Connect with us

Published

on

Alla Sapienza ‘Campus Visivo’, visite e occhiali gratuiti per studenti

Per Isee uguali o inferiori a 10mila euro. Ecco l'iniziativa di Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e Iapb Italia Onlus

Alla Sapienza ‘Campus Visivo’, visite e occhiali gratuiti per studenti

Un ‘Campus Visivo’ all’interno della Città Universitaria per offrire a studenti e studentesse della Sapienza di Roma, con Isee uguale o inferiore a 10mila euro, visite oculistiche di screening gratuite e, se necessari, gli occhiali da vista, anche questi senza alcun costo a carico degli assistiti. E’ l’iniziativa di prevenzione visiva promossa dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - Iapb Italia Onlus, in collaborazione con Sapienza Università di Roma. Lungo viale Piero Gobetti nella Città Universitaria, di fronte alla statua della Minerva, una clinica mobile accoglie oltre 80 studenti al giorno, per un totale previsto di oltre 1600 visite durante i 20 giorni dell’iniziativa, che ha preso il via lo scorso 10 giugno e che terminerà il 5 luglio prossimo.

Il progetto ‘Campus Visivo’ ha l’obiettivo di intervenire in maniera significativa sulle problematiche della vista della comunità universitaria, a partire dalla salute visiva essenziale, offrendo servizi accessibili e di alta qualità. Con il supporto del Dipartimento di Organi di Senso, il programma include la presenza quotidiana (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30), a disposizione degli studenti, di un’equipe di oculisti, ortottisti, ottici e personale dedicato, coordinata dal professor Alessandro Lambiase, ordinario di Oftalmologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso Sapienza Università di Roma.

“Sono oltre 1200 le studentesse e gli studenti che si sono già prenotati per le visite oculistiche effettuate dagli specialisti del dipartimento di Organi di Senso, che ancora una volta si sono messi a servizio della nostra comunità a supporto di chi ha maggiori fragilità - spiega la Rettrice Antonella Polimeni – La collaborazione con Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e Iapb Italia Onlus rientra nelle iniziative di terza e quarta missione che stiamo intraprendendo per rafforzare le attività di ricerca, lo scambio di esperienze e saperi con altri enti, ma anche per ampliare e rafforzare i servizi a favore della nostra Comunità. Campus Visivo Sapienza, nel garantire screening oculistici e dispositivi ottici gratuiti, si conferma un vero e proprio strumento di welfare per la comunità studentesca”.

“Nella nostra esperienza – aggiunge Mario Barbuto, presidente di Iapb Italia Onlus - la tutela della salute visiva è fortemente compromessa per la popolazione a basso reddito, indistintamente in ogni fascia d’età. Aiutare le persone vulnerabili e non cadere nella fragilità, è uno degli obiettivi a cui poniamo maggiore attenzione nei nostri progetti di prevenzione delle malattie della vista. Per questo abbiamo deciso di unire gli sforzi per offrire controlli oculistici e occhiali da vista gratuiti agli studenti universitari più vulnerabili economicamente, in modo da assicurare loro, in una fase di intenso stress della vista, la corretta profilassi oftalmica”.

Per il professor Lambiase, “l’adesione a questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che nelle fasce di popolazione con redditi più bassi, sussiste una maggiore difficoltà di accesso alle visite specialistiche. Negli studenti, vizi di refrazione non corretti, nonché stress e cattive abitudini adottate nel percorso di studi, determinano l’insorgenza di una sintomatologia importante che influisce negativamente sulla produttività e in generale sulla qualità della vita degli studenti”.

“Siamo orgogliosi di questa iniziativa con la quale rinnoviamo e rinforziamo la collaborazione con l’Università Sapienza, il suo Dipartimento di Organi di Senso e Iapb Italia Onlus, raccogliendo l’invito della Magnifica Rettrice Polimeni ad intervenire a favore della vista degli studenti – dichiara Andrea Rendina, segretario generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia - Da tempo diversi studi hanno dimostrato la correlazione tra gli anni che si dedicano allo studio e il più alto rischio di miopia, considerata anche un fattore di rischio per diverse patologie degenerative dell’occhio. Lo studio, l’età giovanile e la vita nelle aree urbane sono infatti fattori che favoriscono l’insorgere della miopia. Inoltre, al disagio in sé della miopia, si unisce il costo, aggiuntivo a quello già importante che le famiglie sostengono per lo studio dei propri figli, costituito dalla visita oculistica e dagli occhiali. Vogliamo, quindi, dare il nostro contributo e, quanto meno, parzialmente ridurre il fenomeno, dedicandoci agli studenti delle famiglie con un reddito ISEE particolarmente basso”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Pensioni, quante sono quelle sotto i 500 euro

Published

on

Unione Nazionale Consumatori: "Da dati Inps sono 1,7 milioni"

"Secondo i dati resi noti oggi dall'Inps, nel 2023 i pensionati che hanno avuto un reddito da pensione complessivo inferiore a 500 euro al mese sono stati 1.699.780, pari al 10,5% del totale". A commentare i dati dell'Istituto nazionale di previdenza sociale è Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Oltre 500 partecipanti al Global Welfare Summit, consegnati...

