e in modo più efficace”.

“Credo da una mia riflessione personale che noi donne in qualche modo siamo geneticamente ancora predisposte per prenderci cura, per essere empatiche banalmente perché ancora geneticamente abbiamo l’istinto di allevare la prole e quindi abbiamo uno stile di leadership più empatico e meno autoritario. Questo credo che in qualche modo favorisca il lavoro di squadra”, continua Minozzi sottolineando come nel mondo di oggi, “che ha un livello di complessità sempre crescente in modo anche rapido, il l lavoro di squadra sia quello che fa la differenza per raggiungere dei risultati, perché è una persona da sola può anche essere un genio, ma difficilmente ha tutte le competenze necessarie per affrontare le sfide” attuali.

Nelle ‘vecchie generazioni’ la manager vede “ancora ancora un approccio mediamente più autoritario, quello che io chiamo un po’ il ‘maschioalfismo’”, ma “sicuramente la generazione Z è inclusiva e più etica a livello valoriale, quindi nei giovani vedo maggiore apertura anche da parte dei degli uomini verso il confronto, verso la diversity in generale, sia essa di genere, di colore o di provenienza”.

Fondamentale il commitment dell’azienda

Come si porta tutto ciò in azienda? Intanto per cambiare la cultura Iris Ceramica Group ha promosso oltre 4000 ore di formazione extra in azienda a livello annuale e ha creato un sistema più flessibile a livello sia di marketing sia di orari di lavoro. Una necessità, quella di conciliare famiglia e lavoro, sentita soprattutto dalle donne, sulle cui spalle ricade ancora quasi la totalità della cura della famiglia e che non a caso è uno dei fattori che alimenta il gender gap.

Allo stesso tempo l’azienda ha creato “un ambiente molto attento anche al rispetto delle donne, quindi il sistema di whistleblowing per la segnalazione di fenomeni di bullismo, di mancanza di rispetto, e una cultura dove si è spiegato agli uomini che anche la battuta che sembra simpatica o un complimento potrebbero non essere percepiti come tali, ma come un’invasione della propria intimità o della propria libertà di scelta, anche solo banalmente su come vestirsi, pettinarsi o truccarsi”.

“Vale sempre la pena fare formazione e spiegare perché: tante volte ho notato che alcuni uomini non si rendono proprio conto, sono davvero in buona fede convinti che certe cose facciano piacere alle donne e quando si spiega che non è così, dopo un primo momento magari di incredulità, se sono aperti – chiaro che ci vuole una certa intelligenza anche empatica nei confronti dell’altro – capiscono”, afferma Mingozzi.

Ovviamente ci possono essere anche persone resistenti ma qui deve intervenire una decisione forte dell’azienda, che deve agire in base ai propri valori e stabilire “su che manager vuole puntare” e su quali no, e questi sono messaggi molto chiari, perché, conclude Minozzi, “il commitment dell’azienda è fondamentale per cambiare la cultura”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Cagliari affronta la sfida demografica investendo nei...

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bambino piccolo che gioca, asilo nido

L’Italia sta vivendo una delle sue sfide più complesse e drammatiche: una crisi demografica che rischia di cambiare irreversibilmente il volto del paese. A tracciare un quadro impietoso della situazione ci pensa, ancora una volta, l’Istat, con un report che non lascia spazio a dubbi. Le statistiche parlano di un declino inarrestabile della popolazione giovanile, di una natalità sempre più bassa e di una crescente difficoltà per le nuove generazioni di costruirsi un futuro in un paese che sembra non più in grado di offrirgli prospettive. Eppure, in questa fotografia apparentemente senza speranza, emerge una città che, pur condividendo le difficoltà di un fenomeno nazionale, ha trovato delle risposte interessanti: Cagliari, un microcosmo che rappresenta perfettamente la doppia faccia della stessa medaglia.

