Connect with us

Published

on

Jonathan Safran Foer si trasferisce a Roma. Tutte le star che hanno scelto la Capitale – FOTO

Da Willem Dafoe ad Abel Ferrara passando per Matt Dillon ecco chi ha deciso di trasferirsi e perché

Jonathan Safran Foer (Fotogramma/Ipa)

"Mi trasferisco a Roma con mia figlia Alba, che ha un anno e mezzo". Jonathan Safran Foer, autore di 'Ogni cosa è illuminata', 'Molto forte, incredibilmente vicino' ed 'Eccomi', lo ha annunciato in un'intervista a 'U', il nuovo mensile maschile di 'Repubblica'. Ha due figli dalla sua prima moglie, Cy (15) e Sasha (18), e ora con la sua nuova fidanzata Greta ha scelto di vivere nella capitale italiana, "perché lei è un po' italiana e portoricana, un po' irlandese ed ebrea. Roma è un'opportunità, abbiamo un sacco di amici lì. Roma è cosmopolita e intima, caotica e umana". Ecco le altre star che hanno scelto di vivere nella Capitale (FOTO).

Willem Dafoe

Foer non è il primo artista/intellettuale straniero a scegliere Roma. Uno dei più famosi che si può incontrare per le strade della capitale è Willem Dafoe, cittadino italiano dal 2018, marito di Giada dal 2005. Vive all’Esquilino, non lontano da dove per anni hanno vissuto Matteo Garrone e Paolo Sorrentino, ma ha anche una fattoria in campagna. Quest’anno è stato tra i protagonisti di 'Povere Creature', nel ruolo dello scienziato pazzo che “crea” Bella, il personaggio che ha fatto vincere l’oscar a Emma Stone. Ha da poco recitato in italiano nel film 'Finalmente l’Alba' di Saverio Costanzo.

Abel Ferrara

Un altro abitante dell’Esquilino, tanto da aver dedicato un film a Piazza Vittorio, è il regista Abel Ferrara, che aveva conosciuto Dafoe a New York, “ma siamo diventati amici quando ci siamo ritrovati in Italia”, raccontava nel 2023 al Taormina Film Fest. I due hanno lavorato insieme a sette film, tra cui quello su Pasolini, per citare un altro intellettuale romano “acquisito”. L’ottava collaborazione vedrà coinvolta anche Asia Argento, che considera Ferrara il suo maestro.

Matt Dillon

Esordio con Coppola, cresciuto nel “Brat Pack”, il gruppo di attori che negli anni Ottanta macinavano film a tema adolescenti ribelli, passato alla commedia brillante con “In & Out” e “Tutti pazzi per Mary”, Matt Dillon è fidanzato da molti anni con Roberta Mastromichele, attrice e coreografa romana, e ha fatto di Roma una seconda (e a volte prima) casa. Non si contano le sue foto nelle trattorie e pizzerie della città, è anche molto attivo in festival e rassegne cinematografiche.

Jumpa Lahiri

È una scrittrice nata a Londra da genitori indiani, ha la cittadinanza americana e un dottorato in studi rinascimentali. Dal 2011 Jumpa Lahiri, autrice di “Il destino nel nome”, vive a Roma con i due figli e il marito Alberto Vourvoulias-Bush. Parla e scrive perfettamente in italiano, tanto da aver pubblicato e tradotto libri direttamente nella lingua del Paese d’adozione.

Matt Baglio

Un altro scrittore, Matt Baglio ha reso famosa la storia di Tony Mendez, l’agente della Cia che ha poi ispirato il film “Argo” di Ben Affleck. Baglio ha scritto anche un libro sugli esorcismi “Il Rito”, da cui è stato tratto il film omonimo con Anthony Hopkins, le cui ricerche si sono svolte principalmente a Roma, dove passa buona parte dell’anno. Nato a San Diego, oggi lavora su romanzi e graphic novel.

Hanif Kureishi

Un altro scrittore, stavolta romano suo malgrado, è Hanif Kureishi. Si trovava a Roma in vacanza alla fine del 2022 quando è stato colpito da un malore che lo ha lasciato parzialmente paralizzato. Da allora, ha passato mesi nella capitale, aggiornando i suoi contatti attraverso un diario scritto grazie all’aiuto del figlio, in cui raccontava la vita in ospedale, i piccoli miglioramenti, il rapporto con il personale sanitario.

