Connect with us

Published

on

Il calciatore del Torino saluta la Nazionale

 - (Fotogramma)

Brutte notizie in casa Croazia alla vigilia del match in programma domani alle 15 contro l'Albania, valevole per la seconda giornata del girone B. 

La Nazionale del commissario tecnico Zlatko Dalic, impegnata ad Euro 2024 in Germania, deve fare i conti con l'infortunio rimediato da Nikola Vlasic. Il centrocampista ha rimediato un problema muscolare che non gli consentirà di proseguire l'avventura agli Europei. La Federcalcio Croata ha diramato un comunicato ufficiale: Vlasic non parteciperà al resto della competizione.

Queste le parole del calciatore: "Sono estremamente dispiaciuto che questo nuovo infortunio mi impedisca di aiutare la squadra. Ho fatto tutto il possibile per farmi trovare pronto e ringrazio l'allenatore e lo staff tecnico per l'opportunità. Credo in questo squadra e sono sicuro che ce la faranno: sarò il loro più grande tifoso!".

Arrivano anche le parole del Ct Dalic: "Nikola ha investito moltissimo impegno per aiutare la squadra a EURO 2024 ed è parte integrante della squadra. Sfortunatamente si è verificato questo secondo infortunio e posso solo ringraziarlo per tutto quello che ha fatto qui".

Fantacalcio.it per Adnkronos

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Bologna-Atalanta 1-1, Samardzic al 90′ replica a...

Published

on

Le due squadre restano all'ottavo posto in classifica con 7 punti, come la Lazio

Samardzic  - Fotogramma

Pareggio per 1-1 tra Bologna e Atalanta nell'anticipo serale della sesta giornata di Serie A, disputato allo stadio 'Dall'Ara' della città emiliana. I padroni di casa sbloccano la partita al 1' della ripresa con Castro ma al 6' restano in dieci per l'espulsione di Lucumì. La 'Dea' preme e viene premiata al 90' dal pareggio di Samardzic. Le due squadre restano all'ottavo posto in classifica con 7 punti, come la Lazio.

E' la squadra ospite a fare la partita in avvio e all'8' è subito pericolosa con Kossounou, conclusione di poco oltre la traversa. Al quarto d'ora azione individuale di Orsolini che semina il panico nella difesa orobica ma la sua conclusione viene ribattuta. Al 18' Lookman attacca bene la profondità, viene servito, calcia in diagonale e Skorupski devia in angolo di piede. Al 21' si vede Castro che arriva a calciare in area: tiro deviato in angolo.

Intorno alla mezz'ora tre cartellini gialli, con la partita che cresce di intensità e scontri fisici: finiscono sul taccuino dell'arbitro Bellanova, Kossounou e Fabbian, che si aggiungono a Freuler ammonito dopo nemmeno un minuto. Al 38' la 'Dea' pericolosa in attacco: cross dalla sinistra per Brescianini che si coordina e batte a rete: palla respinta. Al 45' finisce la partita di Brescianini, costretto a fermarsi per un problema muscolare, al suo posto entra Samardzic. Proprio il neo entrato prova una conclusione con la palla che va fuori di poco.

La ripresa inizia con un cambio tra le fila rossoblù con Urbanski che rileva Fabbian. Dopo un minuto i padroni di casa sbloccano la partita. Castro recupera palla sulla trequarti, si accentra da sinistra e con il destro lascia partire una conclusione che sorprende Carnesecchi per l'1-0. Al 6' la squadra di casa resta in dieci per l'espulsione di Lucumì che perde palla e stende De Ketelaere al limite dell'area. Italiano prova a correre ai ripari e inserisce Casale al posto di Orsolini.

L'Atalanta attacca a pieno organico ma con poca lucidità. Al quarto d'ora grande intervento di Posch in anticipo su Lookman in area. Al 18' per i nerazzurri entrano Retegui e Cuadrado, escono Kossounou e Bellanova. Al 23' Italiano risponde con Dallinga ed Erlic al posto di Castro e Aebischer.

