Connect with us

Published

on

Sister Act in Vaticano, anche Whoopi Goldberg incontra il Papa: “Meraviglioso”

L'attrice Usa all'incontro con il Pontefice al quale hanno preso un centinaio di comici da tutto il mondo, 60 gli italiani. Bergoglio: "Quando fate ridere, fate sorridere anche Dio"

Whoopi Goldberg

"Great, amazing!". In Vaticano, di prima mattina è arrivata anche Whoopi Goldberg, l'attrice Usa nota al grande pubblico per la sua esplosiva interpretazione in 'Sister Act', per l'incontro con il Papa al quale hanno preso parte un centinaio di comici (una sessantina dall'Italia) da tutto il mondo.

Bergoglio, prima di partire per la Puglia per intervenire al G7, ha voluto fare una full immersion nel buon umore. La Goldberg, di recente, annunciando che si farà il terzo film di Sister Act, aveva confidato che vorrebbe che papa Francesco vi prendesse parte. Glielo ha chiesto oggi? "Non era il contesto giusto", ha detto al termine dell'incontro col Pontefice in Sala Clementina, quindi scherzando ha aggiunto: "Magari, gli manderò una mail".

A rappresentare gli artisti italiani dello humor, c'era anche Geppy Cucciari che, al momento del baciamano, ha omaggiato il Pontefice con una bottiglia di mirto: "La regola della Sardegna - ha poi spiegato a margine dell'incontro - è non arrivare mai a mani vuote". Luciana Littizzetto ha letto la preghiera di San Tommaso, osservando: "Ci incontriamo sempre ai funerali, almeno oggi in un giorno di gioia!". Pio e Amedeo si sono presentati in udienza coi genitori. Cristian De Sica ha sintetizzato a fine udienza: "Il Papa è più spiritoso di noi e mi ha confidato che ieri sera si è rivisto per la quinta volta 'Miracolo a Milano' (la pellicola del 1951 girata dal padre Vittorio, ndr). Fare ridere in questo periodo è una grande soddisfazione".

A molti artisti è rimasta impressa la frase del Papa nella quale ha detto che i comici riescono a fare sorridere anche Dio. Luca Bizzarri uscendo, ha osservato: "Devo capire come riuscirò a farlo". Jerry Calà si fa serio: "La nostra, da oggi, sarà una missione: portare risate in giro nel mondo". Enrico Beruschi, tra i protagonisti negli anni '80 della trasmissione di successo Drive in, grande devoto della Madonna di Lourdes, ha osservato: "Il Papa ha detto cose importanti". Quindi un amarcord legato ad un incontro con Wojtyla, verso la fine del pontificato, al quale si illuminarono gli occhi quando gli venne presentato Beruschi. Giovanni Scifoni, che ha interpretato una parte anche nella fortunata serie Rai 'don Matteo', è raggiante: "Un incontro bellissimo. Mi ha colpito il Papa nel dire che facciamo sorridere anche Dio. Noi ci accontentiamo".

Il discorso del Papa: "Quando fate ridere, fate sorridere anche Dio"

“Guardo con stima a voi artisti che vi esprimete con il linguaggio della comicità, dell’umorismo, dell’ironia”, dice il Pontefice che successivamente osserva: “Denunciate gli eccessi del potere; date voce a situazioni dimenticate; evidenziate abusi; segnalate comportamenti inadeguati... Ma senza spargere allarme o terrore, ansia o paura, come fa molta comunicazione; voi svegliate il senso critico facendo ridere e sorridere”.

“In mezzo a tante notizie cupe, - dice Francesco - immersi come siamo in tante emergenze sociali e anche personali, voi avete il potere di diffondere la serenità e il sorriso. Siete tra i pochi ad avere la capacità di parlare a persone molto differenti tra loro, di generazioni e provenienze culturali diverse. A modo vostro voi unite la gente, perché il riso è contagioso. È più facile ridere insieme che da soli: la gioia apre alla condivisione ed è il miglior antidoto all’egoismo e all’individualismo. Ridere aiuta anche a rompere le barriere sociali, a creare connessioni tra le persone. Ci permette di esprimere emozioni e pensieri, contribuendo a costruire una cultura condivisa e a creare spazi di libertà”.

