Connect with us

Published

on

Maturità, il tema dei politici: Giorgetti per la ‘guerra fredda’, Ciriani e Zangrillo su Ungaretti

Fontana 'intrigato' da tracce 'Riscoprire il silenzio' e 'Storia d'Europa', Zaia opta per Montalcini

Maturità - Fotogramma

Tra elezioni, compiti governativi e 'battaglie' nelle Aule parlamentari gli esami non finiscono mai, anche per i politici italiani. Ma prima di fare il loro ingresso a Montecitorio e Palazzo Madama, ministri e onorevoli sono stati seduti tra i banchi di scuola. Proprio come gli oltre 500mila studenti italiani che oggi hanno iniziato la maturità con la prima prova. Ungaretti, Pirandello, l'atomica e Rita Levi Montalcini... Quale traccia avrebbero scelto i parlamentari e rappresentanti del governo, se si fossero trovati al posto dei nostri studenti? L'Adnkronos ha provato a chiederlo ad alcuni esponenti politici, che hanno detto la loro sui temi sottoposti quest'anno ai maturandi.

Per il presidente della Camera Lorenzo Fontana sono "molto belle le tracce" di questa maturità 2024, "ma due - spiega la terza carica dello Stato - mi avrebbero intrigato maggiormente: 'Riscoprire il silenzio' di Nicoletta Polla-Mattiot e 'Storia d'Europa' di Giuseppe Galasso". Diversa la scelta del ministro della Pubblica amministrazione di Forza Italia Paolo Zangrillo, padre di una ragazza che proprio oggi ha sostenuto la prima prova alla maturità: "Condivido la scelta di mia figlia, che oggi ha privilegiato la traccia su Ungaretti", racconta l'esponente azzurro.

Che a proposito del poeta dell'iconica "M'illumino d'immenso" osserva: "In un'epoca in cui si fa un gran parlare di tutto, non sempre a proposito, il richiamo di un autore straordinario come l'ermetico Ungaretti è quasi irresistibile. Un uomo che con poche parole, ma giuste, ti costringe a riflettere". Sulla stessa lunghezza d'onda anche il ministro di Fdi per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, che interpellato in merito concorda sulla scelta di Ungaretti.

Il titolare dell'Economia Giancarlo Giorgetti punta invece - proprio come il collega di partito Fontana - sul testo tratto da 'Storia d'Europa' dello storico Giuseppe Galasso, incentrato sulla guerra fredda e sull'equilibrio del 'terrore' tra il blocco occidentale e quello sovietico determinato dalle armi atomiche.

Al 'gioco' non si è negata nemmeno l'ex ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, che attualmente ricopre il ruolo di preside di un istituto superiore: "Nella mia scuola, dove sono dirigente scolastico, ho seguito gli esami della secondaria di primo grado, per quanto riguarda invece le tracce dei temi usciti alla maturità molto probabilmente avrei fatto quello con il testo di Galasso, il B1, facendo riferimenti all'attualità", spiega l'ex ministro del secondo governo Conte, secondo la quale la traccia sulla guerra fredda "si presta infatti molto, molto bene a quanto sta accadendo nella storia degli ultimi tempi, alle guerre in corso". Opta invece per l''Elogio dell'imperfezione' di Rita Levi Montalcini il governatore leghista del Veneto, Luca Zaia.

Matteo Renzi affida ai social una riflessione sulle tracce assegnate oggi. "Un grande abbraccio al mezzo milione di studenti che iniziano oggi la maturità. Che emozione! Amo molto Pirandello, ma il testo proposto non mi convince per niente. Interessante la riflessione di Galasso, anche se forse io avrei scelto Ungaretti. E voi? In ogni caso un grande in bocca al lupo, con affetto. La maturità è un’esperienza tosta, ma troppo bella!Forza!", scrive su X l'ex premier.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Consiglio d’Europa, quali sono le sue funzioni e...

Published

on

Di cosa si occupa l'organizzazione che ha accusato l'Italia di xenofobia nel dibattito politico e 'racial profiling' da parte delle forze dell'ordine

Il Palais d'Europe, sede del Consiglio d'Europa - Sito ufficiale del Consiglio d'Europa

Il report contro il razzismo e l'intolleranza stilato dal Consiglio d'Europa ha scatenato l'ira del governo e determinato l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Report in cui l'Italia è accusata di fare "racial profiling" durante fermi e controlli delle forze dell'ordine e di avere un dibattito pubblico "sempre più xenofobo". Ma cos'è il Consiglio d'Europa e perché non ha niente a che fare con l'Unione Europea?