Al 34' altro doppio cambio per Gasperini con Ruggeri e Kolasinac fuori, entrano Pasalic e Zaniolo. L'Atalanta è in campo con tutti gli uomini offensivi a disposizione per provare almeno a raggiungere il pareggio. Al 39' finisce la partita di Ndoye, entra Holm. Al 45' gli ospiti agguantano il pari. Samardzic lavora la palla al limite dell'area, se la sistema sul sinistro e calcia, Skorupski non può arrivarci e l'Atalanta pareggia.

Continue Reading

Sport

De Sanctis confermato presidente della Federazione italiana...

Published

on

Marco Giunio De Sanctis

Il presidente Marco Giunio De Sanctis è stato confermato al vertice della Federazione Italiana Bocce (Fib), raccogliendo il 64,98% delle preferenze espresse dai delegati aventi diritto al voto, arrivati al Grand Hotel Excelsior di Chianciano Terme, in provincia di Siena, per l’Assemblea Nazionale Elettiva. Il nuovo Consiglio federale risulta così composto: Roberto Favre (114 voti), Francesco Del Vecchio (110), Lorenzo Della Bella (109), Corrado Tecchi (103), Marco Ziraldo (101), Claudio Vittino (91) e Orietta Calonego (52) in rappresentanza degli Affiliati, Riccarda Ambrosi 20 e Flavio Stani 20 in rappresentanza degli Atleti, Francesca Di Folco 25 in rappresentanza dei Tecnici. Lorenzo Cingolo è stato confermato alla Presidenza del Collegio dei Revisori dei Conti con 210 voti. Non sono stati eletti Moreno Rosati con 87 voti (il seggio ceduto alla quota rosa) e Alessandro Bianchi con 74 voti. Presenti il 71,94% degli aventi diritto al voto, pari a 259 su 360 delegati al voto.

“Ho presentato una squadra che pensavo fosse compatta, ma così non è stato -il commento di De Sanctis -. In ogni caso, in democrazia il risultato va accettato, anche se la delusione per le 89 schede bianche ricevute è profonda. Ritenevo di meritare maggiore suffragio per quanto realizzato in questi anni, in cui ho lavorato con impegno, passione, esperienza e competenza. Evidentemente, non tutti la pensano così e, soprattutto, aver perso un compagno di viaggio, come il vice-presidente vicario Moreno Rosati, dal punto di vista umano e dell'amicizia, mi addolora fortemente. Tuttavia, dal momento che ho spesso lavorato anche con chi, inizialmente, non aveva le mie stesse idee, come già fatto in passato, mi rimboccherò le maniche per ricompattare la squadra coi nuovi consiglieri federali, portando avanti tutte quelle iniziative proficue e migliori per il bene del nostro movimento sportivo. Oggi c’è un Consiglio fortemente rinnovato, scelto dalla platea del mondo boccistico delegato al voto. Come detto, sono abituato a lavorare con tutti e non ho problemi a confrontarmi con coloro che sono stati eletti. Proseguirò col programma che ho illustrato nell’apertura dell'Assemblea Nazionale Elettiva, lavorando per restituire unità e stabilità alla Federazione Italiana Bocce”.

"Il Consiglio Federale dovrà adoperarsi alacremente per infondere una diversa cultura dello sport delle bocce in tutti gli affiliati e tesserati, avendo conto di ciò che accade nell’ambito del mondo sportivo nazionale e internazionale in generale e delle altre discipline in particolare", ha concluso De Sanctis.

Al termine dell’Assemblea Elettiva Nazionale, il riconfermato Presidente Sanctis ha convocato il primo Consiglio Federale del mandato 2025-2028, augurando il buon lavoro a tutti i neo-consiglieri, quattro del precedente Consiglio e sei nuovi, rimarcando alcuni aspetti del programma elettorale con gli obiettivi da raggiungere. Nel corso dello stesso, sono stati nominati i due vice-presidenti Roberto Favre (vicario) e Riccarda Ambrosi. Sono stati riconfermati il Segretario Generale Riccardo Milana, a tempo determinato stabilito dal Presidente, e la dottoressa Paola Valli in qualità di vice-Segretaria Generale. Il Consiglio Federale, inoltre, ha nominato tre coordinatori di area su quattro: Francesco Furlani (Nord Est), Vincenzo Santucci (Centro) e Antonio Barbato (Sud).