Published

on

Oltre 500 partecipanti al Global Welfare Summit, consegnati i premi alle aziende virtuose

A Villa Miani, a Roma, si è svolta la prima edizione del Global Welfare Summit, che ha visto la presenza di più di 500 partecipanti. Le tematiche trattate, così come la partecipazione di istituzioni, aziende, leader ed esperti del settore, riuniti per discutere e promuovere soluzioni innovative e sostenibili in ambito welfare, hanno contribuito al successo dell’evento. Tavole rotonde e workshop su temi chiave legati al welfare, come previdenza complementare, sanità integrativa, integrazione tra vita lavorativa e personale, benessere fisico e psicologico dei lavoratori, si sono susseguite durante la giornata, rappresentando un'occasione per la condivisione di idee innovative e best practice tra i principali attori del welfare italiano. Il clou dell'evento è stata la cerimonia di premiazione, in cui l’Osservatorio Italian Welfare ha consegnato i premi alle aziende e start-up che si sono contraddistinte per particolari iniziative o strumenti innovativi nel campo del welfare.

L'Osservatorio, che ha analizzato più di 200 aziende e oltre 800.000 lavoratori, disponendo in tal modo di una mappatura approfondita dei principali trend delle aziende sul welfare, ha voluto dare un riconoscimento alle realtà maggiormente rappresentative di un modello di 'Welfare globale', premiandole per aver ottenuto il miglior punteggio in una serie di categorie. Ecco, una per una, le categorie considerate e i relativi premiati.

- Global Welfare Score: premia le aziende che si sono distinte per l’adozione di un modello di welfare che garantisce il 'benessere globale' del lavoratore. Questo viene misurato tramite un innovativo algoritmo proprietario, da cui mutua il proprio nome, sviluppato dall'Osservatorio Italian Welfare, che valuta dieci pilastri fondamentali: previdenza, sanità, genitorialità, caregiving, coperture assicurative per grandi rischi (premorienza, invalidità e non autosufficienza), work-life integration, wellbeing fisico e psicologico, formazione e crescita personale, misure di sostegno al reddito ed educazione al welfare. Le aziende premiate in questa categoria: Autostrade per l'Italia, ha ritirato il premio Daniela Lardo, responsabile Welfare; Chiesi, ha ritirato il premio Giacomo Mazzariello, Executive vicepresident, Group Chief Human Resources Officer; Intesa Sanpaolo, ha ritirato il premio Mario Berardinelli, direttore del Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo; UniCredit, ha ritirato il premio Claudia Chiaraluce, Head of Welfare & People Care; Enel, ha ritirato il premio Donatella Pugliese, Head of People Care, Diversity and Inclusion Italy.

-Sostenibilità Sociale: dedicato alle aziende che, attraverso le loro iniziative di welfare, hanno implementato il proprio impatto sociale in ottica sostenibile, avendo come obiettivo il benessere delle persone e del sistema Paese. Questo riconoscimento celebra gli strumenti di welfare e i programmi aziendali che migliorano la qualità della vita dei lavoratori e, a livello sistemico, della comunità, promuovendo un modello di welfare socialmente sostenibile. Le aziende che si sono contraddistinte in questa categoria: Eni, ha ritirato il premio Bruno Serra, responsabile Relazioni Industriali; Sanofi, ha ritirato il premio Deborah Giaccone, Head of Communications Italy & Greece.

-Inclusività: valuta il grado di estensione dei benefici delle misure di welfare adottate dall'azienda. Questo premio assegna un riconoscimento alle aziende che hanno esteso i benefici del loro programma di welfare anche al nucleo familiare del lavoratore, e agli ex dipendenti, dimostrando un forte impegno verso una cultura aziendale inclusiva, solidale e sostenibile. Le aziende premiate in questa categoria: Terna, ha ritirato il premio Daniel Thomas Seacombe, responsabile Compensation, Welfare and Policy; Tim, ha ritirato il premio Andrea Rubera, Head of Diversity, Belonging & Inclusion.

-Educazione al Welfare: riconoscimento riservato alle aziende che presentano al loro interno una comunicazione delle misure di welfare a disposizione della propria platea di lavoratori strutturata ed efficace. Questo premio sottolinea l'importanza di una educazione al welfare che risulti chiara ed accessibile, rendendo i lavoratori ben informati sugli strumenti disponibili e sulle potenzialità di 'benessere globale' ad essi collegate. Le aziende che si sono contraddistinte in questa categoria: Pirelli, ha ritirato il premio Donatella De Vita,Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes; Fastweb, ha ritirato il premio Francesca Fossi, Head of wellbeing, Employer Branding & Talent Acquisition.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Lease 2024, a Milano la due giorni dedicata al leasing

Published

on

Il settore leasing vive le conseguenze di una riduzione della propensione agli investimenti delle imprese italiane. A Milano una due giorni dedicata a tutti gli attori del comparto per mettere sul tavolo sfide e opportunità per le imprese del settore. 12 tavole rotonde, 23 relatori, interventi di spessore e un programma in tre parti: è il Salone del Leasing organizzato da Assilea, l’Associazione italiana leasing. Un evento che sin dal 2019 è diventato un punto di riferimento per gli associati e non solo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Israele-Gaza, attesa per ripresa negoziati su tregua e...