Cos'è e cosa fa il Consiglio d'Europa

Il Consiglio d'Europa (la sua sigla è CoE) è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente. Tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa sono segnatari della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, un trattato concepito per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto.

L'organizzazione promuove la libertà di espressione e dei media, la libertà di riunione, l'uguaglianza, la protezione delle minoranze e i diritti umani attraverso le convenzioni internazionali, come la Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica e la Convenzione sulla criminalità informatica.

Il Consiglio d'Europa inoltre aiuta gli Stati membri a combattere la corruzione e il terrorismo e a intraprendere le riforme giudiziarie necessarie. Il suo gruppo di esperti di diritto costituzionale, conosciuto come la Commissione di Venezia, offre consulenza legale ai paesi di tutto il mondo.

La sede

La sede è a Strasburgo, in Francia, dove lavorano 2.200 persone. Il Consiglio d'Europa comprende uffici esterni e di collegamento con altre organizzazioni internazionali. L'edificio principale del Consiglio d'Europa è il Palais de l'Europe, progettato dall'architetto francese Henry Bernard e inaugurato nel 1977. L'entrata è costeggiata dalle bandiere degli Stati membri.

Perché non ha niente a che vedere con l'Ue

Il Consiglio d'Europa non è un organo dell'Unione europea. Non va confuso, per esempio, con il Consiglio europeo che è Istituzione dell'Ue, composta dai capi di Stato e di governo degli Stati membri e dal Presidente della Commissione europea, volta alla pianificazione delle politiche comunitarie.

Dall'abolizione della pena di morte all'uguaglianza di genere, dalla libertà di espressione alla lotta contro discriminazione e razzismo il Consiglio d'Europa lancia campagne di sensibilizzazione, stabilisce norme e ne monitora la conformità su temi che riguardano la democrazia, i diritti umani e lo Stato di diritto in Europa.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Manovra, Mattarella autorizza presentazione ddl Bilancio in...

Published

on

Dal cuneo fiscale alla scuola, gli articoli sono in tutto 144

Aula della Camera - (Fotogramma)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha autorizzato la presentazione in Parlamento del disegno di legge di Bilancio. Il testo della manovra 2025 è arrivato alla Camera.

Dal cuneo fiscale alle pensioni, dal turismo alla crisi idrica, dalle imprese alla scuola alle detrazioni fiscali: gli articoli sono in tutto 144.

"Legge bilancio il 28 dicembre in aula? Speriamo anche prima, dipende da tanti fattori, speriamo di poter concludere prima di Natale sia alla Camera che al Senato", ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ospite di Ping Pong su Rai Radio 1. "Cercheremo di organizzare il lavoro nelle commissioni in modo ordinato - ha aggiunto - Chiederemo alla maggioranza di non presentare troppi emendamenti, ci si può concentrare sulle cose più importanti e urgenti".

Pensioni minime

Sale a 617,89 euro la pensione minima euro dagli attuali 614,77 euro, circa 3 euro in più, per la rivalutazione per rispondere all'andamento dell'inflazione. E' quanto si evince dal ddl Bilancio, in base al quale la perequazione sarà del 2,2% per il 2025 rispetto al trattamento minimo prima della maggiorazione (598,61 euro) e dell'1% dell'inflazione del 2024. L'aumento sarà di 1,3 punti percentuali per l’anno 2026. La perequazione è inferiore al 2,7% prevista per il 2024

Detrazioni fiscali

In manovra arriva il riordino delle detrazioni fiscali con un primo assaggio di quoziente familiare per i nuclei con reddito sopra i 75mila euro. Fermi restando gli specifici limiti previsti da ciascuna norma agevolativa, per i soggetti con reddito complessivo superiore a 75.000 euro gli oneri e le spese per i quali è prevista una detrazione dall’imposta lorda sono ammessi in detrazione fino a un ammontare calcolato moltiplicando l’importo base determinato in corrispondenza del numero di figli, si legge nella norma. L’importo base è pari a 14.000 euro, se il reddito complessivo del contribuente è superiore a 75.000 euro; 8.000 euro, se il reddito complessivo del contribuente è superiore a 100.000 euro.