Quasi romani: Will Smith, Orlando Bloom, JJ Abrams

Negli anni si è favoleggiato di una serie di vip incantati dai dintorni di Roma: Orlando Bloom che compra una podere alla Giustiniana, zona nord immersa nel Parco di Veio, con tanto di pascoli; Will Smith che sbarca a Sermoneta, con vista sul castello Caetani e un ampio oliveto; il regista JJ Abrams che invece punta sul litorale di Sabaudia. Purtroppo, questi annusamenti immobiliari non sembrano essere andati in porto, ma sono serviti per scaltri mediatori a creare un po’ di “hype” internazionale intorno alla capitale.

Restano vere le proprietà di George Clooney, Richard Branson, Matthew Bellamy e Robert Pattinson sul Lago di Como, di Francis Ford Coppola e Helen Mirren in Puglia (tanto che girò “La Vacinada” con Checco Zalone), Sting nel Chianti, il regista messicano Alfonso Cuaron in Versilia, Elton John a Venezia, Colin Firth in Umbria. Venduta, causa divorzio, la proprietà Jolie-Pitt in Valpollicella.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Sanremo Giovani 2024: Sea John ci porta nel suo mondo tra...

Published

on

Siamo ufficialmente nel vivo di Sanremo Giovani 2024 e tra i ventiquattro artisti selezionati, spicca il nome di Sea John, all’anagrafe Giovanni Maresca. Con il brano “Se fossi felice“, Maresca si prepara a portarci in un viaggio profondo e viscerale che si terrà dal 3 al 18 dicembre, in cinque appuntamenti trasmessi su Rai 2 e condotti da Alessandro Cattelan. Insomma, le aspettative sono alte e la curiosità è tanta.

Chi è Sea John? Dietro questo pseudonimo si nasconde un artista italiano che ha scelto di esplorare il lato più crudo delle emozioni, miscelando sapientemente alternative rock, metalcore e venature pop e progressive. Non è la classica musica leggera da Sanremo ma piuttosto un’introspezione nuda e a volte scomoda. Sea John è qui per raccontare la dualità dell’essere umano, quella battaglia interna tra il “Giovanni” e il personaggio di Sea John che ha creato in adolescenza: una sfida che è tuttora aperta e che forse, in fondo, non si concluderà mai.

Se fossi felice“, il brano che Giovanni porta sul palco, è una domanda, un tentativo di uscire dalla propria sofferenza, una mano tesa verso quella versione di sé che potrebbe essere serena, forse un po’ più spensierata. Ma quanto è difficile crederci, no? L’artista stesso lo dice e sembra rivolgersi a tutti noi: “Mi chiedo se spesso la difficoltà nell’essere felici dipenda dal fatto che probabilmente non ci crediamo proprio capaci di esserlo”. Parole semplici ma piene di verità. Perché, a volte, il nemico più grande siamo noi stessi, il nostro pensiero che ci intrappola nella paura di non poter essere altro che dolore.

La musica di Sea John è molto più di un semplice sottofondo; è una dichiarazione di vulnerabilità e resistenza. La sua fusione di metal, rock e sonorità più pop è il perfetto veicolo per messaggi complessi e profondi. Non è una ricerca di pietà ma una mano tesa verso chiunque si sia mai sentito prigioniero dei propri pensieri. E forse è questo che rende “Se fossi felice” così potente: la sua umanità, la sua realtà senza filtri.

Non resta che aspettare e vedere come Sea John saprà incantare e provocare il pubblico di Sanremo Giovani. Nel frattempo, se non avete ancora ascoltato “Se fossi felice”, è il momento giusto per farlo. È una canzone che non si limita ad essere ascoltata; va vissuta, nel bene e nel male.

Continue Reading

Spettacolo

Adele si commuove a Las Vegas: “Mi mancherete...

Published

on

La cantautrice britannica, che aveva annunciato di volersi prendere una 'grande pausa' dalla musica, sabato scorso ha tenuto il suo ultimo spettacolo

Adele (Fotogramma/Ipa)

Adele si è commossa durante il suo ultimo residency show di Las Vegas e ai suoi fan ha detto che le mancheranno “terribilmente”. La cantautrice britannica, 36 anni, ha lanciato 'Weekends With Adele' al Caesars Palace nel novembre 2022 e sabato ha tenuto il suo 100esimo spettacolo. La serie di concerti, dal tutto esaurito, si è svolta al The Colosseum del Caesars Palace, una location con una capienza di circa 4.000 posti, ed è stata un enorme successo. Lo scorso luglio, Adele ha annunciato che si sarebbe presa una “grande pausa” dalla musica al termine di questo show. Sabato, durante il suo ultimo concerto, la cantante è apparsa visibilmente commossa,mentre si congedava dal pubblico di Las Vegas. “È stato meraviglioso e mi mancherà terribilmente; mi mancherete terribilmente anche voi. Non so quando vorrò esibirmi di nuovo”, ha detto.