“Il vostro talento è un dono prezioso. Insieme al sorriso diffonde pace, nei cuori, tra le persone, aiutandoci a superare le difficoltà e a sopportare lo stress quotidiano. Ci aiuta a trovare sollievo nell’ironia e a prendere la vita con umorismo”. “Ricordatelo - dice Francesco in un omaggio agli uomini e alle donne di humor - quando riuscite a far sgorgare sorrisi intelligenti dalle labbra anche di un solo spettatore, e non è una eresia, fate sorridere anche Dio. L’umorismo non offende, non umilia, non inchioda le persone ai loro difetti. Mentre oggi la comunicazione genera spesso contrapposizioni, voi sapete mettere insieme realtà differenti e a volte anche contrarie. Quanto abbiamo bisogno di imparare da voi! La risata dell’umorismo non è mai 'contro' qualcuno, ma è sempre inclusiva, propositiva, suscita apertura, simpatia, empatia”.

Francesco osserva: “Si può ridere anche di Dio? Certo, non è bestemmia questo, come si gioca e si scherza con le persone che amiamo. La tradizione sapienziale e letteraria ebraica è maestra in questo! Si può fare ma senza offendere i sentimenti religiosi dei credenti, soprattutto dei poveri. Cari amici, Dio benedica voi e la vostra arte. Continuate ad allietare la gente, specialmente chi fa più fatica a guardare la vita con speranza. Aiutateci, con il sorriso, a vedere la realtà con le sue contraddizioni, e a sognare un mondo migliore! “. Infine la raccomandazione: “Pregate per me, col sorriso. A favore!”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 9 novembre

Published

on

Nessun '6' né '5+', centrati due '5' da 97.796,79 euro

Schedine del Superenalotto - (Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, sabato 9 novembre. Centrati due '5' che vincono ciascuno 97.796,79 euro. Il jackpot per la prossima estrazione sale a 30 milioni di euro.

Quali sono i punteggi vincenti?

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Quanto costa una schedina?

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come faccio a sapere se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi 9 novembre 2024

Questa la combinazione vincente di oggi: 26, 36, 43, 51, 63, 89. Numero Jolly: 21. SuperStar: 57.

Continue Reading

Cronaca

Sanità, crescono le patologie neurologiche: a Roma esperti...

Published

on

La 'Nuvola' ospita neurologi e neuroscienziati impegnati in sfide per futuro di ricerca scientifica e assistenza ai pazienti

Sanità, crescono le patologie neurologiche: a Roma esperti a confronto per congresso Sin

Le patologie neurologiche continuano sempre più ad aumentare, facendo registrare numeri che preoccupano. Solo per farne alcuni: oltre 7 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni di disturbi del sonno e sono oltre 2 milioni le persone affette da decadimento cognitivo o demenza. Tanto che, negli ultimi 30 anni, i disturbi neurologici sono diventati la principale causa di disabilità e la seconda causa di morte a livello globale, con nove milioni di decessi all'anno. Si parlerà di queste cifre e di altro ancora al 54° congresso Società italiana di neurologia (Sin) che si apre oggi a Roma, presso il Centro Congressi la 'Nuvola', appuntamento che si chiuderà il 12 novembre. La Sin, associazione medico-scientifica, conta quasi 4.000 soci e rappresenta il punto di riferimento della neurologia italiana.

"Come Sin, siamo da sempre impegnati a migliorare le condizioni dei nostri pazienti - dichiara Alessandro Padovani, presidente della Società – e a studiare nuove terapie per le patologie neurologiche che rappresentano una delle principali cause di disabilità e decessi, con un notevole impatto sul nostro servizio sanitario. Oltre agli aspetti scientifici, il congresso offrirà l’opportunità di discutere le problematiche legate ai percorsi assistenziali che la neurologia dovrà fronteggiare nei prossimi anni". L'appunatmentio che si è aperto oggi "rappresenta una grande occasione per tutti i ricercatori e i clinici di incontrarsi e presentare gli ultimi risultati della ricerca di base e degli studi condotti nei centri universitari e ospedalieri del nostro Paese. Inoltre, si offrirà l’opportunità del più ampio aggiornamento sulle principali tematiche nel campo delle patologie neurologiche", conclude Padovani.