Misure per la famiglia

Arriva il bonus bebé per i prossimi due anni: al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno, per ogni figlio nato o adottato dal primo gennaio 2025 è riconosciuto un importo una tantum pari a 1.000 euro, erogato nel mese successivo al mese di nascita o adozione per le famiglie con Isee non superiore a 40.000 euro annui. Costo della misura è di 330 milioni di euro per l'anno 2025 e 360 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026.

Il bonus mamme lavoratrici con almeno due figli è esteso anche alle autonome. A decorrere dall’anno 2025 è riconosciuto, nel limite di spesa di 300 milioni di euro annui, un parziale esonero contributivo della quota dei contributi previdenziali per le lavoratrici dipendenti, a esclusione dei rapporti di lavoro domestico, e autonome che percepiscono almeno uno tra redditi di lavoro autonomo, redditi d’impresa in contabilità ordinaria, redditi d’impresa in contabilità semplificata o redditi da partecipazione e che non hanno optato per il regime forfetario. Le lavoratrici devono essere madri di due o più figli e l’esonero contributivo spetta fino ai dieci anni del figlio più piccolo e, a decorrere dall’anno 2027, se madri di tre o più figli, l’esonero contributivo spetta fino ai 18 anni del figlio più piccolo. L’esonero contributivo spetta a condizione che la retribuzione o il reddito imponibile ai fini previdenziali non sia superiore all’importo di 40.000 euro su base annua.

Si rafforza il bonus asili nido. Il ddl Bilancio prevede un incremento della spesa di 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2025 e l'esclusione del computo dell’Assegno unico per la richiesta del bonus. Inoltre le misure di supporto al pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido vengono estese alle famiglie con un solo figlio. A questo scopo la dotazione è incrementata di 97 milioni di euro per l’anno 2025, 131 milioni di euro per l’anno 2026, 194 milioni di euro per l’anno 2027, 197 milioni di euro per l’anno 2028 e 200 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2029.

Fino a tre mesi di congedo parentale retribuiti all'80%: il ddl Bilancio estende quindi di un mese la possibilità di congedo fino al sesto anno di vita del bambino all’80 per cento della retribuzione, rispetto agli attuali due mesi.

In fringe benefit anche affitti e utenze dipendenti

Anche gli affitti e le utenze dei dipendenti nei fringe benefit esentasse. Il ddl Bilancio stabilisce che le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento dei canoni di locazione e delle spese di manutenzione dei fabbricati locati dai dipendenti assunti a tempo indeterminato nell'anno 2025 non concorrono, per i primi due anni dalla data di assunzione, a formare il reddito ai fini fiscali entro il limite complessivo di 5.000 euro annui. La platea della misure interessa i lavoratori con reddito non superiore nell’anno precedente l’assunzione a 35.000 euro che abbiano trasferito la residenza oltre un raggio di 100 chilometri calcolato tra il precedente luogo di residenza e la nuova sede di lavoro contrattuale.

Inoltre non concorrono a formare il reddito, entro il limite complessivo di 1.000 euro, il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti, le somme erogate o rimborsate ai medesimi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, delle spese per l’affitto dell’abitazione principale ovvero per gli interessi sul mutuo relativo all’abitazione principale. Il limite è elevato a 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli.

+1,3 mld per sanità nel 2025

Il titolo VII dedicato alle misure sulla sanità, prevede che "il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato è incrementato di 1.302 milioni di euro per l’anno 2025, 5.078 milioni di euro per l’anno 2026, 5.780 milioni di euro per l’anno 2027, 6.663 milioni di euro per l’anno 2028, 7.725 milioni di euro per l’anno 2029 e 8.898 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2030".

"Una quota delle risorse incrementali, pari a 883 milioni di euro per l’anno 2028, 1.945 milioni di euro per l’anno 2029 e 3.117 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2030 - si legge nel testo bollinato - è accantonata in vista dei rinnovi contrattuali relativi al periodo 2028-2030". Inoltre, "una quota delle risorse incrementali, pari a 928 milioni di euro per l’anno 2026, 478 milioni di euro per l’anno 2027 e 528 milioni di euro a decorrere dall’anno 2028 è destinata all’incremento delle disponibilità per il perseguimento degli obiettivi sanitari di carattere prioritario e di rilevo nazionale".

