Editoria: gruppo Monrif lancia Ai.light, nuovo tool di intelligenza artificiale
Le redazioni web di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno hanno recentemente iniziato a sperimentare un nuovo tool: Ai-Light, in versione beta, è un innovativo strumento di intelligenza artificiale, progettato per supportare i giornalisti nelle loro attività quotidiane.
Ai-Light è un assistente integrato nel sistema di gestione dei contenuti (CMS) e operante come estensione del browser. Ai-Light offre numerose funzionalità avanzate come : Controlli Quantitativi, effettuando oltre cinquanta verifiche su ogni bozza di articolo, analizzando titoli, sommari, testo, immagini, video e link per garantire che tutto sia conforme agli standard editoriali; suggerimenti in Tempo Reale, visto che grazie alla sua integrazione con il CMS, fornisce suggerimenti attivi su come migliorare l'articolo con un semplice click; supporto Multimediale e Semantico, aiutando i giornalisti a scegliere elementi multimediali appropriati e offre suggerimenti semantici per migliorare la rilevanza degli articoli nei motori di ricerca.
Ai.Light è stato sviluppato dai team Technology, Seo e Product Design di Robin - Gruppo Monrif - che ha utilizzato tecnologie all'avanguardia per garantire che l'estensione sia leggera, performante e perfettamente integrata con il CMS. I consigli di Ai-Light sono facilmente visualizzabili tramite una dashboard dedicata, accessibile da un pulsante flottante nella schermata del CMS, garantendo al contempo flessibilità e scalabilità per future evoluzioni tecnologiche. L’applicazione è un plug-in di Google Chrome, ad accesso privato, che si interfaccia con il CMS delle redazioni, ma che può essere facilmente integrato anche con altri software di publishing di altri editori.
‘Il sistema è agnostico rispetto ai modelli di AI attualmente disponibili – dichiara Romolo Velati, Chief Technology Officer Monrif - in quanto pensato per selezionare tra le varie soluzioni presenti sul mercato, quella più adatta al contesto di utilizzo.’ ‘Ai.Light è customizzabile anche dal punto di vista della SEO strategy, - aggiunge Paolo Zanzottera, Data & Seo Strategist Monrif- perché può evolvere facilmente il modello dei controlli SEO sulla base delle esigenze di chi produce il contenuto.’
"Si tratta di un progetto di trasformazione digitale pienamente collaborativo, in cui l’applicativo Ai.Light, rilasciata in versione beta a un gruppo di giornalisti tester, viene migliorato continuamente grazie ai feedback degli utilizzatori, con l’obiettivo di fornire a breve uno strumento pienamente funzionale a tutti i giornalisti di Editoriale Nazionale. – afferma Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation Monrif - Le redazioni restano al centro della fase di produzione e pubblicazione, mantenendo sempre il pieno controllo della qualità dell’output, ma vengono supportate in velocità nell’adattamento del contenuto alle specificità del mezzo digitale. L'obiettivo non è quello di sostituire il lavoro giornalistico ma in prospettiva di permettere loro di dedicare più tempo alla ricerca e all'approfondimento delle notizie, diminuendo il carico di lavoro tecnico che sarebbe così in capo a un assistente digitale capace di migliorare la visibilità dei loro articoli.’
Questa innovazione - conclude la nota - "conferma l'impegno del Gruppo Monrif nel mantenere elevati standard editoriali e di proseguire speditamente verso l’innovazione con progetti di cooperazione aziendale. Comitati di redazione, direzione e azienda sono al lavoro per definire un codice interno di autodisciplina sull'Intelligenza Artificiale".
Economia
Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...
Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Numerose le istituzioni intervenute alla giornata d’apertura.
Economia
Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...
Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati
Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata con le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale. L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento e le tendenze occupazionali nonché lo stato di applicazione del vigente Accordo Integrativo Aziendale. Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati.
Con riferimento al Premio legato ad obiettivi (Plo) che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di 2.450,00 euro lordi, le parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l'azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area. I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.387,85 euro lordi, Aree e depositi 2.207,78 euro lordi, Balvano 2.379,28 euro lordi, Pozzuolo 2.416,44 euro lordi, S. Angelo 2.382,14 euro lordi, Staff 2.372,72 euro lordi. Le somme saranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2024, come stabilito dall'Accordo Integrativo Aziendale attualmente in vigore.
Inoltre sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on-line già operativa. L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando i percorsi sviluppati in questi anni di valorizzazione delle persone e del loro benessere in azienda, resi possibili anche grazie a solide e positive relazioni industriali.
Economia
Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...
Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto a 10 anni fa”.
“Direi che è un Salone molto diverso rispetto a 10 anni fa. Questa mattina un cittadino genovese mi ha mandato quello che si leggeva sul giornale nel 2014. Si diceva che il Salone era in recessione, due anni prima la gente manifestava dicendo che era roba per ricchi. ”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Il sindaco di Genova ha individuato tre parole chiave: “Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare. Passione per il mare, orgoglio di essere arrivati in cima come industria, come città, come Regione e visione perché dobbiamo guardare al futuro. Come i marinai che sanno gestire le onde bisogna abituarsi a quello che sarà il futuro. La tecnologia, il modo di fare business e la capacità imprenditoriale di intravedere il futuro e sapere come gestirlo. Il successo di questi anni è il successo di questo modo di pensare”.