I dati Istat: un paese che invecchia e perde i suoi giovani

Il report Istat 2023 non lascia spazio a interpretazioni ottimistiche. L’Italia sta perdendo la sua popolazione giovanile a una velocità preoccupante, con un tasso di natalità che è sceso ai livelli più bassi di sempre, pari a 6,8 nati per ogni 1.000 abitanti. La tendenza al calo demografico è ormai un dato consolidato, che riflette un paesaggio sociale ed economico in cui le difficoltà a far fronte alle esigenze della vita quotidiana – dalla precarietà del lavoro al caro vita, dall’incertezza nel mercato immobiliare all’assenza di politiche di supporto adeguate – spingono sempre più giovani a rinunciare all’idea di formare una famiglia.

Questo scenario non riguarda solo le generazioni più giovani, ma ha implicazioni dirette sul futuro economico e sociale del Paese. L’invecchiamento della popolazione sta diventando una vera e propria emergenza, con una fascia di persone anziane in costante crescita. L’Italia è ormai un paese di “anziani”, con una media dell’età della popolazione che aumenta ogni anno, creando sfide enormi per il sistema sanitario, previdenziale e per il welfare in generale. Se un tempo l’Italia era considerata la patria della famiglia e della natalità, oggi, purtroppo, sembra un paese che fatica a mantenere la promessa di un futuro sostenibile per i più giovani.

Eppure, nonostante la situazione, ci sono segnali di speranza. Il problema, però, non riguarda solo l’invecchiamento, ma anche la progressiva perdita di un’intera generazione che non ha più voglia né di rimanere nel paese né di costruire il proprio futuro qui. La “fuga dei cervelli” è solo la punta dell’iceberg: moltissimi giovani, infatti, decidono di emigrare per cercare opportunità che in Italia, spesso, sembrano mancare.

Il paradosso di Cagliari: il calo dei giovani ma la crescita dei servizi per la prima infanzia

Eppure, in un angolo del Mediterraneo, una città sta cercando di giocare una partita completamente diversa, per quanto dentro gli stessi confini di un’Italia che appare in declino. Cagliari, il capoluogo della Sardegna, sta vivendo il dramma demografico, ma a sua volta sta cercando di rispondere alla crisi con politiche che investono nel futuro. Se da un lato la città è segnata da un calo demografico significativo, con un abbassamento della popolazione giovanile del 45,3%, dall’altro sta registrando dati positivi in un settore che si ritiene cruciale per invertire la rotta: quello dell’educazione della prima infanzia.

Il dato che emerge dal report Istat per l’anno educativo 2022/2023 è sorprendente: Cagliari si colloca al quinto posto nella classifica nazionale delle città con il più alto incremento di posti per la prima infanzia, con un tasso di crescita che raggiunge il 40,5%. Non è un caso che la città sarda, pur risentendo della crisi che sta colpendo la popolazione giovanile, stia dando segnali di speranza proprio su questo fronte. La crescita di servizi privati, combinata con l’attenzione alle politiche pubbliche a favore della genitorialità, ha permesso alla città di non soccombere alla triste realtà di una natalità in caduta libera. Anzi, sembra che Cagliari stia cercando di fare del suo meglio per incentivare la presenza delle famiglie, creando un ambiente che favorisca la crescita dei bambini e l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo educativo.

Non solo la quantità di posti disponibili per i bambini è aumentata, ma anche la qualità del servizio sta vivendo un rafforzamento che non passa inosservato. La città ha saputo integrare politiche pubbliche e interventi privati in modo strategico, creando una rete di supporto che garantisce alle famiglie la possibilità di scegliere servizi educativi di alto livello. Il settore privato, in particolare, ha giocato un ruolo fondamentale nell’ampliare l’offerta, mentre l’amministrazione comunale ha collaborato per garantire che tali servizi fossero accessibili e di qualità.

Questo segnale di rinascita, per quanto circoscritto a un settore specifico, è emblema di come una città possa decidere di agire in un momento di crisi, puntando su un asset fondamentale: i bambini, i cittadini del domani. Un investimento che non solo porta risultati a breve termine, ma getta le basi per una crescita futura che, purtroppo, è ancora lontana dalla media nazionale. La qualità dei servizi per la prima infanzia, in questo senso, rappresenta una vera e propria speranza per Cagliari, ma anche per tutte le città italiane che vogliono tornare a investire sul futuro.