L’artista ha anche rivelato di aver avuto una sorta di “chiusura” emotiva quando la cantante canadese Celine Dion è venuta a vederla esibirsi, raccontando di aver pianto per “un’intera settimana” dopo l’incontro: “È stato un momento che ha chiuso il cerchio per me, perché lei è l’unico motivo per cui volevo essere qui”. Adele ha condiviso un emozionante abbraccio con la Dion dopo aver visto la cantante tra il pubblico durante il suo spettacolo a Las Vegas il mese scorso.

Dopo l'incontro nel locale, Adele ha commentato in un post su Instagram: “Le parole non riusciranno mai a riassumere quello che significhi per me, o quello che significa la tua venuta al mio show, per non parlare di come mi sono sentita nel vederti di nuovo nel tuo palazzo con la tua bellissima famiglia”. Il Colosseum del Caesars Palace, è stato infatti costruito appositamente per la celebre cantante canadese Céline Dion all'inizio degli anni duemila in occasione della sua prima residency in scena dal 2003 al 2007.

Continue Reading

Attualità

Eros e Michelle: Ritorni, emozioni e il fascino di una...

Published

on

C’è qualcosa nelle storie d’amore che finisce, ma non davvero, che ci tocca nel profondo. Perché sono proprio quei racconti fatti di alti e bassi, di tentennamenti e poi sorrisi improvvisi, quelli che in fondo ci fanno sperare che esista davvero un lieto fine per tutti. E così oggi siamo qui, a parlare di nuovo di loro: Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, due che sembrano aver capito il segreto del restare uniti anche quando l’amore cambia volto. Due che continuano a fare parlare di sé, forse senza nemmeno volerlo, e che portano nelle nostre vite quel sapore di nostalgia misto a speranza.

Quella di Eros e Michelle non è una storia come tante altre. Certo, c’è stato un incontro, un amore travolgente, una figlia meravigliosa, un matrimonio sognato da molti e poi, sì, anche una separazione. Ma non è mai stato il tipo di separazione che distrugge tutto, che lascia dietro di sé solo macerie. Anzi. La loro favola ha continuato a respirare, anche con il cuore spezzato, e ci ha lasciato tutti con un’idea più dolce del “fine”. Perché, forse, quello che Eros e Michelle ci stanno dicendo, ancora oggi, è che l’amore non finisce mai davvero. Cambia, si adatta, magari non è più romantico, ma è qualcosa di altrettanto potente.

Vecchi ricordi e nuovi inizi

Tutto è tornato al centro dell’attenzione mediatica il 23 novembre, quando Michelle ha deciso di condividere un pezzo del passato con una foto su Instagram. Una foto di 27 anni fa, lei ed Eros in un bacio che non ha bisogno di parole, che parla da solo. Aurora era appena nata, il loro amore era nel pieno, e quell’immagine ha risvegliato qualcosa in molti di noi. Non è stato un gesto casuale. Ha scatenato il web, un’ondata di commenti pieni di nostalgia, di persone che chiedevano, speravano: “Ma forse allora c’è ancora qualcosa tra di loro?”

E come se non bastasse, il 2 ottobre, Eros ha fatto il resto. Festa dei Nonni, Michelle in carriola, un sorriso scherzoso e quella frase: “Oggi è la giornata dei nonni, con la nonna in carriola”. Un gesto, una foto così semplice eppure così carica di significato. Un modo per dirci che loro, nonostante tutto, sono ancora lì, l’uno per l’altra. Perché sono immagini come queste che ci fanno pensare che, forse, le favole non finiscono mai davvero.