Nel Ddl anche un 'premio' per le Regioni virtuose nello smaltimento delle liste d'attesa. "In favore delle regioni che risultino adempienti" sulle liste d'attesa "è vincolata una quota pari a 50 milioni di euro per l’anno 2025 e 100 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026". "Con decreto del ministro della Salute, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, sono stabiliti - si legge nel testo bollinato - i criteri per l’attribuzione delle somme".

Inoltre, con l'obiettivo di ridurre le "liste d'attesa per il trapianto di organi e tessuti e per l’acquisto di dispositivi medici per la perfusione, conservazione, trasporto e gestione di organi e tessuti per trapianto, è autorizzata la spesa di 10 milioni di euro annui a decorrere dal primo gennaio 2025". A questo finanziamento accedono tutte le regioni.

E ancora, aumenta il tetto di spesa per l'acquisto di prestazioni sanitarie da privati accreditati, "ulteriormente incrementato di 0,5 punti percentuali per l’anno 2025 e di 1 punto percentuale a decorrere dall’anno 2026. Alla copertura degli oneri derivanti, pari a 61,5 milioni di euro per l’anno 2025 e a 123 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026, si provvede a valere sulle risorse" della Finanziaria 2024.

Tassa Bitcoin

Stretta fiscale sulle operazioni in criptovalute come il Bitcoin: in base al ddl Bilancio depositato alle Camere sulle plusvalenze e gli altri proventi l’imposta sostitutiva è applicata con l’aliquota del 42%.

Decade il tetto dei ricavi per le imprese passibili di imposta: secondo il provvedimento, che adesso passerà all'esame della commissione Bilancio della Camera, sono soggetti passivi dell’imposta sui servizi digitali i soggetti esercenti attività d’impresa che realizzano ricavi derivanti da servizi digitali nel territorio dello Stato.

Rinnovo contratti Pa

Saranno stanziati 10,85 miliardi in tre anni per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. "Per il triennio 2025-2027 - si legge - gli oneri posti a carico del bilancio statale per la contrattazione collettiva nazionale in applicazione dell'articolo 48, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e per i miglioramenti economici del personale statale in regime di diritto pubblico sono complessivamente determinati in 1.755 milioni di euro per l'anno 2025, 3.550 milioni di euro per l’anno 2026 e 5.550 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2027" si legge nel testo.

In servizio fino a 70 anni nelle pubbliche amministrazioni. Nelle pubbliche amministrazioni "anche per lo svolgimento di attività di tutoraggio e di affiancamento ai neoassunti e per esigenze funzionali non diversamente assolvibili, - si legge - possono trattenere in servizio, previa disponibilità dell’interessato, nei limiti del dieci per cento delle facoltà assunzionali autorizzate a legislazione vigente, il personale dipendente, ivi incluso quello di cui all’articolo 3 del predetto decreto legislativo n. 165 del 2001, con esclusione del personale delle magistrature e degli avvocati e procuratori dello Stato, di cui ritengono necessario continuare ad avvalersi. Il personale, individuato dalle amministrazioni esclusivamente sulla base delle esigenze organizzative di cui al primo periodo e del merito, non può permanere in servizio oltre il compimento del settantesimo anno di età".

Fondo ricostruzione post calamità

Arriva un fondo destinato al finanziamento degli interventi di ricostruzione post calamità naturali con una dotazione di 1.500 milioni di euro per l’anno 2027 e di 1.300 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2028. Lo prevede il ddl Bilancio.

Arriva Piano Casa Italia entro giugno

Verso il Piano casa Italia entro giugno. Secondo il ddl Bilancio entro circa sei mesi, 180 giorni, dalla data di entrata in vigore del provvedimento è approvato un piano nazionale per l’edilizia residenziale pubblica e sociale denominato Piano casa Italia per "il rilancio delle politiche abitative come risposta coerente ed efficace ai bisogni della persona e della famiglia".