Politiche locali per contrastare la crisi demografica

La capacità di Cagliari di reagire alla crisi demografica, puntando su un settore cruciale come quello della prima infanzia, non è solo una risposta alle difficoltà immediate, ma un segno di come la città stia cercando di “riprendersi” dalle difficoltà. Questo modello potrebbe rappresentare una valida alternativa per altre realtà locali italiane, che purtroppo, nonostante la gravità della situazione, non hanno ancora intrapreso azioni concrete per invertire la rotta.

Le politiche locali di Cagliari si concentrano su due aspetti fondamentali: da un lato, l’aumento della qualità e della quantità dei servizi per l’infanzia, e dall’altro, l’attenzione alla famiglia come cellula fondamentale della società. Solo con politiche mirate, che incentivano la crescita demografica e l’immigrazione di famiglie, si può contrastare il fenomeno di un’Italia che invecchia e perde i suoi giovani. Cagliari non si limita a osservare il declino della propria popolazione, ma sta tentando di costruire un futuro migliore, uno che si costruisca con le generazioni più giovani.

Il caso di Cagliari dimostra che, seppur in una situazione di crisi, è possibile intraprendere azioni efficaci per contrastare la perdita della natalità e incentivare la presenza di famiglie giovani nel territorio. Se una città come Cagliari, pur risentendo della crisi generale, riesce a rispondere con politiche pubbliche coraggiose ed efficaci, non c’è motivo per cui altre città non possano fare lo stesso. L’Italia deve affrontare con determinazione la sua crisi demografica, ma non solo con piani economici e welfare, ma anche con politiche che pongano al centro le nuove generazioni.

Il futuro del paese non può essere affidato al destino. Cagliari, pur con tutte le difficoltà, ci insegna che ci sono ancora possibilità di riprendersi e di guardare al futuro con speranza. Investire nella prima infanzia, aumentare i servizi educativi, sostenere le famiglie e incoraggiare la crescita della natalità sono azioni che non solo possono invertire il declino demografico, ma possono anche stimolare una rinascita culturale ed economica che l’Italia ha tanto bisogno di affrontare.

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Forse Gesù non è nato il 25 dicembre (e il prossimo anno...

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Presepe Natale Canva

Ormai è tutto pronto, il popolo cristiano si prepara a festeggiare il Natale numero 2025. O forse, no. Ci sono infatti molte discrepanze sulla vera data di nascita di Gesù Cristo e anche sull’anno. Capiamo come siamo arrivati fin qui, perché festeggiamo il Natale il 25 dicembre e perché questa data non accomuna tutti i cristiani.

Natale: tra storia, simbolismo e realtà storica della nascita di Gesù

La nascita di Gesù è uno degli eventi più emblematici e simbolici della cultura cristiana. Tuttavia, la precisa collocazione temporale del Natale – il 25 dicembre – così come l’anno di nascita, continua a essere oggetto di dibattito tra storici, teologi e scienziati. Un’analisi accurata permette di comprendere come tradizioni religiose, errori di calcolo e strategie culturali abbiano determinato le celebrazioni natalizie odierne.

L’anno di nascita di Gesù: errore o calcolo strategico?

Nel VI secolo, Dionigi il Piccolo tentò di stabilire una cronologia universale per calcolare la data della Pasqua. Secondo lui, Gesù sarebbe nato nell’anno 754 dalla fondazione di Roma. Tuttavia, gli studi moderni dimostrano che Dionigi commise un errore: secondo documenti storici e archeologici, Gesù nacque con ogni probabilità tra il 7 e il 4 a.C., prima della morte di Erode il Grande, avvenuta nel 4 a.C.

Questa discrepanza temporale si spiega non solo con le difficoltà tecniche di calcolo, ma anche con l’assenza di documenti storici coevi che forniscano un riferimento preciso. Inoltre, le cronache evangeliche di Matteo e Luca, pur essendo i principali testi che descrivono la Natività, si concentrano più sugli elementi simbolici e teologici che su una datazione storica accurata.

Bisogna poi considerare che il nostro calendario parte dall’assunto che l’anno di nascita di Gesù sia stato l’1 avanti Cristo, e che non esista quindi un anno Zero.

