Connect with us

Published

on

Poste Italiane conquista di nuovo podio Identity corporate index 2024

Per il secondo anno consecutivo il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante si è distinto tra le aziende che meglio hanno saputo integrare le politiche di sostenibilità nelle proprie strategie

Poste Italiane conquista di nuovo podio Identity corporate index 2024

Poste Italiane conquista per il secondo anno consecutivo il podio dell’“Identity Corporate Index” (Ici) 2024 grazie alle sue politiche Esg e alla sua capacità di creare valore per il sistema-Paese. I risultati dell’indagine Ici 2024, il primo indice dedicato all’Identità Esg aziendale a cui hanno preso parte circa 100 società quotate al Ftse Mib (il 53% del listino), sono stati presentati in occasione della “Esg Business Conference” e offrono un’analisi del grado di preparazione delle aziende ad affrontare le sfide future di sostenibilità. Nello specifico, si legge in una nota, l’Ici 2024 misura i processi seguiti per favorire risultati aziendali sostenibili, l’esistenza di una politica di remunerazione legata a parametri Esg, l’equilibrio di genere nel Consiglio di Amministrazione, la capacità di comunicare con chiarezza, trasparenza ed efficacia gli obiettivi aziendali, la relazione con gli stakeholder, la due diligence della catena del valore e la gestione dei dati non finanziari.

Nel 2024 l’indagine straordinaria di Ici si è focalizzata sul tema “Manager per la Polis (πόλις)”, facendo emergere l’importanza di Poste Italiane come azienda consapevole del proprio ruolo nella vita della comunità e del valore strategico e competitivo delle sue politiche Esg.

"La conferma tra le prime tre aziende leader nell’indice Ici - sottolinea l'ad di Poste Italiane Matteo Del Fante - significa che gli analisti riconoscono a Poste Italiane risultati sempre più solidi ed efficaci nelle politiche di integrazione dei principi di sostenibilità nella governance e nel business, contribuendo in modo rilevante alla nostra capacità di raggiungere gli obiettivi strategici del Piano industriale. Questo approccio favorisce la creazione di valore condiviso nel lungo termine, aumentando l'attrattività nel nostro Gruppo sui mercati e rafforzando la fiducia di tutti nostri stakeholder".

"Il podio conquistato anche nell’edizione 2024 di Esg Ici 2024 è la conferma di quanto la governance Esg sia stata integrata efficacemente in ogni attività del Gruppo, grazie all’impegno e al contributo quotidiano di tutte le persone di Poste Italiane e conferma la capacità dell’azienda di affrontare con successo le future sfide della sostenibilità", sottolinea Giuseppe Lasco, direttore generale di Poste Italiane. "Il risultato - aggiunge - è particolarmente lusinghiero per l’eccellente giudizio ottenuto da Poste Italiane nell’area tematica 'Manager per la polis', in cui l’azienda, grazie alle iniziative di supporto allo sviluppo dei territori, ha visto riconosciuto la responsabilità sociale della sua azione a sostegno del Paese e di quanto siano strategici e competitivi gli effetti dell’integrazione delle sue politiche Esg".

Il podio ottenuto nell’'Identity Corporate Index (Ici)' si aggiunge ad altri numerosi riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane, presente nei più prestigiosi indici di sostenibilità internazionali, come Dow Jones Sustainability Index World e Europe, Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, Ftse4Good, Bloomberg Gender-Equality Index e Stoxx Global Esg Leaders. A questo risultato si aggiungono l’ottenimento della medaglia di platino ricevuta da EcoVadis, il mantenimento della valutazione di “AA” nel rating Msci, il miglioramento del punteggio ottenuto da parte di Moody’s, la conferma della valutazione ’“A-” da parte di Cdp, il massimo punteggio ottenuto nelle 3 dimensioni E-S-G analizzate da Iss, la presenza nel “Top 1% S&P Global Esg Score 2023” del Sustainability Yearbook 2024 e l’ottenimento di un Esg Risk Rating pari a 16,9 (Low risk) da parte di Sustainalytics. Inoltre, il Gruppo ha mantenuto il proprio primato tra i leader della sostenibilità nell’ambito dell'indice Mib Esg lanciato nel 2021 da Euronext e Borsa Italiana, dimostrando l'impegno continuo verso una gestione responsabile e sostenibile.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Pensioni, quante sono quelle sotto i 500 euro

Published

on

Unione Nazionale Consumatori: "Da dati Inps sono 1,7 milioni"

"Secondo i dati resi noti oggi dall'Inps, nel 2023 i pensionati che hanno avuto un reddito da pensione complessivo inferiore a 500 euro al mese sono stati 1.699.780, pari al 10,5% del totale". A commentare i dati dell'Istituto nazionale di previdenza sociale è Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Oltre 500 partecipanti al Global Welfare Summit, consegnati...

