Connect with us

Published

on

Come rateizzare le cartelle esattoriali: le istruzioni su domanda e requisiti

Chi riceve delle cartelle esattoriali può richiedere la rateizzazione delle somme dovute all’Agenzia delle Entrate Riscossione: le istruzioni cambiano in base agli importi e alle condizioni economiche

Come rateizzare le cartelle esattoriali: le istruzioni su domanda e requisiti

I cittadini e le cittadine che ricevono delle cartelle esattoriali e non possono pagare il debito in un’unica soluzione possono richiedere la rateizzazione delle somme dovute fino a un massimo di 120 rate con i piani straordinari.

È possibile dilazionare il pagamento in maniera diversa in base all’importo da versare e alle condizioni della persona o della società interessata.

Con i lavori di attuazione della riforma fiscale, si preannunciano a partire dal prossimo anno delle importanti novità sulla suddivisione dei pagamenti, nel frattempo, però, restano applicabili le regole previste dall’articolo 19 del DPR n. 602/73 nella sua versione attuale.

Come funziona la rateizzazione delle cartelle esattoriali: la richiesta all’AdER

Il contribuente interessato a suddividere il pagamento del debito deve inviare un’apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate Riscossione, che a sua volta verifica la documentazione inviata e successivamente invia il piano con i moduli di pagamento.

In linea generale possono essere suddivise negli anni le somme iscritte a ruolo da Amministrazioni statali, Agenzie istituite dallo Stato, Autorità amministrative indipendenti e altri Enti pubblici previdenziali o altri Enti creditori come, ad esempio, i Comuni e le Regioni.

Diversamente da quanto previsto per la rottamazione ter, anche coloro che non hanno rispettato le scadenze della definizione agevolata prevista dalla Legge di Bilancio 2023 possono richiedere la dilazione del debito ormai escluso dai benefici.

In base a diverse condizioni è possibile accedere a due tipi di rateizzazione:

● quella ordinaria che, in caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà, permette di suddividere il pagamento in 6 anni con 72 rate mensili pari ad almeno 50 euro di importo costante o crescente di anno in anno;

● quella straordinaria che, in presenza di una comprovata e grave situazione legata alla congiuntura economica e in caso di insostenibilità del piano ordinario, permette di arrivare fino a 120 rate e, quindi, a un piano di 10 anni.

La documentazione da presentare all’AdER per la rateizzazione delle cartelle

L’importo oggetto della dilazione ha un impatto anche sulle modalità da seguire per richiedere all’Agenzia delle Entrate Riscossione di suddividere il pagamento.

Entro i 120.000 euro i cittadini e le cittadine possono dichiarare di trovarsi in condizione di temporanea e obiettiva difficoltà economica senza presentare alcuna documentazione per provarlo.

Il limite è riferito, esclusivamente, all’importo residuo del debito di ogni singola richiesta di rateizzazione.

Oltre la soglia dei 120.000 euro è necessario presentare alcuni documenti a supporto dell’istanza:

persone fisiche o ditte individuali in contabilità semplificata allegano la certificazione relativa all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare;

persone giuridiche o ditte individuali in contabilità ordinaria inoltrano all’AdER la documentazione contabile necessaria a verificare la condizione di temporanea difficoltà economica determinata dal valore dell’indice di liquidità, ricavato dalla situazione economico-patrimoniale dell’azienda, che deve essere inferiore a 1, e il numero delle rate concedibili in relazione all’indice Alfa (rapporto tra l’importo del debito complessivo in rateizzazione e il valore della produzione oppure il totale dei ricavi e dei proventi moltiplicato per 100).