Perché Natale si festeggia il 25 dicembre

Anche la scelta del 25 dicembre come giorno della Natività non ha basi storiche certe. La data appare ufficialmente per la prima volta nel 336 d.C., durante il regno di Costantino. L’imperatore, sostenitore della diffusione del cristianesimo, scelse probabilmente questa data per sovrapporre la celebrazione cristiana alle festività pagane già consolidate.

Una di queste era il Sol Invictus (“Sole Imbattuto”), celebrato come simbolo di rinascita durante il solstizio d’inverno, quando le giornate ricominciano ad allungarsi. Questo parallelismo con la “luce” rendeva la data particolarmente significativa: Gesù, “luce del mondo”, portava un messaggio di speranza e rinnovamento all’umanità.

Un’altra teoria collega il 25 dicembre al 25 marzo, tradizionalmente considerato giorno della creazione del mondo e della concezione di Gesù. Nove mesi dopo, sarebbe nato il Salvatore, fissando così la celebrazione natalizia.

Per secoli i primi cristiani proposero varie date per celebrare il Natale, tra cui il 18 novembre, il 28 marzo e il 20 maggio. Il 25 dicembre è stato infine scelto non perché i cristiani del IV secolo pensassero che fosse nato in quel giorno, ma perché, temendo un ritorno del paganesimo, scelsero di fare proprie le feste pagane che si celebravano già nell’Impero romano alla fine di dicembre (i Saturnali e la festa del cosiddetto Sole Invitto).

Tra l’altro, non si sa con esattezza da quanto tempo i cristiani festeggino il Natale, ma è almeno dal 336 d.C., come si ricava da Cronografo del 354, una sorta di calendario che è il primo documento a contenere un riferimento al Natale.

La nascita secondo gli evangelisti

Nei Vangeli, l’indicazione temporale della nascita è più vaga. Matteo collega l’evento al regno di Erode e alla visita dei Magi, mentre Luca menziona un censimento ordinato da Quirinio, governatore della Siria. Tuttavia, il censimento cui fa riferimento Luca sarebbe avvenuto circa dieci anni dopo la morte di Erode, creando una contraddizione cronologica che complica ulteriormente la ricostruzione storica.

Elementi naturali, come la famosa “stella di Betlemme”, hanno anch’essi alimentato ipotesi storiche e astronomiche. Alcuni studiosi identificano la stella con eventi celesti specifici, come la congiunzione di Giove e Saturno avvenuta nel 7 a.C., suggerendo che Gesù possa essere nato in quel periodo. Poche certezze, se non quella che nessun evangelista ha fissato la nascita di Gesù al 25 dicembre.

L’evoluzione della festa natalizia

Con il passare dei secoli, il Natale si è radicato nelle tradizioni cristiane, andando oltre il suo significato storico per assumere un valore simbolico e comunitario. Il messaggio di Gesù come portatore di luce e speranza si è intrecciato con riti popolari, come i presepi e i canti natalizi, che celebrano la famiglia, la solidarietà e la pace.

Il dibattito sull’anno e sulla data di nascita di Gesù non toglie nulla alla centralità culturale della sua figura. Se da un lato evidenzia limiti nella cronologia tradizionale, dall’altro mette in risalto come la Natività sia un evento che trascende la storia per parlare al cuore dell’umanità, unendo tradizioni spirituali e culturali.

Il Natale, indipendentemente dalla precisione cronologica, continua a rappresentare un’occasione per riflettere su valori universali, in un periodo dell’anno in cui, simbolicamente, la luce inizia a vincere sulle tenebre.

Natale nel resto del mondo

In molti Paesi del mondo il Natale si festeggia invece il 7 gennaio. Cristiani ortodossi (orientali) e ortodossi e cristiani cattolici e protestanti (occidentali) celebrano il Natale in giorni diversi a causa del calendario. I cattolici e i protestanti usano quello gregoriano, mentre i cristiani ortodossi utilizzano il calendario liturgico che è indipendente da quello civile ed è basato sull’antico calendario giuliano.