Published

on

Oltre 500 partecipanti al Global Welfare Summit, consegnati i premi alle aziende virtuose

A Villa Miani, a Roma, si è svolta la prima edizione del Global Welfare Summit, che ha visto la presenza di più di 500 partecipanti. Le tematiche trattate, così come la partecipazione di istituzioni, aziende, leader ed esperti del settore, riuniti per discutere e promuovere soluzioni innovative e sostenibili in ambito welfare, hanno contribuito al successo dell’evento. Tavole rotonde e workshop su temi chiave legati al welfare, come previdenza complementare, sanità integrativa, integrazione tra vita lavorativa e personale, benessere fisico e psicologico dei lavoratori, si sono susseguite durante la giornata, rappresentando un'occasione per la condivisione di idee innovative e best practice tra i principali attori del welfare italiano. Il clou dell'evento è stata la cerimonia di premiazione, in cui l’Osservatorio Italian Welfare ha consegnato i premi alle aziende e start-up che si sono contraddistinte per particolari iniziative o strumenti innovativi nel campo del welfare.

L'Osservatorio, che ha analizzato più di 200 aziende e oltre 800.000 lavoratori, disponendo in tal modo di una mappatura approfondita dei principali trend delle aziende sul welfare, ha voluto dare un riconoscimento alle realtà maggiormente rappresentative di un modello di 'Welfare globale', premiandole per aver ottenuto il miglior punteggio in una serie di categorie. Ecco, una per una, le categorie considerate e i relativi premiati.

- Global Welfare Score: premia le aziende che si sono distinte per l’adozione di un modello di welfare che garantisce il 'benessere globale' del lavoratore. Questo viene misurato tramite un innovativo algoritmo proprietario, da cui mutua il proprio nome, sviluppato dall'Osservatorio Italian Welfare, che valuta dieci pilastri fondamentali: previdenza, sanità, genitorialità, caregiving, coperture assicurative per grandi rischi (premorienza, invalidità e non autosufficienza), work-life integration, wellbeing fisico e psicologico, formazione e crescita personale, misure di sostegno al reddito ed educazione al welfare. Le aziende premiate in questa categoria: Autostrade per l'Italia, ha ritirato il premio Daniela Lardo, responsabile Welfare; Chiesi, ha ritirato il premio Giacomo Mazzariello, Executive vicepresident, Group Chief Human Resources Officer; Intesa Sanpaolo, ha ritirato il premio Mario Berardinelli, direttore del Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo; UniCredit, ha ritirato il premio Claudia Chiaraluce, Head of Welfare & People Care; Enel, ha ritirato il premio Donatella Pugliese, Head of People Care, Diversity and Inclusion Italy.

-Sostenibilità Sociale: dedicato alle aziende che, attraverso le loro iniziative di welfare, hanno implementato il proprio impatto sociale in ottica sostenibile, avendo come obiettivo il benessere delle persone e del sistema Paese. Questo riconoscimento celebra gli strumenti di welfare e i programmi aziendali che migliorano la qualità della vita dei lavoratori e, a livello sistemico, della comunità, promuovendo un modello di welfare socialmente sostenibile. Le aziende che si sono contraddistinte in questa categoria: Eni, ha ritirato il premio Bruno Serra, responsabile Relazioni Industriali; Sanofi, ha ritirato il premio Deborah Giaccone, Head of Communications Italy & Greece.

-Inclusività: valuta il grado di estensione dei benefici delle misure di welfare adottate dall'azienda. Questo premio assegna un riconoscimento alle aziende che hanno esteso i benefici del loro programma di welfare anche al nucleo familiare del lavoratore, e agli ex dipendenti, dimostrando un forte impegno verso una cultura aziendale inclusiva, solidale e sostenibile. Le aziende premiate in questa categoria: Terna, ha ritirato il premio Daniel Thomas Seacombe, responsabile Compensation, Welfare and Policy; Tim, ha ritirato il premio Andrea Rubera, Head of Diversity, Belonging & Inclusion.

-Educazione al Welfare: riconoscimento riservato alle aziende che presentano al loro interno una comunicazione delle misure di welfare a disposizione della propria platea di lavoratori strutturata ed efficace. Questo premio sottolinea l'importanza di una educazione al welfare che risulti chiara ed accessibile, rendendo i lavoratori ben informati sugli strumenti disponibili e sulle potenzialità di 'benessere globale' ad essi collegate. Le aziende che si sono contraddistinte in questa categoria: Pirelli, ha ritirato il premio Donatella De Vita,Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes; Fastweb, ha ritirato il premio Francesca Fossi, Head of wellbeing, Employer Branding & Talent Acquisition.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Lease 2024, a Milano la due giorni dedicata al leasing

Published

on

Il settore leasing vive le conseguenze di una riduzione della propensione agli investimenti delle imprese italiane. A Milano una due giorni dedicata a tutti gli attori del comparto per mettere sul tavolo sfide e opportunità per le imprese del settore. 12 tavole rotonde, 23 relatori, interventi di spessore e un programma in tre parti: è il Salone del Leasing organizzato da Assilea, l’Associazione italiana leasing. Un evento che sin dal 2019 è diventato un punto di riferimento per gli associati e non solo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Serie A, le probabili formazioni: Leao torna titolare, la...