La magia di una storia che continua

Inutile negarlo: queste foto, questi piccoli gesti, hanno riacceso i sogni dei fan. È come se ogni volta che Eros e Michelle ci mostrano un pezzo della loro vita insieme, ci venisse data una nuova possibilità di credere nelle seconde chance. Nei ritorni inaspettati, nei sorrisi ritrovati. Loro sono un esempio raro, in un mondo in cui spesso, dopo la separazione, resta solo il vuoto. Invece qui vediamo due persone che hanno scelto di rimanere legate, di continuare a condividere momenti, ricordi e ora anche la gioia di essere nonni.

Non dimentichiamo che la loro è stata una storia d’amore che ha segnato un’epoca. Erano gli anni ’90: Eros era già una star della musica, Michelle stava diventando un volto noto della televisione. La loro relazione era sotto i riflettori ma sembrava vera, genuina, fatta di sorrisi e complicità. Nel 1996 è nata Aurora, e con lei è cresciuto un amore che sembrava non poter finire mai. Il matrimonio nel 1998 è stato l’apice, il momento perfetto… ma come tutte le favole, anche la loro ha incontrato difficoltà. E così, nel 2002, hanno deciso di separarsi. Eppure, quella decisione non ha spezzato tutto. Al contrario, ha aperto una nuova strada, fatta di rispetto e affetto.

Tra nonni, sorrisi e ritorni di fiamma

Oggi li vediamo insieme come nonni, un ruolo che sembra averli riavvicinati ancora di più. La nascita di Cesare, figlio di Aurora e Goffredo, è stata un momento di grande gioia per tutti. Michelle ed Eros, come nonni, sono stati uniti, presenti, e questo ha fatto sì che molti si chiedessero se non ci fosse qualcosa di più dietro questo ritrovato legame. Perché quello che li rende speciali non è semplicemente il fatto di essere nonni: è come si guardano, come scherzano insieme, come rivivono i ricordi con tenerezza. È questa magia che fa sognare.

E se ci pensiamo, quanto sarebbe bello? Vederli di nuovo insieme, vedere quel sorriso tornare a illuminare i loro volti. Perché, in fondo, tutti noi ci siamo un po’ affezionati a questa storia, a questa favola moderna che ha fatto sognare milioni di persone. È quella voglia intensa, quella speranza viva di vedere che l’amore, in fondo, può superare qualsiasi cosa. Può cambiare, può trasformarsi, ma non scompare mai del tutto.

Amicizia o qualcosa di più?

E allora ci chiediamo, qual è il prossimo passo? Sarà solo un’amicizia, quella che vediamo tra Eros e Michelle, o qualcosa di più? Loro non lo dicono, non rilasciano dichiarazioni ufficiali e forse è anche questo che rende tutto più magico. Quel dubbio, quella possibilità che potrebbe esserci ancora qualcosa di non detto, di nascosto tra le righe.

In un mondo così abituato alla fine dei sentimenti, all’addio come unica via possibile, la loro storia ci offre una prospettiva diversa. Una speranza. Che magari un lieto fine è possibile anche quando non è come ce lo aspettavamo. Perché l’amore tra Eros e Michelle, pur non essendo più quello di un tempo, è ancora lì, forte, autentico. Ed è questo che ci fa emozionare ogni volta che li vediamo insieme, che ci fa sperare che, chissà, forse un giorno questa favola troverà un nuovo inizio.

L’amore che resiste oltre il tempo

Sapete cosa ci insegna davvero questa storia? Che l’amore, quello vero, non se ne va mai del tutto. Magari cambia, si trasforma, diventa altro, ma non sparisce. Non è una roba che si spegne come una lampadina. Loro sono la prova vivente che un legame può restare, anche dopo tutto quel che è successo, anche dopo gli anni che passano, anche quando le strade sembrano separarsi. C’è ancora quella scintilla, quel rispetto, quella voglia di esserci, di condividere ancora pezzi di vita. E questo, beh, già di per sé è una gran vittoria, no?

Quindi, mentre continuiamo a sognare insieme a loro, lasciamoci andare un attimo. Perché chi l’ha detto che tutte le favole devono avere quel lieto fine perfetto come nei film? A volte, il lieto fine non è un matrimonio o un bacio al tramonto. A volte è solo esserci ancora. Restare vicini, in qualche modo, anche se le cose sono cambiate. Essere presenti, anche solo con un messaggio, un sorriso. Le vere storie d’amore non sono mai facili, non sono mai perfette. Sono fatte di cambiamenti, evoluzioni, di momenti difficili e di momenti bellissimi. Ma, soprattutto, restano. L’amore vero è così: non se ne va mai del tutto. Trova sempre un modo per restare, per regalarci emozioni, per ricordarci che, alla fine, l’amore è sempre e comunque qualcosa di straordinario. E questo, forse, è già il lieto fine più bello di tutti.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca16 minuti ago

‘Le avventure nel barattolo’, il racconto del cancro al...