Continue Reading

Sport

Sinner, Wada chiede squalifica per doping. Jannik:...

Published

on

Il caso clostebol non è chiuso, l'agenzia mondiale antidoping fa ricorso al Tas e chiede lo stop di 1-2 anni

Jannik Sinner

Jannik Sinner rischia la squalifica, il caso doping non è chiuso. La Wada, l'agenzia mondiale antidoping, fa ricorso al Tas e il numero 1 del mondo torna sotto processo per la positività al clostebol nei due controlli di marzo 2024. Si ricomincia, con una decisione a sorpresa almeno in parte.

Il ricorso della Wada

La Wada ha formalizzato l'appello 2 giorni fa, riaprendo il caso che sembrava archiviato dopo il giudizio del tribunale indipendente dell'International Tennis Integrity Agency (ITIA). L'organo giudicante, ad agosto, ha stabilito che la positività di Sinner - con una presenza minima della sostanza - è stata provocata da una contaminazione accidentale. Uno spray contenente clostebol - uno steroide anabolizzante - usato sul dito del fisioterapista che ha trattato il tennista. Per l'agenzia mondiale antidoping, "la constatazione di 'assenza di colpa o negligenza' non è corretta ai sensi delle norme vigenti".

Per questo, il 26 settembre è stato presentato ricorso al Tas. Un appello anomalo: è la prima volta che l'agenzia mondiale contesta la decisione di un tribunale indipendente nel tennis. "È opinione della Wada che la constatazione di 'nessuna colpa o negligenza' non fosse corretta ai sensi delle norme applicabili. La Wada richiede un periodo di squalifica compreso tra uno e due anni. La Wada non chiede la cancellazione di alcun risultato, salvo quello già imposto dal tribunale di primo grado", si legge nella nota che offre spunti interessanti.

"Sinner non è innocente", ma nemmeno colpevole: il ricorso 'anomalo'

Sinner non viene considerato innocente, ma non viene chiesta la squalifica di 4 anni che può essere prassi in casi di doping. La sanzione ritenuta congrua - uno stop tra 1 o 2 anni - non viene abbinata alla cancellazione dei risultati che l'altoatesino ha ottenuto da marzo a settembre. Sinner ha perso punti e premi guadagnati con la semifinale a Indian Wells, il torneo 'incriminato', e non deve essere penalizzato in maniera supplementare in termini di ranking, trofei e denaro.

Il caso, nell'ultimo mese, è stato al centro di discussioni non tanto per la decisione del tribunale indipendente ma per l'iter. Sinner, di fatto, non è stato sospeso durante il procedimento. "Abbiamo capito subito cosa avesse provocato la positività e come la sostanza fosse entrata nel mio organismo", ha detto e ripetuto il numero 1 del mondo evidenziando la rapidità delle contromosse, che si sono rivelati anche efficaci.

I tentativi di spiegare che al numero 1 del mondo non è stato riservato un trattamento speciale, però, non hanno fatto totalmente breccia: tra i colleghi c'è chi ha chiesto espressamente la squalifica di Sinner, come l'australiano Nick Kyrgios che continua a esprimersi sui social, e chi - anche tra i big assoluti come Alcaraz - ha commentato con dichiarazioni tiepide, con un retrogusto di sospetto.

Novak Djokovic, rispondendo un mese fa a domande sul tema, si è soffermato sull'aspetto formale sottolineando che "altri giocatori hanno avuto casi simili o praticamente uguali ma hanno avuto risultati diversi". In realtà, ci sono stati tennisti positivi alla stessa sostanza e prosciolti proprio come Sinner: per loro, nessun ricorso della Wada. In questo senso, il numero 1 del tennis mondiale riceve un trattamento speciale ma in senso penalizzante.

Perché il ricorso serve alla Wada

Non tutti hanno letto le decine di pagine del procedimento che ha portato all'assoluzione. La tesi di Sinner è stata accolta anche dai 3 esperti chiamati a esprimere un parere: Jean-François Naud, direttore del laboratorio di Montreal; Xavier de la Torre, responsabile del laboratorio di Roma; David Cowan, ex direttore del laboratorio di Londra). Si tratta di esperti riconosciuti come tali dalla Wada e, come si deduce dalle cariche, inserite nel meccanismo antidoping.