Il congresso Sin del 2024 - che ha avuto anche il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, Comune di Roma, Università degli Studi di Roma Cattolica del Sacro Cuore, Università degli studi di Roma La Sapienza, Università degli studi di Roma di Tor Vergata, Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Roma - vede l’incontro di neurologi e i neuroscienziati che si confronteranno sulle sfide del futuro nella ricerca scientifica e nell’assistenza ai pazienti neurologici attraverso sessioni plenarie, corsi di aggiornamento, workshops e comunicazioni libere. Questi solo alcuni numeri dell’appuntamento: oltre 2.000 clinici, più di 3.000 partecipanti, circa 150 sessioni, 500 docenti, oltre 50 aziende sponsor e rappresentanti del mondo delle istituzioni. La cerimonia di inaugurazione vedrà la lectio magistralis di Adriano Aguzzi, professore di Neuropatologia presso l’Università di Zurigo.

Continue Reading

Cronaca

Tumori, Dorigo (AstraZeneca): “Campagna su forme...

Published

on

Al 26esimo congresso nazionale Aiom, 'nostra ricerca continua senza fermarsi su mutazione di Brca, altri oncotipi e tumori più rari'

Alessandra Dorigo

"Con Aiom e Fondazione Aiom proprio per aumentare la sensibilizzazione intorno ai tumori eredo-familiari abbiamo realizzato una campagna per offrire un servizio che possa migliorare il percorso diagnostico-terapeutico e informare pazienti, famiglie e caregiver che naturalmente sono coinvolti. Quindi siamo molto orgogliosi perché il prossimo anno ci sarà il lancio dei teleconsulti con gli psico-oncologi che insegneranno all'oncologo clinico a comunicare la diagnosi e al paziente a gestire la comunicazione all'interno dell'ambito familiare". Così Alessandra Dorigo, Head of Oncology AstraZeneca Italia intervendo alla presentazione della camppagna 'I Tumori Eredo-Familiari' realizzata da Aiom in collaborazione con l’associazione no profit We Will Care, in occasione del 26esimo congresso nazionale Aiom in corso a Roma.

Obiettivo del progetto: informare e sensibilizzare tutta la popolazione su queste forme di cancro e sulla necessità di ampliare i controlli medici per monitorarle. "Come AstraZeneca – ha assicurato Dorigo - la nostra ricerca continua senza fermarsi, non solo sulla mutazione di Brca ma su tanti altri oncotipi e l’impegno per i tumori più rari continua con grande passione. Quindi pensando al titolo del Congresso nazionale Aiom 'Occhi (o) al futuro' che un progetto come questo multidisciplinare supportato appunto anche dalla nostra azienda sia veramente un bel segnale di come insieme possiamo migliorare il percorso di diagnosi e cura dei pazienti con tumori eredo-familiari" conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri3 ore ago

Israele-Hamas, Qatar non media più per ostaggi e cessate il...

Doha fa sapere che "riprenderà i suoi sforzi con i partner quando le parti dimostreranno la loro volontà e serietà...

Spettacolo3 ore ago

Ballando con le stelle, lacrime in studio per...

L'esibizione più premiata dalla giuria nella serata di sabato 9 novembre Luca Barbareschi ha emozionato tutti a Ballando con le...

Spettacolo5 ore ago

Selvaggia Lucarelli e Sonia Bruganelli, scontro totale:...

Scintille durante Ballando con le Stelle Scontro totale tra Sonia Bruganelli e Selvaggia Lucarelli. Dopo lesibizione dell'imprenditrice di questa sera,...