Interventi a sostegno turismo nel 2025

Una spesa di 110 milioni di euro nel 2025 a sostegno dello sviluppo del settore turistico. "Al fine di sostenere lo sviluppo dell’offerta turistica sul territorio nazionale, anche attraverso interventi in grado di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, la digitalizzazione dell’ecosistema turistico, le filiere turistiche, gli investimenti per il rispetto dei principi Esg e il turismo sostenibile, con decreto di natura regolamentare adottato dal ministro del Turismo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno degli investimenti privati e per la realizzazione di interventi ad essi complementari e funzionali".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Manovra 2025, testo alla Camera: mini rialzo per pensioni...

Published

on

Dal cuneo fiscale alla scuola, gli articoli sono in tutto 144

Aula della Camera - (Fotogramma)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha autorizzato la presentazione in Parlamento del disegno di legge di Bilancio. Il testo della manovra 2025 è arrivato alla Camera.

Dal cuneo fiscale alle pensioni, dal turismo alla crisi idrica, dalle imprese alla scuola alle detrazioni fiscali: gli articoli sono in tutto 144.

"Legge bilancio il 28 dicembre in aula? Speriamo anche prima, dipende da tanti fattori, speriamo di poter concludere prima di Natale sia alla Camera che al Senato", ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ospite di Ping Pong su Rai Radio 1. "Cercheremo di organizzare il lavoro nelle commissioni in modo ordinato - ha aggiunto - Chiederemo alla maggioranza di non presentare troppi emendamenti, ci si può concentrare sulle cose più importanti e urgenti".

Pensioni minime

Sale a 617,89 euro la pensione minima euro dagli attuali 614,77 euro, circa 3 euro in più, per la rivalutazione per rispondere all'andamento dell'inflazione. E' quanto si evince dal ddl Bilancio, in base al quale la perequazione sarà del 2,2% per il 2025 rispetto al trattamento minimo prima della maggiorazione (598,61 euro) e dell'1% dell'inflazione del 2024. L'aumento sarà di 1,3 punti percentuali per l’anno 2026. La perequazione è inferiore al 2,7% prevista per il 2024

Detrazioni fiscali

In manovra arriva il riordino delle detrazioni fiscali con un primo assaggio di quoziente familiare per i nuclei con reddito sopra i 75mila euro. Fermi restando gli specifici limiti previsti da ciascuna norma agevolativa, per i soggetti con reddito complessivo superiore a 75.000 euro gli oneri e le spese per i quali è prevista una detrazione dall’imposta lorda sono ammessi in detrazione fino a un ammontare calcolato moltiplicando l’importo base determinato in corrispondenza del numero di figli, si legge nella norma. L’importo base è pari a 14.000 euro, se il reddito complessivo del contribuente è superiore a 75.000 euro; 8.000 euro, se il reddito complessivo del contribuente è superiore a 100.000 euro.

Misure per la famiglia

Arriva il bonus bebé per i prossimi due anni: al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno, per ogni figlio nato o adottato dal primo gennaio 2025 è riconosciuto un importo una tantum pari a 1.000 euro, erogato nel mese successivo al mese di nascita o adozione per le famiglie con Isee non superiore a 40.000 euro annui. Costo della misura è di 330 milioni di euro per l'anno 2025 e 360 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026.

Il bonus mamme lavoratrici con almeno due figli è esteso anche alle autonome. A decorrere dall’anno 2025 è riconosciuto, nel limite di spesa di 300 milioni di euro annui, un parziale esonero contributivo della quota dei contributi previdenziali per le lavoratrici dipendenti, a esclusione dei rapporti di lavoro domestico, e autonome che percepiscono almeno uno tra redditi di lavoro autonomo, redditi d’impresa in contabilità ordinaria, redditi d’impresa in contabilità semplificata o redditi da partecipazione e che non hanno optato per il regime forfetario. Le lavoratrici devono essere madri di due o più figli e l’esonero contributivo spetta fino ai dieci anni del figlio più piccolo e, a decorrere dall’anno 2027, se madri di tre o più figli, l’esonero contributivo spetta fino ai 18 anni del figlio più piccolo. L’esonero contributivo spetta a condizione che la retribuzione o il reddito imponibile ai fini previdenziali non sia superiore all’importo di 40.000 euro su base annua.