Il ricorso pone l'agenzia mondiale antidoping sotto i riflettori. Da un lato, c'è chi giudica inopportuno l'appello evidenziando un presunto accanimento nei confronti di Sinner. Dall'altro c'è un organismo che nella circostanza agisce secondo le proprie prerogative e non fa sconti alla star assoluta di uno degli sport più popolari. Un rigore che cozza con l'atteggiamento tenuto in passato in casi ben più controversi, come quello relativo alla positività di 23 nuotatori cinesi che hanno potuto partecipare alle Olimpiadi 2021. Undici di loro hanno nuotato anche a Parigi 2024.

 

Quando arriva il verdetto del Tas

Ora, la palla passa al Tas. Per arrivare al verdetto potrebbero settimane e non è escluso che la decisione della Corte arbitrale di Losanna arrivi a stagione finita, a novembre. Il fascicolo è già corposo, la decisione potrebbe basarsi su documentazione già acquisita, senza ulteriori acquisizioni.

Sinner, nelle interviste e nelle dichiarazioni dell'ultimo mese, aveva fatto riferimento ad una vicenda considerata ormai alle spalle. Da due giorni, da quando ha saputo del ricorso, deve convivere nuovamente con il fardello. Il numero 1 del mondo continua a giocare e a collezionare vittorie, l'ultima negli ottavi di finale del torneo di Pechino contro il russo Roman Safiullin.

Il colpo, però, si fa sentire. "Forse vogliono solo essere sicuri che tutto sia nella posizione giusta. Resto comunque sorpreso che abbiano presentato appello", la reazione in conferenza stampa a Pechino.

Sinner e la linea di difesa: il comunicato dice tutto

Poi, arriva una nota più articolata, che riporta le parole dell'atleta ma che riassume in maniera dettagliata la linea difensiva. "Sono deluso dalla decisione della Wada di presentare ricorso contro la sentenza dei giudici indipendenti dell'Ita che mi hanno giudicato innocente. Nel corso degli ultimi mesi, durante il processo ci sono state tre udienze separate e in tutte è stata confermata la mia innocenza", dice Sinner con toni misurati, evidenziando i passaggi del procedimento: non è uno sfogo o una dichiarazione di circostanza, è una comunicazione con tono politico.

"Diversi mesi di colloqui e indagini sono culminati in un'udienza formale in cui tre giudici hanno passato al setaccio ogni dettaglio. Hanno poi pubblicato una sentenza approfondita, spiegando perché mi hanno ritenuto non colpevole, con le evidenti prove fornite e la mia completa collaborazione durante tutto il procedimento", aggiunge.

"Alla luce della robustezza del processo, sia l'Itia sia l'agenzia antidoping italiana hanno accettato il verdetto e rinunciato al loro diritto di appellarsi", sottolinea il 23enne altoatesino, evidenziando le posizioni assunte da altri organismi. "Comprendo che su queste vicende debbano esserci indagini approfondite per mantenere l'integrità dello sport che tutti amiamo. Tuttavia, è difficile capire cosa ci sia da guadagnare nel chiedere ad altri tre giudici di analizzare da capo gli stessi fatti e la stessa documentazione", dice chiamando in causa una sorta di 'ne bis in idem': c'è già un giudizio di innocenza al termine di un procedimento approfondito, in cui gli atti e i comportamenti sono stati valutati con attenzione e meticolosità.

"Detto questo, non ho niente da nascondere e, come ho fatto per tutta l'estate, collaborerò pienamente con i giudici e fornirò tutto quanto potrà servire per dimostrare ancora una volta la mia innocenza. Dato che ora il caso è pendente al Tas, non farò ulteriori commenti", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

A Domenica In ospiti oggi Ventura, Giletti e Montesano. In...

La conduttrice tv e showgirl racconterà con il marito Giovanni Terzi la loro storia d'amore e il matrimonio di questa...

Esteri1 ora ago

Nasrallah ucciso da Israele, chi sarà il successore del...