Allo stesso modo anche nel caso della rateizzazione straordinaria è necessario dimostrare di trovarsi nelle condizioni che danno diritto a un piano che si estende fino a 120 rate:

● per le persone fisiche questa possibilità diventa concreta quando l’importo della rata, in caso di un piano di rateizzazione in 72 rate, è superiore al 20 per cento del reddito mensile del nucleo familiare che risulta dall’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) riportato nel modello ISEE da allegare alla domanda;

● per le persone giuridiche o le ditte individuali in contabilità ordinaria, invece, l’estensione massima del piano è prevista con un indice di liquidità tra 0,50 e inferiore a 1 e con un valore della rata determinata in caso di concessione di un piano ordinario superiore al 10 per cento del valore della produzione (o totale ricavi e proventi) rapportato su base mensile.

Chi dimostra di aver subito un peggioramento della situazione dopo la prima rateizzazione, inoltre, può accedere, anche se solo per una volta, a una proroga che può essere ordinaria o straordinaria.

Come richiedere la rateizzazione delle cartelle esattoriali all’Agenzia delle Entrate Riscossione

Dal punto di vista operativo, come si legge nella guida redatta dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, è possibile richiedere la rateizzazione individuando lo specifico modulo di richiesta per ogni tipologia di piano e allegando il documento di riconoscimento e tutta la documentazione utile ad attestare le condizioni per ottenere la dilazione.

La consegna può avvenire tramite PEC, Posta Elettronica Certificata, o anche presso gli sportelli territoriali dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Per i piani ordinari di importo fino a 120 mila euro è anche possibile utilizzare il servizio online “Rateizza adesso” disponibile sul portale istituzionale, in questo caso non serve allegare nessun documento.

L’istanza, in ogni caso, deve avere bene in evidenza il domicilio, indirizzo fisico, e-mail o PEC, che l’AdER utilizzerà per trasmettere le comunicazioni relative alla rateizzazione e i bollettini di pagamento.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

G7, Ministra per le Pari Opportunità Roccella: “Prima...

Published

on

Il Ministro per le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella è intervenuta alla “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità a Matera. “C’è bisogno che le donne siano libere di scegliere se avere una carriera o se avere una vita privata come vogliono, avendo figli senza che questo sia una penalizzazione", ha affermato commentando la nota del B7 Flash di Confindustria e Deloitte che ha sottolineato come diversità e inclusione generino profitti.

Continue Reading

Economia

G7, Ponti (Confindustria): “Servono azioni decise per...

Published

on

"Sbloccare il pieno potenziale dell’imprenditorialità e costruire un’economia più resiliente ed equa richiede azioni decise che facciano perno sull’inclusione sociale dei gruppi sottorappresentati e sull’uguaglianza di genere da parte dei Paesi G7". Ne ha parlato Lara Ponti, Vicepresidente Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG durante la B7 Flash, l’approfondimento di Confindustria e Deloitte elaborato in occasione della “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità a Matera e che durerà fino al 6 ottobre.

Continue Reading

Economia

G7, Poggi (Deloitte): “Diversità deve essere...

Published

on

“L’imprenditorialità ricca di componenti diversi ed eterogenei è quella che serve oggi in un mondo caratterizzato da grande rapidità e grandi trasformazioni". È quanto spiegato da Andrea Poggi, Innovation Leader per Deloitte Italia e capo delegazione B7 per la grande società di consulenza, durante la B7 Flash, l’approfondimento di Confindustria e Deloitte elaborato in occasione della “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a margine della Ministeriale G7 sulle Pari Opportunità a Matera e che durerà fino al 6 ottobre.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri6 ore ago

Trump torna a Butler, Musk sul palco: “Votate per lui...

L'ex presidente in comizio in Pennsylvania, nello stesso luogo dove venne colpito nell'attentato del 13 luglio Donald Trump torna a...

Spettacolo7 ore ago

Che tempo che fa, al via nuova stagione: ospiti Fabio Fazio...

In diretta dalle 19.30 sul Nove Al via la 22esima stagione di 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio con...

Spettacolo7 ore ago

On the Go with Ginta, Rudy Zerbi: “Se non avessi...

L'intima intervista all'uomo che ha portato la figura del discografico in televisione "Se non avessi fatto ciò che faccio oggi,...