Si rafforza il bonus asili nido. Il ddl Bilancio prevede un incremento della spesa di 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2025 e l'esclusione del computo dell’Assegno unico per la richiesta del bonus. Inoltre le misure di supporto al pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido vengono estese alle famiglie con un solo figlio. A questo scopo la dotazione è incrementata di 97 milioni di euro per l’anno 2025, 131 milioni di euro per l’anno 2026, 194 milioni di euro per l’anno 2027, 197 milioni di euro per l’anno 2028 e 200 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2029.

Fino a tre mesi di congedo parentale retribuiti all'80%: il ddl Bilancio estende quindi di un mese la possibilità di congedo fino al sesto anno di vita del bambino all’80 per cento della retribuzione, rispetto agli attuali due mesi.

In fringe benefit anche affitti e utenze dipendenti

Anche gli affitti e le utenze dei dipendenti nei fringe benefit esentasse. Il ddl Bilancio stabilisce che le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento dei canoni di locazione e delle spese di manutenzione dei fabbricati locati dai dipendenti assunti a tempo indeterminato nell'anno 2025 non concorrono, per i primi due anni dalla data di assunzione, a formare il reddito ai fini fiscali entro il limite complessivo di 5.000 euro annui. La platea della misure interessa i lavoratori con reddito non superiore nell’anno precedente l’assunzione a 35.000 euro che abbiano trasferito la residenza oltre un raggio di 100 chilometri calcolato tra il precedente luogo di residenza e la nuova sede di lavoro contrattuale.

Inoltre non concorrono a formare il reddito, entro il limite complessivo di 1.000 euro, il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti, le somme erogate o rimborsate ai medesimi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, delle spese per l’affitto dell’abitazione principale ovvero per gli interessi sul mutuo relativo all’abitazione principale. Il limite è elevato a 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli.

+1,3 mld per sanità nel 2025

"Il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato è incrementato di 1.302 milioni di euro per l’anno 2025, 5.078 milioni di euro per l’anno 2026, 5.780 milioni di euro per l’anno 2027, 6.663 milioni di euro per l’anno 2028, 7.725 milioni di euro per l’anno 2029 e 8.898 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2030". Lo prevede il Ddl di Bilancio nel titolo VII dedicato alle misure sulla sanità.

"Una quota delle risorse incrementali, pari a 883 milioni di euro per l’anno 2028, 1.945 milioni di euro per l’anno 2029 e 3.117 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2030 - si legge nel testo bollinato - è accantonata in vista dei rinnovi contrattuali relativi al periodo 2028-2030". Inoltre, "una quota delle risorse incrementali, pari a 928 milioni di euro per l’anno 2026, 478 milioni di euro per l’anno 2027 e 528 milioni di euro a decorrere dall’anno 2028 è destinata all’incremento delle disponibilità per il perseguimento degli obiettivi sanitari di carattere prioritario e di rilevo nazionale".

Tassa Bitcoin

Stretta fiscale sulle operazioni in criptovalute come il Bitcoin: in base al ddl Bilancio depositato alle Camere sulle plusvalenze e gli altri proventi l’imposta sostitutiva è applicata con l’aliquota del 42%.

Decade il tetto dei ricavi per le imprese passibili di imposta: secondo il provvedimento, che adesso passerà all'esame della commissione Bilancio della Camera, sono soggetti passivi dell’imposta sui servizi digitali i soggetti esercenti attività d’impresa che realizzano ricavi derivanti da servizi digitali nel territorio dello Stato.

Rinnovo contratti Pa

Saranno stanziati 10,85 miliardi in tre anni per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. "Per il triennio 2025-2027 - si legge - gli oneri posti a carico del bilancio statale per la contrattazione collettiva nazionale in applicazione dell'articolo 48, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e per i miglioramenti economici del personale statale in regime di diritto pubblico sono complessivamente determinati in 1.755 milioni di euro per l'anno 2025, 3.550 milioni di euro per l’anno 2026 e 5.550 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2027" si legge nel testo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca42 minuti ago

Chiara Ferragni e pandoro gate, inchiesta per truffa...

Sembra sia da escludere l'ipotesi che l'influencer possa farsi sentire dai titolari dell'indagine Una memoria per chiarire l'inconsistenza delle accuse....

Economia42 minuti ago

Arriva ‘Silent pool’, un gin amico delle api...

Si chiama Silent Pool Gin, ed è un London Dry Gin di qualità ultra-premium realizzato con 24 botaniche e miele...