Vuoto di potere significativo all'interno del movimento sciita e speculazioni su chi prenderà il suo posto L'uccisione di Hassan Nasrallah,...

Esteri1 ora ago

Libano, dopo morte Nasrallah Paese nel caos: migliaia in...

Alto commissario Onu: "Oltre 200mila sfollati interni, 50mila fuggiti in Siria". Famiglie dormono in strada. Ospedali al collasso. ActionAid: "Bisogni...

Spettacolo1 ora ago

Ballando con le stelle, Barbareschi in lacrime:...

"Nella tua performance non c'era età, ti muovevi come uno di vent'anni..." e l'attore si commuove Luca Barbareschi in lacrime...

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello, le ‘condoglianze preventive’...

Beatrice Luzzi saluta la ex suocera "che in queste ore se ne andrà". E Taffo su X commenta... Il Grande...

Sport2 ore ago

Bologna-Atalanta 1-1, Samardzic al 90′ replica a...

Le due squadre restano all'ottavo posto in classifica con 7 punti, come la Lazio Pareggio per 1-1 tra Bologna e...

Politica3 ore ago

Gasparri: “Musk, Zuckerberg e Amazon banditi fiscali,...

Il capogruppo di Forza Italia: "Sulle banche, ribadisco, si possono cercare tecnicalità fiscali a vantaggio del bilancio dello Stato ma...

Spettacolo3 ore ago

Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli stregata da...

"Rischi di essere l'unica che mi è simpatica nella tua famiglia" "Rischi di essere l'unica che mi è simpatica nella...

Economia3 ore ago

“Signora io non ho Facebook!”, Giorgetti e il...

Il siparietto tra il ministro e un'imprenditrice che gli scrive via social. Il titolare dell'Economia: "Ho denunciato ma non so,...

Politica4 ore ago

“Segre agente sionista”, a corteo pro Pal a...

Coro di solidarietà. La Russa: "Pericolose violenze verbali e diffamazioni che non possono essere accettate" "Liliana Segre agente sionista". Al...

Spettacolo4 ore ago

Teatro: da Baudo alla Marini, grande festa per i 90 anni di...

Un pranzo di stelle del teatro e della tv per festeggiare i 90 anni del maestro a Sezze, in provincia...

Cultura4 ore ago

Libri: alla Casa della Memoria il volume sul patriota...

A cura di Walter Falgio e Daniele Sanna, il testo è il quarto volume della collana scientifica dell'Issasco Ieri alla...

Cronaca4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28...

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 82,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 28 settembre....

Sport4 ore ago

De Sanctis confermato presidente della Federazione italiana...

Il presidente Marco Giunio De Sanctis è stato confermato al vertice della Federazione Italiana Bocce (Fib), raccogliendo il 64,98% delle...

Sport5 ore ago

Sinner, Wada chiede squalifica per doping. Jannik:...

Il caso clostebol non è chiuso, l'agenzia mondiale antidoping fa ricorso al Tas e chiede lo stop di 1-2 anni...

Sport5 ore ago

Genoa-Juventus 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di...

I bianconeri tornano al successo dopo 3 pareggi e salgono in vetta Dopo 3 pareggi per 0-0 di fila la...

Politica6 ore ago

Conte: “Renzi vuole distruggere il M5S, il Pd? Ci...

Il leader del Movimento 5 Stelle all'attacco: "Non si può andare avanti a colpi di ipocrisia". E a Grillo dice:...

Tecnologia6 ore ago

Google Maps dichiara guerra alle recensioni false: che cosa...

L'acquisto di recensioni o la pubblicazione di contenuti fuorvianti saranno puniti con la sospensione degli account Google Google Maps sta...

Cronaca7 ore ago

Roma, calci e pugni a infermiere del Gemelli: arrestato

Dovrà rispondere di lesioni a esercente della professione sanitaria, minacce e interruzione di pubblico servizio Un paziente, ricoverato al pronto...

Esteri7 ore ago

Emirati, premio Lumen et Magister Scuola medica salernitana...

Il riconoscimento a Sheikhh Abdulla bin Mohammed bin Butti Al Hamed Il Premio Lumen et Magister della Scuola medica salernitana...