Sport5 ore ago

Juve-Torino 2-0, derby bianconero con gol di Weah e Yildiz

La squadra di Motta aggancia l'Inter e sale a -1 dal Napoli La Juventus batte il Torino per 2-0 nel...

Spettacolo6 ore ago

Ballando con le stelle, Massimiliano Ossini fa discutere....

I commenti della giuria dopo il Samba di Massimiliano Ossini Massimiliano Ossini ha avuto una nuova discussione con la giuria...

Cronaca6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 9 novembre

Nessun '6' né '5+', centrati due '5' da 97.796,79 euro Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, sabato...

Sport8 ore ago

Cagliari-Milan 3-3, Zappa acciuffa i rossoneri in extremis

Match spettacolare, al Diavolo non basta la doppietta di Leao. Zappa a segno 2 volte Cagliari e Milan pareggiano 3-3...

Spettacolo8 ore ago

L’attore Manuele Morgese porta il testo nell’ambito delle...

Nell’ambito delle iniziative organizzate per ‘Boston Capitale della Creatività Italiana 2024’, su invito del Consolato Italiano, l’attore e regista Manuele Morgese, sarà protagonista di un evento...

Spettacolo8 ore ago

Stefania Craxi a Verissimo: “Mio papà Bettino è morto...

Ospite a Verissimo la figlia di Bettino Craxi che ha raccontato gli ultimi momenti della vita del papà Stefania Craxi...

Sport8 ore ago

MotoGp, Dovizioso: “Bagnaia-Martin? La corsa al...

L’ex pilota, oggi tester Yamaha: "Bella lotta, ma Jorge è davanti in classifica e ha possibilità di gestirsi" "L'Eicma è...

Cronaca9 ore ago

Sanità, crescono le patologie neurologiche: a Roma esperti...

La 'Nuvola' ospita neurologi e neuroscienziati impegnati in sfide per futuro di ricerca scientifica e assistenza ai pazienti Le patologie...

Spettacolo9 ore ago

Teresanna Pugliese a Verissimo, il racconto: “Mio...

A Verissimo ospite Teressana Pugliese, dalla difficile infanzia alla gioia della maternità Teresanna Pugliese, ex partecipante di Uomini e Donne,...

Esteri9 ore ago

Usa, Biden e Trump si incontreranno alla Casa Bianca: è...

Il faccia a faccia mercoledì nello Studio ovale Il presidente Joe Biden e il presidente eletto Donald Trump "si vedranno...

Sport10 ore ago

Juric: “Dybala non ci sarà con il Bologna, con...

L'allenatore della Roma spiega perché l'argentino non scenderà in campo domenica. Ed esclude, invece, problemi con il difensore tedesco Con...

Spettacolo10 ore ago

Alessia Merz: “Io vittima di uno stalker. A 18 anni...

Ospite in studio a Verissimo la showgirl che si è raccontata a cuore aperto Alessia Merz ospite a Verissimo ha...

Cronaca10 ore ago

Tumori, Dorigo (AstraZeneca): “Campagna su forme...

Al 26esimo congresso nazionale Aiom, 'nostra ricerca continua senza fermarsi su mutazione di Brca, altri oncotipi e tumori più rari'...

Sport10 ore ago

Eicma 2024, spettacolo e novità: tutte le moto sportive da...

Weekend di spettacolo all'Esposizione Internazionale delle due ruote. Grande attenzione al mercato dei mezzi sportivi per gli appassionati di motori...

Spettacolo11 ore ago

Grande successo per Sir Antonio Pappano e la Chamber...

Un appuntamento speciale, fuori stagione, che con proposte che hanno spaziato dalla musica classica al jazz ha inaugurato la tournée...

Spettacolo11 ore ago

Luca Marinelli ed Elodie voci di ‘Mufasa: Il Re...

Il film, con la regia di Barry Jenkins, racconta la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia...

Ultima ora11 ore ago

Doppia manifestazione a Bologna, scontri tra polizia e...

In piazza sia i collettivi antifascisti sia 'Riprendiamoci Bologna - Contro degrado, spaccio e violenza' a cui partecipa anche CasaPound....