Esteri7 ore ago

Harris-Trump verso le elezioni, ecco tutti i testa a testa...

In vista dell'election day del 5 novembre Manca meno di un mese all'election day e il duello elettorale tra Kamala...

Sport7 ore ago

Sinner contro Etcheverry, oggi terzo turno Shanghai: orario...

In campo anche Arnaldi, Berrettini, Cobolli e Musetti Jannik Sinner in campo oggi per il terzo turno dell'Atp Masters 1000...

Esteri7 ore ago

Ucraina nella Nato se cede territori a Putin: Zelensky dice...

Il Financial Times delinea lo scenario con la cessione di territori alla Russia. Il messaggio del presidente è categorico: "No...

Spettacolo8 ore ago

Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli a Barbara...

Frecciate e battute: "Da quante querele non ci vediamo?" "Da quante querele non ci vediamo?". "Quante cose da querelare hai...

Cronaca8 ore ago

Roma, pitone reale sul marciapiede a Ponte Mammolo

L'animale di circa un metro è stato recuperato dal personale specializzato delle Guardie zoofile Insolita la segnalazione alla polizia locale...

Cronaca8 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 5 ottobre

Nessun '6' né '5+1'. Jackpot sale a 86 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati sei...

Ultima ora9 ore ago

Inter-Torino 3-2, tripletta Thuram e Inzaghi sale

Terza vittoria consecutiva per i campioni d'Italia Terza vittoria di fila dell'Inter che chiude un'ottima settimana superando al 'Meazza' per...

Politica9 ore ago

A Pontida Salvini canta con Vannacci ‘Generale’...

Abbracci tra l'eurodeputato e il leader della Lega. I due hanno mangiato anche arrosticini Il generale ed eurodeputato Roberto Vannacci...

Spettacolo9 ore ago

Ballando con le stelle, Furkan Palali contro la giuria

L'attore turco se la prende per giudizi e ironia "Non dite mai qualcosa di positivo. Io cerco di fare il...

Esteri9 ore ago

Netanyahu: “Israele ha diritto di rispondere ad...

Il primo ministro israeliano promette di replicare a Teheran. Fonti Usa: "Accadrà a breve". Nuovo raid su Beirut Benjamin Netanyahu...

Spettacolo10 ore ago

Ballando con le stelle, lo scontro Lucarelli-Bruganelli

"Sparisci sulla pista", "Mi aspettavo più acume..." "Abbiamo visto tanti concorrenti che ballano male...". Tra Selvaggia Lucarelli e Sonia Burganelli...

Tv & Gossip10 ore ago

Telesuono con AI: quando musica e intelligenza artificiale...

Telesuono con AI, il nuovo programma radiofonico ideato, scritto e condotto da Myriam Fecchi, promette di rivoluzionare l’esperienza d’ascolto, fondendo musica...

Esteri10 ore ago

Israele, Macron: “Francia non fornirà armi da usare a...

Il presidente francese: "Immediato e duraturo cessate il fuoco in Libano" Stop della Francia alla fornitura di armi a Israele,...

Sport11 ore ago

Franco Chimenti, oggi i funerali a Roma: folla e commozione...

Tante le autorità presenti, oltre ai familiari e alla gente comune. All’uscita dalla chiesa il feretro è stato accolto da...

Sport11 ore ago

L’Atalanta torna alla vittoria, 5-1 al Genoa con...

In gol anche Ederson al 60' e De Roon all'80'. Per gli ospiti segna Ekhator Dopo due turni l'Atalanta ritrova...

Economia12 ore ago

G7, Ministra per le Pari Opportunità Roccella: “Prima...

Il Ministro per le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella è intervenuta alla “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and...

Economia12 ore ago

G7, Ponti (Confindustria): “Servono azioni decise per...

"Sbloccare il pieno potenziale dell’imprenditorialità e costruire un’economia più resiliente ed equa richiede azioni decise che facciano perno sull’inclusione sociale...