La fine del Cinquecento segnò un momento cruciale quando papa Gregorio XIII introdusse il nuovo calendario. La riforma, apparentemente tecnica, divenne immediatamente specchio delle fratture religiose che attraversavano il continente. I territori cattolici – dalla Francia all’Italia, dalla Spagna alla Polonia – adottarono rapidamente il calendario gregoriano. I Paesi protestanti, inizialmente resistenti, si allinearono solo nel corso del XVIII secolo, quando le tensioni confessionali si erano ormai attenuate e le necessità pratiche prevalevano sulle divisioni ideologiche.

La persistenza della tradizione ortodossa

Il mondo ortodosso, forte di circa 260 milioni di fedeli, scelse una strada diversa. La decisione di mantenere il calendario giuliano andava oltre la semplice resistenza al cambiamento: rappresentava un’affermazione di autonomia spirituale e culturale. Questa scelta ha portato alla caratteristica celebrazione del Natale il 7 gennaio, tredici giorni dopo la data gregoriana.

Differenze tra i Paesi nel mondo contemporaneo

Nel panorama contemporaneo, emergono interessanti dinamiche di adattamento. La Grecia, pur mantenendo la fede ortodossa, ha allineato le proprie celebrazioni al calendario gregoriano. La Moldavia nel 2013 e l’Ucraina nel 2017 hanno optato per una soluzione innovativa, riconoscendo entrambe le date come festive.

La situazione ucraina merita particolare attenzione. Il conflitto con la Russia ha accelerato un processo di ridefinizione identitaria che si riflette anche nelle pratiche religiose. Nel 2022, dopo l’inizio dell’invasione russa, la chiesa ucraina ha deciso di celebrare il Natale il 25 dicembre per allontanarsi dalle tradizioni russe. È stato un caso isolato, gli ucraini sono tornati a festeggiate il Natale nel giorno del 7 gennaio.

La chiesa armena offre una prospettiva unica, celebrando sia il Natale che l’Epifania il 6 gennaio. Questa particolarità non deriva dalle dispute sul calendario, ma affonda le radici nell’antichità cristiana, quando diverse date venivano utilizzate per celebrare la nascita di Cristo. L’isolamento geografico dell’Armenia dall’impero romano ha permesso la conservazione di questa tradizione originaria.

Ancora diversa la situazione di Gerusalemme. Nella “Città Santa”, le celebrazioni si susseguono in un questa sequenza:

– Hanukkah, la festa delle luci ebraica (fine novembre-dicembre)

– Il Natale cristiano occidentale (25 dicembre)

– Il Natale ortodosso (7 gennaio)

– Il Natale della comunità armena locale (19 gennaio)

Questa sovrapposizione di date e tradizioni non rappresenta una confusione liturgica, ma piuttosto una straordinaria testimonianza della ricchezza culturale del luogo. Spesso, però, la diversità diventa causa di scontro e di guerre come quella in corso a Gaza. Anche in questo caso, sarebbe un comportamento cristiano andare oltre le dispute e concentrarsi sul vero significato del Natale.

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“L’uomo al lavoro, la donna a casa”, la triste realtà degli...

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Stereotipi di genere - Canva

Stereotipi di genere, ruoli rigidamente definiti e un divario che pare difficile da colmare: questa è la fotografia che emerge dal recente Eurobarometro che ha esplorato le percezioni dei cittadini europei sulla parità di genere. Seppur si parli incessantemente di parità, di opportunità per tutti e di un futuro in cui le differenze di genere siano solo un ricordo, i dati raccolti dall’Eurobarometro raccontano una realtà che fatica a evolversi. I risultati, pubblicati a dicembre 2024, mostrano come molte concezioni, lontane dalla moderna visione di uguaglianza, siano ancora ben radicate nelle menti degli europei. “L’uomo al lavoro, la donna a casa”: una narrazione che, nonostante il progresso, sembra ancora troppo comune in molte società, anche quelle che si considerano avanzate. Eppure, l’Europa sta cercando di fare un passo in avanti, ma quanto davvero è riuscita a cambiare?