Al festival ‘Eredità delle donne’ presentata iniziativa per affrontare l’esperienza di malattia metastatica in famiglia Mettere in un barattolo dei...

Demografica25 minuti ago

Giornata contro la violenza sulle donne, un omicidio ogni...

La violenza contro le donne non conosce tregua. Ogni anno, statistiche e rapporti offrono uno specchio impietoso della realtà, ma...

Immediapress40 minuti ago

Vimi Fasteners: Le donne scrivono il Bilancio di...

Novellara Reggio Emilia 25 novembre 2024 - Il 30% delle persone impiegate in Vimi Fasteners, società impegnata nella progettazione e...

Cronaca52 minuti ago

In 3 anni oltre 450 donne salvate da dispositivo...

Un traguardo importante per il braccialetto anti-aggressione ideato dalla società Security Watch In meno di 3 anni sono più di...

Immediapress1 ora ago

Ottone Lambiase, Tutor Consulting: “Imprenditori,...

I maggiori controlli ispettivi degli ultimi anni portano spesso a sanzioni per il mancato addestramento specifico del lavoratore e la...

Immediapress1 ora ago

Di Venosa: “Denunciare una violenza di genere: perché è...

Un’accurata indagine investigativa è un importante strumento in caso di abusi e violenze di genere, perché permette di raccogliere prove...

Spettacolo1 ora ago

Sanremo Giovani 2024: Sea John ci porta nel suo mondo tra...

Siamo ufficialmente nel vivo di Sanremo Giovani 2024 e tra i ventiquattro artisti selezionati, spicca il nome di Sea John,...

Esteri1 ora ago

Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: “Ci vorrebbe una...

La posizione della guida suprema dell'Iran dopo la sentenza della Corte penale internazionale della scorsa settimana. Nuovi raid nel sud...

Immediapress1 ora ago

Apefacile.it acquisisce www.certificazione...

Roma, 25/11/2024 - Apefacile.it acquisisce Certificazione-Energetica-Facile.it e rafforza la sua leadership nel settore degli Attestati di Prestazione Energetica ordinati online....

Cronaca1 ora ago

Giulia Cecchettin, pm: “Omicidio ultimo atto...

Al via la requisitoria, il pm chiederà l'ergastolo. Assente in aula Gino Cecchettin L'omicidio di Giulia Cecchettin è l’ultimo atto...

Cronaca1 ora ago

Incendio devastante a Roma Est: Paura e famiglie evacuate...

Una notte infernale a Roma Est, ancora una volta. Ancora un capannone abbandonato, ancora quelle maledette fiamme che spaccano il...

Attualità2 ore ago

Fusione Fastweb e Vodafone Italia: Come cambieranno le...

Una fusione, diciamocelo, non capita tutti i giorni. E quando si tratta di nomi come Fastweb e Vodafone Italia, beh,...

Immediapress2 ore ago

Local Strategy diventa partner ufficiale di Apple Business...

Reggi Emilia, 25 novembre 2024. Local Strategy, marchio d'eccellenza nel settore del Local Search Marketing in Italia, è diventata partner...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 25 novembre

Economia2 ore ago

Tessera sanitaria: è valida per le detrazioni anche se...

Per l’accesso a detrazioni e deduzioni, come certificazione del codice fiscale, può essere utilizzata anche una tessera sanitaria scaduta È...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 25 novembre

Ultima ora2 ore ago

Violenza su donne, Mattarella: “Non ci sono scuse,...

Il presidente della Repubblica: "Non ci sono giustificazioni, azioni concrete contro pregiudizi e discriminazioni" "La violenza contro le donne presenta...

Spettacolo2 ore ago

Adele si commuove a Las Vegas: “Mi mancherete...

La cantautrice britannica, che aveva annunciato di volersi prendere una 'grande pausa' dalla musica, sabato scorso ha tenuto il suo...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 25 novembre

Cronaca3 ore ago

Pioggia e tanto freddo in arrivo sull’Italia,...

Spesso grigi e temperature nemmeno troppo fredde visto il flusso perturbato di origine atlantica Dopo un avvio di settimana con...