Cultura43 minuti ago

Mic, si dimette Capo Gabinetto Spano: “Sgradevoli...

Lettera indirizzata al ministro Alessandro Giuli "Con sofferta riflessione mi sono determinato a rassegnarLe le mie dimissioni dal ruolo di...

Economia46 minuti ago

Leasing, Ziero (Assilea): “Salone del Leasing punto di...

“Il Salone del Leasing è un punto imprescindibile dell’attività associativa di Assilea, ma anche di tutta la community del leasing...

Cronaca49 minuti ago

Sanità, Siaarti: “Boom di chiamate al numero verde...

Giarratano: "Non può più essere ignorato, con il numero verde diamo ai cittadini una risposta immediata e concreta" La Società...

Economia57 minuti ago

Previdenza, Damiano: “Quella complementare sia...

"A mio parere, oggi la previdenza complementare non è più quel qualcosa in più da aggiungere all'assegno come era tempo...

Motori57 minuti ago

Triumph Tiger Sport 800, un tre cilindri d’autore

Il nuovo Triumph Tiger Sport 800 e un crossover che nasce per entusiasmare. Adatto soprattutto ai lunghi viaggi, ha una...

Motori57 minuti ago

ECOdolomitesGT 2024, le auto elettriche tornano in gara...

ECOdolomitesGT 2024 è una competizione che riguarda esclusivamente le auto elettriche e che ritorna sulle Dolomiti. Un e-rally automobilistico su...

Motori57 minuti ago

ANIASA vuole rivedere la fiscalità sull’auto

La fiscalità che oggi grava sull’auto è totalmente focalizzata sulla proprietà del bene e non tiene conto dell’evoluzione da tempo...

Demografica58 minuti ago

Manovra 2025 in ‘formato famiglia’: dal bonus bebè al...

Numerose le misure con un impatto significativo sulle famiglie italiane al centro del disegno di legge di Bilancio 2025, autorizzato...

Economia1 ora ago

Global Welfare Summit, Capone (Ugl): “La previdenza...

“L’allungamento dell’aspettativa di vita e l’inverno demografico impongono delle riflessioni profonde, soprattutto per quanto concerne le pensioni. E’ fatto noto...

Immediapress1 ora ago

Consiglio Europa. Pro Vita Famiglia: inaccettabile...

23 ottobre 2024. «La richiesta del Consiglio d’Europa di aumentare la promozione dell’ideologia gender e dell’Agenda politica LGBTQ nelle scuole...

Economia1 ora ago

Notarnicola (STMicroelectronics Italia): “Con Centro...

“La Lombardia ha espresso una crescita superiore a quella del prodotto interno lordo. Nella mia delega al centro studi stiamo...

Cronaca1 ora ago

Dalla Milano da bere ad Aldo Giovanni e Giacomo, così dal...

Il racconto di Saverio, da 37 anni alla guida del tram Immaginate di incontrare Giovanni Storti alla fermata, salire su...

Spettacolo1 ora ago

Alice Campello, gli auguri di compleanno per Alvaro Morata:...

Il legame tra l'influencer e il calciatore è ancora molto forte La fine della relazione tra Alice Campello e Alvaro...

Cronaca1 ora ago

Riecco la ‘malattia dei marinai’, cresce la...

Medici australiani descrivono il caso di un 50enne e avvertono: "La patologia può riemergere" Cinque secoli fa o forse più,...

Esteri2 ore ago

Blinken chiede a Israele di evitare nuova escalation...

Una raffica di circa 25 razzi è stata lanciata dal Libano verso la zona di Haifa come riferisce l'Idf, aggiungendo...

Cronaca2 ore ago

Roma, narcotizza e rapina anziano trovato poi morto in...

Il 68enne adescato su internet Adescato probabilmente su internet, gli aveva somministrato una sostanza in un bicchiere di vino per...

Demografica2 ore ago

Doppio cognome in crescita in Italia, cosa cambia per le...

Negli ultimi anni, il tema del doppio cognome ha guadagnato sempre più attenzione in Italia, soprattutto dopo la storica sentenza...

Ultima ora2 ore ago

Ia, Ai & Vr Festival, vice sindaca: “Torino...

"Il Festival rappresenta una grande opportunità per esplorare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e della Realtà Virtuale, settori destinati a plasmare...