Un’Europa divisa tra progresso e tradizione

Il rapporto dell’Eurobarometro rivela che, in generale, i cittadini europei sono favorevoli all’uguaglianza di genere e riconoscono che entrambi i sessi trarrebbero beneficio da una parità effettiva. La percentuale di chi ritiene che anche gli uomini possano beneficiare dell’uguaglianza di genere è alta, con il 75% degli intervistati a confermare che la parità porta vantaggi anche a loro. Eppure, nonostante questa visione ottimistica a livello teorico, i dati di fatto sono ancora spesso sconfortanti.

Quando si analizzano i vari settori, emergono differenze notevoli. Ad esempio, la convinzione che una donna non abbia le stesse opportunità di carriera di un uomo è ancora diffusa. Ben il 40% degli europei ritiene che gli uomini guadagnino di più delle donne a causa di lavori più impegnativi, mentre circa il 34% pensa che le donne debbano dare priorità alla famiglia rispetto alla carriera. Questo divario non è uniforme in tutta l’Unione Europea, con alcuni Stati membri, in particolare nell’Est, dove tali stereotipi sono radicati in modo più marcato.

L’Italia, in particolare, si distingue come uno dei paesi dove la concezione tradizionale del “ruolo della donna” in casa sembra essere ancora ben presente. Seppur con alcune differenze regionali, il 53% degli italiani intervistati concorda sul fatto che gli uomini siano “naturalmente” meno competenti delle donne nelle faccende domestiche, un dato che riflette un pregiudizio che trova difficoltà a svanire. Allo stesso tempo, la percezione che una donna che lavora a tempo pieno possa sacrificare la sua vita familiare trova una grande eco: ben il 51% degli europei considera che la vita familiare ne risenta, con un dato che diventa ancora più alto in alcuni paesi come Malta e Slovacchia.

Il nodo della politica e della leadership

Uno dei settori dove i pregiudizi di genere sono particolarmente evidenti è la politica. La percezione che gli uomini siano più ambiziosi delle donne è condivisa dal 47% dei rispondenti, eppure più della metà degli europei ritiene necessario introdurre misure temporanee come le quote per correggere la sottorappresentazione femminile. Si tratta di una contraddizione interessante: da un lato, molti riconoscono che la presenza delle donne nella politica è insufficiente, dall’altro non è ancora diffusa l’idea che questa carenza dipenda da una discriminazione sistematica.

Il discorso sulla leadership segue una logica simile. Se da una parte la maggior parte degli europei rifiuta l’idea che gli uomini siano intrinsecamente migliori leader delle donne, con una percentuale che supera il 70%, dall’altra parte c’è ancora una fetta di opinione che ritiene che le donne non siano abbastanza autoritarie per essere prese sul serio in posizioni di leadership. Un 23% degli intervistati, infatti, considera che le donne in posizioni di comando non abbiano l’autorità necessaria. Una visione che riflette un’idea obsoleta, che ancora oggi limita le donne a ruoli secondari, come quello di “collaboratrice” o “sostituta”.

Stereotipi nella vita quotidiana: un retaggio difficile da scardinare

Se in politica e nel mondo del lavoro si sono fatti dei progressi, la vita quotidiana appare ancora come il regno incontrastato dei vecchi stereotipi. Per esempio, il 62% degli intervistati ritiene che le donne siano più inclini degli uomini a prendere decisioni basate sulle emozioni, un dato che, pur essendo in calo rispetto al passato, è comunque un riflesso di un’immagine della donna come figura più istintiva e meno razionale. Inoltre, circa il 38% degli intervistati pensa che il ruolo più importante per una donna sia quello di prendersi cura della casa e della famiglia, il che evidenzia la difficoltà di allontanarsi dai tradizionali schemi di genere. A livello italiano, questo dato appare particolarmente forte, con il 51% che continua a credere che la vita familiare soffra quando una madre lavora a tempo pieno.

Ma non è solo una questione di “donna a casa”. Ancora una volta, la famiglia diventa il luogo in cui i ruoli di genere sono più marcati, e dove le donne sono “destinate” a sacrificarsi. Se il 51% degli europei pensa che la madre debba rinunciare alla carriera per prendersi cura dei figli se il padre guadagna meno, in alcuni paesi, come la Polonia o l’Ungheria, questo dato supera il 60%, confermando una concezione patriarcale e retrograda che è ancora forte in molte parti del continente.