Ecco tutte le probabili formazioni per il prossimo turno di campionato La Serie A torna in campo per la nona...

Sport2 ore ago

Europa League, Twente-Lazio 0-2: a segno Pedro e Isaksen

La Lazio rimane a punteggio pieno con 9 punti Alla Lazio bastano i gol di Pedro nel primo tempo e...

Tecnologia3 ore ago

HWG Sababa lancia House of Innovation: la nuova frontiera...

Un team multidisciplinare per guidare l'innovazione e plasmare il futuro della sicurezza digitale HWG Sababa, azienda leader nel settore della...

Cronaca3 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 24 ottobre

Nessun '6', jackpot sale a 22,1 milioni Nessun '6' al concorso di oggi giovedì 24 ottobre del SuperEnalotto. Alla prossima...

Cronaca3 ore ago

Post su Schlein, bufera su ex consigliere provinciale...

Salvo Coppolino all'Adnkronos: "Mai scritto quel post osceno, lo smentisco categoricamente" "Non ho mai scritto quel post osceno su Elly...

Cronaca4 ore ago

Parma, donna uccisa a colpi d’arma da fuoco

Il cadavere della vittima, 62 anni, è stato rinvenuto a Medesano. Il marito è irreperibile Un'altra donna uccisa. Nella tarda...

Ultima ora4 ore ago

Fmi all’Italia: “Debito molto alto, più...

Il Fondo monetario internazionale invita il nostro Paese a "intervenire subito" Il debito in Italia ''è ancora molto alto''. Lo...

Cronaca4 ore ago

Diabete, gli effetti sulla vita sessuale: addio desiderio...

Al 30esimo Congresso nazionale Sid un focus sul legame tra malattia e vita sessuale Il diabete provoca conseguenze anche a...

Lavoro4 ore ago

Infortuni, De Luca (Consulenti lavoro): “Pensiero a...

Il presidente del Cno dei professionisti dalla Convention di Bologna: "Ma noi non facciamo polemiche su morti su lavoro, serve...

Sport4 ore ago

San Gallo-Fiorentina 2-4: poker viola e successo in rimonta

Gara meno scontata del previsto nella seconda sfida di Conference League con i viola che salgono a 6 punti in...

Sport5 ore ago

Europa League, Roma-Dinamo Kiev 1-0: decide Dovbyk su rigore

La squadra di Juric sale così a 4 punti in classifica La Roma soffre ma vince 1-0 all'Olimpico contro la...

Spettacolo5 ore ago

Rocco Siffredi: “Totti potrebbe essere il mio erede,...

Il porno attore sarà ospite di Nunzia De Girolamo a 'Ciao Maschio', nella puntata in onda sabato 26 ottobre, in...

Ultima ora5 ore ago

Pontedera, trovato cadavere 54enne scomparsa in una...

Il 34enne aveva nascosto il corpo in una cisterna. Per ucciderla avrebbe usato un coltello E' stato ritrovato in una...

Ultima ora5 ore ago

Milano, giovane ferito a coltellate a Melegnano: è grave

Il ragazzo di 22 anni è stato trovato con ferite al torace e alla schiena Giovane ferito a coltellate nella...

Tecnologia6 ore ago

Dragon Quest III HD-2D Remake: demo giocabile a Lucca...

Originariamente pubblicato in Giappone nel 1988 per NES, ha venduto quasi 1,2 milioni di copie solo in patria, diventando un...

Economia6 ore ago

Pensioni, quante sono quelle sotto i 500 euro

Unione Nazionale Consumatori: "Da dati Inps sono 1,7 milioni" "Secondo i dati resi noti oggi dall'Inps, nel 2023 i pensionati...

Cronaca6 ore ago

Effetti ora solare, affrontarli a tavola per salvare sonno...

L'immunologo Minelli: "Può avere effetti sulla salute e sul benessere, specialmente per quanto riguarda il ritmo circadiano" Il cambio dell'ora...

Spettacolo6 ore ago

La Rappresentante di Lista: “In ‘Giorni...

Esce il 25 ottobre il nuovo lavoro di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, il loro quinto lavoro in studio. E...

Cronaca6 ore ago

Malattie rare, Massimelli (Aisla): “Piemonte ha...

La presidente nazionale Aisla in occasione della prima edizione del Convegno ‘Sla: metabolismo e nutrizione. Nuove frontiere nella presa in...

Sport6 ore ago

Roberto Mancini non è più ct dell’Arabia Saudita,...

Ha lasciato l'incarico di allenatore della nazionale saudita di comune accordo dopo poco più di un anno Ora è ufficiale:...