Capo del Mossad domenica a Doha incontra capo della Cia e premier del Qatar Continuano i raid israeliani nella Striscia...

Politica4 ore ago

Conte ‘licenzia’ Grillo per...

Leader M5S annuncia che non rinnoverà contratto da 300mila euro: "Rapporto incrinato in modo irreversibile" Zac. Con un colpo d’ascia,...

Politica5 ore ago

Polemica Corsini-Piazzapulita, Formigli: “Rai...

"Mi insulta dandomi dell'infame. Capisco che il direttore degli Approfondimenti Rai sia molto nervoso per la serie impressionante di flop...

Esteri5 ore ago

G7, da Gaza all’Africa: Italia tesse tela della pace...

Si è chiusa la ministeriale Sviluppo a Pescara, Tajani: "Successi politici sotto gli occhi di tutti" "Una tessera del mosaico"...

Spettacolo5 ore ago

X Factor accende i motori con il primo live, eliminati i...

La band ha perso al ballottaggio con Pablo Murphy X Factor accende i motori con il primo live, e subito...

Sport5 ore ago

Serie A, le probabili formazioni: Leao torna titolare, la...

Ecco tutte le probabili formazioni per il prossimo turno di campionato La Serie A torna in campo per la nona...

Esteri5 ore ago

Israele, risposta a Iran in ritardo: piano saltato per fuga...

La rivelazione di una fonte degli 007 britannici al The Times L'attacco di rappresaglia pianificato da Israele contro l'Iran è...

Ultima ora5 ore ago

Maltempo sull’Italia, oggi allerta arancione in 4...

Situazione a rischio in Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto Il maltempo non lascia l'Italia. La Protezione civile ha diramato...

Esteri5 ore ago

Ucraina, soldati Corea del Nord a Kursk. E Putin conferma:...

I reparti inviati da Kim arrivano nella regione russa invasa dagli ucraini I soldati della Corea del Nord in campo...

Sport6 ore ago

Europa League, Twente-Lazio 0-2: a segno Pedro e Isaksen

La Lazio rimane a punteggio pieno con 9 punti Alla Lazio bastano i gol di Pedro nel primo tempo e...

Tecnologia7 ore ago

HWG Sababa lancia House of Innovation: la nuova frontiera...

Un team multidisciplinare per guidare l'innovazione e plasmare il futuro della sicurezza digitale HWG Sababa, azienda leader nel settore della...

Cronaca7 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 24 ottobre

Nessun '6', jackpot sale a 22,1 milioni Nessun '6' al concorso di oggi giovedì 24 ottobre del SuperEnalotto. Alla prossima...

Cronaca7 ore ago

Post su Schlein, bufera su ex consigliere provinciale...

Salvo Coppolino all'Adnkronos: "Mai scritto quel post osceno, lo smentisco categoricamente" "Non ho mai scritto quel post osceno su Elly...

Cronaca8 ore ago

Parma, donna uccisa a colpi d’arma da fuoco

Il cadavere della vittima, 62 anni, è stato rinvenuto a Medesano. Il marito è irreperibile Un'altra donna uccisa. Nella tarda...

Ultima ora8 ore ago

Fmi all’Italia: “Debito molto alto, più...

Il Fondo monetario internazionale invita il nostro Paese a "intervenire subito" Il debito in Italia ''è ancora molto alto''. Lo...

Cronaca8 ore ago

Diabete, gli effetti sulla vita sessuale: addio desiderio...

Al 30esimo Congresso nazionale Sid un focus sul legame tra malattia e vita sessuale Il diabete provoca conseguenze anche a...

Lavoro8 ore ago

Infortuni, De Luca (Consulenti lavoro): “Pensiero a...

Il presidente del Cno dei professionisti dalla Convention di Bologna: "Ma noi non facciamo polemiche su morti su lavoro, serve...

Sport8 ore ago

San Gallo-Fiorentina 2-4: poker viola e successo in rimonta

Gara meno scontata del previsto nella seconda sfida di Conference League con i viola che salgono a 6 punti in...

Sport9 ore ago

Europa League, Roma-Dinamo Kiev 1-0: decide Dovbyk su rigore

La squadra di Juric sale così a 4 punti in classifica La Roma soffre ma vince 1-0 all'Olimpico contro la...

Spettacolo9 ore ago

Rocco Siffredi: “Totti potrebbe essere il mio erede,...

Il porno attore sarà ospite di Nunzia De Girolamo a 'Ciao Maschio', nella puntata in onda sabato 26 ottobre, in...