Verso un’Europa più uguale, ma a che prezzo?

Nonostante il quadro piuttosto conservatore che emerge da questi dati, ci sono segnali positivi. Molti cittadini europei, infatti, considerano la parità di genere come un valore fondamentale, e quasi il 90% degli intervistati concorda sull’importanza dell’indipendenza economica per uomini e donne. Questo rappresenta un elemento di speranza e di cambiamento, ma la strada è ancora lunga. Mentre la resistenza ai cambiamenti culturali è forte, l’impegno politico e istituzionale a livello europeo sembra non vacillare. Le parole di Hadja Lahbib, commissaria europea per l’Uguaglianza, esprimono una determinazione che è necessaria per affrontare il lungo percorso che ci separa da una parità concreta, non solo legislativa, ma anche sociale e culturale: “Gli stereotipi di genere riguardano tutti noi, ma è ingiusto che questi pregiudizi continuino a incidere sulla vita professionale e personale dei nostri concittadini. Il sondaggio mostra quanta strada abbiamo fatto e quanta strada dobbiamo ancora percorrere. Disponiamo di strumenti per attuare questo cambiamento, come la nostra direttiva sull’equilibrio di genere nei Consigli di amministrazione”.

Sebbene il cammino verso l’uguaglianza di genere sia ancora lungo e irto di ostacoli, i dati dell’Eurobarometro ci invitano a riflettere sulla distanza tra ciò che idealmente dovrebbe essere e ciò che realmente è. Se da un lato la parità tra uomini e donne è ampiamente riconosciuta come un obiettivo positivo, dall’altro lato persistono stereotipi radicati che condizionano ancora profondamente la vita quotidiana, il lavoro e la politica. La vera sfida, oggi, non è tanto introdurre leggi per garantire i diritti, quanto cambiare la mentalità collettiva che ancora considera naturale il modello tradizionale dei ruoli di genere.

L’Europa ha fatto dei passi importanti, ma la strada per l’uguaglianza è ancora lastricata di pregiudizi, tradizioni e convinzioni che devono essere abbattuti. La domanda che dobbiamo porci è: siamo pronti a rompere davvero con il passato e a costruire una società dove uomini e donne possano essere finalmente liberi dai vecchi stereotipi?

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Si avvicina l’ultima estrazione della lotteria degli scontrini del 2024, quella del 27 dicembre. Come controllare i biglietti vincenti? Manca...

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Israele, Houthi rivendicano missile contro aeroporto di Tel...

Donna accoltellata a morte a Herzlyia, la polizia: "È terrorismo" Gli Houthi dello Yemen, che da anni l'Iran è accusato...

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India, addio all’ex premier Manmohan Singh

L''architetto' delle riforme' aveva 92 anni E' morto all'età di 92 anni l'ex ministro delle Finanze ed ex premier indiano...

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Corea del Sud, sfiduciato anche il presidente ad interim

Si tratta del secondo impeachment in 14 giorni dopo quello del presidente Yoon Suk Yeol I parlamentari sudcoreani hanno votato...

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Addio a Walter Pedullà, saggista ed ex presidente della Rai

Aveva 94 anni. La scomparsa è avvenuta al termine di una lunga malattia legata al morbo di Parkinson Lutto nel...

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“Troppo imbarazzante per Carlo invitare Harry a...

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Eni, la vera storia del cane a sei zampe

Nato nel 1952, dietro alla nascita del marchio ci fu lungimiranza e creatività Un cane a sei zampe, volto verso...

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Aereo precipitato in Kazakistan, recuperata seconda scatola...

Lo strumento potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno perso la vita 38 persone Recuperata la seconda...

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Lucia Lin, La Resilienza Del Cuore: il Bestseller su come...

Milano, 27.12.2024 – Capita a molti di noi di sentirsi bloccati in una vita che non solo non ci rappresenta,...

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Meteo, sole protagonista fino a San Silvestro: dopo...

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni: di notte e al primo mattino farà piuttosto freddo con gelate soprattutto al Nord...