Connect with us

Published

on

Omicidio-suicidio a Senigallia, uccide la madre 87enne e poi si toglie la vita

E' accaduto in un'abitazione alla periferia nord, nei pressi del fiume Cesano

(Fotogramma)

Ha ucciso l'anziana madre di 87 anni sparandole contro e poi si è tolto la vita. E' successo questa sera intorno alle 19 in un'abitazione alla periferia nord di Senigallia, nei pressi del fiume Cesano, in provincia di Ancona. L'uomo, 51enne, verosimilmente instabile, prima di togliersi la vita si era barricato in casa per cui era scattata una mediazione. Sul luogo della tragedia i carabinieri che stanno ancora effettuando i rilievi, la polizia locale e gli operatori sanitari.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Infarto, per le donne più raro ma più grave

Published

on

Il cardiologo Rebuzzi: "Dopo la menopausa rischio 'sindrome del crepacuore' per lutti o forti stress psichici"

Un ospedale

Il cuore delle donne, rispetto a quello degli uomini, "è più protetto dal rischio di cardiopatie ischemiche. Almeno fino alla menopausa". Poi le cose cambiano. "Perché se in età fertile il rischio di patologie cardiovascolari è inferiore rispetto agli uomini (per l'infarto il rapporto è di 1 a 4), quando termina il periodo di fertilità il rischio cardiovascolare si allinea a quello degli uomini. Il motivo? Le donne non fanno prevenzione, nonostante fumino di più e siano meno attente all'alimentazione e ai corretti stili di vita". Così all'Adnkronos Salute Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all'università Cattolica di Roma, in vista della Giornata mondiale del Cuore che si celebra ogni anno il 29 settembre.

"Le donne sono attente alla prevenzione in ginecologia, ma quando si parla di cuore ignorano i sintomi e i segnali 'spia' - sottolinea Rebuzzi - Ad esempio, non sanno di essere più a rischio per le patologie del microcircolo, cioè di quelle piccole arterie che portano il sangue dalle coronarie alle singole cellule miocardiche".

Dopo la menopausa, poi, a causa della vedovanza o "comunque a seguito di un lutto o un forte stress psichico, la donna - evidenzia l'esperto - ha molte più probabilità di soffrire della sindrome di Tako-Tsubo, una patologia rara anche nota come 'sindrome del crepacuore', indicata così proprio perché a provocarla può essere un particolare stress emotivo".

"Presenta gli stessi sintomi dell'infarto (affaticamento, dolore al torace e respiro corto) e all'esame delle coronarie non si evidenzia nessuna ostruzione - illustra Rebuzzi - Colpisce in circa il 90% dei casi donne nell'età post-menopausa. Si stima che interessi 1-2 casi su 100 pazienti che si recano in pronto soccorso per sospetto infarto. La patologia sembra correlarsi a stress psichici intensi: forti emozioni, paura, panico, spaventi, lutti e da questo nasce il suggestivo soprannome" di sindrome da crepacuore.

Da qui l'importanza della Giornata mondiale del Cuore, "fondamentale - conclude il cardiologo - per far leva su informazione e prevenzione. Si potranno fare in modo gratuito elettrocardiogrammi, controlli della pressione arteriosa e conoscere il proprio indice di rischio cardiovascolare (basso, moderato, elevato)".

Continue Reading

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 27...

Published

on

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.8 milioni di euro

(Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi, venerdì 27 settembre 2024. Realizzati invece trecentodieci '4' che vincono ciascuno 558,69 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.8 milioni di euro. Si torna a giocare domani, sabato 28 settembre, con l'ultimo concorso settimanale e del mese di settembre.

I punteggi vincenti del SuperEnalotto

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come scoprire se hai vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede una colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La combinazione vincente di oggi

La combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 4, 14, 42, 46, 53, 60. Numero Jolly: 31. Numero SuperStar: 85.

Continue Reading

Cronaca

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

Published

on

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero"

Laboratorio di ricerca su staminali (Fotogramma)

Per la prima volta al mondo un trapianto di cellule staminali riprogrammate ha 'azzerato' il diabete di tipo 1 in una donna di 25 anni di Tianjing che ha iniziato a produrre autonomamente l'insulina meno di 3 mesi dopo l'intervento. Sono i risultati dello studio cinese del Research Institute of Transplant Medicine, Organ Transplant Center del Tianjin First Central Hospital pubblicato su 'Cell'. Finalmente "ora posso mangiare lo zucchero", ha raccontato la donna in una intervista a 'Nature'. Lo studio clinico ha riportato i risultati preliminari a un anno dal trapianto autologo di staminali, prelevate dall'addome. Le cellule sono state riprogrammate chimicamente e sono state fatte crescere come delle cellule 'Beta' del pancreas. Una volta mature sono state inserite nel fegato della ragazza e hanno iniziato a rispondere ai segnali fisiologici, come la glicemia.

James Shapiro, chirurgo specializzato in trapianti e ricercatore all'Università di Alberta a Edmonton, ha spiegato a 'Nature' che i "risultati dell'intervento sono sorprendenti" e i ricercatori "hanno completamente invertito il diabete nel paziente, che prima necessitava di notevoli quantità di insulina". Lo studio, pubblicato oggi su 'Cell', segue i risultati di un altro gruppo di ricercatori, che a Shanghai - in aprile - ha riferito di aver trapiantato con successo isole produttrici di insulina nel fegato di un uomo di 59 anni con diabete di tipo 2. Grande fermento quindi su questa frontiera delle cellule staminali.

"Nel diabete di tipo 1, il sistema immunitario attacca le cellule delle isole pancreatiche - evidenzia lo studio -. I trapianti di isole pancreatiche possono curare la malattia, ma non ci sono abbastanza donatori per soddisfare la crescente domanda e i riceventi devono usare farmaci immunosoppressori per impedire al corpo di rigettare il tessuto del donatore. Come noto, invece, le cellule staminali possono essere utilizzate per far crescere qualsiasi tessuto nel corpo e possono essere coltivate indefinitamente in laboratorio, il che significa che potenzialmente offrono una fonte illimitata di tessuto pancreatico. Utilizzando tessuto ricavato dalle cellule di una persona, i ricercatori sperano anche di evitare la necessità di immunosoppressori".

Nello studio pubblicato su 'Cell', "la paziente ha raggiunto un'indipendenza prolungata dall'insulina a partire da 75 giorni dopo il trapianto", evidenziano i ricercatori del Tianjin First Central Hospital. L'intervallo glicemico target del paziente "è aumentato da un valore basale del 43,18% al 96,21% entro il quarto mese dal trapianto, accompagnato da una diminuzione dell'emoglobina glicata".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Infarto, per le donne più raro ma più grave

Il cardiologo Rebuzzi: "Dopo la menopausa rischio 'sindrome del crepacuore' per lutti o forti stress psichici" Il cuore delle donne,...

Ultima ora2 ore ago

Luna Rossa contro Ineos, oggi regata 3 e 4 finale Louis...

Si riparte dall'1-1 dopo la prima giornata Luna Rossa oggi affronta Ineos Britannia nella terza e nella quarta regalta della...

Sport2 ore ago

Luna Rossa contro Ineos, oggi regata 3 e 4 finale Louis...

Si riparte dall'1-1 dopo la prima giornata Luna Rossa oggi affronta Ineos Britannia nella terza e nella quarta regalta della...

Ultima ora2 ore ago

Sinner oggi contro Safiullin, ottavi Atp Pechino: orario e...

Il numero 1 del mondo contro il russo Jannik Sinner oggi in campo negli ottavi di finale del torneo Atp...

Sport2 ore ago

Sinner oggi contro Safiullin, ottavi Atp Pechino: orario e...

Il numero 1 del mondo contro il russo Jannik Sinner oggi in campo negli ottavi di finale del torneo Atp...

Salute e Benessere2 ore ago

Infarto, per le donne più raro ma più grave

Il cardiologo Rebuzzi: "Dopo la menopausa rischio 'sindrome del crepacuore' per lutti o forti stress psichici" Il cuore delle donne,...

Ultima ora3 ore ago

Uragano Helene, 25 morti negli Stati Uniti

Dopo 24 ore da incubo, la situazione migliora L'uragano Helene ha provocato almeno 25 morti negli Stati Uniti. E' il...

Esteri3 ore ago

Uragano Helene, 25 morti negli Stati Uniti

Dopo 24 ore da incubo, la situazione migliora L'uragano Helene ha provocato almeno 25 morti negli Stati Uniti. E' il...

Esteri3 ore ago

Israele, Nasrallah nel mirino: raid contro quartier...

Distrutto un intero isolato di edifici residenziali nella periferia sud di Beirut. Premier libanese: "Molte vittime". Biden: "Stati Uniti non...

Spettacolo3 ore ago

Serie e non solo serie anni Novanta a Daytona 90s in Florida

Di tutto e di più. Melrose Place e Beverly Hills 90210 hanno segnato intere generazioni e ancora oggi se ne...

Ultima ora4 ore ago

Milan-Lecce 3-0, rossoneri primi in classifica

Tre gol in 5 minuti nel primo tempo: a segno Morata, Hernandez e Pulisic Il Milan batte il Lecce per...

Sport4 ore ago

Milan-Lecce 3-0, rossoneri primi in classifica

Tre gol in 5 minuti nel primo tempo: a segno Morata, Hernandez e Pulisic Il Milan batte il Lecce per...

Tecnologia5 ore ago

Ea Sports Fc 25, la recensione

Secondo anno del rebranding di Fifa: Electronic Arts punta a raffinare alcuni dettagli e introduce un accenno di intelligenza artificiale...

Politica5 ore ago

Autonomia, Zaia: “Veneto impugna ricorso regioni a...

"L'obiettivo è difendere l’autonomia, difendere il Veneto" “Ho firmato la delibera di Giunta con la quale diamo mandato a uno...

Ultima ora5 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 27...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.8 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto...

Cronaca5 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 27...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.8 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto...

Politica5 ore ago

Boom di ‘gite scolastiche’ al Senato: oltre...

Da inizio legislatura più di 13mila alunni hanno assistito alle sedute, 1333 gli studenti premiati A volte la politica e...

Esteri6 ore ago

Hassan Nasrallah, chi è il capo di Hezbollah

Bersaglio del raid su Beirut di oggi Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah che Israele ha voluto colpire con il...

Ultima ora6 ore ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...

Cronaca6 ore ago

Staminali, trapianto in 25enne ‘azzera’ diabete...

E' la prima volta al mondo. La donna cinese: "Ora posso mangiare lo zucchero" Per la prima volta al mondo...